Torna il campionato di calcio di Serie A e il Sassuolo Calcio è atteso da un match importantissimo, contro l'Udinese, al Mapei Stadium di Reggio Emilia, sfida in programma sabato alle ore 18. Mister Alessio Dionisi, terrà nuovamente una 'vera' conferenza stampa nella sala stampa del Mapei Football Center di vigilia e non parlerà più ai canali ufficiali del club neroverde ma, grazie alle minori restrizioni in materia di lotta al Covid, risponderà alle domande dei giornalisti presenti, compreso il nostro inviato.
Segui SassuoloNews.net su Facebook, Twitter, Instagram e sul nuovo canale Telegram per restare sempre aggiornato sulle ultime news dal mondo del Sassuolo Calcio.
I neroverdi cercano conferme dopo il grande finale della scorsa stagione, con l'ottavo posto in campionato. Potete seguire le dichiarazioni su questa pagina, aggiornandola con il tasto F5 o con il pulsante AGGIORNA del vostro pc, smartphone o tablet. Diretta video streaming sulla nostra pagina Facebook. Inizio previsto alle ore 12.00 per la conferenza stampa di Alessio Dionisi, allenatore del Sassuolo. Stay tuned!
LEGGI ANCHE: Il gioco del Sassuolo di Dionisi: possesso e ampiezza, ma al centro...
12.02 - Inizia la conferenza.
Che settimana è stata?
"Speriamo sia stata la settimana del riscatto. Veniamo da una partita difficile e vogliamo mettercela alle spalle. Veniamo da un buon percorso ma ci si ricorda sempre del finale e noi vogliamo fare bene nel finale".
Come ha gestito la settimana?
"Il ko di Napoli è stato un incidente inaspettato, se devo essere sincero, perché la squadra aveva un ottimo atteggiamento dopo la gara con la Juve, poi vuoi gli episodi e vuoi il nostro atteggiamento, hanno fatto sì che la conseguenza è stata quella che sappiam. Ma non voglio più parlarne. Abbiamo degli obiettivi da raggiungere e ho spostato l'obiettivo per cercare di stimolare la squadra a raschiare dal badile delle motivazioni. Non accetto di sentirsi dire che non abbiamo motivazioni perché abbiamo raggiunto una buona classifica, abbiamo valorizzato i giovani, abbiamo fatto tanto, non lo accetto. Abbiamo ancora gare da giocare. Con l'Udinese abbiamo perso all'andata, non siamo stati all'altezza e questo già basta per far sì che ci sia voglia di riscattarsi. In più aggiungo che l'Udinese è sempre stato un avversario da rispettare molto per il Sassuolo e quindi dobbiamo cercare di riscattare anche questo".
Si è sempre segnato poco contro di loro...
"Capisco perché, l'Udinese ha un'impronta diversa dalla nostra squadra: una squadra molto fisica, molto brava nelle transizioni, nella riconquista palla e nel riattacco immediato è molto brava e lo dimostrano i risultati che sta facendo".
L'Udinese sta andando molto forte...Bagarre importante per il 9°-13° posto.
"Ci sono squadre che stanno facendo bene. Il Verona, che è nono, sta facendo meglio. Noi dobbiamo cercare di avvicinare il Torino, perché ci ha scavalcato, e di non farci raggiungere dall'Udinese, perché domani è uno scontro diretto".
Com’è cambiata l’Udinese da Gotti a Cioffi?
"A livello tattico e tecnico non mi sembra sia cambiata. Il cambio d'allenatore ha determinato un approccio alla gara diverso probabilmente, ha portato un altro trend, la squadra stava facendo bene con Gotti, stava facendo bene, non voglio entrare nel merito delle scelte dei cambi d'allenatore. L'Udinese è la stessa che abbiamo affrontato all'andata con un percorso molto positivo".
Il Sassuolo non segna in casa contro l’Udinese da 416 minuti. È diventato un problema mentale, simile a quanto è accaduto in passato con l’Atalanta?
"Sì. Perché è una squadra fisica, fa poco possesso ma è molto brava nella riconquista e nel riattacco immediato. Dobbiamo andare sopra questa cosa, le gare vanno giocate e altre volte abbiamo ribaltato il pronostico, ma quando siamo partiti favoriti abbiamo invertito il pronostico e spero che questa volta potremo invertirlo a nostro favore, domani dobbiamo fare di tutto".
C’è da aspettarsi una rivoluzione nella formazione titolare, anche per lanciare un avviso ai naviganti dopo le ultime sconfitte e in vista dell’anno prossimo?
"No, nessun messaggio. Devo mettere in campo chi sta bene mentalmente e fisicamente e ha ancora voglia di dimostrare. Parlare di disfatta no, anche se nei numeri il 6-1 è pesante, però non possiamo parlare di disfatta. Nella preparazione alla partita la squadra non dava adito a quello che abbiamo fatto vedere. Ci siamo allenati abbastanza bene in questa settimana, dico abbastanza perché la risposta si dà in partita. Ci potrà essere qualche cambiamento ma sono state fatte scelte a gennaio per dare continuità a ragazzi giovani, non cambio ora perché tanti giocatori hanno dato tanto e ci sta in un percorso di calare un pochettino e quindi vediamo: chi sta meglio giocherà".
Si parla di uno striscione dei tifosi: "Meno parole, più fatti: vergogna". Che messaggio manda a loro?
"Non l'ho letto e meglio così. Credo di aver già risposto nella risposta precedente. Me lo riferisci tu. Non ho visto foto, per me non l'hanno messo, meglio che io non l'abbia visto".
Evra ha detto: "Io ho molto rispetto per Guardiola ma sono contento di non averlo mai avuto come allenatore perché ti toglie le tue responsabilità. Lui ti dà tutte le direttive ma se non fai come ti dice ti toglie”. Lei è così con i suoi giocatori o preferisce un approccio differente?
"Potrei scivolare sul bagnato, non mi va di entrare in questi temi. È giusto che un allenatore venga giudicato da altri, dai giocatori eventualmente quando hanno l'esperienza di tanti allenatori. Posso solo dire che sono molto contento per Ancelotti".
Traore è recuperato?
"Sarà della partita, non so se dall'inizio perché non ha fatto tutta la settimana ma sta abbastanza bene".
12.11 - Termina la conferenza.
Altre notizie - News
Altre notizie
- 23:59 Sassuolo Calcio news oggi: 0-3 senza appello con la Juve, brutto ko
- 23:57 SN - Koné: "L'uscita di Thorstvedt ci ha condizionato. Ci è mancato coraggio"
- 23:25 Grosso: "Contentissimi di quanto fatto sin qui, non contenti di oggi"
- 23:02 SN - Spalletti conferenza stampa post Sassuolo Juventus: "Dovevamo fare di più nel 1° tempo"
- 23:00 SN - Grosso conferenza stampa post Sassuolo Juventus: "Discreto inizio, potevamo restare più in partita"
- 22:40 Sassuolo Juventus tabellino 0-3: marcatori, risultato, statistiche 06-01-26
- 22:36 Sassuolo Juventus pagelle. Voti: disastro Muharemovic, ma sbagliano tutti
- 21:27 Sassuolo Juventus 0-3 FINALE: pessima prova neroverde, la Signora passeggia e vince
- 21:25 Thorstvedt infortunio: problema alla spalla in Sassuolo-Juve, Roma a rischio
- 20:43 Sassuolo Juventus highlights: autogol di Muharemovic, gol di Miretti e David - VIDEO
- 20:40 Sassuolo Juventus moviola e VAR: gli episodi della partita
- 20:35 Carnevali conferma: "Richieste per Muharemovic ma non vogliamo vendere lui e i big a gennaio"
- 20:33 Koné: "Prima volta contro David, spero non faccia gol"
- 19:06 Diffidati Sassuolo: anche Muharemovic a rischio squalifica per la Roma
- 18:08 Calciomercato Sassuolo, non solo Muharemovic: la Juve punta un altro titolare
- 17:49 Bigica prima di Sassuolo-Lecce Coppa Italia: "Occasione importante. Dobbiamo ritrovare fiducia"
- 16:39 Sponsorizzazioni nel calcio italiano: una nuova era per l’intrattenimento digitale
- 16:26 Perché la probabilità è importante nel calcio e nei casinò online
- 13:28 Calciomercato Sassuolo, tentativo per Asllani: contatti con l'Inter e sfida al Parma
- 13:03 Sassuolo-Juve, oggi in vendita al Mapei Stadium il calendario ufficiale 2026
- 12:33 Pierini al Palermo: contatti col Sassuolo, può essere l'erede di Brunori
- 12:15 Sic Ex Murice Gemmæ, Epifania solidale presso l'Ospedale di Sassuolo
- 10:35 Sassuolo Juventus convocati: tanti indisponibili per Grosso e Spalletti
- 10:22 Pinamonti Lazio, mossa con il Sassuolo per l'erede di Castellanos
- 10:01 Calciomercato Sassuolo, doppio obiettivo dalle big per la fascia destra
- 09:27 Sassuolo Juventus dove vederla oggi DAZN o Sky: info canale tv, streaming e orario
- 09:01 Sassuolo Juventus probabili formazioni: torna Koné, dubbi Volpato, Bremer e David
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: gli ultimi dubbi di Grosso per l'Epifania con la Vecchia Signora
- 20:35 Calciomercato Sassuolo LIVE oggi: assalto a Muharemovic, per la fascia spunta Lazzari
- 20:07 Calciomercato Sassuolo: Lipsia, maxi-offerta per Muharemovic
- 19:42 Sassuolo Juventus, i tifosi preparano la coreografia: i dettagli
- 19:18 Sassuolo Lecce Primavera Coppa Italia dove vederla in tv e streaming Sportitalia, data, orario
- 19:14 Calciomercato Sassuolo, sfida al Torino per Jhon Solis del Girona
- 18:46 Capello: "Gli arbitri sono una mafia. L'uso del VAR mi fa arrabbiare molto"
- 16:11 Sassuolo Juventus quote, scommesse Serie A, pronostico 1X2 e precedenti
- 15:55 VIDEO - Sassuolo Cesena Primavera highlights 2-4: non bastano Kulla e Chiricallo
- 15:19 Sassuolo Juventus, allerta meteo per l'Epifania a Reggio Emilia. Gelo e possibili nevicate
- 12:42 Grosso pre Sassuolo-Juve: "Dovremo essere intelligenti e maturi. Dobbiamo limare i dettagli"
- 12:12 Sassuolo Juventus arbitro Zufferli, Camplone al VAR. Precedenti e statistiche
- 11:09 Qui Juve: Spalletti può perdere due titolari per il Sassuolo
- 10:37 Grosso non ci sta: "Ora avete Fadera nel mirino..."
- 10:29 Calciomercato Sassuolo: tentativo per Manuel Lazzari della Lazio
- 10:06 Grosso e Spalletti: nessuna conferenza stampa alla vigilia di Sassuolo-Juve, il motivo
- 09:25 Agente Laurienté: "Ci farebbe piacere andare al Napoli. Una cosa col Sassuolo è Fantacalcio"
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: Palmieri traccia la rotta, la Primavera non sa più vincere
- 20:18 Sassuolo, saldi di qualità. Due vittorie negli ultimi 2 mesi, per fortuna dietro vanno piano
- 19:53 Simonelli: "Serie A a 18 squadre, il 15 gennaio ne parliamo con la Federazione"
- 19:36 Bigica: "Nel 1° tempo meritavamo un vantaggio più ampio. Paghiamo a caro prezzo ogni disattenzione"
- 18:20 Maxime Lopez: "Il Paris FC un po' come il mio Sassuolo. De Zerbi è uno dei top al mondo"
- 18:03 La voce dei tifosi: "Sassuolo, un cammino così non era scontato ma ingiusto non coltivare i sogni"
- 16:58 Sassuolo Cesena Primavera pagelle. Voti: Kulla e Chiricallo predicano nel deserto
- 15:46 Cheddira Monza, contatti avviati con Napoli e Sassuolo: le ultime
- 15:20 Conceiçao infortunio: nuovo ko, in forte dubbio per Sassuolo-Juventus
- 15:11 Sassuolo subito in campo, martedì c'è la Juve: Volpato da valutare
- 14:21 Palmieri: "Quattro-cinque giocatori nel mirino delle big ma vogliamo rinforzarci, non indebolirci"
- 13:52 Coppa d'Africa: Coulibaly espulso ma il Mali vince ai rigori con la Tunisia
- 13:42 Calciomercato Sassuolo, asse con lo Spezia: Skjellerup più Odenthal
- 13:31 Sassuolo-Parma 1-1, pagelle quotidiani: Fadera bocciato, Lipani non convince
- 13:14 Sassuolo Cesena Primavera 2-4 FINALE: Campedelli la vince con i cambi e va al 1° posto
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: altro derby, altro pari. Solo 1-1 in casa col Parma
- 18:35 Bigica prima di Sassuolo-Cesena: "Abbiamo ricaricato le pile. Dobbiamo avere fame di punti"
- 18:00 Grosso: "Ingenui nel subire il gol del pari col Parma. Sul rientro di Berardi..."
- 17:45 SN - Thorstvedt: "Potevamo vincere e dovevamo vincere col Parma se vogliamo alzare il livello"
- 17:04 SN - Cuesta conferenza stampa post Sassuolo Parma: "Potevamo vincerla noi"
- 17:00 SN - Grosso conferenza stampa post Sassuolo Parma: "Pari giusto in una gara equilibrata"
- 16:54 Sassuolo Parma tabellino 1-1: marcatori, risultato, statistiche 03-01-26
- 16:51 Sassuolo Parma pagelle. Voti: Thorstvedt-gol. Walukiewicz c'è, Matic e Fadera no
- 15:00 Sassuolo Parma 1-1 FINALE: Pellegrino risponde a Thorstvedt, pari al Mapei Stadium
- 14:58 Sassuolo Parma highlights 1-1: gol di Thorstvedt e Pellegrino - VIDEO
- 14:55 Sassuolo Parma moviola e VAR: spinta su Pinamonti sul pari di Pellegrino


