Non è passato inosservato l'ingresso in campo di due amici a quattro zampe in occasione di Sassuolo. Capitani in campo in Sassuolo-Torino, oggi con due amici speciali. I due capitani, Duvan Zapata e Nemanja Matic, sono scesi in campo con due cani che fanno parte del progetto Un gol a 4 zampe, in collaborazione con il canile e gattile Punto e virgola di Formigine. Sono due animali che è possibile adottare: Bonzo e Gino, due amici a quattro zampe del canile e gattile “Punto & Virgola” di Formigine e Magreta (MO).

L’iniziativa, condivisa anche dal Torino FC, rientra nel progetto neroverde “Un Gol a 4 Zampe”, nato nel novembre 2024 con l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico sul tema dell’adozione.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Muharemovic: "Temo solo Dio. Ho imparato da Bonucci e Chiellini. Sogno la Premier"

Carnevali: "Muharemovic e altri hanno offerte, non siamo preoccupati. Attenti sul mercato"

Pinamonti: "Sassuolo, cavalchiamo l'onda. Non contano solo i gol. Ho imparato a non ascoltare"

Bonzo è un cucciolo meticcio di appena due mesi, trovato abbandonato sul territorio. Gino, invece, è un Boxer di 9 anni arrivato in canile dopo la scomparsa dei suoi proprietari. Un cucciolo e un cane anziano, fianco a fianco, a rappresentare simbolicamente tutti gli animali ospitati nei canili che ogni giorno attendono una nuova famiglia, indipendentemente dall’età, dalla razza o dalla loro storia.

In vista del 2026, il Sassuolo Calcio ha inoltre arricchito il progetto con la realizzazione di un calendario in cui calciatori e calciatrici posano insieme agli ospiti del canile. Il calendario è disponibile presso lo Store di Sassuolo e sullo store online, e l’intero ricavo delle vendite sarà devoluto all’associazione 4 Zampe per l’Emilia, impegnata nell’accoglienza, nella cura e nel recupero degli animali ospitati nella struttura. Un piccolo gesto prima del calcio d’inizio, per vincere insieme una partita importante anche fuori dal campo.

Carnevali a tal proposito ha detto: "Stiamo facendo assieme questo progetto insieme al canile Punto e Virgola ed è diventato un progetto a livello nazionale. Il nostro scopo è promuovere ma credo stia andando bene perché altre società di calcio stanno prendendo spunto. Noi stiamo portando avanti questo discorso da più mesi e sta riscontrando un grande successo, è bello fare cose che possono avere un riscontro che esulano dalle gare giocate. Ha un significato importante ma quello che conta sono i risultati perché sono stati adottati più del 60% degli animali presenti nel canile. Questo è un segnale che non dobbiamo dare solo noi come società di calcio. Oggi in occasione della sfida con il Torino i due capitani entreranno in campo con i cani di questo canile".

Il Sassuolo Calcio nei giorni scorsi ha presentato anche il Calendario ufficiale 2026 realizzato insieme al Canile e Gattile intercomunale “Punto&Virgola” di Formigine–Magreta, un progetto che unisce sport, territorio e impegno sociale dando così continuità l’iniziativa avviata nel novembre 2024.

Protagonisti degli scatti sono stati i cani e i gatti attualmente ospiti della struttura, ritratti accanto ai calciatori e alle calciatrici delle Prime Squadre neroverdi. Il calendario rientra nell’iniziativa “Un gol a quattro zampe”, nata con l’obiettivo di promuovere l’adozione di animali abbandonati o maltrattati. Attraverso contenuti fotografici e video realizzati con il coinvolgimento dei giocatori e delle giocatrici, il progetto ha raccontato le storie dei tanti animali in attesa di una seconda possibilità e di una nuova famiglia.

Tutti gli AGGIORNAMENTI sul Sassuolo Calcio in TEMPO REALE!
Aggiungi SassuoloNews.net tra i tuoi canali WhatsApp: clicca qui

Sezione: News / Data: Dom 21 dicembre 2025 alle 15:09
Autore: Sarah G. Comotto
vedi letture
Print