Il Sassuolo Calcio scenderà in campo sabato alle ore 15.00 allo stadio Martelli per affrontare il Mantova di Davide Possanzini nel match della 25ª giornata di Serie B ma si è da poco concluso il calciomercato Sassuolo e il club farà il punto della situazione con la conferenza stampa dell'amministratore delegato Giovanni Carnevali e del direttore sportivo Francesco Palmieri.
SCELTI DA SASSUOLONEWS:
Intermediario Skjellerup: "Darà una grossa mano. Operazione intelligente del Sassuolo"
Calciomercato Sassuolo: da Skjellerup a Bonifazi, acquisti e cessioni di gennaio 2024/25
Calciomercato Sassuolo, retroscena Palumbo: Rivetti non ha gradito. La posizione neroverde
Segui SassuoloNews.net su Facebook, X, Instagram, Telegram, Threads, Youtube e sul nuovo canale Whatsapp per restare sempre aggiornato sulle ultime news dal mondo del Sassuolo Calcio.
I due, dalla sala stampa del Mapei Football Center, risponderanno alle domande dei giornalisti presenti, compreso il nostro inviato. Il Sassuolo ha chiuso cinque acquisti e ha ceduto sei giocatori. Sono arrivati alla corte di Fabio Grosso i difensori Kevin Bonifazi e Tijs Velthuis, il centrocampista Luca Mazzitelli, l'esterno Simone Verdi e la punta Laurs Skjellerup.
Potete seguire le dichiarazioni di Carnevali su questa pagina, aggiornandola con il tasto F5 o con il pulsante AGGIORNA del vostro pc, smartphone o tablet. Diretta video streaming sulla nostra pagina Instagram. Start previsto ore 11.30. Stay tuned!
Parla Carnevali: "Volevamo fare il punto sul mercato e sull'andamento della stagione".
Quanto ha inciso Grosso nelle scelte?
"Tutte le scelte di questa società, ma non oggi, abbiamo fatto sempre scelte che devono trovare l'allenatore, il direttore sportivo, lo scouting, poi la società prende delle decisioni ma le scelte devono essere sempre condivise".
Come è andata con Palumbo? Si può riaprire un discorso in estate?
"Ho letto, ho ascoltato tante cose. Abbiamo parlato con il procuratore, Palumbo è un giocatore importante. Il Modena ha fatto una richiesta economica, noi abbiamo fatto un'offerta. Chiaro che per il Modena giustamente è un giocatore di valore, per cui la richiesta è giusta e corretta, ma non c'è mai stata una vera trattativa perché abbiamo un ottimo rapporto con il Modena per cui nel momento in cui c'era distanza non siamo neanche partiti e a volte penso sia giusto così perché tra due società che hanno un buon rapporto sia giusto non andare avanti. Il Modena ha fatto il suo lavoro, noi il nostro, ma penso che tutto debba essere visto nel rapporto di correttezza tra le società".
Però con il giocatore c'era l'accordo?
"Non c'è mai stato un accordo tra noi e il giocatore, non c'è mai stato".
Si è parlato poco delle possibili partenze...
"Non dimentichiamoci di quante cessioni fatte in estate, avevamo tanti giocatori che dovevamo far uscire e abbiamo ottenuto l'obiettivo. Chi è il primo che può portarti delle suggestioni, delle opportunità? Il procuratore. Per cui quando i procuratori iniziano con qualsiasi richiesta ma vengono bloccati subito, non parte neanche una trattativa, questo fa capire la volontà e anche la forza di questa società perché l'obiettivo è cercare di arrivare al più presto in Serie a. Siamo consapevoli che abbiamo un gruppo di giocatori di qualità, sappiamo le difficoltà del campionato di B, quelle che arriveranno da qui alla fine del campionato però partiamo da una delle pedine più importanti che è il nostro allenatore, crediamo nella sua forza, lo ha già dimostrato e assieme a lui abbiamo pensato di andare a inserire qualche altra pedina per cercare di ottenere l'obiettivo che è quello di tornare in A".
Ci sono state richieste per Berardi?
"Su Berardi siamo stati chiari. Ci sono state delle richieste all'inizio della stagione ma siamo stati chiari perché sono poche le società che possono chiedertelo perché quello che volevamo fare, noi assieme a lui, era ripartire, fare questo percorso per arrivare al termine del campionato nel modo migliore. Un recupero soprattutto fisico e quanto preventivato si sta realizzando e lo abbiamo deciso insieme al giocatore. Questo deve essere visto come qualcosa di speciale perché una delle cose a cui tiene particolarmente è dare un contributo, e lo sta dando, per far sì che la sua squadra possa salire in Serie A e merita un plauso, fa capire il legame con il ragazzo e la sua professionalità. Noi siamo stati chiari dall'inizio, oggi conta il suo recupero e siamo felici di questo".
Qual è il pensiero della società sui giovani? È ancora aperto lo spiraglio per l'U23?
"Noi volevamo fare la seconda squadra l'anno scorso. Abbiamo una squadra che ha vinto il campionato e la Supercoppa. L'obiettivo è far crescere questi ragazzi e ora stanno facendo un percorso. L'anno scorso l'unico posto per la seconda squadra è stato dato all'Atalanta e questo è un problema perché se facciamo in questo modo, sono 20 le società, ci vogliono 20 anni se tutte vogliono fare la seconda squadra. Quest'anno probabilmente la farà l'Inter ma non ci sono tante possibilità. La Primavera sta dando comunque ottimi risultati".
Come mai avete ingaggiato tanti giocatori in prestito? Non è usuale per il Sassuolo...
"Questa è la nostra strategia. Con Skjellerup abbiamo fatto un investimento perché abbiamo speso 3 milioni e 200 mila euro, è un giocatore del 2002, perché una prima punta che crediamo e speriamo possa avere un futuro, un giocatore in cui crediamo molto. Con il suo arrivo abbiamo mandato Russo che ha già esordito e lo abbiamo mandato a crescere in un club di B. Velthuis riteniamo che sia un giocatore che ci potrà dare qualcosa e lo valuteremo da qui alla fine, come valuteremo tutti gli altri tre perché arrivano da squadre che hanno fatto degli investimenti, per cui visti i rapporti con il Como e le altre crediamo sia giusto valutare questi ragazzi e dopo valutare cosa si vuol fare, senza alcun tipo di impegno. Magari vogliono riportarseli in casa, noi abbiamo avuto modo di vederli e magari faremo un'offerta, anche perché li conosciamo, sono ragazzi pronti, non sono giovani come Skjellerup e abbiamo pensato di fare un investimento, qui subentrano anche i rapporti".
Lancio una provocazione: siete soddisfatti del gioco espresso della squadra? Grosso sta facendo un grandissimo lavoro ma specie nelle ultime la squadra, per le qualità che ha, sta facendo forse un po' di fatica nel vincere le gare...
"Io sono super soddisfatto di essere al 6 di febbraio in questa posizione di classifica vedendo quanti punti abbiamo sulla seconda e sulla terza perché magari all'inizio era una speranza ma avevamo tanti dubbi. In 11 anni di Serie A io la B la conoscevo ma fortunatamente l'allenatore, il direttore, la conoscono meglio di me. Siamo super soddisfatti e se poi guardo il Frosinone e la Salernitana, e mi dispiace, vedendo le loro difficoltà dobbiamo essere consapevoli che abbiamo fatto ottimi risultati, tanti gol, esprime un buon gioco per quanto mi riguarda, ma abbiamo sofferto contro squadre che sono state superiori sotto l'aspetto fisico ma non su quello tecnico. Spero che questa soddisfazione possa durare a lungo perché lavoriamo domenica per domenica, ci sono 14 gare difficilissime da qui alla fine perché è normale che anche le altre quando devono giocare contro il Sassuolo ci metteranno l'anima per portare un risultato buono".
Lei è stato appena eletto consigliere federale...
"Sono stato eletto consigliere federale e devo ringraziare i club della B. Cercherò di portare il mio contributo al sistema calcio e penso che non debba essere vista come un'opportunità per il Sassuolo ma per il sistema calcio. Ci sono tantissimi argomenti. Io spero di rimanere il meno possibile perché se il Sassuolo dovesse andare in A la mia candidatura in B decade. Fa piacere perché è sempre stato il mio modo di lavorare. Anche in Lega ho sempre cercato di dare il mio contributo al sistema".
Da un punto di vista gestionale cosa significa essere in B? Come si vive questo momento tra quello che è stato e il futuro, quali sono le prospettive?
"Le differenze tra Serie A e Serie B sono notevolissime. Il campionato di B è difficilissimo anche per l'aspetto economico, sono due mondi molto differenti. Credo che da parte nostra, penso che abbiamo cambiato giocatori, l'aspetto nostro interno con alcune persone, il mister, ma la cosa importante è la proprietà perché avere la famiglia Squinzi, nel momento in cui tu retrocedi perché guardando la classifica di A la parte di sinistra può avere ambizioni europee e nella parte destra puoi retrocedere, per cui le 10 squadre che stanno dalla parte destra possono retrocedere, 3 retrocessioni sono tante e ogni anno ti può capitare qualche rischio, per cui avere una proprietà forte che punta a risalire subito questa è la cosa più importante. Dobbiamo sempre dire grazie alla famiglia Squinzi che crede, ci dà un aiuto, e ci dà una mano a superare le difficoltà".
12.08 - Termina la conferenza.
Altre notizie - News
Altre notizie
- 15:23 L'ex Sassuolo Piovani: "Ero scettico sul calcio femminile, ho cambiato idea subito"
- 15:13 Sensi: "Ho pensato di smettere. Mancini mi convocò quando ancora ero al Sassuolo"
- 15:01 Qui Milan: Allegri annulla l'allenamento pomeridiano. Due novità verso Sassuolo
- 12:35 Sassuolo Milan probabili formazioni: torna Berardi, Turati-Muric il dubbio
- 12:08 Calciomercato Sassuolo: a luglio si attiva la clausola rescissoria di Koné. Le cifre
- 11:41 Carnevali: "Vorremmo trattenere tutti ma ogni anno bisogna ripartire smontando qualcosa"
- 09:45 Antognoni: "Grosso ha fatto bene a Sassuolo, non so se è giusto per la Fiorentina"
- 09:05 Quali sono i giocatori con più valore in Serie A: comanda Yildiz, c'è Koné del Sassuolo
- 21:13 Calciomercato Sassuolo LIVE oggi: Muharemovic Inter, Lucca o Camarda per l'attacco
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: Turati on fire, Matic giura amore ai neroverdi
- 20:50 Sassuolo, ripresa degli allenamenti dopo 2 giorni di pausa: testa al Milan
- 19:50 Matic e De Gea, un abbraccio dal passato: “Re-UNITED” dopo Fiorentina-Sassuolo
- 19:38 Sassuolo Torino Primavera dove vederla in tv e streaming, Sportitalia e orario
- 18:11 Sassuolo Genoa Femminile biglietti: prezzi, promo e info prevendita Serie A Women
- 17:22 Fiorentina, il tifo frena su Grosso: piazza tiepida sul tecnico del Sassuolo
- 16:51 Sassuolo Femminile, salvezza vicina. E sabato tutti al Ricci!
- 15:26 Matic: "Voglio restare al Sassuolo altri 2-3 anni. Spero che Berardi faccia altri 4 gol al Milan"
- 15:16 Valzer panchine Serie A, Pedullà: "Conte, Sarri, Palladino, Grosso e dintorni"
- 14:35 Berardi torna titolare contro il Milan. Che numeri! E quel precedente con Allegri...
- 14:14 Turati si riprende la porta del Sassuolo: da riserva a protagonista. Titolare l'anno prossimo?
- 12:34 Muharemovic Inter, Moretto: "Non c'è accordo col Sassuolo. Pesa l'intesa con la Juve"
- 12:09 Sassuolo Milan arbitro Maresca, VAR Mazzoleni. Precedenti e statistiche
- 11:25 Bucchioni: "Grosso, il Sassuolo ha scelto. E quel sorriso del mister sulla Fiorentina..."
- 10:59 Modric ko per infortunio allo zigomo: salterà Sassuolo-Milan e le ultime di campionato
- 10:43 Sassuolo-Milan stesso giorno di Reggio-Napoli basket: divieto vendita tagliandi ai partenopei
- 10:34 Torino Sassuolo biglietti: settore ospiti, prezzi e prevendita Vivaticket
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: voci sull'addio di Grosso, è già mercato
- 19:59 Malusci: "Forse mi sono sono addormentato in Fiorentina-Sassuolo ma non ho visto tutti sti tiri"
- 19:17 Sassuolo Torino Primavera biglietti: prezzi, info e come acquistarli
- 18:56 Flachi: "Grosso si è guadagnato la Fiorentina ma sarebbe una scommessa"
- 18:22 Top 11 Serie A Femminile 19ª giornata: presente una calciatrice del Sassuolo
- 17:36 Budel: “Pinamonti tra i bravi calciatori da cui ripartire per l'Italia”
- 17:17 Calciomercato Sassuolo: idea Camarda dal Milan, contatti anche con la Fiorentina
- 16:57 Polverosi: "Grosso? Ad Arezzo c'è più pressione che a Sassuolo"
- 15:45 Bressan: "Grosso è un emergente ma a Sassuolo ha creato un'identità"
- 15:02 Serie A Women 20ª giornata anticipi e posticipi: la programmazione tv completa
- 14:44 37ª giornata Primavera 1, anticipi e posticipi: quando si gioca Roma-Sassuolo
- 13:13 Grosso-Sassuolo, aria di addio: Carnevali ha scelto l'erede
- 13:05 Bucchioni: "Il Sassuolo ha fatto un allenamento. Grosso guardatelo durante l'anno, altrimenti state zitti"
- 12:53 Koné Milan, osservatori al Franchi: il centrocampista del Sassuolo nel mirino
- 12:37 Calciomercato Sassuolo: sfida a Lazio e Parma per Lucca, in uscita dal Napoli
- 12:24 Sassuolo Milan biglietti 2026: settore ospiti, prezzi e prevendita Vivaticket
- 12:15 Calciomercato Serie A 26/27 date ufficiali: quando inizia e quando finisce
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: contatti con Abate, è in pole per il dopo Grosso
- 20:59 Firenze era bellissima ieri ma non ci allenerei. Peccato solo che in campo ci fosse una partita
- 20:54 SHOTTINI NEROVERDI - Il giorno dopo. Il commento su Fiorentina-Sassuolo
- 19:05 Caos arbitri: 5 partite nel mirino, ci sono Inter e Modena. Nessun dirigente indagato
- 18:36 Sassuolo-Juventus Femminile Primavera 0-0: tutto aperto per il piazzamento nella Final Four
- 18:05 Orlando: "Su quelli che arrivano dal Sassuolo un punto di domanda ce lo metto"
- 17:33 Monza Sassuolo Under 18 risultato 2026: marcatori e tabellino
- 17:15 Parma Sassuolo Under 17 risultato 2026: marcatori e tabellino
- 16:55 Polverosi: "Tutti presi dallo splendore del gioco del Como, abbiamo sottovalutato il Sassuolo"
- 16:31 Ballardini: "Con Sassuolo e Cremonese avevo comunque migliorato la media punti"
- 16:01 Abate-Sassuolo, primi contatti positivi: è in pole per il dopo Grosso
- 15:17 Fiorentina-Sassuolo si è giocata più in conferenza che in campo
- 10:46 Da Firenze: "Grosso aveva gli occhi a cuoricino per la Fiorentina"
- 10:09 Aster Vranckx cambia procuratore: mossa a sorpresa del neroverde
- 09:33 Bucchi, che impresa! L'ex Sassuolo riporta in Serie B l'Arezzo dopo 19 anni
- 09:01 Fiorentina-Sassuolo 0-0, pagelle quotidiani: Turati decisivo, Volpato cambio con rimpianto
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: 0-0 a Firenze, pochi lampi e buon punto
- 20:03 VIDEO - Lazio Sassuolo Femminile highlights 0-3: Clelland, Eto e Missipo per il blitz
- 19:45 VIDEO - Cesena Sassuolo Primavera highlights 3-2: non bastano Cornescu e Costabile
- 19:17 Turati: "La squadra c'è, a questo Sassuolo do un voto tra l'8 e il 9"
- 19:03 Idzes: "Potevamo fare qualcosa di più ma loro sono molto forti e Turati ha fatto grandi parate"
- 15:39 Grosso: "Prendiamo un punto contro una squadra forte. Voci sulla Fiorentina sono un orgoglio"
- 15:38 SN - Walukiewicz: "Siamo forti, possiamo far bene ancora. Futuro? Non decido io ma qui sto bene"
- 14:50 SN - Vanoli conferenza stampa post Fiorentina Sassuolo: "Siamo stati dominanti, meritavamo di vincere"
- 14:48 SN - Grosso conferenza stampa post Fiorentina Sassuolo: "Pari giusto. Sono ambizioso ma non arrivista"
- 14:28 Fiorentina Sassuolo tabellino 0-0: marcatori, risultato, statistiche 26-4-26
- 14:26 Fiorentina Sassuolo pagelle. Voti: Turati salva, Laurienté il più ispirato


