Ci siamo: finalmente il Sassuolo Calcio torna in campo. La formazione neroverde infatti scenderà in campo questo pomeriggio al Mapei Stadium di Reggio Emilia per affrontare il Cosenza, nella ventesima giornata di Serie B. Una squadra che è cambiata tanto quella neroverde, con il calciomercato Sassuolo estivo che si è chiuso e ha regalato sette acquisti: sono arrivati i difensori centrali Cas Odenthal, Matteo Lovato e Tarik Muharemovic, il portiere Horatiu Moldovan, i centrocampisti Fabrizio Caligara ed Edoardo Iannoni e infine, settimo e ultimo colpo, il ritorno di Nicholas Pierini. Il Sassuolo con Fabio Grosso in panchina, tecnico che proverà a risollevare le sorti del club emiliano, proverà a proseguire la stagione con il piede giusto, dopo aver vinto al debutto ufficiale in Coppa Italia per 2-1 contro il Cittadella. I neroverdi infatti sono retrocessi dalla Serie A e si candidano a recitare un ruolo da protagonista nel torneo cadetto e sono in cerca di conferme dopo un grande girone d'andata chiuso con due sole sconfitte, contro Cremonese e Pisa, ma da campioni d'inverno con 7 vittorie consecutive e 14 risultati utili di fila, una serie interrotta solo all'ultima giornata con il ko di Pisa per 3-1 nello scontro diretto. Umiltà e sacrificio però sono due parole chiave del nuovo corso. Un passo alla volta per i neroverdi che oggi scenderanno in campo per sfidare i rossoblù in campionato, reduci dal pari per 1-1 nel derby con il Catanzaro e da 6 gare senza successi che hanno portato la squadra all'ultimo posto in classifica in coabitazione con il Sudtirol ma il Cosenza ha 4 punti di penalizzazione. E per i tifosi sassolesi un grande regalo. SassuoloNews.net, dopo esser stato l'unico portale di informazione ad avervi aggiornato in diretta su tutte le amichevoli neroverdi, vi aggiornerà dal vivo anche sulla gara di oggi in campionato del club del distretto ceramico: sarà possibile seguire l'intera sfida su questa pagina, aggiornandola costantemente. Al termine del match le dichiarazioni, le pagelle e le sensazioni dei protagonisti. Qui gli aggiornamenti in diretta e la cronaca live del match Sassuolo-Cosenza. Fischio d'inizio alle ore 15.00.
SCELTI DA SASSUOLONEWS:
Sassuolo, quanto pesa l'assenza di Filippo Romagna
Sassuolo, Spezia e Pisa in A: il voto dei tecnici di B e di Grosso al sondaggio
Sassuolo, scontri diretti indigesti. Tra successi e limiti alla fine del girone d'andata
CRONACA
90'+7 - TRIPLICE FISCHIO FINALE!
90'+6 - Siamo già oltre i 5 di recupero assegnati inizialmente dall'arbitro.
90'+5 - AMMONIZIONE! Giallo per Venturi.
90'+3 - SOSTITUZIONE! Doppio cambio per Grosso: fuori Laurienté per antiste e fuori Berardi per Iannoni.
90' - Cinque minuti di recupero.
90' - GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL DEL SASSUOLO! LIPANIIIIIIIIII! LIPANIIIIIIIII! LIPANIIIIIII! Assist in verticale di Berardi, stop e destro al volo di Lipani che trova il primo gol tra i grandi con un gioiello. Ma che assist di Mimmo!
89' - Va a terra Boloca dopo una percussione sulla sinistra ma Santoro, vicino all'azione, fa cenno di proseguire. Protesta Grosso che viene poi richiamato dall'arbitro.
88' - SOSTITUZIONE! ultimi cambi per Alvini: fuori Charlys e Cimino, in campo D'Orazio e Mauri.
86' - GOOOOOOOOOOOOOOOL DEL SASSUOLO! LUCA MOROOOOOOO! Glaciale davanti al portiere, in una delle prime palle toccate da quando è entrato. Laurienté in verticale per Moro che passa tra Sgarbi e Ricciardi, controllo a seguire perfetto, e sinistro che si insacca alle spalle di Micai.
86' - OCCASIONE SASSUOLO! Calcio di punizione direttamente nello specchio da parte di Laurienté ma il pallone non entra e il Cosenza e Micai in qualche modo si salvano.
85' - AMMONIZIONE! Giallo a Charlys, spinta su Thorstvedt pronto a entrare in area.
82' - Pieragnolo crossa da sinistra, palla respinta. Si avventa Boloca che calcia dal limite ma viene murato.
81' - OCCASIONE SASSUOLO! Gran palla di Berardi dal limite dell'area per Thorstvedt che colpisce con il destro e spreca malamente, da posizione defilata, ma a porta vuota perché il pallone aveva scavalcato il portiere.
79' - Dalla punizione sponda di Zilli per Dalle Mura che di tacco pesca Sgarbi ma Odenthal lo ferma.
78' - SOSTITUZIONE! Alvini manda in campo Rizzo Pinna al posto di Florenzi.
77' - AMMONIZIONE! Giallo a Toljan che ha fermato irregolarmente Cimino.
77' - Cross dalla trequarti di Odenthal per Laurienté che colpisce da 15 metri: colpo di testa indisioso ma Micai controlla.
71' - SOSTITUZIONE! Ancora un cambio nel Sassuolo: c'è Lipani al posto di Ghion.
68' - AMMONIZIONE! Giallo per Zilli che sbraccia su Muharemovic.
66' - OCCASIONE SASSUOLO! Calcio di punizione da una zolla favorevole per Berardi: respinge come può Micai. Sulla respinta ci prova Boloca che parte da sinistra, si accentra e calcia: Micai, nonostante il rimbalzo, riesce a metterci i pugni e devia in angolo.
64' - SOSTITUZIONE! Doppio cambio nel Cosenza: dentro Ricciardi e Zilli per Ciervo e Strizzolo.
61' - Prova a reagire immediatamente il Sassuolo cross di Boloca sul secondo palo per Thorstvedt che di testa trova le mani sicure di Micai che blocca la sfera senza patemi.
60' - GOL DEL COSENZA! VENTURI! Calcio di punizione dei rossoblù respinta dalla difesa, Charlys da fuori calcia e trova la deviazione di Venturi che inganna Moldovan e porta avanti gli ospiti. Tutto solo il difensore che corregge il destro di Charlys che sembrava indirizzato fuori. Il difensore del Cosenza è tenuto in gioco da Muharemovic che si dimentica di salire.
58' - SOSTITUZIONE! Doppio cambio nel Sassuolo: fuori Doig e Flavio Russo per Pieragnolo e Luca Moro.
57' - Colpo di testa tentato da Doig sul calcio d'angolo di Berardi: palla alta.
54' - Quasi tre minuti per la revisione al VAR dell'azione. Si riprende a giocare sullo 0-0. Strizzolo era comunque in fuorigioco sul primo passaggio, veramente millimetrico, indipendentemente dal tocco o meno di Kouan.
51' - GOL ANNULLATO! Velo di Kouan per Strizzolo che si gira e trova Florenzi che se ne va a Odenthal in velocità e con un tocco morbido supera Moldovan ma l'arbitro fischia per posizione irregolare forse di Strizzolo a inizio azione. Se Kouan non tocca il pallone però Strizzolo è in posizione regolare di partenza: lunga verifica al VAR. Ed è fuorigioco: si resta sullo 0-0.
50' - Russo di prima per Laurienté che poi ci prova col mancino in diagonale dal limite: palla che termina a lato di mezzo metro ma Micai sembrava essere sulla traiettoria.
46' - Subito Sassuolo in avanti con Laurienté che da sinistra mette al centro ma né Russo, né Thorstvedt riescono a impattare il pallone.
46' - INIZIO SECONDO TEMPO!
45' - FINE PRIMO TEMPO!
45' - OCCASIONE SASSUOLO! Russo per Thorstvedt che punta l'area poi perde l'attimo e perde il contatto con il pallone e a tu per tu con Micai non riesce nemmeno a calciare in porta.
41' - OCCASIONE SASSUOLO! Ci prova ora con pazienza il Sassuolo. Toljan dalla destra supera Cimino che allarga il braccio destro: calcio di punizione sul lato corto destro dell'area per i neroverdi. Ci prova Berardi che calcia in porta: Micai respinge. Palla a Laurienté che controlla, si sposta il pallone sul mancino e calcia ma ancora Micai, stavolta con il piede, dice di no ai neroverdi.
40' - Cosenza schiacciato con tutta la rosa negli ultimi 30 metri, difficile per il Sassuolo trovare varchi.
36' - Gara meno bella in questa seconda fase del primo tempo. Tanto possesso del Sassuolo ma qualche imprecisione nei passaggi con il Cosenza che sembra aver preso le misure e concede pochi spazi ai neroverdi.
34' - Ciervo dai 20 metri si sposta il pallone sul destro e calcia a giro: palla centrale che sorvola la traversa di Moldovan che era comunque sulla traiettoria.
30' - Bravissimo Berardi in ripiegamento difensivo a fermare un possibile contropiede di Kourfalidis. Sul prosieguo dell'azione cross rasoterra di Laurienté per Boloca che per poco in scivolata non arriva sul pallone.
25' - Va a terra Russo dopo un contatto in area con Venturi: Santoro fa ampi cenni di proseguire. Sembra essersi lasciato andare il centravanti neroverde nell'occasione.
23' - Tentativo dalla lunga distanza di Charlys: blocca sicuro Moldovan. Sul capovolgimento di fronte bellissima azione del Sassuolo con Thorstvedt, il tacco di Berardi per Laurienté e Sgarbi che proprio sul più bello anticipa il francese.
20' - Prova a scuotersi il Sassuolo con Berardi che serve Toljan in sovrapposizione. Appoggio al limite per Thorstvedt che trova Ghion tutto solo sulla lunetta dell'area ma il suo destro di prima intenzione è impreciso e termina alto.
17' - OCCASIONE COSENZA! Inarrestabile Ciervo che taglia all'interno del campo resistendo anche al tentativo di Doig e tutto solo contro Moldovan sbatte addosso al portiere neroverde. Sarebbe stata da valutare la posizione di Florenzi che con un velo ha fatto passare il pallone sull'assist in verticale di Kouan.
16' - OCCASIONE COSENZA! Sassuolo horror prima con l'errore di Russo che innesca il contropiede dei rossoblù. Cross al centro con Odenthal che poi sbaglia tutto e di testa serve Kouan che controlla tutto solo all'interno dell'area ma grazia il Sassuolo calciando sull'esterno della rete.
14' - Thorstvedt per il taglio di Russo che controlla e poi calcia in porta: destro né potente né insidioso, bloccato senza affanni da Micai.
13' - Berardi tenta la giocata sulla trequarti ma il Cosenza intercetta e riparte. Florenzi per Cimino che dall'interno dell'area tenta il cross al centro che viene sporcato da Odenthal e il pallone finisce facile preda di Moldovan.
11' - OCCASIONE SASSUOLO! Calcio d'angolo di Berardi, taglio sul primo palo di Thorstvedt e palla che attraversa lo specchio e termina a lato non di molto.
9' - Si fa vedere il Cosenza con il cross di Cimino che attraversa tutta l'area, Sgarbi arriva in corsa sul secondo palo e calcia col destro ma manda il pallone direttamente nel settore ospiti dove sono presenti circa 400 tifosi rossoblù.
6' - OCCASIONE SASSUOLO! Bellissima azione del Sassuolo con tutti gli attaccanti coinvolti. Partecipano anche Ghion e Doig con l'8 che allarga a sinistra per Doig che calcia di prima col piattone ma Micai gli dice di no, poi la difesa calabrese allontana.
3' - Stavolta ci prova Laurienté che dialoga bene con Berardi e poi va al tiro con il destro ma il pallone finisce in curva.
2' - Il primo tiro è di Berardi. Sbaglia Venturi su un lancio lungo e di testa consegna a Laurienté che parte in contropiede. Palla a Berardi che dall'interno dell'area rientra sul mancino e calcia ma Micai si tuffa sulla sua destra e blocca a terra.
1' - Oggi fascia da capitano sul braccio di Kristian Thorstvedt.
1' - Ecco, stavolta si parte. Batte il Cosenza e cerca il lancio lungo, controllato dalla retroguardia neroverde.
1' - È INIZIATA LA PARTITA! Anzi no, falsa partenza. L'arbitro fa ripetere il calcio d'inizio.
Squadre in campo, sta per iniziare il girone di ritorno dei neroverdi.
Berardi, da Cariati al primo Sassuolo-Cosenza della carriera
Segui SassuoloNews.net su Facebook, X, Instagram, Telegram, Youtube e sul nuovo canale Whatsapp per restare sempre aggiornato sulle ultime news dal mondo del Sassuolo Calcio.
SASSUOLO COSENZA TABELLINO E FORMAZIONI UFFICIALI
MARCATORI: 60' Venturi (C); 86' Moro, 90' Lipani (S)
SASSUOLO FORMAZIONE UFFICIALE (4-3-3): Moldovan; Toljan, Odenthal, Muharemovic, Doig (58' Pieragnolo); Thorstvedt, Ghion (71' Lipani), Boloca; Berardi (90'+3 Iannoni), F. Russo (58' Moro), Laurienté (90'+3 Antiste). In panchina: Satalino, Obiang, Paz, Lovato, D’Andrea, Miranda, Caligara. Allenatore: Fabio Grosso
COSENZA FORMAZIONE UFFICIALE (3-4-2-1): Micai; Sgarbi, Dalle Mura, Venturi; Ciervo (64' Ricciardi), Charlys (88' Mauri), Kouan, Cimino (88' D'Orazio); Kourfalidis, Florenzi (78' Rizzo Pinna), Strizzolo (64' Zilli). In panchina: Baldi, Vettorel, Martino, Fumagalli, Ricci, Hristov. Allenatore: Massimiliano Alvini
ARBITRO: Alberto Santoro della sezione di Messina
NOTE: AMMONITI: Zilli, Charlys, Venturi (C); Toljan (S)
Altre notizie - News
Altre notizie
- 19:29 Memorial Previdi 2025: le squadre, i gironi e le date delle partite. C'è il Sassuolo
- 18:23 Calciomercato Sassuolo: sondaggio per Davide Calabria, si è svincolato dal Milan
- 17:52 Calciomercato Sassuolo: accordo Empoli-Salernitana per Lovato ma lui attende Palmieri
- 17:09 Sassuolo Catanzaro probabili formazioni Coppa Italia: i dubbi di Grosso e Aquilani
- 16:45 Asllani Torino, richiesta all'Inter per il centrocampista. La posizione del Sassuolo
- 15:46 Sassuolo Napoli biglietti esauriti in poche ore nel settore ospiti
- 15:32 Calciomercato Sassuolo: scatto a destra per il belga Patris del Sint-Truiden
- 15:10 Calciomercato Sassuolo: colpo in prospettiva, arriva Federico Benassi dalla Juve
- 14:34 Calciomercato Sassuolo: è fatta per l'arrivo del portiere Arijanet Muric
- 13:30 32esimi Coppa Italia: dove vedere Sassuolo-Catanzaro e tutte le partite in tv e streaming
- 13:05 Calciomercato Sassuolo: irruzione del Besiktas e sfida al Fenerbahce per Laurienté
- 12:41 Calciomercato Sassuolo: contatti per il bomber Wind del Wolfsburg, pronta l'offerta
- 12:31 Calciomercato Sassuolo: da Muric alle sorprese, il punto sulle trattative
- 12:21 UFFICIALE - Ex Sassuolo: Giacomo Raspadori all'Atletico Madrid, addio al Napoli. Le cifre
- 10:17 Serie A Women's Cup dove vederla in tv e streaming su Sky/Now, Rai e non solo
- 09:47 Calciomercato Sassuolo: interesse per Rouhi della Juve ma ci sono Pisa e Verona
- 09:03 Calciomercato Sassuolo: Odenthal in uscita, ci pensa il PSV Eindhoven
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: è Idzes e neroverdi-mania in Indonesia
- 20:58 Calciomercato Sassuolo LIVE oggi: Muric per la porta, rispunta Cherubini
- 20:53 Serie A Women's Cup: Sassuolo-Ternana quando si gioca, anticipi e posticipi della 2ª giornata
- 18:31 Calciomercato Sassuolo: il Bari su Edoardo Iannoni, sfida aperta alla Reggiana
- 17:55 Calciomercato Sassuolo: come può cambiare il destino di Karlsson al Bologna
- 16:30 Calciomercato Sassuolo: Cherubini della Roma ancora nel mirino. Ci sono Parma e Verona
- 16:15 4 Segnali che Indicano se una Schedina è Ben Costruita
- 16:07 Missori Reggiana: trattativa di calciomercato a oltranza con il Sassuolo
- 15:33 Sassuolo Catanzaro biglietti Coppa Italia: via alla prevendita, info prezzi e settore ospiti
- 15:13 Il Napoli prende anche Gutierrez dal Girona ma col Sassuolo non ci sarà: il motivo
- 15:02 Sassuolo-mania in Indonesia: oltre 100k followers su Instagram dopo l'annuncio di Idzes
- 13:32 Sassuolo Primavera Imolese 2-0: vittoria per Bigica in amichevole al MFC
- 13:24 Francesco Bolondi al Piacenza: sarà addio al Sassuolo
- 13:11 Verso Sassuolo Napoli: Conte e l'ultimo collaudo verso i neroverdi
- 13:02 Calciomercato Sassuolo: lo Spezia sfida il Modena e ci prova per Pieragnolo
- 10:15 Catanzaro, Aquilani: "Serve qualcosa sul calciomercato ma siamo pronti per il Sassuolo"
- 09:44 Bucchioni: "Mai fare pagelle sulle amichevoli, il Napoli sarà pronto per il Sassuolo"
- 09:04 Muric Sassuolo, il segnale dell'Ipswich, l'infortunio alla spalla e l'affare con i neroverdi
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: nuova difesa con la coppia Idzes e Candé
- 20:00 Tempocasa nuovo sponsor partner di Sassuolo, Torino e Como: i dettagli
- 19:12 Tagli del 25% agli stipendi dei calciatori in caso di retrocessione in Serie B
- 18:22 Sassuolo, da Idzes a Koné: i numeri di maglia scelti dai nuovi
- 17:53 Probabili formazioni Serie A. Dal Sassuolo al Napoli, oggi giocherebbero così
- 16:50 Calciomercato Serie B: Sampdoria, Cesena, Padova, Palermo attive. C'è Mulattieri
- 16:30 Candé Sassuolo: chi è il difensore della Guinea-Bissau mandato da Di Francesco
- 16:00 Chi è Jay Idzes: il gigante indonesiano alla corte del Sassuolo di Grosso
- 15:19 Volpato Torino: la posizione del Sassuolo e dei granata sull'ex Roma
- 14:49 Calciomercato Sassuolo, sprint per il portiere Muric dell'Ipswich
- 13:14 UFFICIALE - Riccardo Sottil dalla Fiorentina al Lecce: i dettagli dell'accordo
- 13:06 Sassuolo Under 17 ko al Memorial Seghedoni: la finale sarà Inter-Modena
- 12:58 Fiorenzuola Sassuolo Under 18: sconfitta per 5-1 in amichevole per Gilioli
- 12:53 Kevin Miranda al Trento: accordo di calciomercato con il Sassuolo
- 12:43 Calciomercato Sassuolo, dal San Paolo: "Ecco la volontà dei neroverdi su Ruan"
- 12:21 UFFICIALE - Calciomercato Sassuolo: preso Fali Candé dal Venezia. Le cifre
- 09:30 VIDEO - Brest Sassuolo highlights amichevole 1-1: Volpato risponde al gol di Lees-Melou
- 21:16 Sassuolo Calcio news oggi: 1-1 a Brest, amichevoli finite. Ora si farà sul serio
- 21:12 Grosso: "A volte siamo timorosi. Il nostro livello dovrà essere più alto di questo qui"
- 19:52 Brest Sassuolo 1-1: Volpato firma il pari in Francia. Cronaca e tabellino
- 18:16 Pinamonti salta Brest-Sassuolo. Assente anche Berardi. Normali rotazioni o c’è di mezzo il calciomercato?
- 17:57 Brest Sassuolo formazioni ufficiali: Kone, Walukiewicz e Fadera titolari. Out Berardi e Pinamonti
- 17:43 UFFICIALE - Calciomercato Sassuolo: preso Jay Idzes dal Venezia. Le cifre
- 17:38 UFFICIALE - Altro che Sassuolo: Antonio Donnarumma è della Salernitana
- 16:44 Calciomercato Sassuolo: per Zanoli è fatta, accordo Bologna-Napoli
- 16:28 Calciomercato Sassuolo: i giorni di Karlsson. L'Udinese tenta il Bologna
- 15:01 Spugna dopo Sassuolo-Bologna 1-2: "Tanti errori. Siamo un po' in ritardo"
- 14:44 Sassuolo Bologna Femminile 1-2: ko in amichevole al Mapei Football Center per Spugna
- 14:22 UFFICIALE - Simeone al Torino e Nzola al Pisa: erano stati accostati al Sassuolo
- 13:59 Sebastiano Esposito accostato al Sassuolo ma è intrigo Cagliari-Parma. A ore la scelta
- 13:41 Zazzaroni: "Mancano due settimane a Sassuolo-Napoli e siamo messi peggio di prima"
- 12:15 Calciomercato Sassuolo: Trento e Vicenza su Kevin Miranda ma lui aspetta la B
- 11:36 Ex Sassuolo: Raspadori lascia il Napoli dopo 2 Scudetti e va all'Atletico Madrid. Le cifre
- 11:27 Ferrara su Beltran: "Tra la stazione di Sassuolo e Copacabana cosa avreste scelto? Evviva la nebbia"
- 11:14 Calciomercato Sassuolo: Pinamonti può restare. No al Leeds, sondaggio Atalanta