Quinto blitz sul calciomercato Sassuolo: Fali Candé è un nuovo giocatore del Sassuolo! Dopo l'arrivo del suo compagno di reparto Jay Idzes, i neroverdi hanno ufficializzato anche l'accordo con il Venezia per il centrale della Guinea Bissau, pescato nel Metz in seconda divisione francese in prestito con diritto di riscatto e poi riscattato prima di essere ceduto. Dopo il polacco Walukiewicz, il francese Koné, il gambiano Fadera e l'indonesiano Idzes, i neroverdi hanno chiuso anche per il guineense proveniente dal Venezia e che ha conquistato il club neroverde e si è guadagnato la permanenza in Serie A dopo appena 6 mesi in Serie A con il club lagunare. La struttura dell'accordo tra Sassuolo e Venezia per Fali Candé prevede per un contratto fino al 2029. Il Sassuolo verserà nelle casse del Venezia 3 milioni di euro per il giocatore più 500mila euro di bonus in caso di permanenza in Serie A. È arrivato a titolo definitivo dopo una trattativa lunga con il Venezia. C'erano anche altri club sul difensore ma alla fine ha prevalso la volontà neroverde di puntare su di lui.

La carriera di Fali Candé

Nato a Bissau (Guinea-Bissau) il 24 gennaio 1998, Candé cresce calcisticamente in Portogallo, vestendo le maglie di diverse squadre giovanili fino a diventare protagonista in Primeira Liga con il Portimonense, dove colleziona 47 presenze e 3 gol. Nel gennaio 2022 si trasferisce in Francia al Metz, disputando oltre 80 partite tra Ligue 1 e Ligue 2 dove si fa conoscere per le sue qualità nel gioco aereo e nella costruzione dal basso. Approda in Italia nel gennaio 2025 al Venezia, imponendosi subito nella seconda parte del campionato di Serie A con 17 presenze e 1 gol. Punto fermo della Nazionale della Guinea-Bissau, Candé vanta 27 presenze tra Qualificazioni ai Mondiali e Coppa d’Africa.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Maglia Sassuolo trasferta 2025/26: estetica essenziale ed elegante per il kit away

Carnevali: "Servono 4-5 acquisti ma è un calciomercato difficile. Laurienté, Turati, Pinamonti: vi spiego"

Chi è Jay Idzes: il gigante indonesiano alla corte del Sassuolo di Grosso

Caratteristiche tecniche e ruolo di Fali Candé

Candé si distingue per le sue doti fisiche, la rapidità e la capacità di leggere anticipi e situazioni di gioco. Dotato di un buon senso della posizione, è abile nel gioco aereo e nel contrasto, caratteristiche fondamentali per un difensore che deve garantire solidità e sicurezza alla retroguardia. 184 cm x 82 kg, Candé un ectomorfo, dotato di una struttura fisica e muscolare ben equilibrata. Possiede importanti, ben sviluppate, asciutte e lunghe fasce muscolari. Ha grande forza fisica, grazie alla quale vince duelli contro quasi tutti gli avversari. In particolare, è molto forte nei duelli aerei, grazie ad una importante elevazione. Inoltre è dotato di una ottima velocità, sia sul lungo sia sul breve. Infatti, difficilmente si fa saltare nell’uno contro uno. La sua versatilità gli consente di adattarsi anche a ruoli di difensore sinistro o a una linea a tre, offrendo al tecnico diverse soluzioni tattiche. Un difensore robusto, esperto e motivato per i neroverdi che dovranno affrontare la Serie A.

Fali Candé nel Sassuolo

Mancino naturale, Fali ha una buona tecnica individuale che, unita al suo essere mancino, lo rende un difensore “raro” nel panorama internazionale. Infatti, Candé si prende spesso responsabilità nell’impostazione della manovra e talvolta si propone in avanti. Difensore centrale di grande temperamento e affidabilità, il suo arrivo in neroverde promette di rafforzare il reparto arretrato della squadra di Fabio Grosso. La combinazione di fisicità ed esplosività di Idzes permetterà a Grosso di schierare il difensore sia da centrale in una difesa a quattro che da braccetto in una eventuale difesa a tre. È questa infatti la principale novità in vista della prossima stagione perché i neroverdi, visti gli arrivi anche di Candé e Walukiewicz potrebbero anche cambiare modulo e affrontare alcune partite con la difesa a 3. Il trasferimento al Sassuolo rappresenta un passo importante nella carriera di Candé che dopo le buone prime impressioni con il Venezia cercherà la conferma in neroverde.

Tutti gli AGGIORNAMENTI sul Sassuolo Calcio in TEMPO REALE!
Aggiungi SassuoloNews.net tra i tuoi canali WhatsApp: clicca qui

Sezione: News / Data: Dom 10 agosto 2025 alle 16:30
Autore: Sarah G. Comotto
vedi letture
Print