Vittoria per 1-0 in amichevole del Catanzaro contro il Fasano, formazione che milita in Serie D. Buone indicazioni in vista del debutto stagionale in Coppa Italia contro il Sassuolo di venerdì prossimo. Alberto Aquilani, tecnico del Catanzaro, ha tracciato un bilancio al termine dell’allenamento congiunto tra Catanzaro e Fasano: “Si può crescere nella rifinitura - riporta domenicagiallorossa - Il gruppo è serio, sono soddisfatto”.

Intervistato in maniera informale a margine dell’incontro, mister Aquilani ha tracciato un bilancio del momento della squadra: “Si può migliorare la rifinitura, gli ultimi metri. Spesso arriviamo bene in zona offensiva, ma dobbiamo essere più concreti e creare più occasioni da gol. Nel complesso, però, i ragazzi stanno lavorando bene e sono soddisfatto. Chi è arrivato si è messo subito a disposizione: sono tutti giovani, ma nessuno si sta tirando indietro, tutti lavorano nel modo giusto".

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Maglia Sassuolo trasferta 2025/26: estetica essenziale ed elegante per il kit away

Carnevali: "Servono 4-5 acquisti ma è un calciomercato difficile. Laurienté, Turati, Pinamonti: vi spiego"

Chi è Jay Idzes: il gigante indonesiano alla corte del Sassuolo di Grosso

L’allenatore giallorosso ha poi sottolineato l’importanza del percorso di crescita collettivo, evidenziando la presenza in rosa di elementi esperti in grado di guidare i più giovani: “Quando ci sono tanti giovani serve tempo per integrarli, ma questo gruppo ha dei veterani che sono esempi veri. I giocatori arrivati sono veri, bravi, non ‘finti’. Si può lavorare bene e crescere giorno dopo giorno. Liberali è un talento del calcio italiano. Già il fatto che abbia scelto Catanzaro, pur avendo altre opportunità, deve renderci felici. Quello che gli chiedo è di dare il giusto peso a questa scelta, senza caricarsi di troppe responsabilità. Ha ancora 18 anni. Lo sapete, sono un fautore dei giovani bravi e per me ben vengano, ma ci sono delle dinamiche del calcio che vanno rispettate. Abbiamo un talento in casa, e ora deve crescere e sbocciare con i suoi tempi”.

Sull’accoglienza riservata al giovane e alla squadra, Aquilani ha commentato con ammirazione: “Sapevo che questa piazza vive di calcio, me l’aspettavo. Tocca a noi essere bravi a sfruttare e alimentare questa passione, dando soddisfazioni concrete ai tifosi. Il campionato di Serie B è difficile e stiamo lavorando bene per arrivarci pronti. Ci sono delle difficoltà per il campo di Giovino, alcune cose si possono migliorare, ma saremo pronti sicuramente. Avevo chiesto altre amichevoli prima del debutto ufficiale, ma è difficile trovare squadre disponibili in questo momento. Sul mercato sappiamo che manca ancora qualcosa, io e il direttore siamo in contatto quotidiano su tutto. Mi auguro che da qui alla fine arrivi ciò che serve”.

Tutti gli AGGIORNAMENTI sul Sassuolo Calcio in TEMPO REALE!
Aggiungi SassuoloNews.net tra i tuoi canali WhatsApp: clicca qui

Sezione: News / Data: Lun 11 agosto 2025 alle 10:15
Autore: Sarah G. Comotto
vedi letture
Print