Jay Idzes è il quarto colpo ufficiale del calciomercato Sassuolo. Nuovo tassello in difesa per la formazione di mister Fabio Grosso che ha trovato l'accordo con il Venezia andando a ingaggiare il difensore classe 2000. Con una crescita costante e una notevole maturità nonostante la giovane età, il difensore olandese naturalizzato indonesiano è un 'colpo' importante per il Sassuolo che ha deciso di aggiungere un difensore strutturato alla sua retroguardia. È arrivato a titolo definitivo dopo una trattativa lunga con il Venezia. C'erano anche altri club sul difensore ma alla fine ha prevalso la volontà neroverde di puntare su di lui.

La carriera di Jay Idzes

Nato a Mierlo il 2 giugno 2000, Idzes è un calciatore olandese naturalizzato indonesiano, cresciuto nel settore giovanile del PSV Eindhoven. Dopo la formazione nelle giovanili in Olanda, esordisce tra i professionisti con la maglia del Go Ahead Eagles, con cui colleziona 93 presenze e 3 reti in tre stagioni. Nel 2022 approda in Italia al Venezia, diventando in breve uno dei punti di riferimento della retroguardia lagunare. Con i veneti disputa 66 partite tra Serie A e Serie B, mettendo a segno una doppietta il 1° maggio 2024 contro il Catanzaro e realizzando la sua prima rete in Serie A nel dicembre dello stesso anno contro la Juventus. La rete del difensore fa il giro del mondo, e soprattutto incendia gli appassionatissimi tifosi indonesiani, per i quali Idzes è già diventato Bang Jay, espressione che noi tradurremmo come "Fratello Jay", come spiegato dal calciatore stesso. Grazie alle origini materne, sceglie di rappresentare la nazionale indonesiana, con cui debutta nel marzo 2024 e segna la sua prima rete appena cinque giorni dopo, contro il Vietnam. Nel settembre 2024 viene nominato capitano della selezione.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Maglia Sassuolo trasferta 2025/26: estetica essenziale ed elegante per il kit away

Carnevali: "Servono 4-5 acquisti ma è un calciomercato difficile. Laurienté, Turati, Pinamonti: vi spiego"

Il c.t. Gennaro Gattuso in visita al Sassuolo di Grosso al MFC: le ultime

Il problema accusato a Venezia

L'ascesa dell'indonesiano nel suo primo anno in Laguna con Vanoli in panchina s'interrompe bruscamente quando, dopo la partita contro il Parma, il calciatore nota che il suo braccio è più gonfio del solito, pur non avendo subito traumi particolari; in ospedale gli viene diagnosticata una trombosi venosa con microembolismo polmonare. Si scatena il panico in laguna: si parla di "assenza a tempo indeterminato" e "difficoltà nel riottenere l'idoneità sportiva". Fortunatamente, però, il problema si rivela meno grave di quanto temuto: a dicembre Idzes torna a lavorare in palestra, e il 27 gennaio 2024, dopo qualche settimana di riatletizzazione, il difensore ha il via libera per essere convocato da Vanoli.

Idzes e la nazionale

Sfruttando l'assenza dai campi, Idzes ha l'occasione per recarsi nel suo paese natale, l'Indonesia, e ottenere finalmente la cittadinanza - fino al momento era stato considerato a tutti gli effetti un giocatore neerlandese, tesserato dal Venezia come comunitario. La sua volontà di vestire la maglia della nazionale si sposa alla perfezione con la nuova politica di Erick Thohir, ex presidente dell'Inter e numero uno della federazione indonesiana dal febbraio 2024, che apre alla naturalizzazione dei calciatori con origine indonesiana nati nei paesi esteri.

Caratteristiche tecniche e ruolo di Jay Idzes

Alto 1,89 metri, Idzes si distingue per la sua solidità fisica e la capacità di leggere anticipatamente le azioni avversarie, caratteristiche che gli permettono di essere efficace sia in marcatura che nelle uscite palla al piede. Dotato di buona tecnica (ha giocato anche da mediano davanti la difesa), si fa valere anche nel gioco aereo e si presenta come un difensore centrale affidabile, con una predisposizione al senso della posizione e alla disciplina tattica. Nel corso della stagione 2024/25 ha giocato sia da difensore centrale che da braccetto, sul centro-sinistra, in una difesa a tre. Nel cuore della retroguardia, Idzes funge da primo regista della manovra lagunare, risultando sia il calciatore con più passaggi effettuati per gara (40) che quello con la miglior percentuale di appoggi riusciti (87%).

Idzes nel Sassuolo

La combinazione di fisicità ed esplosività di Idzes permetterà a Grosso di schierare il difensore sia da centrale in una difesa a quattro che da braccetto in una eventuale difesa a tre. È questa infatti la principale novità in vista della prossima stagione perché i neroverdi, visti gli arrivi anche di Candé e Walukiewicz potrebbero anche cambiare modulo e affrontare alcune partite con la difesa a 3. Il centrale è costato 7,5 milioni di euro più altri 500mila euro di bonus in caso di salvezza. Un investimento molto importante che lo rendono il secondo difensore più pagato della storia dopo Vlad Chiriches. Ci si aspetta una maglia da titolare per lui. Jay Idzes infatti ha tutte le caratteristiche per diventare uno dei pilastri della difesa neroverde nei prossimi anni.

Tutti gli AGGIORNAMENTI sul Sassuolo Calcio in TEMPO REALE!
Aggiungi SassuoloNews.net tra i tuoi canali WhatsApp: clicca qui

Sezione: News / Data: Dom 10 agosto 2025 alle 16:00
Autore: Sarah G. Comotto
vedi letture
Print