Tre centravanti sono già a disposizione, altri tre torneranno al mittente per fine prestito e/o mancato riscatto. "Ne resterà soltanto uno" o forse giusto due, prendendo in prestito la storica citazione de Il Gladiatore perché in casa Sassuolo si è aperta una vera e propria lotta per la maglia di numero 9 della formazione neroverde in vista del ritorno in Serie A. Samuele Mulattieri, Luca Moro e Laurs Skjellerup, rigorosamente in ordine di gol segnati. Tutti e tre hanno avuto la possibilità di giocare da titolare con i primi due che si sono divisi la presenza nell'undici e con il secondo - arrivato a gennaio - che si è fatto male alla prima gara dall'inizio e di fatto è ingiudicabile.

Il Sassuolo però - parola di Giovanni Carnevali - sul centravanti danese ci punta eccome, avendo investito 3,2 milioni di euro a gennaio (una cifra non indifferente in Serie B, unico acquisto definitivo della campagna acquisti invernale) e dunque potremmo dare per assodata la sua conferma in vista della prossima stagione. Per le altre due maglie sarà probabilmente lotta a cinque o...a sei. Sì perché nonostante la presenza in rosa di ben 6 centravanti, il Sassuolo potrebbe comunque investire sul mercato andando ad ingaggiare il centravanti titolare della nostra stagione. Moro e Mulattieri non hanno convinto del tutto e uno dei due potrebbe salutare.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Carnevali: "Il Sassuolo punterà su giovani e bilancio. Se arriverà un'offerta per Berardi la valuteremo"

Moldovan-Turati come l'attore Morrone ma il Sassuolo è un'azienda e non può pensare alle ripicche

Il nuovo Sassuolo in Serie A: 4-5 rinforzi per la salvezza con l'incognita big

Rientreranno dai prestiti Andrea Pinamonti, Agustin Alvarez e Flavio Russo. Il primo è in prestito al Genoa con la formula del prestito con diritto di riscatto ma ad oggi appare praticamente impossibile una sua conferma in rossoblù. Il secondo è in prestito all'Elche, formazione della B spagnola dove ha segnato 8 gol in 35 presenze in questa stagione rilanciandosi dopo gli infortuni passati. Il terzo è in prestito secco al Cesena e tornerà alla base e probabilmente sarà rispedito nuovamente in prestito per fare esperienza.

Pinamonti è arrivato in doppia cifra tre volte su quattro nelle ultime stagioni (ha mancato l'appuntamento con la doppia solo al primo anno a Sassuolo), è costato 20 milioni di euro al Sassuolo, ha un ingaggio da 2,3 milioni di euro che complica le cose nella sua cessione. In neroverde non resterà e andrà trovata una nuova sistemazione ma serve un club che gli garantisca l'ingaggio importante che ha e che soddisfi il Sassuolo, obiettivi non semplici da raggiungere ma non impossibili nelle intricate vie del calciomercato Sassuolo.

Alvarez ha fatto bene nella Serie B spagnola con l'Elche ma anche lui ha avuto un costo non indifferente (12 milioni di euro) e non sarà facile riuscire a piazzarlo ottenendo qualcosa dal suo cartellino. A meno che Fabio Grosso non decida che abbia le caratteristiche giuste per giocare nel suo attacco però, a giudicare dalle scelte fatte quest'anno con tre centravanti comunque potenti dal punto di vista fisico e che vengono incontro a smistare palloni, El Canario non sembra adatto al gioco del tecnico. Flavio Russo dei tre probabilmente è il più facile da cedere perché andrà via in prestito secco, con il Sassuolo che continuerà a monitorare la sua crescita.

Dunque, sono in sei centravanti per tre maglie. Potrebbero essere sette se il Sassuolo decidesse di investire su un nuovo attaccante. Insomma, il lavoro a Francesco Palmieri non mancherà. Il compito più difficile per un ds resta sempre quello di cedere. I neroverdi hanno saputo farlo in passato e anche l'anno scorso sono riusciti a piazzare bene i propri giocatori (vedi Matheus Henrique o Martin Erlic). Il rebus portieri sembra essere stato risolto con Turati, ora un altro rompicapo non meno impellente per la dirigenza emiliana: chi sarà il nuovo centravanti del Sassuolo in Serie A? Amadeus potrebbe farci un quiz, non diteglielo...

Tutti gli AGGIORNAMENTI sul Sassuolo Calcio in TEMPO REALE!
Aggiungi SassuoloNews.net tra i tuoi canali WhatsApp: clicca qui

Sezione: News / Data: Ven 23 maggio 2025 alle 15:23
Autore: Manuel Rizzo
vedi letture
Print