La Serie A si avvia alla seconda sosta stagionale senza alcun esonero ufficiale tra gli allenatori ed è un dato che stride con il recente passato. Uniche eccezioni, momentanee, sono state le tensioni che hanno coinvolto alcuni tecnici, come nel caso di Marco Baroni del Torino, che ha rischiato l'esonero prima dell'ultimo turno ma il pareggio ottenuto contro la Lazio ha temporaneamente salvato la sua panchina, lasciando in stand-by le decisioni di mercato.

Anche per l'ex Sassuolo Eusebio Di Francesco, alla guida del Lecce, il successo conquistato grazie a una rete di Sottil contro il Parma ha rappresentato un risultato fondamentale e permetterà al tecnico di passare una sosta tranquilla, proprio prima di sfidare il suo ex Sassuolo alla ripresa delle ostilità.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Sassuolo, iniziano ad accorgersi di te. Ora è l'underdog della Serie A

Muharemovic, 2 MVP in 6 partite. Il Sassuolo gode, la Juve osserva tra i rimpianti

Carnevali: "Noi innovatori, l'Europa col Sassuolo un sogno. I soldi di Frattesi li abbiamo presi in B"

Per quanto riguarda gli altri allenatori, nessuno si trova attualmente in discussione. Tra questi, Stefano Pioli, che non avrebbe potuto immaginare un avvio di stagione così difficile con la Fiorentina, ha comunque la fiducia della società. Il club viola ha avviato un progetto triennale e, nonostante le prime difficoltà, non ha intenzione di cambiare strategia.

Come riferito da TMW, l'attuale situazione è del tutto inusuale: è dalla stagione 2017/18, otto anni fa, che in Serie A non si verificava una situazione simile, con la seconda sosta del campionato senza alcun cambio di allenatore. In quella stagione, il primo esonero arrivò appena ripresi i giochi, all’ottava giornata, quando il Cagliari esonerò Massimo Rastelli dopo la sconfitta casalinga contro il Genoa del 15 ottobre, affidando la panchina a Diego Lopez.  

Un quadro che dimostra come, finora, i club italiani abbiano preferito mantenere la stability in panchina, resistendo alle pressioni di un campionato caratterizzato da incertezza e aspettative altalenanti.

Serie A 2024/25 - Dopo quattro giornate la Roma esonera Daniele De Rossi e ingaggia il croato Ivan Juric.

Serie A 2023/24 - Paolo Zanetti viene esonerato a Empoli dopo quattro turni: al suo posto Aurelio Andreazzoli.

Serie A 2022/23 - Sinisa Mihajlovic viene esonerato dal Bologna dopo cinque giornate: Luca Vignali viene promosso tecnico ad interim per un turno, poi Thiago Motta dalla settima giornata. Il Monza neopromosso esonera Stroppa dopo sei giornate per promuovere dalla settima Raffaele Palladino.

Serie A 2021/22 - A Cagliari Leonardo Semplici viene esonerato dopo tre turni: al suo posto Walter Mazzarri. A Verona l'Hellas dà il benservito a Eusebio Di Francesco dopo tre turni per ingaggiare Igor Tudor

Serie A 2020/21 - In quella annata la stagione iniziò con un mese di ritardo, era il campionato post prima ondata di COVID-19 e la Serie A tra non poche difficoltà organizzative prese ufficialmente i battenti il 19 settembre. Dopo la settima giornata, a seguito del pareggio contro il Parma e prima della sosta di novembre, la Fiorentina decide di esonerare Giuseppe Iachini per far spazio a Cesare Prandelli. Iachini verrà poi richiamato per il finale di stagione, dalla 29esima giornata.

Serie A 2019/20 - La seconda sosta arriva dopo sette giornate e Marco Giampaolo viene esonerato dal Milan dopo il successo contro il Genoa per far spazio a Stefano Pioli.

Serie A 2018/19 - La seconda sosta arriva dopo otto giornate di campionato. In quella occasione il ChievoVerona esonera Lorenzo D'Anna per far spazio a Ventura, mentre il Genoa dà il benservito a Davide Ballardini per ingaggiare Ivan Juric.

Tutti gli AGGIORNAMENTI sul Sassuolo Calcio in TEMPO REALE!
Aggiungi SassuoloNews.net tra i tuoi canali WhatsApp: clicca qui

Sezione: News / Data: Lun 06 ottobre 2025 alle 20:18
Autore: Manuel Rizzo
vedi letture
Print