Il Sassuolo Calcio scenderà in campo domenica alle ore 12.30 allo stadio San Siro di Milano per affrontare il Milan di Massimiliano Allegri nel match della 15ª giornata di Serie A. Quindicesimo match di questa stagione in Serie A con i neroverdi, reduci dalla vittoria interna con la Fiorentina. I neroverdi vanno alla caccia di un successo importante per allontanarsi sempre più dalla zona calda. E Fabio Grosso, tecnico del Sassuolo, terrà tra poco la conferenza stampa di vigilia nella sala stampa del Mapei Football Center e risponderà alle domande dei giornalisti presenti, compreso il nostro inviato.
SCELTI DA SASSUOLONEWS:
Milan Sassuolo probabili formazioni: dubbio Pinamonti, Laurienté-Doig a rischio
Sassuolo incubo di Allegri ma contro Max poche gioie per i neroverdi
Carnevali: "Sassuolo, progetto serio che va avanti da anni. Muharemovic top, non è l'unico"
Segui SassuoloNews.net su Facebook, X, Instagram, Telegram, Threads, Youtube e sul nuovo canale Whatsapp per restare sempre aggiornato sulle ultime news dal mondo del Sassuolo Calcio.
Gara importante quella di domani allo stadio San Siro con il Milan che è primo in classifica e che viene da 12 risultati utili consecutivi. I precedenti nella Milano rossonera tra le due squadre sono 13: 7 i successi meneghini (l’ultimo per 6-1 nella Coppa Italia 2024/25), 2 i pareggi (l’ultimo per 0-0 nella Serie A 2019/20), 4 le vittorie neroverdi (l’ultima per 2-5 nella Serie A 2022/23).
Potete seguire le dichiarazioni su questa pagina, aggiornandola con il tasto F5 o con il pulsante AGGIORNA del vostro pc, smartphone o tablet. Diretta video streaming sulla nostra pagina Instagram. Start previsto ore 13.00. Stay tuned!
13.06 - Inizia la conferenza.
Cosa significa questa partita con il Milan per voi? "Significa sapere di andare ad affrontare una partita top livello perché affrontiamo una squadra prima in classifica, ricca di giocatori forti, con un allenatore molto bravo, in un ambiente bello: è tutto superlativo. C'è bisogno di alzare il nostro livello per cercare di rimanere nella partita e per provare a fare le cose che sappiamo fare quando l'avversario ce lo permette".
Sarà un Sassuolo più verticale o più capace di sfruttare le partite nelle partite? "Abbiamo provato a capire cosa può succedere perché all'interno della gara ci saranno tante situazioni diverse e la nostra bravura è riconoscere e capire quello che serve perché gli avversari con le qualità che hanno non hanno bisogno di vantaggi. C'è bisogno di drizzare le antenne".
Come sta Pinamonti? E come sta Volpato? "Chi stava bene sta bene, recuperiamo Vranckx. Un virus durante la settimana ci ha un po' destabilizzato ma per ora non ci sono conseguenze gravi e mi auguro che non ce ne siamo per la partita di domani. Per quanto riguarda Cristian deve fare le cose che sa fare, deve mettersi a disposizione dei compagni quando serve, saper utilizzare le caratteristiche dei compagni, in una gara con tante cose da poter sfruttare".
Qual è la trappola che il Milan può tirare fuori contro il Sassuolo? "Non credo che saremo una trappola per loro perché hanno già pagato dazio e saranno pronti a fare partita vera. Il fulcro della squadra è sempre quello che ti trascina, loro in mezzo al campo hanno tante caratteristiche: hanno esperienza, fisicità, qualità, dinamismo. Hanno giocatori bravi contorniati da giocatori bravi, riescono a muoversi indipendentemente dal modulo. Sappiamo che affronteremo una squadra che alla fine del campionato si ritroverà in alto. Le gare sono tutte difficili, questa lo sappiamo, i giocatori sono forti, sarà un ambiente e una partita di cartello e noi dovremo farci trovare pronti, pronti a fare la partita e tenersi dentro e aggrappati a quello che succede".
Quanto brucia non essere in panchina domani? "Mi dispiace, mi sarebbe piaciuto stare vicino ai ragazzi e non ho questa opportunità perché sbagliando non potrò esserci ma mi fido dei ragazzi e mi fido di Raffaele. Mi dispiace, è successo, guardiamo avanti".
Allegri è bravo nell'equilibrio. Lei si ritiene più giochista o più di attesa? "Il mister lo conosco e lo stimo tantissimo, personalmente e professionalmente. Nella mia filosofia e questo non mi piace penso sempre a mettere il giocatore al centro perché è lui il protagonista assoluto. Mi piace provare a proporre gioco, poi bisogna confrontarsi con gli avversari e la bravura è quella di riuscire a riconoscere i momenti, le cose più utili, cavalcando la propria idea, senza metterla davanti al potenziale dei propri giocatori".
Nel calcio c'è sempre l'atmosfera di grande tensione, in alcuni sport ci sono tanti sorrisi. La sua riflessione su questo... "È uno spunto interessante perché quando si è immersi all'interno di qualcosa poi la negatività tira fuori le cose peggiore di noi, la serenità è determinante che non deve diventare superficialità. La bravura è essere migliore degli altri, quando competi l'obiettivo è quello".
Il Sassuolo è tra le squadre della Serie A che nei primi 30 minuti subisce più gol, il Milan è quella che ha più intensità. Bisogna rivedere l'approccio o questione di episodi? "Devo ancora riuscire a capire da cosa dipende lo 'stai concentrato', il commettere l'errore ti fa dire che i ragazzi lo sono di meno, troveremo sempre in quantità industriali i dati, grazie per avermelo ricordato perché lo devo rispolverare con i ragazzi. Bisogna essere bravi a sciogliere la tensione della gara, la troppa concentrazione a volte ti fa irrigidire. Speriamo di partire in maniera diversa come abbiamo fatto in altre gare".
Complimenti per aver sistemato la difesa. Con Walukiewicz e Candé dietro è necessità virtù? "Un mix, perché abbiamo fatto conto con determinate mancanze, lo sappiamo e cercheremo di andare a provvedere a questa situazione, poi ho alcuni ragazzi a disposizione che hanno certe caratteristiche, il fatto è mostrare solidità o mostrarne meno, non è questione di avere difensori bravi o meno bravi, riguarda la squadra più che il singolo, fermo restando che migliorando la prestazione dei singoli aumenta quella della squadra".
Andare a San Siro da spensierati può essere un vantaggio o uno svantaggio? "Lo sapremo dopo, quello che hai fatto non ti dà vantaggi. Quello che abbiamo non ci aiuta a raggiungere alcun tipo di obiettivo. Il fatto di dire che non si ha nulla da perdere in queste gare a me non piace, quando giochi le partite hai da perdere le partite e perderle per tue mancanze non mi piace, poi ci sta il campo e bisogna mettere in campo le nostre caratteristiche, serve coraggio".
I movimenti di Pavlovic da dietro sono una delle risorse di Allegri. Si possono leggere e limitare quei movimenti? "È una delle cose che conosciamo, perché parte col 3-5-2 perché sulla sinistra è uno spazio che vanno a occupare con le corse, sulla destra creano superiorità e delle volte a sinistra anche Pavlovic si spinge in avanti e sono bravi a riconoscere questi spazi. Come puoi limitarli? Innanzitutto provando a tirare fuori una grandissima prestazione collettiva, riconoscendo quello che può succedere rimanendo nelle gare. Metteremo in campo grande coraggio, personalità e voglia di provare a ottenere un risultato positivo nonostante l'ambiente che troveremo".
La sfida tra Matic e Modric è un duello nel duello... "Sono due campioni, lo dimostra la carriera che hanno fatto. Il loro potenziale tanti anni fa sono stati in grado di esprimerlo. Noi abbiamo Nemanja, è una persona di grandi valori che ci è molto utile per quello che vogliamo fare e proveremo a limitare le caratteristiche del loro giocatore fortissimo, ma ce ne sono anche altri. Se provi a inseguirli ti fanno andare in giro per il campo, se non lo fai ti fanno andare in giro per il campo comunque".
Sta portando un Sassuolo in ottima posizione di classifica in questo stadio, San Siro, che stava molto a cuore a chi non c'è più... "Bellissima riflessione. Noi siamo orgogliosi della nostra proprietà, una proprietà seria che rappresenta delle cose belle. Non ho avuto il piacere e la fortuna di conoscere il Dottore ma ho conosciuto i figli e ho capito tante cose dei loro genitori, hanno intrapreso un percorso importante per far conoscere questa realtà. Remo Morini ci ricorda spesso dove è partito questo club, le radici, quanta è stata importante la famiglia Squinzi e quanto siamo fortunati ad avere alle spalle una proprietà così importante".
13.26 - Termina la conferenza.
Autore: Antonio Parrotto / Twitter: @AntonioParr8
Altre notizie - News
Altre notizie
- 12:24 Grosso conferenza stampa pre Milan Sassuolo: "Coraggio, personalità e voglia. Pinamonti c'è"
- 12:08 Milan Sassuolo quote scommesse Serie A, pronostico 1X2 gol over
- 10:43 Grosso e gli incidenti in Marsiglia-Lione: "Ogni tanto sul pullman mi capita di rivivere quei momenti"
- 10:10 Calciomercato Sassuolo, Pinamonti può partire a gennaio: tra Lazio e Milan spunta il West Ham
- 09:37 Milan Sassuolo precedenti: 3 vittorie nelle ultime 5 a San Siro. Ma c'è un 6-1 da 'vendicare'
- 09:02 Matri: "Sassuolo, non mi aspettavo questa classifica. Pinamonti affidabile, Laurienté deludente"
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: Carnevali e Grosso tracciano la rotta. Alla scoperta di Volpato
- 20:20 SN - Piccareta, lo 'scopritore' di Volpato: "Così lo portai a Roma. Simile a Berardi, crescerà ancora"
- 20:18 Calciomercato Sassuolo LIVE oggi: il Newcastle su Muharemovic, la Samp su Pierini
- 19:30 Sassuolo Napoli Primavera dove vederla in tv e streaming Sportitalia e orario
- 19:11 Genoa Sassuolo Femminile dove vederla in tv, orario, quando si gioca Serie A Women
- 18:49 Giovanili Sassuolo: programma partite 13-14 dicembre 2025
- 18:21 Calciomercato Sassuolo, bagarre per Muharemovic: ci prova il Newcastle
- 17:06 Sassuolo, -2 al Milan: 9 da valutare. Domani parla Grosso
- 16:09 Carnevali: "Sassuolo, progetto serio che va avanti da anni. Muharemovic top, non è l'unico"
- 16:02 Romagna: "Vi dico quando rientro dall'infortunio. Al Sassuolo do un 7. Col Milan per giocarcela"
- 15:47 SN - Piccareta: "Non esistevano video di Volpato, lo incontrai in un bar. Fece 3 gol in 15 minuti alla prima"
- 13:57 Grosso: "Sassuolo, avanti con umiltà. Il rigore ai Mondiali, Palermo, Inter, Juve, Palermo: dico tutto"
- 13:18 Sassuolo incubo di Allegri ma contro Max poche gioie per i neroverdi
- 12:42 Milan Sassuolo probabili formazioni: dubbio Pinamonti, Laurienté-Doig a rischio
- 12:35 Qui Milan: in quattro verso il forfait ma contro il Sassuolo può tornare un titolare
- 11:44 Sassuolo Torino biglietti: prezzi, info settore ospiti e prevendita Vivaticket
- 10:53 Milan Sassuolo dove vederla DAZN o Sky: info canale tv, streaming e orario
- 10:11 Grosso: "Orgogliosi di quanto fatto ma andiamo avanti con i piedi per terra"
- 09:35 Matic è il Modric del Sassuolo. E domenica a San Siro si sfidano due eterni giovani
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: infermeria piena. E Coulibaly va in Coppa d'Africa
- 20:14 Genoa Sassuolo Femminile biglietti: prezzi, data, orario e info prevendita
- 19:40 Torneo di Sviluppo UEFA dal 15 al 20 dicembre: l'Italia convoca Saverio Mesecorto del Sassuolo
- 18:58 Sassuolo Femminile, ambizioni...salvezza. Ed è la quarta volta in 4 anni che si stecca la partenza
- 18:43 Milan Sassuolo preview: i neroverdi faticano con le big, i rossoneri con le neopromosse
- 18:11 Serie A, l'idea della Lega per aiutare la Nazionale in vista dei playoff
- 16:56 Sassuolo, attento al cecchino Pulisic. Ma il segreto di Allegri è Pavlovic
- 16:34 Sassuolo, Woyo Coulibaly convocato dal Mali per la Coppa d'Africa: quali partite salterà
- 14:40 Lo scopritore di Gabriel Kulla: "Sassuolo ha il suo Carlos Tevez. Lo voleva anche l'Inter"
- 14:25 Baroni esonero: il tecnico del Torino si gioca tutto con Cremonese, Sassuolo e Cagliari
- 14:14 SN - Pierini Sampdoria: come stanno le cose. Le ultime sul futuro dell'esterno del Sassuolo
- 14:00 Infortuni Sassuolo: da Berardi a Pinamonti passando per Boloca, le ultime sui rientri
- 13:42 Qui Milan: Jashari si rivedrà presto dopo l'infortunio, forse già col Sassuolo
- 13:30 Napoli Sassuolo biglietti: prezzi, settore ospiti e info prevendita Vivaticket
- 13:22 Al Mapei Stadium la Festa di Natale del Settore Giovanile maschile del Sassuolo
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: Volpato e Muharemovic le nuove stelle neroverdi
- 19:43 Sassuolo, in vendita il calendario del progetto "Un gol a 4 zampe"
- 19:09 Calciomercato Sassuolo: il Nottingham Forest su Doig, assalto per gennaio
- 18:37 Sassuolo, doppio allenamento con vista Milan. Sono 9 gli indisponibili
- 18:19 Ex Sassuolo: Boga via dal Nizza dopo l'aggressione. Può tornare in Serie A
- 16:40 Ismael Koné, che partita: con la Fiorentina due soli passaggi sbagliati!
- 16:10 Tarik Muharemovic, la scommessa vinta di Palmieri. E ora vale già 25 milioni
- 15:48 News Serie A: rivoluzione Torino a pochi giorni dal Sassuolo, è ufficiale
- 14:03 Sassuolo Milan Primavera Femminile 2-1: vittoria in rimonta e 2° posto. Il tabellino
- 13:40 Under pressure: Volpato non ha paura e vuole prendersi il Sassuolo
- 13:14 Calciomercato Sassuolo, Laurienté vuole fare il salto a gennaio. Fissato il prezzo
- 13:08 5 minuti neroverdi: su Spotify la 2ª puntata del podcast sul CLA, il costo del lavoro allargato che minaccia il mercato
- 13:02 Garlando e il Como: tra presunzione e lezioni da Sassuolo e Cremonese, la provincia che funziona
- 12:48 Calciomercato Sassuolo, la Lazio può vendere Castellanos e puntare su Pinamonti
- 12:40 Milan Sassuolo arbitro Crezzini, Prontera al VAR. Precedenti e statistiche
- 12:32 Infortunio Leao: l'esito degli esami e cosa filtra sul rientro per Milan-Sassuolo
- 12:19 Al Mapei Stadium la Festa di Natale dedicata al Settore Giovanile Femminile Sassuolo
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: Grosso vola ed evita la stangata, Boloca può operarsi
- 20:16 Sassuolo, primo allenamento verso il Milan. Ancora tanti gli indisponibili
- 19:30 Sassuolo, in vendita il panettone solidale: come funziona
- 18:51 Giudice Sportivo: la decisione su Fabio Grosso dopo l'espulsione in Sassuolo-Fiorentina
- 18:43 Sassuolo Napoli Primavera biglietti: prezzi, info e come acquistarli
- 17:38 Milan Como a Perth: si va verso il no al match in Australia. E adesso?
- 16:44 Calciomercato Sassuolo: occhi su Alejo Sarco del Bayer, il nuovo bomber argentino
- 16:00 Modello Sassuolo: struttura snella, organizzazione e costi in ordine. E ora anche gli algoritmi
- 14:46 Qui Milan: Leao verso il forfait, Allegri può recuperare due titolari per il Sassuolo
- 14:32 Milan Sassuolo biglietti: prezzi, settore ospiti e prevendita Vivaticket
- 13:59 SN - Boloca infortunio, la terapia conservativa non dà i risultati sperati: ipotesi operazione
- 13:30 Sassuolo, la partenza di Grosso merita il podio neroverde in Serie A
- 11:38 Bologna Sassuolo Under 17 6-0 FINALE: marcatori e tabellino


