Un filone dell'inchiesta Prisma verte anche sulle cosiddette partnership tra la Juventus e altri club, compreso il Sassuolo. Stefano Salandin su Tuttosport però scrive che "fa sorridere leggere che la Juventus controlla “una galassia di club” con cui fa affari. A parte che da quelle carte ne sono esclusi (buon per loro a livello mediatico) molti altri: dal Monza all’Empoli, dal Bologna al Frosinone con cui ci sono interessanti prestiti, i rapporti privilegiati e le “galassie” sono la storia del nostro calcio". Anche le altre big infatti hanno rapporti ottimi con altre società. È il caso ad esempio dei rapporti privilegiati tra Napoli ed Empoli. Da Maurizio Sarri, allenatore, passando per gli affari Hysaj, Valdifiori, Zielinski, Tonelli, Mario Rui, Di Lorenzo. Ma c'è anche chi da Napoli è andato a Empoli come Luigi Sepe in porta, LupertoEl KaddouriCicirettiTutinoMaielloDumitru. "Ma ovviamente non è l’unico club con cui l’ottimo ds Giuntoli ha rapporti privilegiati, dalla Serie A fino al Cosenza", scrive il quotidiano.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Gazzetta: "Caso Juve, responsabilità possibili per Sassuolo e altri club"

Cosa rischia la Juve: retrocessione, il caso, regolamento e scenario

SN - Christian Aucelli: "Sassuolo, Vis Pesaro, Dionisi, Palmieri: dico tutto"

Senza dimenticare il discorso delle multiproprietà legate a Napoli-Bari e in passato anche a Lazio-Salernitana ("definirlo un rapporto di mercato privilegiato, quello ta i due club, è onestamente un eufemismo"), ci sono anche Genoa e Atalanta, due squadre citate nella cosiddetta 'galassia Juve'. Andando leggermente indietro negli anni, non va dimenticata l'alleanza Moratti-Preziosi con i vari Bonucci, Destro, Acquafresca, Ranocchia, Natalino, Bolzoni, Milito e anche Thiago Motta ma anche negli ultimi anni gli affari sono proseguiti sull'asse Genoa-Inter, basti pensare ai vari Ionut Radu, Andrea Pinamonti (ora al Sassuolo), e Zinho Vanheudsen. "Borderline i casi relativi ai giovani Valietti, Serpe e Salcedo". Stesso discorso per l'Atalanta: "i Percassi , allora maggiori azionisti del club bergamasco, sono stati il primo contatto in Italia per gli Zhang. Steven e Luca hanno stretto amicizia e intrecci commerciali per la realizzazione di strutture ed impianti che vanno dai centri commerciali fino ai progetti del nuovo stadio atalantino", senza dimenticare gli affari sul mercato dei calciatori con GagliardiniBastoniBettellaCarraro ed Eguelfi . 

"Tralasciando lo scandalo che pare aver suscitato nelle anime belle il fatto che il ds Cherubini facesse pressioni sul collega Carnevali per ottenere condizioni di favore (le chiamano apposta trattative...) non è vero sostenere che la formula di acquisto spuntata per Locatelli (prestito biennale) sia una novità. I prestiti biennali sono ormai comuni da diversi anni nel calcio europeo e in particolar modo in quello italiano", e Salandin fa gli esempi di Jovetic in prestito biennale all'Inter, Duvan Zapata all'Atalanta, Brahim Diaz al Milan dal Real Madrid, giusto per citarne alcuni. A far discutere è stato anche il prestito con obbligo di Manuel Locatelli: "La differenza con Locatelli è che non ci sono state le piccole cifre a garanzia dell’operazione. Però la differenza la fa “l’obbligo” che negli altri affari spesso non c’è e che scatterà al primo punto conquistato dalla Juventus nel 22/23: un obbligo facile e quindi con il Sassuolo già sicuro di incassare i suoi 40 milioni. Senza dimenticare che, altra dinamica di mercato basilare, la volontà del giocatore è stata dirimente nei confronti delle altre pretendenti". È il calciomercato, baby!

Sezione: Non solo Sasol / Data: Mer 07 dicembre 2022 alle 16:07
Autore: Redazione SN / Twitter: @sassuolonews
vedi letture
Print