Sassuolo Calcio e Napoli in campo al Mapei Stadium di Reggio Emilia per il match della 1ª giornata di Serie A, stagione 2025/2026. La gara è diretta dall'arbitro Giovanni Ayroldi della sezione di Molfetta, un arbitro esperto nel panorama calcistico italiano. Il direttore di gara sarà coadiuvato dagli assistenti Alessandro Lo Cicero di Brescia e Daisuke Emanuele Yoshikawa di Roma 1. Il IV ufficiale sarà Antonio Rapuano di Rimini, l’addetto al VAR sarà Marco Di Bello di Brindisi e AVAR Gianluca Aureliano di Bologna.

L'arbitro di Molfetta ha diretto il Sassuolo in 5 occasioni e i neroverdi sono imbattuti con lui: 3 pareggi e due vittorie, una in trasferta contro la Sampdoria e l'ultima nell'ultimo precedente in Serie B con il Palermo, per 2-1 in casa. L'ultimo incrocio in A Sassuolo-Roma 1-1 del novembre del 2022. Con il fischietto  pugliese in campo,  il Napoli, in A, non ha mai perso, ottenendo, nei quattro precedenti, 2 vittorie e 2 pareggi. L’unica sconfitta è giunta  in Coppa Italia nel 2022. L’ultima volta che Ayroldi ha diretto gli azzurri risale al settembre 2023, in Bologna vs Napoli, terminata 0-0.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Maglia Sassuolo trasferta 2025/26: estetica essenziale ed elegante per il kit away

Anche al Mapei Stadium arriva l’announcement per il VAR: cos'è e come funziona

Orsato: "Berardi non è un giocatore facile da arbitrare. La mia prima ammonizione a Maldini"

Figlio dell’ex arbitro e assistente arbitrale internazionale Stefano e nipote dell’ex arbitro di Serie A Nicola Ayroldi (così come sua sorella Raffaella, che arbitra nella pallavolo) quest'anno è finito al centro delle polemiche dopo un arbitraggio discutibile in Lazio-Cagliari, soprattutto per il doppio rosso estratto a Mina e Adopo in pochi secondi ed è stato sospeso dall'AIA per circa un mese, tornando ad arbitrare in Serie B a dicembre in occasione di Cosenza-Frosinone dove, insieme al VAR, non si è accorto del tocco di mano di Monterisi su un pallone bloccato a terra dal portiere Cerofolini. Di seguito gli episodi da moviola di Sassuolo-Napoli.

11' - Cross dalla destra di Politano, palla che finisce sul braccio di Doig ma sembra attacco al corpo e l'arbitro lascia proseguire.

28' - Laurienté se ne va sulla sinistra e viene steso da Lucca che lo tira giù trattenendolo ma l'arbitro Ayroldi gli risparmia il giallo.

79' - ESPULSIONE! Già ammonito, Koné entra in maniera dura su Lucca prendendo prima il pallone ma poi travolge l'attaccante. Doppio giallo e rosso. Sassuolo che chiude in 10.

LA DIRETTA DI SASSUOLO-NAPOLI

Tutti gli AGGIORNAMENTI sul Sassuolo Calcio in TEMPO REALE!
Aggiungi SassuoloNews.net tra i tuoi canali WhatsApp: clicca qui

Sezione: News / Data: Sab 23 agosto 2025 alle 18:25
Autore: Sarah G. Comotto
vedi letture
Print