Ci siamo: finalmente il Sassuolo Calcio torna in campo. La formazione neroverde infatti scenderà in campo questo pomeriggio a Reggio Emilia presso il Mapei Stadium di Reggio Emilia per affrontare il Napoli, nel match valido per la 1ª giornata di Serie A 2025/2026. Una squadra che è cambiata tanto quella neroverde, con il calciomercato Sassuolo estivo che non si è ancora chiuso e ha regalato sin qui sette acquisti: sono arrivati il portiere Aro Muric, i difensori centrali Jay Idzes, Fali Candé e Sebastian Walukiewicz, i centrocampisti Ismael Koné e Aster Vranckx e l'esterno d'attacco Alieu Fadera. Il Sassuolo con Fabio Grosso in panchina, tecnico che proverà a riconfermare quanto di buono fatto nella passata stagione con il ritorno immediato in Serie A dopo un solo anno di B, proverà a cominciare la stagione con il piede giusto, dopo aver ottenuto la qualificazione ai 16esimi di Coppa Italia battendo il Catanzaro una settimana fa. I neroverdi infatti erano retrocessi dalla Serie A alla Serie B ma dopo un solo anno di Purgatorio hanno riconquistato la massima serie e si candidano a recitare un ruolo importante nel massimo campionato di calcio. Umiltà e sacrificio però sono due parole chiave del nuovo corso. Un passo alla volta per i neroverdi che oggi scenderanno in campo per sfidare i partenopei in Serie A. E per i tifosi sassolesi un grande regalo. SassuoloNews.net, dopo esser stato l'unico portale di informazione ad avervi aggiornato in diretta su tutte le amichevoli neroverdi, vi aggiornerà dal vivo anche sulla gara di oggi in Serie A del club del distretto ceramico: sarà possibile seguire l'intera sfida su questa pagina, aggiornandola costantemente. Al termine del match le dichiarazioni, le pagelle e le sensazioni dei protagonisti. Qui gli aggiornamenti in diretta e la cronaca live del match Sassuolo-Napoli con il nostro inviato presente allo stadio. Fischio d'inizio alle ore 18.30.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Mapei espande i confini: è il nuovo sponsor del Getafe. Sono 5 i club oltre al Sassuolo

UFFICIALE - DOMENICO BERARDI RINNOVA COL SASSUOLO FINO AL 2029!

Sassuolo-mania in Indonesia: oltre 100k followers su Instagram dopo l'annuncio di Idzes

CRONACA

90+5 - TRIPLICE FISCHIO FINALE!

90'+4 - OCCASIONE SASSUOLO! Percussione di Fadera (positivo il suo ingresso). Pierini non controlla bene e scarica per Boloca che calcia alto.

90'+2 - Spinazzola per Anguissa che controlla e poi aspetta un secondo di troppo per il tiro e alza troppo la conclusione.

90' - Cinque minuti di recupero.

89' - SOSTITUZIONE! Dentro Vergara e Spinazzola per McTominay e Olivera. Grosso manda in campo Pierini e Moro per Berardi e Moro.

84' - Riparte il Sassuolo con una bella giocata di Berardi che cambia gioco per Fadera che punta in area e calcia ma Rrahmani in scivolata gli chiude lo specchio.

81' - SOSTITUZIONE! Doppio cambio per Grosso: fuori Doig e Laurienté per Ghion e Candé. Cambia anche Conte: fuori Lucca ed in campo Lang, all'esordio in A, fuori Lobotka e dentro Gilmour.

79' - ESPULSIONE! Già ammonito, Koné entra in maniera dura su Lucca prendendo prima il pallone ma poi travolge l'attaccante. Doppio giallo e rosso. Sassuolo che chiude in 10.

76' - SOSTITUZIONE! La risposta di Conte con Neres al posto di Politano.

73' - SOSTITUZIONE! Primo cambio per Grosso: c'è Fadera per Lipani, Sassuolo con il 4-2-3-1.

69' - Cooling break.

67' - AMMONIZIONE! Giallo per una strattonata su Lucca che si era liberato del francese in mezzo al campo.

66' - "Corti" urla Fabio Grosso ai suoi dalla panchina.

65' - Ci prova Muharemovic dalla lunga distanza: palla centrale non trattenuta da Meret, poi Olivera subisce fallo da Berardi.

62' - Boloca si affaccia in avanti sulla sinistra: pallone interessante al centro che attraversa tutta l'area, poi la difesa del Napoli controlla.

60' - Siamo arrivati all'ora di gioco al Mapei Stadium, risultato di 0-2 in favore della squadra di Antonio Conte che sta dominando in questa fase della partita. I protagonisti più attesi, Scott McTominay e Kevin De Bruyne. Il Napoli è avanti di due reti contro il Sassuolo al Mapei Stadium.

57' - GOL DEL NAPOLI! E dal calcio di punizione che ne consegue arriva il raddoppio del Napoli con De Bruyne. Tiro-cross del belga, non tocca nessuno: Turati si tuffa sulla sinistra ma non ci arriva. Napoli avanti 0-2.

56' - AMMONIZIONE! Giallo per Berardi: entrata in ritardo su McTominay.

55' - OCCASIONE NAPOLI! Lobotka da sinistra per McTominay che serve Politano che calcia ma trova la deviazione di Doig e il pallone si stampa sul palo, poi Lucca ostacolato da Muharemovic non riesce nel tap-in. Si resta sullo 0-1.

53' - OCCASIONE SASSUOLO! Riparte il Sassuolo dopo una bella giocata di Lipani. Berardi si allarga a sinistra, si gira e calcia sul secondo palo con il pallone a uscire che termina a largo ma non di molto. Si dispera Mimmo!

49' - Pestone di Lipani su Lucca e posizione dai 20 metri per il Napoli. Battuta di De Bruyne con deviazione di uno stesso giocatore del Napoli: palla fuori.

AMMONIZIONE! Primo cartellino giallo di questa sfida, è Lorenzo Lucca il destinatario. L'attaccante del Napoli nello stacco ha colpito anche Doig, calcio di punizione per il Sassuolo.

46' - INIZIO SECONDO TEMPO!

45'+2 - FINE PRIMO TEMPO!

45'+1 - OCCASIONE NAPOLI! Muharemovic prima legge bene poi sbaglia l'appoggio e consegna palla al Napoli. Palla a McTominay che calcia a giro dai 20 metri e palla che si stampa sulla traversa, salvando il Sassuolo.

45' - Due minuti di recupero.

43' - Progressione di Doig che da posizione defilata calcia col mancino rasoterra: Meret blocca sicuro.

41' - Secondo calcio d'angolo in favore del Napoli, Politano va direttamente in porta ma è pronto Turati che respinge. Prova a ripartire Laurienté che però viene fermato fallosamente proprio da Politano.

36' - Si dispera Pinamonti che per poco non è riuscito a intercettare il pallone rinviato da Meret che si è preso un secondo in più per liberarsi del pallone e il centravanti è andato vicino a toccarlo in contrasto.

32' - Aveva provato l'apertura Domenico Berardi per la corsa di Doig, pallone che termina sul fondo.

28' - Laurienté se ne va sulla sinistra e viene steso da Lucca che lo tira giù trattenendolo ma l'arbitro Ayroldi gli risparmia il giallo.

27' - Si ritorna in campo.

25' - Cooling break.

22' - Errore di Pinamonti che sbaglia la sponda e innesca involontariamente McTominay che avanza e calcia dai 25 metri: destro rasoterra bloccato a terra da Turati.

20' - È arrabbiato Fabio Grosso con i suoi. Vuole di più dal Sassuolo apparso compatto ma timoroso in questo avvio. Richiami soprattutto a Laurienté.

17' - GOL DEL NAPOLI! Si rinnova l'asse Politano-McTominay. Cross dell'esterno ex Sassuolo e colpo di testa in anticipo dello scozzese che anticipa tutti e infila Turati sul primo palo.

15' - Contropiede del Napoli, Rrahmani non ci pensa due volte e lancia in profondità Matteo Politano che rientra sul mancino al limite dell'area e calcia con il mancino ma respinto in scivolata da Doig.

12' - OCCASIONE NAPOLI! Magia di De Bruyne sugli sviluppi di un calcio d'angolo, palla per Rrahmani che controlla e calcia col mancino ma apre troppo. Proteste neroverdi per una carica subita da Turati e non ravveduta da Ayroldi.

11' - Cross dalla destra di Politano, palla che finisce sul braccio di Doig ma sembra attacco al corpo e l'arbitro lascia proseguire.

9' - Ripartenza del Sassuolo con Laurienté che sfrutta un errore azzurro ma Rrahmani legge bene il movimento e riesce a fermare il francese non appena entrato in area.

5' - Fase di studio iniziale. Buoni ritmi in questo avvio con il Napoli a far girare palla e con il Sassuolo molto compatto a non lasciar spazi.

1' - Prima annotazione tattica: è Lipani a dirigere i piani in cabina di regia, Koné e Boloca gli interni di centrocampo.

1' - È INIZIATA LA PARTITA!

Squadre in campo, sta per iniziare la sfida.

Il Gruppo Sbandieratori di Gubbio alla cerimonia d'apertura di Sassuolo-Napoli

Segui SassuoloNews.net su Facebook, XInstagram, TelegramYoutube e sul nuovo canale Whatsapp per restare sempre aggiornato sulle ultime news dal mondo del Sassuolo Calcio.

SASSUOLO NAPOLI TABELLINO E FORMAZIONI UFFICIALI

MARCATORI: 17' McTominay, 57' De Bruyne (N)

SASSUOLO FORMAZIONE UFFICIALE (4-3-3): Turati; Walukiewicz, Romagna, Muharemovic, Doig (81' Candé); Koné, Boloca, Lipani (73' Fadera); Berardi (90 Pierini), Pinamonti (90' Moro), Laurienté (81' Ghion). In panchina: Satalino, Zacchi, Murić, Missori, Volpato, Mulattieri, Pieragnolo, Idzes, Moro, Alvarez, Pierini. Allenatore: Fabio Grosso

NAPOLI FORMAZIONE UFFICIALE (4-1-4-1): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Olivera (Spinazzola); Lobotka (81' Gilmour); Politano (76' Neres), Anguissa, De Bruyne, McTominay (89' Vergara); Lucca (81' Lang). In panchina: Contini, Milinkovic-Savic, Buongiorno, Hasa, Mazzocchi, Beukema, Marianucci, Zanoli, Ambrosino, Cheddira. Allenatore: Antonio Conte

ARBITRO: Giovanni Ayroldi della sezione di Molfetta

NOTE: AMMONITI: Lucca (N); Berardi, Koné (S). ESPULSI: Koné (S) al 78' per doppia ammonizione

Sezione: News / Data: Sab 23 agosto 2025 alle 18:40
Autore: Antonio Parrotto
vedi letture
Print