Il Sassuolo si appresta a scendere in campo mercoledì pomeriggio al Mapei Stadium per affrontare il Cagliari di Walter Mazzarri. Una gara importante per entrambe le compagini. Sfida valevole per gli ottavi di finale di Coppa Italia. Sarà una gara secca: in caso di pareggio al 90' si andrà ai supplementari e in caso di ulteriore pareggio dopo i 120 minuti di gioco saranno i calci di rigore a decidere chi passerà il turno e si regalerà la sfida contro la vincente di Juventus-Sampdoria. Grandi novità in campo per entrambe le società, con i rossoblù che hanno cambiato in panchina, puntando inizialmente sull'ex SPAL Leonardo Semplici che aveva conquistato la salvezza l'anno scorso e poi sull'espero Walter Mazzarri, mentre i neroverdi hanno scelto mister Alessio Dionisi, reduce dalla promozione in A proprio con l'Empoli, che sarà alla sua ventitreesima gara ufficiale sulla panchina del Sassuolo. Una partita dunque importante e dai mille significati. Il Sassuolo ha perso Marlon, Caputo e Locatelli e ha ingaggiato delle nuove scommesse come Harroui, Matheus Henrique e il rientro di Scamacca. Non ci saranno sicuramente Pedro Obiang e Filippo Romagna, da valutare altri elementi. Nel dettaglio le probabili formazioni e i dubbi di formazione di Alessio Dionisi e Walter Mazzarri per Sassuolo-Cagliari, match degli ottavi di finale di Coppa Italia, 2021/2022. Fischio d'inizio alle 17.30.

LEGGI ANCHE: Scamacca Raspadori Defrel Djuricic: le nuove gerarchie del Sassuolo

Sarà 4-3-3 o 4-2-3-1? Optiamo per il secondo, viste le diverse defezioni: Jeremie Boga è andato all'Atalanta e non ci sarà, Hamed Junior Traore è in Coppa d'Africa, Filip Djuricic è ancora out (e sarebbe comunque fuori causa perché squalificato) e bisogna poi capire le condizioni degli altri calciatori acciaccati. Mister Dionisi non ha tante scelte a sua disposizione. Il tecnico dovrebbe dare una chance in porta a Pegolo mentre in difesa è possibile l'esordio di Ruan Tressoldi (o esordio stagionale per Federico Peluso guarito dal Covid) al fianco di Kaan Ayhan, con Gian Marco Ferrari pronto a riposare per la prima volta in stagione. Sulle fasce potrebbe esserci spazio per Mert Muldur a destra e ancora per Rogerio a sinistra oppure Yeferson Paz titolare sulla destra (o Pieragnolo a sinistra) con il turco dal 1' minuto. In mezzo al campo probabile la presenza di Harroui dal 1' minuto, pronto a far rifiatare uno tra Maxime Lopez e Frattesi (occhio a capitan Magnanelli che potrebbe recuperare per la sfida di mercoledì e potrebbe anche giocare dall'inizio, la sfida è con il capitano della Primavera Aucelli). In avanti Berardi, Raspadori e Kyriakopoulos (ma occhio a Mata) alle spalle dell'unica punta Defrel, con Scamacca inizialmente in panchina. Mister Dionisi darà una chance a qualche elemento della Primavera, possibile qualche esordio già dal 1' minuto.

LEGGI ANCHE: Sassuolo Fantacalcio 21/22: chi prendere, chi gioca. Formazione e consigli

Davanti a Cragno o a Radunovic linea a 3 con Altare, l'ex Goldaniga (oppure Obert) e Carboni al centro. Sulle fasce Zappa a destra e Lykogiannis a sinistra. A centrocampo potrebbe esserci il ritorno di Nandez, che giostrerà sulla trequarti, con Kourfalidis e Marin al centro ma occhio a Ladinetti. In avanti possibile una panchina iniziale per Joao Pedro con Pavoletti titolare e Pereiro trequartista insieme a Nandez oppure al giovane Gagliano. Spazio agli squalificati in campionato Carboni e Pavoletti e alle seconde linee Radunovic, Obert, Gagliano e Ladinetti per la sfida di Coppa Italia domani contro il Sassuolo. Per il resto Mazzarri vorrebbe volentieri fare turnover. Ma non può: tra infortuni e Covid manca quasi mezza rosa. E allora, per non sfiancare i titolari in vista della sfida di domenica con la Fiorentina, potrebbe trovare spazio anche dal primo minuto qualche Primavera. A cominciare da quelli convocati all'Olimpico, Iovu, Cavuoti e Desogus.

LEGGI ANCHE: SN - De Zerbi: "Sassuolo, va bene così. La verità sui 3 anni in neroverde”

SASSUOLO CAGLIARI PROBABILI FORMAZIONI COPPA ITALIA: ULTIMISSIME E AGGIORNAMENTI

SASSUOLO PROBABILE FORMAZIONE (4-3-3): Pegolo; Paz, Ruan Tressoldi, Peluso, Muldur; Harroui, Magnanelli, Aucelli; Defrel, Raspadori, Mata. Allenatore: Alessio Dionisi

CAGLIARI PROBABILE FORMAZIONE (3-4-2-1): Radunovic; Altare, Obert, Carboni; Zappa, Ladinetti, Kourfalidis, Lykogiannis; Gagliano, Pereiro; Pavoletti. Allenatore: Walter Mazzarri.

Sezione: News / Data: Lun 17 gennaio 2022 alle 13:02
Autore: Redazione SN / Twitter: @sassuolonews
vedi letture
Print