La nuova scommessa del Sassuolo si chiama Ruan Tressoldi Netto. Difensore centrale classe 1999, è stato uno dei colpi estivi del calciomercato Sassuolo. Il difensore è stato acquistato dal Gremio lo scorso agosto, nell'ambito dell'operazione che ha portato anche Matheus Henrique al Sassuolo. Il difensore però è stato lasciato in prestito per 6 mesi al suo club, il Gremio, ma non ha avuto fortuna perché è retrocesso in Serie B con la storica società brasiliana. Ruan ha firmato un accordo fino a giugno 2026 e dovrebbe esser stato valutato attorno ai 5 milioni di euro (più altri 10 per l'acquisto di Matheus Henrique, in prestito con obbligo di riscatto).

LEGGI ANCHE: Ruan Tressoldi saluta il Gremio: pronto l'arrivo a Sassuolo

il nuovo calciatore del Sassuolo è un difensore centrale che ha fatto tutta la trafila delle giovanili del Gremio, squadra con cui ha esordito nel dicembre del 2017. In totale ha collezionato 53 presenze con il Gremio, per un totale di 3.933 minuti tra campionato, Copa Sudamericana, Copa Libertadores, campionato Gaucho e Copa do Brasil. Non ha mai segnato un gol ufficiale con la maglia della sua vecchia squadra ma ha collezionato 12 cartellini gialli (in 53 presenze, la media è alta) e anche un cartellino rosso (in Libertadores). Nell'ultima annata si è diviso tra campo e panchina: 19 presenze da titolare in campionato, 4 volte è entrato a gara in corso, 9 volte è rimasto in panchina mentre una gara l'ha saltata per squalifica.

CHI È RUAN TRESSOLDI NETTO DEL SASSUOLO: PROFILO, SKILLS E CARATTERISTICHE

Il suo inserimento in prima squadra è stato abbastanza lento e le presenze sono state per lo più sporadiche fino a quest’anno, quando si è preso la maglia da titolare attirando le attenzioni di numerosi club europei. Piede destro, difensore centrale, è alto 187 cm. E' un difensore che ha fisico ma la sua migliore caratteristica, quella che probabilmente ha conquistato il Sassuolo, è l'abilità nel gioco palla a terra. E' bravo a far partire l'azione dal basso ma al contempo talvolta, rischia di avventurarsi in qualche dribbling un po’ troppo rischioso. Ha una buona progressione, una buona gamba, che lo rende prezioso per chi ama giocare con la difesa un po' alta come il Sassuolo. E' sicuramente un giocatore acerbo, che deve ancora maturare e crescere. Ma ha dimostrato di avere buona personalità. E' stato paragonato a Ibanez, difensore italo-brasiliano acquistato dalla Roma. E' aggressivo sul suo uomo in marcatura, ama rischiare l'anticipo. Potrebbe essere un giocatore adatto al gioco di Gasperini, potrebbe risultare però molto adatto anche agli schemi di mister Dionisi. Il Sassuolo lo ha acquistato e lo testerà in questi mesi. Primi mesi di apprendistato, probabilmente, per valutarlo al meglio in vista del prossimo anno. Il Sassuolo scommette in Brasile: c'è Ruan Tressoldi Netto.

Ruan Tressoldi
Sezione: News / Data: Dom 02 gennaio 2022 alle 18:00
Autore: Redazione SN / Twitter: @sassuolonews
vedi letture
Print