Conferenza stampa post-gara per Alessio Dionisi, allenatore del Sassuolo, al termine della sfida contro il Torino pareggiata per 1-1 dai neroverdi. Ecco le sue parole riprese dal nostro inviato: "La squadra è viva da un po', ovvio che dirlo dopo un risultato positivo a metà contro una squadra forte, ma la prestazione è stata molto positiva. Non era facile, avevamo 30 anni in meno del Toro, hanno avuto un atteggiamento vero, coraggioso, aggressivo, con personalità, hanno giocato. Oggi non potevamo pensare di difendere il vantaggio, l'hanno ripreso subito, ma se pensiamo di farlo ci abbassiamo, cambiamo la preparazione alla gara e non dobbiamo spostarci da quello, perché ora ti viene il braccino corto a volte. Io ho chiesto di non pensare al risultato, ci avremmo pensato a fine partita, perché poi altrimenti negli ultimi 10 minuti pensi solo a quello. Oggi i ragazzi mi sono piaciuti tanto, il resto lo scopriremo".
Pinamonti è il centravanti italiano con più gol...
"Andrea è un ragazzo mediamente giovane ma in questa squadra è già un vecchio. Qui i 99 se faccio i giovani contro i vecchi Pinamonti gioca con i vecchi ma ha ancora davanti tanti anni. Lui ha fatto la miglior stagione all'Empoli dove aveva fatto 9 gol su azione e sta facendo un'ottima stagione e deve continuare. Non c'è nessuno che piace a tutti, se poi delle volte non può piacere, non me ne frega niente. Quest'anno ha fatto la preparazione, sa cosa vuole lui, e quando siamo lì facciamo troppi tocchi, oggi Pinamonti ha fatto gol perché Pedersen ha messo palla e trovi anche gli altri impreparati, non trovi densità, e a volte diventa difficile per l'attaccante ma sono contento. Oggi purtroppo dei cambi sono stati forzati perché non posso sapere ancora cosa è successo ad alcuni. Volpato oggi non c'era, due cambi li ho fatti perché hanno sentito qualcosina, ed è un peccato. Dobbiamo far crescere quelli che ci sono e recuperare gli infortunati".
SN - Ruan è stato fischiato quando è entrato. Sembra esserci un po' di distacco tra la squadra e i tifosi, in questo momento però servirebbe più unita...
"Io sinceramente non riesco a sentire tutto dal campo perché noi siamo pià vicini agli ospiti, sono tanti e i cori si sovrappongono e mi dispiace di questo perché tutti vanno incitati, poi se a fine gara dei tifosi devono manifestare dei malcontenti ci sta ma è un peccato perché la squadra ora ha preso coscienza di quello che devo fare. Io sono soddisfatto della prestazione ma non del risultato, anche contro il Torino che è una squadra difficile da affrontare, ma ci stiamo lavorando. Sarebbe meglio unire tutte le forze. A noi non ci aiuta nessuno, quando sei in difficoltà è difficile che trovi dell'aiuto all'esterno, anzi. ed essendo una realtà più piccola di altre ancora di più dobbiamo stare uniti. Io non ho notato questa distanza, non ho sentito i cori, li ho sentito a Bergamo e non mi sono piaciuti. Questa squadra ha dei valori e l'obiettivo di questa stagione è giocare il 12° anno in A e ce la faremo con la forza di tutti, l'unione di tutti, credendoci tutti insieme. Poi parlerò anche con la squadra se c'è questa percezione dall'esterno, poi verificherò".
SCELTI DA SASSUOLONEWS:
CuoreNeroVerde, la terza puntata su Rete 8 QSVS - VIDEO
Pinamonti: "Pari importante. Dionisi? Io non guardo le notizie, non mi interessano"
Sassuolo Torino pagelle. Voti: Pedersen un treno, Pinamonti timbra. Male Laurienté
Come hai vissuto la gara di oggi e la settimana? E poi Lipani ha fatto bene...
"Io ho vissuto la settimana come tutte le altre, poi bisognerebbe chiederlo allo staff, a mia moglie, ai dirigenti, ai giornalisti che mi hanno visto ieri. Tutte le settimane sono impegnative, la prossima è con l'Atalanta, ma siamo pagati anche per questo: noi veniamo giudicati anche per i risultati, poi quando le cose non vengono bene soprattutto per i risultati ma va accettato. Sappiamo di essere sempre in discussione, ma io non lavoro sentendomi in discussione perché la squadra è viva, tutti ci crediamo. Si vede che qualcuno non è ancora pulito perché altrimenti facciamo il secondo gol e recuperando giocatori che ora non abbiamo sarà ancora più facile. Al tempo stesso la determinazione, l'essere compatti, l'aiutare i compagni vedi Lipani che l'anno scorso giocava in Primavera 2 e oggi ha fatto bene ma un giovane non può fare bene se dietro non c'è un gruppo che ci crede e dà una mano. Noi abbiamo tanti ragazzi che devono crescere e stanno crescendo ma non è semplice perché nessuno ci aspetta, anzi, tanti ci criticano, ma dobbiamo prenderci qualcosa in più facendoci queste prestazioni".
Cosa può fare l'allenatore del Sassuolo per far crescere ancora Laurienté?
"Nel primo tempo sentivo troppi mugugni per Armand. Lui ha qualità importanti e l'unico modo per fargliele tirare fuori è metterlo in campo, poi non sempre vado con le carezze, ma la squadra ha bisogno di tutti. Di chi non c'è, di chi è venuto a vedere la partita ed è venuto negli spogliatoi prima e dopo, tanto più di Armand che deve migliorare nel gioco corale e nella finalizzazione, in fase difensiva è cresciuto, in fase offensiva deve ripulirsi dallo storico che ha questa stagione. Dopo un gol nel troverà un altro e non deve giocare col freno a mano. Nel 2° tempo ha fatto vedere le qualità, ne ha di più, speriamo le faccia vedere alla prossima".
È mancato un pizzico di coraggio per vincerla e magari vincendo a Bergamo può risollevarsi?
"A tutte le squadre servono risultati. Abbiamo dovuto fare due cambi forzati alla fine e non è semplice quando ti chiedono il cambio due difensori, poi sugli esterni in panchina non avendo mancini ho preferito mettere due centrali per non perdere la possibilità di poter andare al cross anche se mancavano pochi minuti. Io ho visto una squadra che ci ha creduto fino alla fine, poi davanti avevamo il Torino che ha preso Zapata e fa investimenti per andare in Europa. A me i ragazzi sono piaciuti tanto e oggi siamo stati bravi".
Autore: Antonio Parrotto / Twitter: @AntonioParr8
Altre notizie - News
Altre notizie
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: Esposito titolare con l'Italia, Muric si infortuna con il Kosovo
- 20:15 Google "Fonti preferite", aggiungi SassuoloNews.net e personalizza le tue notizie
- 20:12 Sassuolo Femminile, ufficiali date e orari dalla 4ª alla 6ª giornata: Parma al Ricci, poi la Juventus
- 19:51 Calciomercato Sassuolo LIVE oggi: Thorstvedt-Fiorentina ci risiamo, l'Atalanta su tre neroverdi
- 19:35 Italia, la notte dei fratelli Esposito: Sebastiano titolare con Pio contro la Turchia
- 19:20 Flavio Russo, lungo stop dopo l'infortunio: operazione riuscita in Finlandia
- 18:54 Guerzoni del Sassuolo entra nella storia: è la prima 2009 a segnare in Serie A Women
- 18:35 Sassuolo, da Grosso ad Aquilani: è cambiato tanto ma il progetto resta giovane e ambizioso
- 16:07 SN - Berardi, il sogno continua in famiglia: il piccolo Nicolò entra nel settore giovanile del Sassuolo
- 15:37 Calciomercato Sassuolo, l'Atalanta piomba su tre super talenti neroverdi
- 14:13 Van der Brempt, il Sassuolo aspetta ancora di scoprirlo: la sosta può diventare la sua occasione
- 13:29 Sassuolo, doppio rinnovo per il futuro: prolungano Rares Coman e Iustin Cornescu
- 12:49 Ceccarini: "Juventus ancora su Bakola, ma c'è la Roma. Carnevali ci sta facendo più di un pensiero"
- 12:22 VIDEO - Sassuolo Roma Femminile highlights 1-3: Guerzoni in mezzo a Piemonte e Giugliano
- 10:41 Turchia-Italia, probabili formazioni: chance dal 1' per Sebastiano Esposito con tre ex Sassuolo
- 10:09 Nazionali Sassuolo, serata amara: Muric ko con il Kosovo, Thorstvedt resta in panchina
- 09:37 Esposito sogna l'esordio con l'Italia: parte per la Turchia, Mancini ne lascia dieci a Coverciano
- 09:00 Muric infortunio con il Kosovo: esce al 65', Sassuolo in ansia. Milan a rischio?
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: finita la prima settimana di sosta, Femminile ko all'esordio
- 20:30 SassuoloNews cerca nuovi inserzionisti. La tua pubblicità sul sito: contattaci!
- 20:05 Sassuolo, il primo bilancio di Aquilani: 7 punti, tanti giovani e qualche rimpianto
- 19:30 DAZN Full, quanto costa oggi vedere tutta la Serie A: prezzi e abbonamenti 2026/27
- 18:50 Sassuolo Femminile, Colantuono dopo la Roma: "Risultato bugiardo, ottima prestazione"
- 18:38 Mondiale Under 20, Italia quarta ai rigori: Fadda entra nei supplementari e segna dal dischetto
- 18:06 Thorstvedt, il contratto entra nella fase decisiva: rinnovo o mercato, gennaio può cambiare tutto
- 17:46 UFFICIALE - Parma, finisce l'era Cuesta: separazione consensuale. Gilardino in pole per la panchina
- 17:38 La voce dei tifosi: "Il Sassuolo in regia ha una nuova campionessa col 10 sulle spalle"
- 15:24 Acerbi e Darmian ancora senza squadra: anche il Sassuolo ci aveva provato
- 13:47 Sassuolo, chi ha giocato sempre? I fedelissimi di Aquilani dopo cinque giornate
- 13:07 Nazionali Sassuolo: Bowie, ingresso vivace con la Scozia ma il gol non arriva. Doig. out
- 12:00 Sassuolo Roma Femminile 1-3 FINALE: Guerzoni illude le neroverdi, Giugliano decide
- 10:40 Santi (DAZN) esalta Bakola: "Mezzala perfetta per il 4-3-3. Il Sassuolo ha fatto bene a tenerselo"
- 10:14 Sassuolo Femminile occasione riscatto con la Roma dopo il 7-1 in semifinale
- 09:44 Giulini punge Esposito: "Riteneva di non guadagnare abbastanza a Cagliari"
- 09:02 Sassuolo, infermeria ancora affollata: chi recupera per il Milan e chi resta fuori
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: più green che black, i giovani di Aquilani valgono
- 20:18 "Sassuolo, la promessa mantenuta": il libro sul riscatto neroverde su Amazon e in libreria
- 20:00 Sassuolo, Mapei Stadium più inclusivo: biglietti gratis per associazioni benefiche e non solo
- 19:29 Dal Sassuolo alla prova con la Nocerina: occasione per il 2008 Michele Borrelli
- 18:35 Tegola per Flavio Russo: brutto infortunio per l'attaccante del Sassuolo in prestito al Catania
- 18:22 Alessandro Matri Ballando con le Stelle: l'ex Sassuolo concorrente su Rai 1. Con chi ballerà
- 16:54 Colantuono prima di Sassuolo-Roma: "In Serie A 2026/27 il livello più alto di sempre"
- 16:12 Memorial Previdi Femminile, il Sassuolo si arrende in finale: vince il Parma 2-0
- 15:38 Laurienté è ancora l'uomo dell'uno contro uno: quinto in Serie A per dribbling riusciti
- 14:20 Frattesi ricorda Sassuolo: "Con Berardi una delle mie cose preferite"
- 13:49 Italia U17 Femminile, c'è tanto Sassuolo: cinque neroverdi convocate verso le qualificazioni europee
- 13:01 Serie A, Matic è tra i metronomi del campionato: è nella top 10 per palloni giocati
- 12:20 Serie A, il risiko della 12ª giornata tra Juve-Venezia e Milan-Frosinone cambia anche Sassuolo-Genoa
- 10:39 Nazionali Sassuolo: Adzic titolare col Montenegro, zero minuti per Esposito, Bakola e Obrador
- 10:13 Calciomercato, cambia la data: approvata l'apertura anticipata al 28 dicembre. Cosa cambia per il Sassuolo
- 09:40 Sassuolo, i 2000 ne sanno eccome: quanto è giovane davvero la squadra di Aquilani?
- 09:01 Lukebakio castiga Italia e Milan. Il Sassuolo lo aveva scelto come erede di Berardi
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: il nuovo calendario neroverde, Berardi re del monte ingaggi
- 19:36 Sassuolo-Roma Femminile: dove vederla in tv e streaming, orario e diretta della 1ª giornata
- 18:36 Juventus Sassuolo Coppa Italia: ufficiali date e orario degli ottavi, quando si gioca
- 18:28 Sassuolo, anticipi e posticipi fino alla 19ª: Napoli di domenica, Inter a pranzo. Rivoluzionata la 12ª
- 18:18 Calciomercato Sassuolo, Bakola in pole per la Juve ma Carnevali ha 4 alternative
- 17:45 Sassuolo, il mercato è anche una scommessa sul 2027: otto prestiti e oltre 70 milioni di riscatti potenziali
- 17:24 Adzic arriva carico in Nazionale: "Al Sassuolo sto giocando, ho molta fiducia"
- 16:43 Sassuolo, le gerarchie sono già cambiate: chi ha guadagnato spazio dopo le prime cinque giornate
- 16:09 Italia, niente fratelli Esposito insieme contro il Belgio: Sebastiano out dai convocati
- 15:42 Aquilani e De Zerbi, due Sassuolo diversi ma una stessa idea: provare a giocarsela sempre
- 14:06 Berardi e Laurienté, i gol che ancora mancano: il Sassuolo ha imparato a non dipendere dai suoi big
- 13:26 Sassuolo Femminile sempre più giovane: da Azzena a Paz, Colantuono costruisce il futuro
- 12:47 Calciomercato Sassuolo, occhi su Alejandro Hernandez: concorrenza di Torino, Bologna e Juve Stabia
- 12:21 Turati rinnova e lancia la sfida a Muric: la sosta può riaprire la porta del Sassuolo
- 10:39 Nazionali Sassuolo: Muric imbattuto, vittoria per Thorstvedt. Minuti anche per Sulemana
- 10:14 Sponsor e scommesse in Serie A: come il Decreto Dignità ha cambiato i rapporti tra club e operatori
- 09:43 Sassuolo, campagna abbonamenti verso la chiusura: oltre 7mila tessere, numeri in linea con un anno fa
- 09:05 Stipendi Sassuolo 2026/27: Berardi il più pagato, quanto guadagnano tutti i neroverdi


