È il Friday night che può valere una stagione per entrambe. Stasera, venerdì 20 febbraio 2026, alle 20:45 al Mapei Stadium, il Sassuolo ospita il Verona in una sfida che sa di crocevia: i neroverdi di Fabio Grosso, forti dei 32 punti e dell’undicesimo posto dopo la rimonta a Udine (2-1), puntano a blindare una salvezza ormai a portata di mano e a guardare con serenità alla parte alta della classifica. Dall’altra parte, l’Hellas di Paolo Sammarco ultimo con 15 punti e reduce da una striscia negativa di sei partite senza vittorie, cerca disperatamente punti per avvicinarsi alla zona salvezza ma il baratro sembra essere molto vicino. Il Sassuolo arriva al match con il morale alto: la vittoria in Friuli, con il uno-due lampo di Laurienté e Pinamonti in due minuti, ha confermato un trend positivo in trasferta (4 successi nelle ultime 7) e un attacco equilibrato (29 gol segnati, Berardi e Pinamonti capocannonieri con 5 reti). Grosso, però, dovrà fare i conti con l’assenza di Daniel Boloca, operato ieri al ginocchio sinistro (pulizia meniscale e PRP, recupero stimato in 4-6 settimane).

I gialloblù hanno vinto solo 2 trasferte in stagione, ma i pareggi recenti (3 nelle ultime 5) indicano una squadra che sa soffrire. Statistiche alla mano, il Sassuolo parte favorito, il Verona, però, ha strappato punti in 4 delle ultime 6 sfide dirette. Il Sassuolo tende a fare meglio in casa contro il Verona (5 vittorie su 9 partite interne in Serie A), mentre l’Hellas ha vinto solo 3 volte a Reggio Emilia. Curiosità: negli ultimi 7 confronti diretti si alternano risultati opposti (vittoria di una squadra e sconfitta dell’altra). Occhi puntati su Laurienté (3 gol, dribbling letali) e Bowie (velocità in contropiede). In un campionato dove la quota salvezza si aggira sui 33 punti, questa gara potrebbe essere decisiva: tre punti per il Sassuolo significherebbero salvezza virtuale, per il Verona, un passo falso potrebbe costare caro. SassuoloNews.net vi aggiornerà dal vivo anche sulla gara di oggi in Serie A del club del distretto ceramico: sarà possibile seguire l'intera sfida su questa pagina, aggiornandola costantemente. Al termine del match le dichiarazioni, le pagelle e le sensazioni dei protagonisti. Qui gli aggiornamenti in diretta e la cronaca live del match Sassuolo-Verona con il nostro inviato presente allo stadio. Fischio d'inizio alle ore 20.45.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Nzola: "Io come Naruto. Ho detto subito sì al Sassuolo. Gli insulti razzisti non mi toccano"

SN - È Laurienté il portafortuna: 35 gol, se segna Armand il Sassuolo non perde mai

È uscito Sesso di Colpa: il primo libro di Antonio Parrotto

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA!

CRONACA

85' - ESPULSIONE! Doppia ammonizione e rosso a Elmusrati: pestone su Fadera.

82' - SOSTITUZIONE! Ritorno in campo dopo l'infortunio per Suslov: lascia il campo Bowie. In campo anche il giovane Vermesan per Harroui.

78' - AMMONIZIONE! Giallo a Walukiewicz: era tra i diffidati, salterà l'Atalanta.

72' - SOSTITUZIONE! Ancora cambi per Grosso: dentro Pinamonti per Nzola, Fadera per Laurienté e Iannoni per Koné. Nel Verona Mosquera per Sarr e Oyegoke per Bradaric.

69' - Prova a fare tutto da solo il numero 9 gialloblù, ma il suo sinistro viene respinto agevolmente da Muric.

62' - GOOOOOOOOOOOOL DEL SASSUOLO! Ripartenza in tre passaggi del Sassuolo da calcio di punizione dei gialloblù. Koné prolunga per Laurienté che lancia in campo aperto per Berardi che parte poco prima di centrocampo, arriva in area e con il mancino supera imparabilmente Montipò per la doppietta personale.

54' - Risponde il Sassuolo con il bel cross da sinistra di Garcia per Thorstvedt che di testa al centro dell'area di rigore colpisce malamente.

53' - Cross di Bradaric per la testa di Bowie che anticipa Sarr: palla a lato.

51' - AMMONIZIONE! Entrata in ritardo di Elmusrati su Thorstvedt: giallo per il 73 del Verona.

46' - INIZIO SECONDO TEMPO!

45'+1 - FINE PRIMO TEMPO!

45' - Un minuto di recupero.

43' - CALCIO DI RIGORE PER IL SASSUOLO! Muric con le mani apre per Walukiewicz e fa partire il Sassuolo. Azione che prosegue con Berardi che viene travolto in area da Niasse. Dal dischetto va Berardi centralmente; Montipò respinge con i piedi proprio come all'andata ma sulla ribattuta Mimmo non sbaglia e fa 2-0.

40' - GOOOOOOOOOOL DEL SASSUOLO! PINAMONTIIIIII! Errore in impostazione del Verona con Bella Kotchap, Berardi intercetta, Lipani innesca Laurienté che appoggia al centro per Pinamonti che col piattone destro, sfruttando anche una piccola deviazione di Frese, fa 1-0. Primo gol in casa del centravanti dopo 5 centri in trasferta.

39' - AMMONIZIONE! Giallo a Edmundsson per un fallo in ritardo su Laurienté.

37' - Trova spazio in avanti il Sassuolo. Berardi in area rientra sul mancino e serve Lipani fuori area che calcia col destro ma spedisce il pallone in curva.

35' - SOSTITUZIONE! Cambio nel Sassuolo: fuori Coulibaly, in campo Romagna.

32' - Giocata rischiosa ma efficace di Idzes che serve palla tra le linee a Thorsvedt. Appoggio del norvegese a sinistra per Laurienté che scucchiaia sul secondo palo per Pinamonti ma il pallone è troppo lungo e si spegne sul fondo.

30' - Va giù a terra in area Berardi dopo un leggero tocco di Nelsson ma l'attaccante si rialza e non protesta, poi si chiarisce con Marinelli.

28' - Coulibaly intercetta e riparte, arriva a metà campo, si allunga il pallone e si scontra con Bella Kotchap. Rischia qualcosina, già ammonito, ma Marinelli nonostante le proteste di Frese non estrae il secondo giallo per il terzino neroverde ma Grosso intanto manda Romagna a scaldarsi.

25' - Tanti errori nella fase di palleggio per il Sassuolo. I neroverdi faticano a connettersi con le punte.

21' - Molto meglio il Verona, il Sassuolo ha di nuovo sbagliato approccio. Bradaric con i suoi movimenti continua a mettere in difficoltà la retroguardia. Apertura del 12 per Frese che calcia da posizione defilata e non trova la porta.

20' - Rischia nuovamente di capitolare il Sassuolo. Sarr dopo un rimpallo con Walukiewica serve Bowie che calcia e supera Muric in uscita ma Idzes compie l'ennesimo salataggio della sua avventura in neroverde. Gioco poi che viene fermato per il tocco di mani di Sarr sul rimpallo con il difensore polacco.

18' - AMMONIZIONE! Giallo a Coulibaly per ave fermato Frese al limite dell'area.

17' - OCCASIONE VERONA! Ripartenza del Verona con Bradaric che attraversa il campo e apre a sinistra per Bowie. Conclusione murata dello scozzese, palla che diventa buona per Sarr che va al tiro da ottima posizione ma Garcia in scivolata si immola ed evita il peggio.

15' - Coulibaly intercetta l'ennesimo lancio lungo della difesa. Lipani apre a destra per Berardi che serve Pinamonti: il centravanti prova di prima ad aprire per l'inserimento di Koné ma sbaglia l'appoggio.

13' - Cross tagliato di Bradaric: esce bene stavolta Muric che mette i pugni e respinge.

10' - Primi 10 minuti di orologio. Verona che chiude bene gli spazi e prova a ripartire con i lanci lunghi. Sassuolo poco incisivo.

7' - Altro lancio in profondità del Verona, stavolta per Sarr: ottimo intervento in scivolata di Walukiewicz.

5' - Transizione del Verona dopo un fallo non fischiato su Thorstvedt. Lancio in profondità per Bowie, Muric fuori posizione si fa scavalcare dal pallone, poi Walukiewicz spazza. L'attaccante dell'Hellas va a terra e chiede una sanzione per il portiere che con la mano sembra toccare l'attaccante ma il tocco è troppo lieve. Però nuovo rischio in uscita di Muric dopo gli errori nelle precedenti occasioni.

1' - È INIZIATA LA PARTITA!

Squadre in campo, sta per iniziare la sfida.

Segui SassuoloNews.net su Facebook, XInstagram, TelegramYoutube e sul nuovo canale Whatsapp per restare sempre aggiornato sulle ultime news dal mondo del Sassuolo Calcio.

SASSUOLO HELLAS VERONA TABELLINO E FORMAZIONI UFFICIALI

MARCATORI: 40' Pinamonti, 44' rig. e 62' Berardi (S)

SASSUOLO FORMAZIONE UFFICIALE (4-3-3): Muric; Coulibaly (35' Romagna), Walukiewicz, Idzes, Ulisses; Thorstvedt, Lipani, Koné (72' Iannoni); Berardi, Pinamonti (72' Nzola), Laurienté (72' Fadera). A disposizione: Satalino, Turati, Zacchi, Doig, Volpato, Moro, Vranckx, Bakola, Pedro Felipe. Allenatore: Fabio Grosso

VERONA FORMAZIONE UFFICIALE (3-5-2): Montipò; Bella-Kotchap, Nelsson, Edmundsson; Bradaric (72' Oyegoke), Niasse, Al-Musrati, Harroui (82' Vermesan), Frese; Bowie (82' Suslov), Sarr (72' Mosquera). A disposizione: Perilli, Toniolo, Oyegoke, Slotsager, Mosquera, Szimionas, Isaac, Cham, De Battisti, Peci, Monticelli. Allenatore: Paolo Sammarco

ARBITRO: Livio Marinelli della sezione di Tivoli

NOTE: AMMONITI: Coulibaly, Walukiewicz (S); Elmusrati (V); ESPULSI: Elmusrati (V) per doppia ammonizione all'84'.

Sezione: News / Data: Ven 20 febbraio 2026 alle 20:45
Autore: Antonio Parrotto / Twitter: @AntonioParr8
vedi letture
Print