Vincenzo Italiano è stato vicino alla panchina del Sassuolo. Ve ne abbiamo parlato a più riprese quest'estate, con dovizia di particolari. Il tecnico era corteggiato da numerosi club, compreso quello neroverde. Il Sassuolo, nonostante le smentite di rito da parte della dirigenza emiliana, ci ha provato, ancor prima di chiudere con mister Dionisi. Vincenzo Italiano era la prima scelta del Sassuolo. Nulla da togliere a chi siede adesso sulla panchina neroverde, ma la scelta per il dopo De Zerbi era stata fatta. L'attuale allenatore della Fiorentina, insieme all'attuale tecnico del Sassuolo, facevano parte di una ristretta cerchia di nomi, che comprendeva anche Marco Giampaolo.

LEGGI ANCHE: SN - Italiano non sarà l'allenatore del Sassuolo: testa a testa Dionisi-Giampaolo

Il Sassuolo aveva deciso di puntare su Vincenzo Italiano e ci ha provato in maniera concreta, ma non è riuscita a convincere l'allenatore. Italiano voleva lasciare lo Spezia per un club importante, di livello superiore, e non se l'è sentita di dire sì al Sassuolo, reputato, dal tecnico nato in Germania, un club importante ma quasi alla pari di quello spezzino, da poco passato nelle mani degli americani. Il Sasol inoltre era chiamato a cedere almeno un paio di pedine importanti, anche tre se fossero arrivate le offerte giuste (anche Boga e Berardi, oltre a Locatelli, inizialmente, erano in partenza ma l'offerta giusta è arrivata solo per Manuel, poi anche per Caputo).

E così le strade del Sassuolo e di Italiano non si sono incrociate. Il tecnico è rimasto allo Spezia, rinnovando il contratto, salvo poi 'rimangiarsi la parola' per andare alla Fiorentina, un club considerato ambizioso, vista la presenza di Commisso che ha poi investito quasi 30 milioni per Gonzalez (acquisto più caro della storia). Il Sassuolo ha puntato su mister Dionisi, che nel frattempo era stato sondato dalla Sampdoria, ma l'inserimento del club neroverde ha fatto breccia nel cuore del tecnico toscano. Ora Italiano è quinto con la Fiorentina, il Sassuolo è undicesimo con mister Dionisi. Domani le due squadre si affronteranno. Due tra i tecnici più interessanti del panorama nazionale, contro, al Franchi. Nessun rimpianto però da parte del Sassuolo. Il club è felice e convinto della scelta fatta con Dionisi.

Sezione: Esclusive / Data: Sab 18 dicembre 2021 alle 15:50
Autore: Redazione SN / Twitter: @sassuolonews
vedi letture
Print