Dopo l'esclusione dell'Ancona, il Consiglio Federale ha approvato i criteri per i ripescaggi nel campionato di Serie C, dando la possibilità alle Seconde Squadre del campionato di Serie A di essere inserite. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata per il prossimo 25 giugno, e il presidente federale Gabriele Gravina ha dichiarato che la presenza di altre Seconda Squadra sarebbe motivo di vanto e di qualità per il campionato di Lega Pro.

L'obiettivo è completare la vacanza di organico lasciata dall'Ancona entro giovedì 27 giugno, data del prossimo Consiglio Federale. Il Sassuolo era uno dei club maggiormente interessati al progetto come vi avevamo anticipato in tempi non sospetti, ma con la retrocessione in Serie B i piani sono cambiati. Il club neroverde in questo momento ha deciso di accantonare il progetto che non sarà cancellato del tutto ma dipenderà anche dalle fortune della prima squadra.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

SN - Palmieri: "Scudetto, il segreto è stata la voglia. Il ricordo più bello l'abbraccio con mio figlio"

Angelo Carbone al Sassuolo: è il responsabile del Settore Giovanile, è ufficiale

Sassuolo Primavera, è ufficiale: Adrian Caragea alla FC Dinamo Bucarest

Toccherà dunque al Milan Under 23 che sembra essere già informato della possibilità di essere ripescato e di poter entrare a far parte della Serie C. Questa decisione potrebbe portare ad un aumento della presenza delle Seconde Squadre nel campionato di Serie C, passando da una a tre squadre in appena due anni: dopo la Juventus e l'Atalanta anche i rossoneri infatti avranno la formazione U23 in C. In quali gironi giocheranno? Verranno suddivise, una in ogni girone, mediante sorteggio.

“C’è grande soddisfazione per aver messo in sicurezza il sistema – le parole di Gravina in conferenza stampa – sarà la prima estate senza ricorsi per l’ammissione ai campionati. Mai nella storia del calcio italiano i campionati a inizio giugno erano stati ad organici completi ad eccezione del vuoto lasciato dall’Ancona, che sarà colmato entro il 27 giugno (data del prossimo Consiglio Federale, ndr). Il fatto di non avere ricorsi ci tranquillizza e ci inorgoglisce per il grande impegno profuso. Se dovesse esserci un’altra Seconda Squadra – ha aggiunto il presidente federale Gabriele Gravina – sarebbe un ulteriore motivo di vanto, sarebbe un segnale di qualità anche per il campionato di Lega Pro. Passeremmo nell’arco di due anni da una a tre Seconde Squadre”. Il vuoto lasciato dai dorici sarà colmato entro giovedì 27 giugno, data del prossimo Consiglio Federale: il Milan Under 23 sta scaldando i motori.

Sezione: Settore Giovanile / Data: Sab 15 giugno 2024 alle 19:00
Autore: Manuel Rizzo
vedi letture
Print