Torna la Serie A Femminile, ritorna nuovamente in campo il Sassuolo Femminile. Oggi grande match allo stadio Curva Fiesole – Viola Park di Bagno a Ripoli (FI), uno scontro importante contro la Fiorentina Femminile, con la formazione neroverde che ovviamente darà del filo da torcere alle avversarie e proverà a conquistare la quarta vittoria stagionale. Il Sassuolo Femminile guidato del nuovo mister Salvatore Colantuono che ha preso il posto di Alessandro Spugna proverà a proseguire la stagione sperando di migliorare quanto fatto nella scorsa stagione. La rinnovata formazione del Sassuolo non mollerà mai e lotterà contro tutte le squadre, in ogni competizione. Questa sarà la 20ª sfida in Serie A tra Fiorentina e Sassuolo; il bilancio vede in vantaggio le toscane con 12 vittorie (record per il club contro una singola avversaria nel torneo) a fronte delle cinque per le emiliane - completano il quadro due pareggi. La Fiorentina ha evitato la sconfitta in ciascuna delle ultime quattro gare di Serie A contro il Sassuolo (2V, 2N) e potrebbe collezionare cinque partite consecutive da imbattuta contro le neroverdi per la prima volta dalle prime sei sfide in assoluto nel torneo (sei successi viola in quel caso). Dopo cinque successi della Fiorentina e due del Sassuolo, le due squadre hanno pareggiato le due partite più recenti in Serie A in casa delle toscane: 4-4 il 27 aprile 2024 e 1-1 il 19 gennaio 2025. In generale, la Viola ha sempre segnato contro le neroverdi davanti ai propri tifosi (19 reti in totale) e solo contro l'Inter (20) vanta uno score migliore in casa nel torneo. Il Sassuolo ha vinto solo una delle ultime nove sfide di campionato contro la Fiorentina (2N, 6P) - 1-0 il 16 marzo 2024 - e dopo lo 0-1 nella gara d’andata potrebbe incassare due sconfitte di fila con la Viola senza segnare per la terza volta in Serie A, dopo le due nel 2018 e le due tra il 2022 e il 2023. Il Sassuolo è la squadra contro cui la Fiorentina ha segnato più gol in Serie A (35); inoltre, solo contro la Pink Bari (sei) la Viola ha collezionato più clean sheet nel torneo che contro le neroverdi: cinque al pari di Res Roma e Inter. Clicca su F5 o AGGIORNA per aggiornare la cronaca di Fiorentina-Sassuolo Femminile. Fischio d'inizio alle ore 18.00. A fine partita le pagelle del match e le interviste.
SCELTI DA SASSUOLONEWS:
I cinque talenti del Sassuolo Primavera Femminile da seguire per il futuro
Sassuolo Femminile, nuovo infortunio per Poje Mihelic: operata per la frattura del piede sinistro
Sassuolo Femminile, quattro calciatrici alla presentazione dell'Album Panini Serie A Women
CRONACA
90'+8 - TRIPLICE FISCHIO FINALE!
90'+8 - Lancio lungo per la torre di Eto ma è troppo lungo il pallone per Sabatino.
90'+5 - SOSTITUZIONE! Cambio nel Sassuolo: c'è Hagemann per Doms. Si giocherà per altri tre minuti.
90'+2 - CALCIO DI RIGORE PER IL SASSUOLO! Spunto di Chaib in area, che sposta palla e viene messa giù da Van Der Zanden. L'arbitro non ha dubbi e assegna il penalty. La Fiorentina chiama il secondo FVS. Sembra esserci il tocco della giocatrice viola che alza il piede e colpisce la giocatrice neroverde. E infatti il rigore è confermato. Dal dischetto va Daniela Sabatino: grande trasformazione della numero 9 che spiazza il portiere e mette il pallone all'incrocio aprendo con il piatto.
90' - Cinque minuti di recupero.
90' - OCCASIONE FIORENTINA! Janogy supera Brustia e calcia in diagonale da buona posizione, sfiorando il 4-1.
83' - SOSTITUZIONE! Ne cambia due Colantuono: in campo Brustia e Sabatino per Venturelli e Dhont.
80' - SOSTITUZIONE! In campo anche Benedetta Orsi nella Fiorentina: fuori Bredgaard.
78' - Bel controllo di Johansen sul cambio gioco: tiro di mancino e palla bloccata senza problemi da Durand.
77' - AMMONIZIONE! Giallo a Doms.
74' - SOSTITUZIONE! Doppio cambio per Colantuono: Galabadaarachchi e Greve-Chaib per Skupien e Fercocq.
73' - Calcio di punizione per il Sassuolo dalla trequarti. Battuta forte e tesa di Dhont: palla deviata in corner. Calcio d'angolo di Philtjens troppo sul portiere: Fiskerstrand blocca. Poi sul rinvio colpisce un'avversaria ma la difesa della Fiorentina pone rimedio.
72' - AMMONIZIONE! Giallo a Bredgaard.
70' - SOSTITUZIONE! Ancora un cambio nella Fiorentina: Catena prende il posto di Eiriksdottir.
67' - GOL DELLA FIORENTINA! CALCIO DI RIGORE PER LA FIORENTINA! Durand stende in area Janogy e l'arbitro ammonisce il portiere neroverde, assegnando il penalty. Dal dischetto va Severini: Durand si tuffa sulla sua destra, intuisce ma non ci arriva. Fiorentina 3, Sassuolo 1.
63' - SOSTITUZIONE! Doppio cambio nella Fiorentina: fuori Filangeri per Johansen, fuori Cherubini per Omarsdottir.
63' - AMMONIZIONE! Giallo a Philtjens.
60' - GOL DELLA FIORENTINA! Errore di Durand che non trattiene un cross dalla destra ma chiede un fallo di Eiriksdottir che si mette davanti e le impedisce di ritrovare il pallone, poi Bredgaard si avventa come un falco sul pallone e calcia forte col mancino, trovando il 2-1. L'arbitro va a controllare al monitor (come da regolamento dopo ogni gol) ma convalida il gol.
57' - Ancora il Sassuolo con la spinta di Skupien sulla destra: cross rasoterra al centro però troppo indietro, nessuna neroverde è pronta a intervenire. Ma il Sassuolo lancia un segnale d'avvertimento alle viola.
55' - GOOOOOOOOOOOOL DEL SASSUOLO! Gran cross di Dhont da sinistra: stacca Eto che di testa infila il pallone all'angolino, trovando il suo secondo centro in stagione e soprattutto l'1-1 per le neroverdi.
52' - Bel cross di Venturelli dalla trequarti: Eto e Missipo si ostacolano, la palla si spegne sul fondo.
48' - Prova a rispondere subito il Sassuolo con il bel taglio di Missipo. Palla in verticale di Doms per la belga che poi calcia con poca convinzione: viene fuori un tiro-cross che si spegne sul fondo.
46' - GOL DELLA FIORENTINA! SEVERINI! Spunto di Woldvik sulla destra: cross rasoterra per Severini che di tacco anticipa Caiazzo e supera Durand.
46' - INIZIO SECONDO TEMPO!
45'+2 - FINE PRIMO TEMPO!
45'+2 - Colpo di testa di Janogy sulla sponda di Eiriksdottir: tentativo lento e centrale, Durand fa sua la sfera.
45' - Due minuti di recupero.
45' - Stavolta il cross è di Skupien per Philtjens che chiude gli occhi e non riesce a colpire bene. Il pallone dopo il rimpallo rimane nella sua disponibilità. Appoggio all'indietro per De Rita che tenta il tiro dalla lunga distanza: Fiskerstrand blocca.
42' - AMMONIZIONE! Giallo a Skupien.
41' - OCCASIONE SASSUOLO! Bellissimo cross di Philtjens che pesca Dhont in piena area: colpo di testa però alto. Poteva e doveva fare molto meglio qui la numero 13 belga!
40' - Bella azione personale di Skupien che taglia il campo in due con la sua velocità e serve Eto che poi spreca, sbagliando malamente il controllo.
37' - Altra ripartenza neroverde. Venturelli insolitamente a sinistra serve al centro Eto che controlla e calcia da oltre 20 metri con il destro: palla che non gira e finisce facile preda del portiere viola.
31' - OCCASIONE FIORENTINA! Durand smanaccia. Eto sbaglia provando la giocata in difesa: Janogy crossa rasoterra per Severini, ottima risposta di Durand sul primo palo.
30' - Dopo tre minuti la decisione: non è caldi di rigore, si ripartirà dal corner per la Fiorentina.
27' - OCCASIONE FIORENTINA! Cross teso di Janogy, ottima chiusura sul primo palo di De Rita che evita il possibile tap-in delle giocatrici della Fiorentina. La panchina viola utilizza la prima card per l'FVS: presunto tocco di braccio di De Rita. Non c'è un'immagine chiara ma una di spalle, De Rita sembra andare sul pallone con il braccio attaccato al corpo, colpendo forse con la parte superiore del braccio dstro.
22' - Calcio d'angolo di Philtjens e schema con sei giocatrici a fare il trenino al limite dell'area: palla per Missipo respinta. Secondo corner con lo stessa schema ma stavolta con le giocatrici sulla sinistra: uscita in presa sicura di Fiskerstrand.
21' - OCCASIONE SASSUOLO! Grande ripartenza delle neroverdi. Dhont ed Eto dialogano in area: piattone dell'ex PSG deviato in angolo dalla difesa viola.
18' - Cross da sinistra di Filangeri per Eiriksdottir, lasciata colpevolmente sola all'interno dell'area dalla difesa neroverde, ma il colpo di testa termina alto.
17' - Ristabilita la parità numerica, Skupien rientra in campo.
16' - Problema per Skupien al polpaccio destro. Giocatrice a bordocampo con lo staff medico, neroverdi al momento in 10.
13' - Ancora viola in attacco. Bredgaard riceve al limite dell'area e ci prova col mancino a giro: palla alta.
10' - Si distende il Sassuolo in ripartenza. Skupien pesca Doms sola al limite dell'area ma il tiro della neroverde è altissimo e fuori misura.
9' - OCCASIONE FIORENTINA! Filangeri vicinissima al gol dell'ex: Durand sbaglia uscita su angolo, Cherubini sbaglia il tiro ma serve un assist per Filangeri che di testa a porta vuota manda a lato.
7' - Intercetta il Sassuolo a metà campo con Philtjens che accelera e serve Dhont che poi prova il dribbling in area ma viene fermata sul più bello.
4' - Sassuolo col 4-4-1-1 in fase d'attacco con Missipo in marcatura su Curmark e che si difende con il 4-5-1 in quella difensiva.
3' - Colpo di testa di Faerge su calcio d'angolo battuto da sinistra: palla alta che sorvola la traversa della porta di Durand.
1' - Da capire l'atteggiamento del Sassuolo che potrebbe giocare con il 4-5-1 con Skupien e Dhont larghe sulle fasce o con una sorta di 4-4-1-1 con Missipo più alta alle spalle di Eto. Fiorentina invece col consueto 4-3-3.
1' - È INIZIATA LA PARTITA!
Squadre in campo, sta per iniziare il match.
TABELLINO E FORMAZIONI UFFICIALI FIORENTINA SASSUOLO FEMMINILE
MARCATRICI: 46' e 68' rig. Severini, 60' Bredgaard (F); 55' Eto, 90'+5 Sabatino (S)
FIORENTINA FEMMINILE FORMAZIONE UFFICIALE (4-3-3): Fiskerstrand; Woldvik, Van Der Zanden, Faerge, Filangeri (63' Johansen); Cherubini (63' Omarsdottir), Severini, Curmark; Eiriksdottir, Janogy, Bredgaard (80' Orsi). In panchina: Hurtig, Catena, Wijnants, Toniolo, Lombardi, Bettineschi, Tryggvadottir, Bartalini. Allenatore: Pablo Piñones-Arce
SASSUOLO FEMMINILE FORMAZIONE UFFICIALE (4-4-1-1): Durand; Venturelli (83' Brustia), Caiazzo, De Rita, Philtjens; Skupien (74' Galabadaarachchi), Fercocq (74' Greve-Chaib, Doms (90'+5 Hagemann), Dhont (83' Sabatino); Missipo; Eto. In panchina: Benz, Mella, Filis, Brignoli, Nash, Perselli, De Bona. Allenatore: Salvatore Colantuono
ARBITRO: Riccardo Dasso della sezione di Genova
NOTE: AMMONITE: Skupien, Philtjens, Durand, Doms (S); Bredgaard (F)
Autore: Antonio Parrotto / Twitter: @AntonioParr8
Altre notizie - Sassuolo Femminile
Altre notizie
- 20:13 Francesco Palmieri chi è il ds del Sassuolo: dai gol in A alla regia silenziosa neroverde
- 20:01 Fiorentina Sassuolo Femminile pagelle. Voti: Eto si sblocca, Durand sbaglia ancora
- 19:12 Calciomercato Sassuolo LIVE oggi: quattro club su Coulibaly, l'Inter spinge per Muharemovic
- 18:52 SN Sassuolo Story - Matteo Politano: l'esterno che fece litigare Napoli, Juve e Marotta
- 18:10 SN - Sassuolo-Verona 3-0: le immagini più belle della vittoria
- 17:16 Sassuolo, il sogno Europa si complica: Como e Atalanta vincono, domenica l'ultima chance
- 16:36 Lo stadio Enzo Ricci di Sassuolo: il tempio delle radici neroverdi
- 16:13 Baroni esonero: il tecnico del Torino a rischio, spunta D'Aversa
- 15:00 Fiorentina Sassuolo Femminile 3-2 FINALE: il cuore neroverde non basta
- 14:14 I cinque talenti del Sassuolo Primavera Femminile da seguire per il futuro
- 13:45 L’Australia non molla la presa: Popovic e Okon al Mapei per Volpato
- 13:20 Daniel Boloca operato al ginocchio: "Determinato a rientrare presto in campo"
- 12:53 Sassuolo Lecce Primavera pagelle. Voti: Weiss e Gjyla si salvano, Kulla sbaglia il rigore
- 10:35 Quanti rigori ha segnato e sbagliato Berardi in carriera in Serie A
- 09:52 Pedro Felipe e l'esordio in A in Sassuolo-Verona: "Una data che rimarrà segnata nella mia vita"
- 09:05 Sassuolo Verona analisi tattica: Sammarco imbriglia Grosso che poi trova la contromossa
- 08:30 Sassuolo Lecce Primavera 1-3 FINALE: altro crollo in casa, la vittoria è una chimera
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: Berardi tra i grandi della Serie A, neroverdi ottavi
- 20:50 Ave Maria per Kalulu, Ave Mimmo per Berardi: il Sassuolo vince senza suppliche. E senza pianti alla Pucci
- 19:50 Sassuolo, una vittoria da squadra matura. Da chi sa chi è e non vuole tornare indietro
- 19:34 Lecce, Corvino: "Sassuolo, Parma, Pisa e le altre hanno speso, salvarsi non sarà semplice"
- 18:50 Grosso si gode il tridente 'ritrovato' e guarda al futuro senza trionfalismi
- 18:41 Colantuono prima di Fiorentina-Sassuolo: "Cattive, resilienti e determinate"
- 18:04 La voce dei tifosi del Sassuolo: "Appello a tutti: non abbiamo un Grosso problema, anzi"
- 16:38 Montipò para il rigore ma il Sassuolo segna SEMPRE sulla ribattuta! La maledizione che si ripete
- 16:02 Sassuolo Atalanta biglietti: prezzi, settore ospiti e info prevendita Vivaticket
- 14:40 Berardi e Pinamonti, 13 gol in coppia: il segnale forte e chiaro da Sassuolo per l'Italia
- 13:43 Sassuolo, dall’ombra della salvezza alla luce dell’ottavo posto: una stagione che cambia copione?
- 13:13 Sassuolo-Verona 3-0, pagelle quotidiani: Berardi top, Laurienté sgasa. Coulibaly bocciato
- 10:18 Pinamonti: "Fino a due settimane fa sembravo il più scarso di tutti"
- 09:44 Walukiewicz squalificato: era diffidato, salterà Sassuolo-Atalanta
- 09:01 Berardi fa 129 gol in Serie A: superati Rivera e Sheva, Mimmo sempre più leggenda
- 23:58 Sassuolo Calcio news oggi: Pinamonti-Berardi show, neroverdi a quota 35
- 23:50 Grosso: "Siamo a un livello altissimo per dove eravamo noi: non era scontato"
- 23:39 Berardi: "Bravi a reagire, questa quadra ha un grandissimo potenziale"
- 23:38 Romagna: "Sto bene. Adesso siamo un bivio, non dobbiamo sederci"
- 23:37 SN - Pinamonti: "Chiedo scusa ai tifosi per il gesto di Udine, ci sarà modo di chiarirsi"
- 22:42 SN - Sammarco conferenza stampa post Sassuolo Verona: "Presi gol su nostri errori"
- 22:40 SN - Grosso conferenza stampa post Sassuolo Verona: "Nel 1° tempo eravamo lunghi"
- 22:36 Sassuolo Verona tabellino 3-0: marcatori e risultato 20-02-26
- 22:34 Sassuolo Verona pagelle. Voti: Berardi-Pinamonti-Laurienté trascinano i neroverdi
- 20:45 Sassuolo Verona 3-0 FINALE: seria ipoteca sulla salvezza a 12 giornate dalla fine
- 20:43 Sassuolo Verona highlights 3-0: gol di Pinamonti e Berardi - VIDEO
- 20:40 Sassuolo Verona moviola e VAR: rigore Berardi-Niasse
- 20:38 Grosso: "Col Verona sarà una sfida piena di difficoltà. Garcia lo stiamo scoprendo"
- 20:32 Thorstvedt: "Per me è il miglior Sassuolo dove ho giocato"
- 18:49 Giovanili Sassuolo: programma partite 21-22 febbraio, una in diretta
- 18:30 Fiorentina Sassuolo Femminile dove vederla in tv, orario, quando si gioca Serie A Women
- 18:05 Diffidati Sassuolo: occhio al giallo, in 4 a rischio squalifica per l'Atalanta
- 16:33 Sassuolo Lecce Primavera dove vederla in tv e streaming, Sportitalia e orario
- 13:29 Calciomercato Sassuolo: proposta verbale dell'Inter per Tarik Muharemovic
- 12:33 Milan, chiamata all’AIA per contestare le sviste arbitrali. C'è anche il 2-2 con il Sassuolo
- 10:58 Come i tifosi italiani influenzano le preferenze di gioco nel Westace Casino
- 09:33 Sassuolo Verona dove vederla oggi DAZN o Sky: info canale tv, streaming e orario
- 09:04 Sassuolo Verona probabili formazioni: Garcia insidia Doig, tutti i dubbi di Grosso
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: domani c'è il Verona ma Boloca va di nuovo ko
- 20:22 Fiorentina Sassuolo Femminile biglietti: prezzi, data, orario e info prevendita
- 20:13 Lazio Sassuolo biglietti: prezzi, settore ospiti e info prevendita Vivaticket
- 20:01 Sassuolo eSports alla eSerie A Goleador 2026: le novità e tutte le info sul torneo
- 19:54 Sassuolo Verona: il vero rebus di Fabio Grosso per la formazione
- 18:57 Sassuolo Verona convocati: 5 assenti per Grosso, Sammarco ritrova Suslov
- 17:35 Sassuolo-Verona: il messaggio trasmesso da Grosso alla vigilia
- 16:45 Sassuolo Verona quote scommesse Serie A 2026, pronostico 1X2 gol over
- 16:31 Gabriele Negri, l’ala destra del Sassuolo Primavera che fa gol da cineteca e studia da Berardi
- 16:19 Precedenti Sassuolo Verona Serie A 2026: il dato che spaventa l'Hellas
- 12:35 Sassuolo Verona arbitro Marinelli, VAR Mazzoleni. Precedenti e statistiche
- 11:52 SN - Grosso conferenza stampa pre Sassuolo Hellas Verona: "Non bisogna adagiarsi"
- 10:48 Verona, Sammarco: "Il Sassuolo ha messo in difficoltà chiunque, lavoriamo per per renderli meno pericolosi"
- 10:10 Boloca infortunio, annata maledetta: Daniel operato in artroscopia. I tempi di recupero
- 09:37 Verona, tegola prima del Sassuolo: infortunio al crociato per Serdar


