Andrea Butti, manager della Lega Serie A, Head of Competitions and Operations della Serie A e tra i responsabili della stesura del calendario del campionato italiano, ha parlato a TeleLombardia dicendo la sua sul calendario, sulla composizione, i criteri e svelando anche alcuni retroscena: "Milan-Inter è uno dei nostri prodotti migliori, che vogliamo esportare per valorizzare il nostro calcio, e quindi farlo vedere in tutto il pianeta. Dovremmo trasmetterlo tra le 16 e le 17 della domenica, come fa la Premier con la sua miglior partita. Se lo facessimo ci accuserebbero di favoritismo nei confronti di chi non partecipa il giovedì alla competizione europea, l'Inter. Inter-Juve a febbraio è stato il picco d'ascolti, il derby ci aspettiamo possa fare di più la domenica sera. Ma abbiamo le esigenze sportive: si gioca il ritorno a Roma di Europa League il giovedì con ipotesi di supplementari, il Milan ci ha chiesto il lunedì sera che però è uno slot di co-esclusiva DAZN-Sky.

Ancora Butti: "Ogni week end si trasmettono 10 partite, che vengono scelte dalle 2 emittenti detentrici. Le due emittenti si sono scambiate Cagliari-Juve - destinata a Dazn - e Roma-Bologna, che però dovrebbe essere trasmessa di domenica alle 12.30, troppo presto. Andrebbe a lunedì, quando ci ha chiesto di giocare il Milan. Quindi Cagliari-Juve verrà anticipata a venerdì. Le partite di Milan e Roma andranno al lunedì, e Roma-Bologna "sacrificata" alle 18.30 del lunedì, partita con impatto decisivo per la lotta Champions. Ci sono poi città come Milano con capacità di assorbire grandi eventi anche in settimana, e Questore e Prefetto si sono detti disponibili".

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Fabio Grosso dopo il rifiuto al Sassuolo: "L'obiettivo è rientrare con un progetto"

Roma-Sassuolo 1-0: le note positive e le note negative

Quote retrocessione Serie A antepost: Sassuolo e il Frosinone di Di Fra tremano

Butti ha parlato anche dei problemi e delle concomitanze: "Ci sono tanti eventi che impediscono la disputa in contemporanea dell'evento partita: il GP di Formula 1 a Monza, il G7, le maratone, il Festival di Sanremo che toglie telespettatori... Sono solo alcuni esempi. Milan-Lecce si disputerà sabato 6 aprile perché domenica ci sarà la Milano Marathon. La polemica di Gasperini nasce da Inter-Atalanta, che non potevamo inserire nella settimana di Sanremo. Ma noi siamo riusciti, grazie al grande rapporto con la federazione portoghese, a spostare Sporting-Atalanta di mercoledì quando la Uefa l'aveva collocata al martedì, ma nessuno riconoscerà i meriti degli uffici della Lega. Leggo (in merito al recupero di Atalanta-Fiorentina, ndr) del possibile spostamento della finale di Coppa Italia. Questa, per esempio, non può essere spostata: il dal 27 maggio lo Stadio Olimpico deve essere a completa disposizione per gli Europei di Atletica. Il prodotto calcio è un prodotto per tutti, che genera un indotto monstre, particolarmente grande, tutti ci guadagnano e gli interessi generano pressione. Sono arrivato in Lega cinque anni fa e ho esperienza anche all'estero, dove ho lavorato per altri club, ho lavorato anche in Serie B. Sono una persona esperta e per questo faccio questo lavoro in Lega. Strutturare il campionato ha a che fare con quattro esigenze che cozzano l'un l'altra: esigenze sportive televisive di ordine pubblico e dei tifosi e queste quattro esigenze".

Ha concluso poi il manager: "Il calendario lo fa un algoritmo, molto avanzato tecnologicamente. Noi diamo una serie di input e in Italia su 380 partite di Serie A ci sono 342 concomitanze. 342 eventi che impediscono a una partita di giocarsi in un determinato luogo e in una determinata data. C'è poca flessibilità di movimento in tante occasioni, anche in base alle esigenze televisive: spesso Sky o Dazn vogliono mettere le partite più interessanti nei loro slot migliori in base agli ascolti. Noi quando abbiamo lanciato all'algoritmo le indicazioni abbiamo segnalato le esigenze delle 8 squadre coinvolte in Europa. Quindi se è capitato al Milan e all'Inter mai è solo per la situazione contigente di quelle partite, con chi si giocava e dove, ogni volta è legato a non avere le stesse squadre sempre agli stessi orari".

Sezione: Non solo Sasol / Data: Mer 20 marzo 2024 alle 10:54
Autore: Manuel Rizzo
vedi letture
Print