Il Sassuolo Calcio scenderà in campo domenica alle ore 20.45 al Mapei Stadium di Reggio Emilia per affrontare l'Inter di Cristian Chivu nel match della 4ª giornata di Serie A. Quarto match di questa stagione in Serie A con i neroverdi, reduci dalla vittoria con la Lazio che ha spazzato via la doppia sconfitta contro il Napoli al debutto in campionato e poi contro la Cremonese in trasferta. E Fabio Grosso, tecnico del Sassuolo, terrà tra poco la conferenza stampa di vigilia nella sala stampa del Mapei Football Center e risponderà alle domande dei giornalisti presenti, compreso il nostro inviato.
SCELTI DA SASSUOLONEWS:
Inter Sassuolo probabili formazioni: Grosso coi titolarissimi, Chivu fa turnover
Inter-Sassuolo: la strategia di Grosso e l'esempio Juve da emulare
Sassuolo Fantacalcio: titolari, rigorista, sorprese e consigli su chi prendere all'asta
Segui SassuoloNews.net su Facebook, X, Instagram, Telegram, Threads, Youtube e sul nuovo canale Whatsapp per restare sempre aggiornato sulle ultime news dal mondo del Sassuolo Calcio.
Gara importante quella di domani allo stadio San Siro con l'Inter reduce dalla vittoria in Champions League contro l'Ajax ma da un doppio ko in campionato contro Udinese e Juventus e desiderosa di riscatto. Negli 11 confronti disputati a Milano, i neroverdi vantano 5 vittorie (2 pareggi, 4 vittorie nerazzurre).
Potete seguire le dichiarazioni su questa pagina, aggiornandola con il tasto F5 o con il pulsante AGGIORNA del vostro pc, smartphone o tablet. Diretta video streaming sulla nostra pagina Instagram. Start previsto ore 12.00. Stay tuned!
12.03 - Inizia la conferenza.
Equilibrio di risultati tra Inter e Sassuolo nella storia e arrivano con gli stessi punti in classifica. Fa un po' strano...
"Sono numeri che lasciano il tempo che trovano, si riferiscono a cose successe nel passato con altri percorsi e altre strade. Noi non ci diamo tanto peso perché sappiamo che tipo di partita andiamo ad affrontare. La gara sarà sicuramente difficilissima e dovremo cercare di fare una grande gara perché la squadra è una delle più forti in Italia e in Europa. Per noi è un ostacolo grande, ci possono essere delle belle opportunità per provare a dare il meglio di sé".
Si aspettava già una buona intesa dei nuovi?
"So che serve tempo, a volte riesci a bruciarlo ma dei pezzi di conoscenza ti mancano. Abbiamo tanti ragazzi nuovi e siamo in quella fase e devo provare a capire anche vedendo attraverso delle partite quello che siamo in grado di fare. Domenica i ragazzi sono stati bravi a fare una grande gara. L'episodio cambia il finale ma dobbiamo essere focalizzati su quello che vogliamo fare sapendo che c'è tanta strada da fare e dentro questa strada incontreremo momenti positivi e negativi e dovremo mantenere l'equilibrio".
Si è tagliato i capelli per la prima vittoria?
"No, è passato il tempo delle scaramanzie. Mi piace cambiare le forme ma mantenere ben saldi i contenuti".
Le tante vittorie a San Siro spostano qualcosa nella preparazione della gara?
"Sono cose che ci interessano poco perché siamo focalizzati sul presente. Noi non ci siamo né persi né ritrovati, partecipiamo da neopromossi in un campionato difficile e dovremo prepararci ogni giorno per affrontarle tenendo chiaro e presente quello che è il nostro obiettivo".
Ci possiamo aspettare una formazione simile alla gara con la Lazio? Thorstvedt può partire titolare?
"Continuità è una parola importante, poi ho tanti ragazzi all'interno del gruppo e a me piace utilizzarli perché le risorse sono importanti non solo quando ne hai necessità, quindi il filo sottile per dare più relazioni e automatismi migliori e utilizzare ragazzi che alzano il livello della rosa e il livello di tutti i ragazzi è quello che può disputare benissimo questo campionato, poi di volta in volta scelgo i giocatori allenando in settimana i ragazzi, questa sottile differenza mi piace sottolinearla perché è determinante. Su Kristian le sensazioni sono migliori, cercheremo di migliorare il minutaggio gradualmente, non è ancora tempo per una maglia da titolare".
Come sta Walukiewicz?
"Di indisponibili abbiamo solo Paz e Seba che lo stiamo valutando. Ha lavorato a parte per un problema all'anca e sta cercando di migliorare e capiremo oggi se sarà il caso di riuscire a portarlo".
Cosa serve più dell'umiltà e del coraggio per affrontare l'Inter?
"Queste sono già ottime doti. Dobbiamo tirare fuori il meglio di noi ma abbiamo le qualità per fare gara, con intensità, buona sorte, cercheremo di invertire i pronostici che ci vedono nettamente sfavoriti".
Quella vista con la Lazio, a grandi linee, può essere considerata la sua formazione titolare di quest'anno?
"Poi dipende anche da loro, dalle condizioni, da come passano le settimane perché è importante andare alla ricerca della conquista del campo perché ho 26 ragazzi a disposizione, mi piace fare le cose giuste. In questo momento sto facendo questo tipo di scelte ma so di avere alle spalle altri ragazzi che hanno contribuito a fare una cavalcata strepitosa".
Lei è un ex della sfida: che ricordi ha dell'esperienza all'Inter?
"Un'esperienza bella condivisa con tantissimi campioni in una società top. Ricordo con molto piacere il presidente Moratti e gli altri dirigenti. Ho passato un anno ricco di soddisfazioni, è nato il mio primo figlio, e abbiamo disputato un grande campionato vincendo anche la Supercoppa".
Luis Enrique ha lanciato una nuova moda andando a guardare le gare in tribuna. La vedremo su in tribuna nel prossimo futuro?
"No, noi per ora rimaniamo in panchina, poi nel calcio e nella vita mai dire mai".
L'Inter è forte ma qualcosa concede...
"Noi ci crediamo sempre, ci crediamo tanto ogni volta perché ogni partita è una sfida per provare a ottenere il meglio sempre. Conosciamo le caratteristiche degli avversari, ci vorrà intensità di testa, tattica e tecnica, provando a sbagliare poco perché ci sono momenti dove devi saper resistere, momenti in cui ti lasciano dei momenti per provarci, serve riconoscere il momento migliore. Le difficoltà non mancano ma la voglia di crederci non manca e non mancherà mai".
Cosa teme di più dell'Inter?
"Questa è una squadra che le qualità le ha perché sono bravi sulle palle inattive, sanno variare le conclusioni, hanno tiratori da fuori e le difficoltà sono molteplici ma con pazienza, coraggio, la bravura di saper stare dentro la gara: questo ti fa guadagnare tempo in queste gare".
L'Inter è molto forte a centrocampo, ha pensato a qualcosa a tal proposito? "Loro hanno tre centrocampisti molto bravi, sanno come abbassarsi e creare, sanno attaccare l'area, ma poi se ci focalizzassimo solo su una non sarebbe semplice, bisogna saper riconoscere quello che succede".
Coulibaly ha detto che gli piace fare 'casino' con Berardi. Walukiewicz è diverso, la difesa cambia in base all'uno o all'altro?
"Sì, dovremo essere bravi a trovare l'equilibrio giusto ma poi chi attacca deve sapere bravo a ricoprire determinati ruoli, puoi avere anche entrambi i terzini che vanno e altri giocatori che attaccano altri spazio. La bravura è avere l'equilibrio in campo, sapere poi se tutti vanno via diventiamo fragili".
L'Inter sa sfruttare alla grande le palle inattive e in particolare i calci d'angolo: avete pensato a qualcosa in particolare per questo?
"Proviamo sempre, in tutte le settimane abbiamo lo spazio riservato a queste situazioni. Questa è una squadra che ha dei tiratori molto importanti e quello è già un ottimo plus, ha degli ottimi saltatori, è una squadra che determina tanto sulle palle inattive, dovremo alzare le antenne e mettere i rimedi giusti così come su tante altre. Tante informazioni di cui siamo a conoscenza, la bravura sarà riuscire a metterle in pratica e provare a tenere testa a un avversario molto forte".
Matic ha dato grande equilibrio...
"È un giocatore fuori categoria per il nostro livello ma penso sia sotto gli occhi di tutti. È una persona con grandi valori anche all'interno perché sa stimolarli e stuzzicarli nei modi giusti, ci sta dando una grande mano". Candé ha trovato meno spazio. Si tratta di preferenze tecnico-tattiche? "Per nessuno c'è un motivo differente dal tecnico-tattico. A centrocampo ho Lipani, Boloca e Iannoni senza dimenticare Thorstvedt, tutti possono fare le partite. In tutti i ruoli abbiamo chi sta giocando e chi sta dietro in attesa, la bravura è farsi trovare pronti quando vengono chiamati in causa per raggiungere il nostro obiettivo".
12.23 - Termina conferenza stampa.
Altre notizie - News
Altre notizie
- 11:26 SN - Grosso conferenza stampa pre Inter Sassuolo: "Proviamo a invertire i pronostici"
- 10:48 Thorstvedt titolare in Inter-Sassuolo: la possibile mossa a sorpresa di Grosso
- 10:03 Inter Sassuolo: cosa filtra sull'impiego di Lautaro Martinez
- 09:44 Inter, Chivu farà un turnover non da "scemo" contro il Sassuolo
- 09:01 Inter-Sassuolo: la strategia di Grosso e l'esempio Juve da emulare
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: presentato il terzo kit, Grosso sogna un colpo a San Siro
- 20:24 Calciomercato Sassuolo LIVE oggi: retroscena Idzes, Aebischer ha detto di no
- 20:00 Con Inter-Sassuolo parte Fuoriclasse, il nuovo show di Diletta Leotta su DAZN
- 18:50 Giovanili Sassuolo: programma partite 20-21 settembre, una in diretta
- 18:10 Sassuolo Under 17 Femminile: trionfo al Memorial Nardino Previdi 25/26
- 17:55 Sassuolo Cagliari Primavera dove vederla in tv e streaming Sportitalia e orario
- 15:58 Qui Sassuolo, -2 all'Inter. Due da valutare: il punto. Domani parla Grosso
- 15:17 Qui Inter: Lautaro Martinez infortunio, resta in dubbio per il Sassuolo
- 15:08 Sassuolo Udinese biglietti: prezzi, settore ospiti e info prevendita Vivaticket
- 14:58 Calciomercato Sassuolo, ds Venezia Antonelli: "Vi svelo perché abbiamo ceduto Idzes"
- 12:04 Sassuolo terza maglia 2025/26: yellow e green maculato, esordio con l’Inter
- 11:47 Sassuolo Fiorentina Femminile, amichevole al Mapei Football Center: quando si gioca e orario
- 11:40 Calendario Sassuolo Primavera 25/26: quando si gioca con Atalanta, Lazio e Genoa
- 11:15 Sassuolo più 'spensierato' dopo la Lazio. Con l'Inter per sognare l'ennesima impresa
- 10:56 Verso Inter Sassuolo: due recuperi importanti per Chivu
- 10:35 Sacchi: "Ho visto Sassuolo-Lazio e capisco l'arrabbiatura di Sarri"
- 10:14 Inter Sassuolo dove vederla DAZN o Sky: info canale tv, streaming e orario
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: emergenza a destra, Grosso pensa alle soluzioni
- 18:13 Nuovi allenatori UEFA Pro: l'osservatore del Sassuolo Alberto Maresi promosso col massimo
- 17:55 Sassuolo, si fermano Paz e Walukiewicz: a destra c'è Coulibaly e una 'sorpresa'
- 16:22 Hernanes: "La Lazio col Sassuolo non mi è dispiaciuta. Muric ha fatto un miracolo"
- 15:32 Comprendere il poker texas holdem: regole, valori delle mani e strategie pratiche
- 15:18 Inter Sassuolo probabili formazioni: Grosso coi titolarissimi, Chivu fa turnover
- 15:02 Riccardo Mancini: "E se fosse entrato il colpo di testa di Zaccagni? Il Sassuolo non è il Como"
- 13:45 Como Sassuolo biglietti Coppa Italia: info prezzi, settore ospiti e prevendita
- 13:33 Capello avvisa il Sassuolo: "Impressionato da Pio Esposito, vi spiego perché"
- 13:10 Inter, Dimarco: "Sassuolo squadra ostica, servirà una grande partita"
- 13:00 Come sta Lautaro Martinez: gioca o sta in panchina in Inter-Sassuolo, le ultime
- 12:55 Sassuolo Femminile, visita speciale del c.t. dell'Australia Joe Montemurro: il motivo
- 12:50 Inter, De Vrij avvisa il Sassuolo: "Dobbiamo tornare a vincere dopo aver iniziato male"
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: Matic on fire, abbonamenti neroverdi a ruba
- 20:40 Paganini: "Chivu rischia se l'Inter non fa risultato col Sassuolo"
- 20:23 Aebischer: "Mi voleva il Sassuolo: vi spiego perché ho scelto il Pisa"
- 20:18 Rocchi: "Non mi sorprende il rosso a Vranckx in Sassuolo-Lazio ma il giallo è corretto"
- 20:13 Matic: "Mi piace il progetto Sassuolo, club perfetto per me. Sorpreso dal Mapei Center"
- 16:04 Trotta: "Ho giocato con Politano a Sassuolo: vi posso assicurare questo"
- 15:32 Sassuolo, nuovo sponsor: accordo ufficiale con la reggiana Comer Industries
- 14:38 Inter Sassuolo arbitro Marinelli, VAR Pezzuto. Precedenti e statistiche
- 14:30 Sassuolo campagna Abbonamenti 2025/26: Tribuna Sud verso il sold out
- 12:34 Alessandro Iori: "Alcuni difensori della Juve non sono al livello di Muharemovic"
- 12:11 Sassuolo Cagliari Primavera biglietti: prezzi, info e come acquistarli
- 10:29 Calciomercato Sassuolo, Balzarini: "Berardi era stato venduto alla Juve, lui ha rifiutato"
- 10:09 Stendardo: "Lazio, col Sassuolo sconfitta pesante: la squadra ha creato poco"
- 09:39 Driiin! È suonata la campanella: tutti a lezione dal professor mateMatic
- 09:00 De Grandis: "Col Sassuolo una Lazio incompleta che ha faticato a tirare. Lotito deve vendere"
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: Paz e Walukiewicz ko, ora testa rivolta all'Inter
- 19:49 Sassuolo, ripresa degli allenamenti con vista Inter. Infortunio per Yeferson Paz
- 19:35 Il commento: "Una squadra come la Lazio non ha bisogno del mercato per battere il Sassuolo"
- 19:05 Quote retrocessione Serie A: scatto Sassuolo, crolla il Pisa. Male il Lecce di Di Fra
- 18:33 Rambaudi: "Col Sassuolo vista una squadra piatta. C'è malumore"
- 18:14 Agostinelli: "Non è facile sostenere che l’attacco del Sassuolo sia inferiore a quello della Lazio"
- 16:58 VIDEO - Sassuolo Primavera, solo grandi gol: dopo Negri e Kulla anche Costabile
- 16:45 Gregucci: "Il Sassuolo lotterà per non retrocedere, si è impegnato senza spauracchi con la Lazio"
- 15:09 Inter, si fermano Lautaro Martinez e Darmian: le ultime in vista del Sassuolo
- 14:50 Calciomercato Sassuolo, retroscena Matic: il Pisa, la videocall e come l'hanno convinto i neroverdi
- 13:31 Sassuolo, lo sponsor tecnico Puma in difficoltà: ipotesi fusione con Adidas
- 13:05 Walukiewicz infortunio: Sebastian ko in Sassuolo-Lazio, da valutare per l'Inter
- 10:50 VIDEO - Torino Sassuolo Primavera highlights 1-2: magia di Costabile, gol di Kulla e Gabellini
- 10:15 Chivu già a rischio esonero? In Inter-Sassuolo si gioca tanto, se non tutto
- 09:55 Vranckx espulso in Sassuolo-Lazio, il VAR revoca la decisione: cosa è successo
- 09:21 Inter Sassuolo biglietti: info prezzi, settore ospiti e prevendita Vivaticket
- 09:12 Sabatini: "Muharemovic sembrava Van Dijk. La Lazio col Sassuolo peggio che a Como"