La Lazio si prepara ad affrontare il Sassuolo alla ripresa e Maurizio Sarri si affida a rituali scaramantici in vista della convocazione di Nuno Tavares con il Portogallo, arrivata in extremis come sostituto di Diogo Dalot. Il terzino ha lasciato ieri il centro sportivo di Formello, e il tecnico biancoceleste nutre timori che la sua assenza possa influire sulla preparazione della squadra. Ricordiamo che lo scorso novembre Tavares tornò dalla nazionale infortunato, episodio che segnò una fase negativa della sua stagione e alimentò le preoccupazioni dell'allora allenatore Baroni.

Secondo quanto riportato dal Corriere dello Sport, Sarri avrebbe preferito lavorare con Tavares durante l’intera sosta internazionale, per prepararlo al meglio in vista delle sfide contro Sassuolo e poi del derby. Il tecnico però dovrà attendere la prossima settimana, sperando che il minutaggio sia contenuto e che il giocatore possa rientrare in condizioni ottimali. La Nazionale portoghese affronterà domani in trasferta Armenia e martedì Ungheria, con Tavares che dovrebbe rientrare a Roma mercoledì e tornare così a disposizione da giovedì (la gara con il Sassuolo è in programma poi domenica).

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Carnevali: "Vogliamo salvarci e far divertire i tifosi. Vranckx e Koné i colpi più difficili"

Grosso: "Contentissimi del calciomercato. Possiamo, dobbiamo e vogliamo migliorare"

Volpato: "Sassuolo, voglio di più! Scioccato da Cherki. Ho imparato da Berardi, Dybala e Ronaldinho"

Per Sarri, la perdita di Tavares rappresenta un problema non da poco, anche considerando le condizioni di Manuel Lazzari, fermato dagli infortuni agli adduttori contro il Verona. Il tecnico toscano ha lavorato con grande attenzione su Tavares sin dall’estate, puntando a trasformarlo in un terzino completo. Finora, l’operazione sembra aver dato i suoi frutti: l’indolenza temuta e i problemi fisici sono stati evitati, e il portoghese ha seguito con disciplina le indicazioni tattiche e i programmi di prevenzione degli infortuni.

Restano però alcune lacune difensive, come evidenziato nella gara di Como, dove Nico Paz lo ha superato facilmente prima di servire l’assist per Douvikas e contro Domenico Berardi si preannuncia già un bel duello. Sul fronte offensivo, Sarri si aspetta che Tavares torni a garantire gli assist che lo avevano contraddistinto nella passata stagione, soprattutto nella prima parte. Nel suo sistema, infatti, un solo terzino può spingersi in avanti, mentre l’altro deve mantenere una posizione più prudente. La catena di sinistra, con Zaccagni, era stata una delle forze della prima Lazio di Baroni, ma si era rivelata anche un punto debole nella seconda parte della stagione.

Tutti gli AGGIORNAMENTI sul Sassuolo Calcio in TEMPO REALE!
Aggiungi SassuoloNews.net tra i tuoi canali WhatsApp: clicca qui

Sezione: News / Data: Ven 05 settembre 2025 alle 15:37
Autore: Sarah G. Comotto
vedi letture
Print