Luca Lipani, centrocampista classe 2005 del Sassuolo, ha parlato dal Centro di Preparazione Olimpica di Tirrenia, quartier generale della Nazionale Under 21 del tecnico Silvio Baldini, in vista delle qualificazioni all’Europeo contro il Montenegro, venerdì 5 settembre 2025 (ore 18.15, diretta su Rai 2) allo stadio 'Alberto Picco' della Spezia, e contro la Macedonia del Nord, martedì 9 settembre 2025 (ore 18.15, diretta su Rai 2) allo stadio 'Petar Miloševski' di Bitola.

"Giocare in Liguria, la mia terra, è un onore: avere l'opportunità di indossare la maglia azzurra davanti ai miei conterranei avrà un sapore speciale" ha detto il centrocampista del Sassuolo che non ha nascosto l'orgoglio della prima chiamata in Under 21: "È sempre una grande emozione - confessa -. Anche se ho indossato tante volte questa maglia nelle Nazionali Giovanili (vincendo un Europeo Under 19 a Malta e conquistando un secondo posto al Mondiale Under 20 in Argentina nel 2023, ndr), è sempre un grandissimo privilegio. Ogni chiamata, a partire dall'Under 15, è sempre emozionante, come fosse la prima volta".

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Carnevali: "Vogliamo salvarci e far divertire i tifosi. Vranckx e Koné i colpi più difficili"

Sassuolo, boom di abbonati: grandi numeri per il ritorno in Serie A

SN - Calciomercato Sassuolo: vicino il rinnovo di Kristian Thorstvedt

Gli obiettivi, come dichiarato dal nuovo tecnico Silvio Baldini, sono chiari: Europeo e Olimpiadi. "Giocare competizioni di questo tipo non è mai facile, ma siamo una squadra forte e sono sicuro che ci aiuteremo l'un l'altro per arrivare dove vogliamo. C'è entusiasmo e l'impressione sul nuovo mister è stata subito positiva: cercheremo di riportare in campo le sue idee fin da subito".

Infine, un sguardo alle prossime avversarie: Montenegro e Macedonia del Nord. "Le partite internazionali sono sempre difficili. I nostri avversari vorranno dimostrare il loro valore: a prescindere dai nomi, bisogna prestare attenzione a tutti". Per Lipani e compagni il futuro è già qui. Due sfide, una terra che profuma di casa e una maglia bella come nessun'altra. Perché l’azzurro, soprattutto quando lo indossi davanti alla tua gente, non è mai un colore: è un destino.

Tutti gli AGGIORNAMENTI sul Sassuolo Calcio in TEMPO REALE!
Aggiungi SassuoloNews.net tra i tuoi canali WhatsApp: clicca qui

Sezione: News / Data: Gio 04 settembre 2025 alle 09:33
Autore: Sarah G. Comotto
vedi letture
Print