Il nuovo Sassuolo Calcio di mister Dionisi, versione 2.0, cambia modulo. L'anno scorso la base di partenza era stata il 4-2-3-1. Il tecnico toscano, che all'Empoli aveva applicato il 4-3-1-2, decise di non stravolgere i meccanismi ben oliati di DeZerbiana memoria, ripartendo proprio dal modulo utilizzato dal tecnico bresciano nella seconda parte della sua avventura. Nel corso dell'annata poi Dionisi ha messo mano anche al modulo, applicando in alcune occasioni il 4-3-3. In particolare, nel finale della scorsa stagione si è visto sempre più spesso il Sassuolo con i tre centrocampisti e proprio questo modulo potrebbe e dovrebbe essere il nuovo riferimento per il Sassuolo 2022/2023.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

SN - Calciomercato Sassuolo: Ryan Flamingo torna in Olanda, va al Vitesse

Calciomercato Sassuolo: ultimatum al PSG, il West Ham ha dubbi?

Thorstvedt: "Sassuolo, vinco e poi sogno la Premier. Mi ispiro a Lampard"

Il mercato infatti sembra andare in quella direzione. È arrivato Kristian Thorstvedt, una mezz'ala che andrà a sostituire Filip Djuricic e che può giocare anche da trequartista, dunque potrà tornare utile anche in caso di ritorno al 4-2-3-1 che non sarà abbandonato e che verrà utilizzato magari a gara in corso o in alcune circostanze, ovviamente starà poi al mister fare la sua scelta in base alle gare e alle situazioni. Il modulo con i tre mediani permette al tecnico di sfruttare maggiormente gli inserimenti dei centrocampisti (se dovesse rimanere Davide Frattesi sarebbe l'ideale) e, nelle sue idee, permette di avere maggiore copertura in fase difensiva.

"Il 4-3-3 sarà il modulo di base della nuova stagione?" è stata la domanda posta dal nostro inviato proprio a mister Dionisi al termine della seconda amichevole stagionale contro lo Jablonec. Ecco la risposta del tecnico: "Potrebbe, potrebbe essere un'idea, poi come l'anno scorso siamo partiti 4-2-3-1 e ogni tanto abbiamo cambiato 4-3-3, quest'anno potrebbe essere diverso, partire col 4-3-3 per poi cambiare sistema di gioco in funzione sempre e solo delle qualità dei giocatori". Dunque, il nuovo Sassuolo dovrebbe ripartire proprio dal modulo con i tre mediani e con le tre punte, con uno tra Raspadori e Agustin Alvarez (l'italiano potrebbe anche giocare sulla sinistra) a fare da punta centrale.

Sezione: News / Data: Dom 17 luglio 2022 alle 15:12
Autore: Redazione SN / Twitter: @sassuolonews
vedi letture
Print