Andrea Pinamonti fa sempre discutere e probabilmente farà sempre discutere. È così da due anni a questa parte, da quando il Sassuolo ha investito 20 milioni di euro (cifra più alta di sempre spesa per un giocatore), sarà così anche nel prosieguo della sua carriera? Le aspettative, sin dal primo momento, sono state altissime e lui, Andrea da Cles, è uno che ha le spalle larghe, è uno che ama prendersi delle responsabilità. A volte, lo abbiamo già scritto, sarebbe meglio pensare a giocare invece che perdere tempo a rispondere (da permalosetti) alle critiche, non solo le nostre ma anche ai mugugni dei tifosi, e la risposta migliore, quella che conta davvero, quest'anno il più delle volte è arrivata sul campo perché poi, in una di quelle dichiarazioni, il Pina ha tirato fuori ancora una volta l'orgoglio: "Mi hanno insegnato che un attaccante si giudica solo dai gol".
Ecco, quel "solo" a nostro avviso è sbagliato. Il calcio è semplice nella sua complessità, il portiere deve parare e l'attaccante deve segnare, sì ma il calcio è anche cambiato (non sta cambiando, è già cambiato). Non è mai davvero così, ma da un attaccante ci si aspettano soprattutto i gol. I numeri. E quest'anno i numeri, che forse non basteranno a farlo prendere in considerazione per gli Europei con la Nazionale (ma d'altronde non si guardano solo quei 'dannati' numeri) sono dalla parte del centravanti scuola Inter. Doppia cifra, primo obiettivo personale raggiunto: 10 gol in campionato più uno in Coppa Italia e ci sono ancora 6 gare all'appello per migliorare il bottino e magari raggiungere o superare il record personale di 13 raggiunto nell'anno a Empoli. Inoltre, con il gol realizzato al Milan è una sola rete dall’entrare nella top-10 dei migliori marcatori del Sassuolo in Serie A (a quota 16 Gianluca Scamacca e Hamed Traoré) e a due dall’ottavo posto (17 per Nicola Sansone).
Lo scorso anno le critiche (anche e soprattutto) arrivavano per i numeri, 5 gol soltanto realizzati in campionato nonostante la grande fiducia concessagli da Alessio Dionisi. E quest'anno, da questo punto di vista, le cose sono cambiate (ma le critiche sono rimaste). Prestazioni migliori - perché a noi invece hanno insegnato ad andare oltre e a leggerli quei numeri che altrimenti buttati lì, in pasto alla legione di imbecilli dei social (cit.), resterebbero freddi numeri - e già il doppio del gol. È una buona base di partenza. Non era semplice e soprattutto non era scontato, in un'annata maledetta per la squadra.
SCELTI DA SASSUOLONEWS:
Verso Sassuolo-Lecce: i primi dubbi di formazione di Ballardini e Gotti
Ente Laurienté finalmente: il vero Armand è tornato. Scusate il ritardo
Classifica spettatori Serie A dopo 32 giornate: il Sassuolo perde posizioni
Forse Pinamonti non sarà mai un bomber da 20 e passa gol a stagione, forse riuscirà a diventarlo, forse continuerà sempre a far discutere e ad essere un giocatore discusso. Non ha la tecnica e quel tiro da fuori che aveva il suo predecessore e con il quale deve fare i conti anche in nazionale, ovvero Gianluca Scamacca. È un giocatore diverso ed è ingiusto fare il paragone, lo sostenevamo anche l'anno scorso. Il Pina, come ci raccontò Dionisi in esclusiva, non ha una caratteristica in cui eccelle, in cui spicca più di tutti, come ad esempio il tiro di Scamaccone di cui sopra, ma lavora tanto per la squadra, troppo spesso (questo è un difetto) gioca spalle alla porta e non dà del tu alla porta avversaria, ma quest'anno ha timbrato il cartellino 10 volte.
Poi si può discutere su tante cose, sulla spesa fatta dal Sassuolo, sul valore assoluto del giocatore (ma questo è anche legato al 'gusto' personale e alle idee di un tifoso, di un giornalista o di una persona), e su tante altre questioni ma poi alla fine, gira che ti rigira, la gente sai che cosa vuole? Vuole Natale con la neve (cit.). Vuole le cose più scontate e dal centravanti (finché non si cambierà mentalità) si aspetta soprattutto i gol. E quest'anno i numeri, che speriamo servano a salvare il Sassuolo, sono dalla parte del centravanti del Sassuolo. Piaccia o non piaccia.
Autore: Antonio Parrotto / Twitter: @AntonioParr8
Altre notizie - News
Altre notizie
- 19:11 Acquafresca: "Italia, torna alla meritocrazia. Cagliari, col Sassuolo sarà decisiva una cosa"
- 18:30 Calciomercato Sassuolo: l'Avellino ci prova anche per Luca Lipani
- 18:09 Caprile contro Muric, duello tra i “portieri volanti” della Serie A: chi para ed esce di più
- 17:58 Giovanili Sassuolo: programma partite 4-5-6 aprile e tornei di Pasqua
- 17:25 Anche Fabio Grosso tra i papabili nuovi c.t. dell'Italia per il dopo Gattuso
- 17:05 Sassuolo Cagliari convocati: 3 out per Grosso, Pisacane ne ritrova due
- 16:33 Sassuolo-Cagliari: la versione Bologna o quella con la Juve: quale volto mostreranno i neroverdi?
- 15:59 Sassuolo Cagliari quote scommesse Serie A 2026, pronostico 1X2 gol over
- 14:40 Pisacane: "Il Sassuolo è una squadra che ha valori, motore e una vasta scelta"
- 14:06 Grosso conferenza stampa pre Sassuolo Cagliari: "Muharemovic l'ho visto solo oggi"
- 12:35 Muharemovic-Palestra, da Zenica al Mapei Stadium con il giallo del fallo ancora caldo
- 10:43 Massimo Paganin: "Il Sassuolo sta stupendo quanto il Como"
- 10:00 Sassuolo Cagliari probabili formazioni: Matic-Thorstvedt al rientro dopo la pertosse
- 09:35 SN - Fadera infortunio: cosa filtra sul rientro per Sassuolo-Cagliari
- 09:01 Sassuolo-Cagliari precedenti: un duello equilibrato tra neroverdi e sardi
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: tre neroverdi al Mondiale, Grosso però pensa al Cagliari
- 20:55 Calciomercato Sassuolo LIVE oggi: Pierini-Samp, Muharemovic-Inter e il Napoli
- 20:49 Colantuono prima di Sassuolo-Milan: "In campo con lo spirito di Terni"
- 20:38 Sassuolo, -2 al Cagliari: 3 assenti, 5 da valutare. Domani parla Grosso
- 19:26 Bartesaghi: "Doppietta al Sassuolo? Corradi mi prendeva in giro, Leao mi ha fatto un quadro"
- 18:30 Sassuolo Inter Primavera dove vederla in tv e streaming, Sportitalia e orario
- 18:01 Criscitiello: "Italia, paese di raccomandati. Chiudete Coverciano!"
- 16:14 Quanto spendono i club per i procuratori: le cifre per le commissioni 2025/26 in Serie A
- 15:21 Gravina ha dato le dimissioni. Fissate nuove elezioni per il presidente FIGC
- 14:49 Qui Cagliari: tre out contro il Sassuolo. Pavoletti in dubbio, Belotti-Borrelli verso il rientro
- 14:17 Sassuolo ultime di formazione Cagliari: tornano Matic e Thorstvedt, dubbio modulo
- 13:53 Calciomercato Sassuolo: Muharemovic Inter erede di Bastoni, ma la Juve ha l'asso
- 11:07 Sassuolo al Mondiale: Muharemovic si aggiunge a Koné e Thorstvedt
- 10:53 Ballardini: "A Sassuolo quell'anno era segnato. Ma ho fatto meglio di Dionisi"
- 10:06 Sassuolo Cagliari dove vederla DAZN o Sky: info canale tv, streaming e orario
- 09:38 Bosnia, Muharemovic: "Grande rispetto per l'Italia, sono stato frainteso nell'intervista"
- 09:03 Cagliari, allenamento davanti ai tifosi: scarico per Palestra dopo la nazionale
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: Muharemovic gioia neroverde, dispiacere azzurro
- 20:15 Sassuolo eSports primo e alle final eight al Comicon di Napoli
- 19:44 Cagliari, Gaetano lancia la sfida: "Col Sassuolo ce la giochiamo con le unghie e con i denti"
- 19:33 Muharemovic-Palestra da espulsione o no: la moviola di Calvarese su Bosnia-Italia
- 18:44 Sassuolo Milan Femminile dove vederla in tv, orario, quando si gioca Serie A Women
- 17:33 Giovanili Sassuolo: Kulla show con l'Albania U19, a segno anche David e Daldum
- 17:05 Capozucca: "Il Cagliari si gioca tanto con Sassuolo e Cremonese. In A tutto può succedere"
- 16:47 Muharemovic, grande prova a Zenica: Italia eliminata, il Sassuolo si gode il suo gioiello
- 15:00 Gravina dimissioni? Il presidente non ci pensa. La furia di Fabio Caressa
- 14:43 Anche Giovanni Carnevali del Sassuolo a Zenica per Bosnia-Italia
- 14:03 Sassuolo Cagliari arbitro Chiffi, VAR Aureliano. Precedenti e statistiche
- 11:11 Sassuolo di corto muso: la percentuale di vittorie di misura nell’ultimo decennio di Serie A
- 10:50 Cammarata: "Sassuolo forte e organizzato: per il Cagliari sarà difficile"
- 10:02 Roberto De Zerbi al Tottenham: è ufficiale. Contratto e stipendio dell'ex Sassuolo
- 09:40 Nazionali Sassuolo: Muharemovic elimina l'Italia, Muric non va ai Mondiali. Lipani-gol
- 09:01 Dramma Rogerio: l'ex Sassuolo non gioca da 2 anni. Cosa è successo
- 23:48 Psicodramma Italia! Muharemovic (che andava espulso) elimina gli Azzurri: niente Mondiali per la terza volta!
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: Muharemovic-Muric si giocano il Mondiale, Koné on fire
- 19:50 Sassuolo, allenamento mattutino. Grosso ancora senza i nazionali
- 19:20 Final four Primavera Femminile: Sassuolo, Juventus, Roma e Milan per lo Scudetto
- 18:42 Calciomercato Sassuolo, il Napoli su Muharemovic: Conte è un fan
- 18:19 Fontana: "Sassuolo ora senza pressioni. Meravigliato della retrocessione in B"
- 18:04 Criniti: "Al Cagliari mancano giocatori da A, il Sassuolo ha più calciatori di categoria"
- 17:49 Sassuolo Milan Femminile biglietti: prezzi, data, orario e info prevendita
- 17:14 Malusci: "La Fiorentina si è adeguata: se ne compri due dal Sassuolo ti sembra di aver fatto chissà che"
- 16:25 Pavoletti infortunio: è a rischio per Sassuolo-Cagliari
- 15:45 Sassuolo Cagliari biglietti settore ospiti prezzi e prevendita Vivaticket
- 15:00 Ismael Koné: "Sassuolo, non l’avevo pianificato, non me lo aspettavo"
- 13:26 Cagliari, Pisacane: "La paura non è un limite. La mia dote? Coltivare rapporti"
- 12:39 Cagliari, domani allenamento con i tifosi: la carica per la sfida col Sassuolo
- 11:08 Italia in Bosnia: i precedenti da ricordare. Quel 2-0 con gol di Berardi
- 10:49 Locatelli a cena con gli interisti: è polemica! "Secondo voi Scirea e Graziani non prendevano un caffè?"
- 10:16 Qui Cagliari: che crollo! Ma Pisacane col Sassuolo ritrova Belotti
- 09:42 Volpato si è ripreso la scena. Cambia il finale di stagione?
- 09:03 Muharemovic e Muric, due cuori del Sassuolo in bilico per il Mondiale


