Andrea Pinamonti fa sempre discutere e probabilmente farà sempre discutere. È così da due anni a questa parte, da quando il Sassuolo ha investito 20 milioni di euro (cifra più alta di sempre spesa per un giocatore), sarà così anche nel prosieguo della sua carriera? Le aspettative, sin dal primo momento, sono state altissime e lui, Andrea da Cles, è uno che ha le spalle larghe, è uno che ama prendersi delle responsabilità. A volte, lo abbiamo già scritto, sarebbe meglio pensare a giocare invece che perdere tempo a rispondere (da permalosetti) alle critiche, non solo le nostre ma anche ai mugugni dei tifosi, e la risposta migliore, quella che conta davvero, quest'anno il più delle volte è arrivata sul campo perché poi, in una di quelle dichiarazioni, il Pina ha tirato fuori ancora una volta l'orgoglio: "Mi hanno insegnato che un attaccante si giudica solo dai gol".
Ecco, quel "solo" a nostro avviso è sbagliato. Il calcio è semplice nella sua complessità, il portiere deve parare e l'attaccante deve segnare, sì ma il calcio è anche cambiato (non sta cambiando, è già cambiato). Non è mai davvero così, ma da un attaccante ci si aspettano soprattutto i gol. I numeri. E quest'anno i numeri, che forse non basteranno a farlo prendere in considerazione per gli Europei con la Nazionale (ma d'altronde non si guardano solo quei 'dannati' numeri) sono dalla parte del centravanti scuola Inter. Doppia cifra, primo obiettivo personale raggiunto: 10 gol in campionato più uno in Coppa Italia e ci sono ancora 6 gare all'appello per migliorare il bottino e magari raggiungere o superare il record personale di 13 raggiunto nell'anno a Empoli. Inoltre, con il gol realizzato al Milan è una sola rete dall’entrare nella top-10 dei migliori marcatori del Sassuolo in Serie A (a quota 16 Gianluca Scamacca e Hamed Traoré) e a due dall’ottavo posto (17 per Nicola Sansone).
Lo scorso anno le critiche (anche e soprattutto) arrivavano per i numeri, 5 gol soltanto realizzati in campionato nonostante la grande fiducia concessagli da Alessio Dionisi. E quest'anno, da questo punto di vista, le cose sono cambiate (ma le critiche sono rimaste). Prestazioni migliori - perché a noi invece hanno insegnato ad andare oltre e a leggerli quei numeri che altrimenti buttati lì, in pasto alla legione di imbecilli dei social (cit.), resterebbero freddi numeri - e già il doppio del gol. È una buona base di partenza. Non era semplice e soprattutto non era scontato, in un'annata maledetta per la squadra.
SCELTI DA SASSUOLONEWS:
Verso Sassuolo-Lecce: i primi dubbi di formazione di Ballardini e Gotti
Ente Laurienté finalmente: il vero Armand è tornato. Scusate il ritardo
Classifica spettatori Serie A dopo 32 giornate: il Sassuolo perde posizioni
Forse Pinamonti non sarà mai un bomber da 20 e passa gol a stagione, forse riuscirà a diventarlo, forse continuerà sempre a far discutere e ad essere un giocatore discusso. Non ha la tecnica e quel tiro da fuori che aveva il suo predecessore e con il quale deve fare i conti anche in nazionale, ovvero Gianluca Scamacca. È un giocatore diverso ed è ingiusto fare il paragone, lo sostenevamo anche l'anno scorso. Il Pina, come ci raccontò Dionisi in esclusiva, non ha una caratteristica in cui eccelle, in cui spicca più di tutti, come ad esempio il tiro di Scamaccone di cui sopra, ma lavora tanto per la squadra, troppo spesso (questo è un difetto) gioca spalle alla porta e non dà del tu alla porta avversaria, ma quest'anno ha timbrato il cartellino 10 volte.
Poi si può discutere su tante cose, sulla spesa fatta dal Sassuolo, sul valore assoluto del giocatore (ma questo è anche legato al 'gusto' personale e alle idee di un tifoso, di un giornalista o di una persona), e su tante altre questioni ma poi alla fine, gira che ti rigira, la gente sai che cosa vuole? Vuole Natale con la neve (cit.). Vuole le cose più scontate e dal centravanti (finché non si cambierà mentalità) si aspetta soprattutto i gol. E quest'anno i numeri, che speriamo servano a salvare il Sassuolo, sono dalla parte del centravanti del Sassuolo. Piaccia o non piaccia.
Autore: Antonio Parrotto / Twitter: @AntonioParr8
Altre notizie - News
Altre notizie
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: i nuovi piani per la Serie A con il dubbio Turati
- 20:40 Calciomercato Sassuolo LIVE oggi: obiettivo Goglichidze, Roma su Laurienté
- 19:49 Diritti TV Serie A, il Governo studia la riforma: cosa può cambiare dal 2026
- 19:03 Quanto hanno speso i proprietari nei club negli ultimi 4 anni: Mapei-Sassuolo in classifica
- 18:19 Da Sassuolo come a Cagliari: déjà-vu Angelozzi-Bonato. Cosa successe
- 17:00 Calciomercato Sassuolo, prima i saluti e poi gli acquisti: partito il piano per la A
- 16:11 UFFICIALE - Gennaro Gattuso è il nuovo c.t. dell'Italia: il suo staff
- 16:00 Chi sarà il portiere del Sassuolo 2025/2026: tra il ritorno di Turati e il calciomercato
- 15:33 Calciomercato Sassuolo: scatto del Parma per Tommaso Berti del Cesena
- 13:00 Gol of the season Sassuolo Femminile 24/25: al via la votazione del 1° girone
- 12:29 Calciomercato Sassuolo: da Busio a Fazzini a Mota, quante occasioni tra le retrocesse
- 12:24 Mandorlini: "Lo Spezia meritava la promozione insieme a Sassuolo e Pisa. Cambierei i playoff"
- 12:12 Calciomercato Sassuolo, speranza Pinamonti: ma il Genoa vuole lo sconto per il riscatto
- 12:04 Palermo, è ufficiale: esonero per Alessio Dionisi. Ora l'arrivo di Inzaghi
- 11:47 Calciomercato Sassuolo: occhi su Goglichidze dell'Empoli ma c'è pure il Milan
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: Grosso alla Milano Football Week e il futuro neroverde
- 19:30 Sostenibilità sociale e ambientale: anche al Mapei Stadium un approccio inclusivo della FIGC
- 18:58 L'Italia U19 all'Europeo. Perselli: "Grande mentalità durante il raduno di Tirrenia"
- 17:02 Pinamonti Fiorentina, affare più lontano: Dzeko in pole, ma c'è anche Krstovic
- 16:21 Grassroots Awards 2025: Sassuolo premiato con Generazione S
- 16:11 Sassuolo miglior parata 2024/25: chi ha vinto tra Moldovan, Satalino, Durand e Lonni
- 14:30 Fabio Grosso: "Sassuolo, dalle delusioni si impara. La partenza in B è stata difficile"
- 13:28 Grosso alla Milano Football Week: "La salvezza col Sassuolo per progettare un futuro sempre migliore"
- 13:17 Laurienté Roma: Gasperini vuole un nuovo Lookman. E c'è anche un club inglese
- 13:01 Calciomercato Sassuolo: il Gubbio piomba su Francesco Corradini
- 12:53 Racic: "Ero tra i top 20 centrocampisti della Liga. Sassuolo? Voglio restare al Braga"
- 10:05 Baggio: "Mi sarebbe piaciuto essere allenato da Guardiola, De Zerbi e Inzaghi"
- 09:29 Calciomercato Sassuolo: 5 gol in 12 partite per Antiste, la decisione del Norimberga
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: Boloca leader anche in A, può tornare Traoré
- 20:01 Progetto un gol a quattro zampe: diversi gli animali adottati per l'iniziativa del Sassuolo
- 19:05 Ex Sassuolo: Mandelli torna alla Primavera del Modena, il Cagliari su Angelozzi
- 18:09 Calciomercato Sassuolo: la decisione di Venezia e Inter su Filip Stankovic
- 17:12 Calciomercato Sassuolo: il Besiktas si inserisce per Racic ma priorità al Braga
- 16:35 Salernitana, l'attacco dell'ex Ferrari: "La regolarità del campionato non è stata rispettata"
- 16:15 Calciomercato Sassuolo: Ceide non vuole tornare, il Rosenborg può riscattarlo. Le cifre
- 14:37 Mulattieri Spezia, il sogno di calciomercato dei liguri passa da Sassuolo
- 14:09 Calciomercato Sassuolo, il Milan non lo riscatta: contatti con la Fiorentina per Sottil
- 13:22 Gattuso, dal no al Sassuolo alla panchina della Nazionale con Prandelli in un ruolo inedito
- 13:02 Bertola Udinese, c'è un problema. Il Sassuolo prova ad approfittarne
- 10:45 Fiorentina, attesa una risposta dal Sassuolo per il Mapei Stadium: le ultime
- 10:18 Daniel Boloca, Sassuolo e il desiderio di Grosso per il ritorno in Serie A
- 09:31 Pinamonti alla Lazio, Sarri vuole un vice-Castellanos: le ultime tra Genoa e Sassuolo
- 09:00 Ritorno per Junior Traoré: il Sassuolo ci prova e sfida Atalanta e Bologna
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: è sempre derby con la Reggiana, fari sul mercato
- 20:00 Intelligenza artificiale, body-cam e tablet per le sostituzioni: al Mondiale per Club il calcio del futuro
- 19:20 Calciomercato Sassuolo: resiste il Bologna, è derby per Leo Scienza
- 19:05 De Zerbi Supernova: "A Sassuolo quando morì Maradona facemmo una riunione su di lui"
- 17:45 Mancini chiama l'Italia: "Tornerei per la Nazionale, ho sbagliato a lasciarla"
- 16:42 Emilia-Romagna Tennis Cup 2025 a Sassuolo: sconti sui biglietti per gli abbonati neroverdi
- 16:28 Panchine Serie A: 8 confermati tra cui Grosso, 5 squadre ancora senza allenatore
- 15:58 Calciomercato Sassuolo: prima fila per Colombo, si inseriscono Genoa e Torino
- 13:42 Il Napoli si rinforza in vista dell'esordio col Sassuolo: colpaccio Kevin De Bruyne!
- 13:15 Calciomercato Sassuolo: Agustin Alvarez e il futuro all'Elche, la situazione
- 12:44 De Zerbi: "In Italia livello basso. Attaccato da un giornalista per colpire Adani. PSG-Inter strana"
- 10:54 Udinese, Okoye indagato per truffa alle scommesse: rischia fino a quattro anni di squalifica
- 10:07 Calciomercato Sassuolo: Bertola tra Udinese, Cagliari e neroverdi. La situazione
- 09:38 Carnevali: "Con la Reggiana buon rapporto, quest’anno problematiche senza senso sullo stadio"
- 09:34 Calciomercato Sassuolo: occhi su Antonio Fiori del Mantova, ci sono anche Como e Cagliari
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: vicino un colpo a zero, Muharemovic-gol in Nazionale
- 20:09 Sassuolo Camp 2025: oltre 60 iscritti per la prima settimana. Iscrizioni aperte per le prossime 2
- 20:00 Euro Woman 2025: il Belgio punta su tre giocatrici del Sassuolo Femminile
- 18:11 Chi ha recuperato più palloni in Serie B: un giocatore del Sassuolo nella top 10
- 17:30 Calciomercato Sassuolo: Doig Celtic, gli scozzesi sfidano Juve e Torino
- 16:02 Orlandoni preparatore dei portieri dell'Inter nello staff di Chivu: ufficiale l'addio al Sassuolo
- 15:25 Andrea Ghion e il ritorno al Mantova: Possanzini pesca dal 'suo' Sassuolo
- 15:04 Calciomercato Sassuolo, occhi in Argentina: duello con Pisa e Lecce per Vignolo
- 12:36 Paolo Bianco nuovo allenatore del Monza: è ufficiale! Coppia di ex Sassuolo con Obiang
- 12:20 Sassuolo miglior parata 2024/25: si vota tra Moldovan, Satalino, Durand e Lonni
- 12:00 Calciomercato Sassuolo, da Parma: Camara promesso sposo neroverde
- 11:49 Toljan Genoa, ci siamo: addio al Sassuolo, contratto in via di definizione