Il Sassuolo ha cambiato decisamente passo nel suo 2023. Dopo le tre sconfitte iniziali i neroverdi di Alessio Dionisi hanno invertito la rotta, risollevandosi in classifica e passando in due mesi dalla lotta per la salvezza a quella per l'Europa. Gli emiliani erano quartultimi a +5 sul Verona, ora hanno quasi doppiato gli scaligeri, perché i punti di vantaggio sulla terzultima posizione sono diventati 'addirittura' 17 mentre i punti ritardi dal settimo posto che vorrebbe dire Europa (dipenderà anche da chi vincerà la Coppa Italia) in questo momento sono 5. Un Sassuolo rigenerato da Alessio Dionisi anche grazie ad alcuni accorgimenti. E uno dei segreti è indubbiamente Matheus Henrique.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Classifica 2023: Sassuolo a ritmo Champions a +5 sul Milan

Ferrari, il ritorno del capitano: che partita in Sassuolo-Spezia

SN - Calciomercato Sassuolo, da Lopez a Frattesi: rivoluzione in mediana

La sua è stata una crescita esponenziale. Titolare a inizio stagione, poi ha pagato l'errore con l'Udinese (brutto retropassaggio che ha costretto Ruan Tressoldi al fallo da espulsione, compromettendo la gara a fine primo tempo) e anche l'andamento altalenante della squadra. A inizio 2023 la svolta, coincisa con la storica vittoria per 2-5 in casa del Milan. Il brasiliano è partito dalla panchina a San Siro e ha trovato il gol nella ripresa, quello del poker definitivo. In quel momento è come se fosse cambiato qualcosa nella storia di 'Matteo Enrico' con la maglia del Sassuolo. Ha avuto un rendimento altalenante: prima titolare, poi fuori, poi di nuovo in campo, poi di nuovo in panchina. Dopo il gol al Milan ha giocato 7 gare consecutive da titolare, cosa che nei 2 anni a Sassuolo non era mai successa, simbolo del cambiamento e della sua crescita.

Matheus Henrique è ora a tutti gli effetti un titolare del Sassuolo ed è uno dei giocatori più 'sottovalutati'. Meno esaltato rispetto ai suoi colleghi offensivi e anche rispetto, ad esempio, a Davide Frattesi, il centrocampista brasiliano può essere definito come una sorta di 'equilibratore': parte da mezz'ala sinistra e poi si alza sulla trequarti per legare il centrocampo con l'attacco. Abile anche nel palleggio, Matheus ha aggiunto qualità da brasiliano alla manovra ma anche sostanza. Due gol in qui, tutti e due in trasferta e ed entrambi nel 2023 (dopo il gol al Milan anche il gol con l'Udinese) e la sensazione che se dovesse continuare così sarà molto difficile per Bajrami e per la concorrenza tutta strappargli quella maglia da titolare che con sudore, tenacia e fatica è riuscito a conquistare dopo un anno e mezzo di alti e bassi in neroverde.

Sezione: News / Data: Mar 21 marzo 2023 alle 11:44
Autore: Redazione SN / Twitter: @sassuolonews
vedi letture
Print