L’ex centrocampista del Cagliari Andrea Lazzari, intervistato da Tuttocagliari.net, ha parlato del momento dei sardi, reduci dalla sconfitta in campionato contro il Sassuolo per 2-1.

Andrea, il Cagliari sembra essersi smarrito. Col Sassuolo la prestazione è stata disarmante, certificando un’involuzione palpabile rispetto alle prime, incoraggianti giornate di campionato. Cosa sta succedendo ai rossoblù?
“Bisognerebbe conoscere la realtà cagliaritana dall’interno e capire cosa vede mister Pisacane durante gli allenamenti settimanali. Va precisato che la scelta di mettere in campo dal primo minuto un numero elevato di difensori non sempre corrisponde a un approccio smaccatamente difensivista: dipende molto dalle caratteristiche tecnico-tattiche dei difensori e dall’attitudine della squadra ad attaccare la retroguardia avversaria alla ricerca del gol”.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Grosso: "Vogliamo crescere tutti. Ho imparato da Lippi. Sassuolo, la salvezza non sia un freno"

Thorstvedt: "Il Sassuolo mi ha voluto fortemente. Scacchi, Barella, Mondiale: dico tutto"

Berardi e il rientro per Sassuolo-Genoa: gli aggiornamenti sul recupero

Nell’ultima gara contro il Sassuolo il Cagliari ha tenuto un baricentro molto basso, badando più a interdire che a costruire. L’aveva fatto anche contro avversari dal tasso tecnico nettamente superiore, e in quel caso la scelta del mister poteva anche apparire comprensibile. Ma contro una parigrado non era il caso di proporre uno schieramento un po’ più spregiudicato?
“Probabilmente Pisacane ha impostato la partita in questo modo, tenendo un baricentro piuttosto basso per indurre il Sassuolo a uscire e a sbilanciarsi. A quel punto il Cagliari avrebbe potuto sorprenderlo e colpirlo con le sue ripartenze. È poi vero che in campo ci sono anche gli avversari, che magari ti impediscono di fare quello che avevi preparato in settimana. Ormai tutti studiano e conoscono tutti fin nei minimi dettagli”.

Tutti gli AGGIORNAMENTI sul Sassuolo Calcio in TEMPO REALE!
Aggiungi SassuoloNews.net tra i tuoi canali WhatsApp: clicca qui

Sezione: News / Data: Dom 02 novembre 2025 alle 17:44
Autore: Manuel Rizzo
vedi letture
Print