Ci siamo: finalmente il Sassuolo Calcio torna in campo. La formazione neroverde infatti scenderà in campo questo pomeriggio a Cagliari presso lo stadio Unipol Domus per affrontare il Cagliari, nel match valido per la 9ª giornata di Serie A 2025/2026. Una squadra che è cambiata tanto quella neroverde, con il calciomercato Sassuolo estivo che si è chiuso e ha regalato dieci acquisti: sono arrivati il portiere Aro Muric, i difensori centrali Jay Idzes, Fali Candé e Sebastian Walukiewicz, il terzino Woyo Coulibaly, i centrocampisti Ismael Koné, Aster Vranckx e Nemanja Matic, l'esterno d'attacco Alieu Fadera e l'attaccante Walid Cheddira. Il Sassuolo con Fabio Grosso in panchina, tecnico che proverà a riconfermare quanto di buono fatto nella passata stagione con il ritorno immediato in Serie A dopo un solo anno di B, proverà a proseguire la stagione con il piede giusto e a tornare a far punti dopo il ko nell'ultima giornata contro la Roma. I neroverdi infatti erano retrocessi dalla Serie A alla Serie B ma dopo un solo anno di Purgatorio hanno riconquistato la massima serie e si candidano a recitare un ruolo importante nel massimo campionato di calcio. Umiltà e sacrificio però sono due parole chiave del nuovo corso. Un passo alla volta per i neroverdi che oggi scenderanno in campo per sfidare i rossoblù in Serie A, da sempre un avversario ostico. E per i tifosi sassolesi un grande regalo. SassuoloNews.net, dopo esser stato l'unico portale di informazione ad avervi aggiornato in diretta su tutte le amichevoli neroverdi, vi aggiornerà dal vivo anche sulla gara di oggi in Serie A del club del distretto ceramico: sarà possibile seguire l'intera sfida su questa pagina, aggiornandola costantemente. Al termine del match le dichiarazioni, le pagelle e le sensazioni dei protagonisti. Qui gli aggiornamenti in diretta e la cronaca live del match Cagliari-Sassuolo. Fischio d'inizio alle ore 18.30.
SCELTI DA SASSUOLONEWS:
Mapei espande i confini: è il nuovo sponsor del Getafe. Cinque club oltre al Sassuolo
Il cuore grande dei Sic Ex Murice Gemmæ: il gesto per la popolazione comasca
È uscito Sesso di Colpa: il primo libro di Antonio Parrotto
CRONACA
90'+8 - TRIPLICE FISCHIO FINALE!
90'+7 - AMMONIZIONE! Giallo a Caprile. Fadera finisce a terra, Caprile va a rialzarlo e lo invita a non perdere tempo. Si anima gli animi. In realtà Fadera è rimasto a terra dopo un contrasto duro, Palestra è andato dritto sul corpo del gambiano.
90'+6 - Possibile extra-recupero per i crampi di Matic e Candé.
90'+6 - AMMONIZIONE! Giallo a Iannoni.
90'+5 - Ripartenza di Cheddira che si fa tutto il campo e poi prova a servire Fadera sul secondo palo ma l'ex Como non ci crede e non ci arriva.
90' - Saranno sei i minuti di recupero.
90' - AMMONIZIONE! Entrata dura di Walukiewicz su Obert: giallo per il difensore neroverde.
89' - AMMONIZIONE! Giallo a Idrissi per un fallo su Cheddira.
85' - AMMONIZIONE! Giallo per Fadera per una trattenuta su Luvumbo.
85' - SOSTITUZIONE! Doppio cambio anche per Grosso: Iannoni e Cheddira per Koné e Volpato.
83' - SOSTITUZIONE! Doppio cambio per Pisacane: dentro Mazzitelli e Luvumbo per Adopo e Sebastiano Esposito.
81' - Spreca una buona chance il Sassuolo. Volpato e Matic, poi Fadera sì ma perde troppo tempo per farlo e il mancino è debole e viene arginato dalla difesa sarda.
78' - OCCASIONE SASSUOLO! Si mette in proprio Volpato che va sul fondo e calcia col destro da posizione defilata: palla sul palo esterno.
76' - SOSTITUZIONE! Entra in campo l'ex Pavoletti: fuori Borrelli.
74' - SOSTITUZIONE! Triplo cambio nel Sassuolo: dentro Vranck, Fadera e Moro, fuori Thorstvedt, Laurienté e Pinamonti.
73' - GOL DEL CAGLIARI! ESPOSITO! Cross di Felici da destra che taglia l'area, piattone vincente di Esposito che solo davanti a Muric non sbaglia. Si infila perfettamente tra i due centrali neroverdi e col sinistro trova il gol. Non segnava da 31 partite!
65' - GOOOOOOOOOOOL DEL SASSUOLO! PINAMONTIIIIIIII! Vince un paio di rimpalli in zona offensiva il Sassuolo. Coulibaly per Volpato che passa a Pinamonti. Il centravanti rientra sul sinistro e con una rasoiata mancina sul primo palo trova il gol del raddoppio. Da valutare la posizione di Volpato sul tocco di Coulibaly: check in corso. TUTTO BUONO: GOL CONFERMATO! 0-2 SASSUOLO!
62' - Cagliari ora sbilanciato in attacco con il 4-2-3-1 con Palestra e Idrissi terzini, Felici, Esposito e Gaetano in avanti a supporto di Borrelli.
62' - SOSTITUZIONE! Cambio nel Cagliari: dentro Gaetano per Folorunsho, dentro Felici per Zappa.
59' - Cross pericoloso di Zappa dalla trequarti destra: Idzes anticipa Borrelli di petto e mette in angolo. Nulla di fatto dalla bandierina.
58' - AMMONIZIONE! Giallo per Obert: diffidato, salterà la prossima sfida.
57' - OCCASIONE CAGLIARI! Risposta del Cagliari su una palla persa da Thorstvedt al limite dell'area: gran destro di Prati che scavalca Muric e si stampa sulla traversa!
56' - KONE SI DIVORA IL RADDOPPIO! Cagliari in bambola dopo il gol preso: spreca una grossa chance l'ex Marsiglia calciando alto da ottima posizione.
53' - GOOOOOOOOOL DEL SASSUOLO! LAURIENTEEEEEEE! Thorstvedt appoggia su Pinamonti, fermato in maniera fallosa da Obert. Calcio di punizione conquistato dal numero 99 degli emiliani. Battuta di Laurienté con il piattone destro: palla che prende un giro strano e batte imparabilmente Caprile che nemmeno ci prova.
50' - Ripartenza del Cagliari con Palestra che punta l'area, rientra sul sinistro e calcia a giro ma senza inquadrare lo specchio. Palla che esce di molto.
46' - INIZIO SECONDO TEMPO!
45'+2 - FINE PRIMO TEMPO!
45' - Due minuti di recupero.
44' - OCCASIONE! Prima chance della gara. Numero di Volpato che parte da destra e punta l'area, salta secco Idrissi con un tunnel e calcia rasoterra trovando la risposta di piede di Caprile.
42' - Palla tra le linee ancora una volta per Thorstvedt. Il norvegese avanza e calcia a giro con il mancino: Caprile si tuffa e respinge.
39' - Palla profonda per Folorunsho, la palla gli carambola sulla schiena. Il centrocampista si sarebbe ritrovato solo contro Muric.
37' - AMMONIZIONE! Giallo per Thorstvedt: fallo su Folorunsho, step on foot.
35' - Volpato batte un angolo sul secondo palo per la battuta di Pinamonti che però non si coordina nel migliore dei modi e liscia il pallone.
31' - Prova a rispondere il Sassuolo con Volpato. Palla sul centro-destra spostata sul mancino e tiro forte sul secondo palo che non finisce nello specchio.
28' - GOL ANNULLATO AL CAGLIARI! ESPOSITO! Cross di Palestra da destra: palla prolungata da Borrelli e tocco ravvicinato di Sebastiano Esposito che supera Muric ma il gol viene annullato per posizione irregolare dell'ex Inter ed Empoli dopo il tocco di testa di Borrelli.
25' - Altra uscita di Muric, stavolta fuori dalla sua area di rigore: intervento di testa per anticipare Palestra fatto con i tempi giusti.
22' - Si mette in moto Palestra. Scambio con Borrelli e tiro dell'ex Atalanta che finisce sul petto di Candé. Chiedono il rigore i sardi, sicuro invece Pairetto: "petto". E le immagini gli danno ragione.
19' - Coulibaly tra le linee per Thorstvedt, apertura a sinistra per Laurienté che punta l'uomo e calcia dall'interno dell'area conquistando un angolo. Battuta di Laurienté allontanata da Borrelli.
17' - Piove in maniera consistente ora sulla Unipol Domus.
16' - In questa fase è il Sassuolo a fare la partita ma il giro palla è lento e il Cagliari non concede spazi con una linea difensiva molto bassa.
14' - Bene il Sassuolo nello stretto nella metà campo avversaria. Cross di Walukiewicz per il colpo di testa di Laurienté che però non prende bene la mira: tenta l'appoggio per Pinamonti il francese ma sbaglia, Ze Pedro poi allontana.
12' - AMMONIZIONE! Giallo a Folorunsho: entrata imprudente su Walukiewicz. Recrimina il centrocampista perché avrebbe voluto lo stesso trattamento per il difensore polacco qualche minuti prima.
11' - Borrelli guadagna un calcio di punizione sui 25 metri. Battuta rasoterra di Esposito, tiro deviato da Idzes in corner. Battuta di Prati: Candé di testa anticipa anche Muric e allontana.
7' - Provvidenziale Muric in uscita al confine della sua area di rigore. Buco difensivo sulla destra per il Sassuolo, Idrissi scappa e poi prova a pescare Esposito in area, bravo Muric a capirne le intenzione e a fare suo il pallone.
5' - Prati carica il tiro dalla distanza, venendo murato dalla difesa emiliana. Poi entra in ritardo Walukiewicz, travolgendo Folorunsho. Calcio di punizione per il Cagliari. Cross per il colpo di testa di Folorunsho: palla alta.
4' - Ottimo pressing di Pinamonti che ruba palla a Ze Pedro in area, poi è costretto a uscire dai 16 metri, appoggia a Coulibaly ma il pericolo sfuma.
1' - Cento presenze in neroverde per Kristian Thorstvedt.
1' - Nemmeno un minuto e già due-tre scontri fisici a metà campo: potrebbe essere il leitmotiv della sfida.
1' - È INIZIATA LA PARTITA! Primo pallone giocato dai neroverdi.
Squadre in campo, sta per iniziare la partita.
Segui SassuoloNews.net su Facebook, X, Instagram, Telegram, Youtube e sul nuovo canale Whatsapp per restare sempre aggiornato sulle ultime news dal mondo del Sassuolo Calcio.
CAGLIARI SASSUOLO TABELLINO E FORMAZIONI UFFICIALI
MARCATORI: 54' Laurienté, 65' Pinamonti (S); 73' Esposito (C)
CAGLIARI FORMAZIONE UFFICIALE (3-5-2): Caprile; Zappa (62' Felici), Zé Pedro, Obert; Palestra, Prati, Adopo (83' Mazzitelli), Folorunsho (62' Gaetano), Idrissi; S. Esposito (83' Luvumbo), Borrelli (76' Pavoletti). In panchina: Ciocci, Sarno, Luperto, Kilicsoy, Rodriguez, Di Pardo, Cavuoti, Mina, Liteta. Allenatore: Fabio Pisacane
SASSUOLO FORMAZIONE UFFICIALE (4-3-3): Muric; Walukiewicz, Idzes, Candé, Coulibaly; Thorstvedt (74' Vranckx), Matic, Koné (85' Iannoni); Volpato (85' Cheddira), Pinamonti (74' Moro), Laurienté (74' Fadera). In panchina: Turati, Zacchi, Doig, Paz, Odenthal, Lipani, Pierini, Muharemovic. Allenatore: Fabio Grosso
ARBITRO: Luca Pairetto della sezione di Nichelino
NOTE: AMMONITI: Folorunsho, Obert, Idrissi, Caprile (C); Thorstvedt, Fadera, Walukiewicz, Iannoni (S)
Autore: Antonio Parrotto / Twitter: @AntonioParr8
Altre notizie - News
Altre notizie
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: consulto specialistico per Boloca, Grosso pensa al Toro
- 20:35 SN - Bigica: "Partita dai due volti. Contrariato e dispiaciuto per alcune decisioni arbitrali"
- 20:30 Calciomercato Sassuolo LIVE oggi: voci su Berardi, Laurienté può partire
- 20:00 Sassuolo, festa di Natale 2025 a Ruote da Sogno: il racconto dell'evento
- 19:56 Sassuolo Bologna Primavera pagelle. Voti: Guri c'è, ok Sibilano. L'attacco stecca
- 19:00 Sassuolo, ripresa con vista Torino. Sette gli elementi da valutare
- 18:06 Meet&Greet di Natale allo store del Sassuolo con Berardi, Romagna e non solo
- 17:23 Roma Sassuolo biglietti: prezzi, settore ospiti e info prevendita Vivaticket
- 17:05 Adani: "Nel 1° tempo ha giocato solo il Milan. Poi il Sassuolo nel finale poteva anche vincere"
- 15:23 Sassuolo Torino arbitro Calzavara, Marini al VAR. Precedenti e statistiche
- 15:00 Sassuolo Bologna Primavera 0-1 FINALE: Castillo entra e decide il derby
- 14:43 Boloca infortunio: la decisione sull'operazione dopo l'ultimo consulto medico
- 14:22 Antisemitismo in Italia: gli striscioni della Reggiana contro Mapei e il Sassuolo nel report 2025
- 13:48 Laurienté come Berardi: quando vede il Milan si scatena
- 13:37 Diffidati Sassuolo: occhio al giallo, due titolarissimi a rischio squalifica. C'è Muharemovic
- 11:46 Ascolti DAZN da record con Bologna-Juve. Milan-Sassuolo vicino al milione
- 11:06 Quando il gioco online diventa routine: perché sempre più persone giocano senza divertirsi
- 10:30 Fiorentina spogliatoio devastato al Mapei Stadium: la posizione dei viola e del Sassuolo
- 10:02 Scommesse e tifosi: come i dati di mercato influenzano la passione calcistica
- 09:37 Calciomercato Sassuolo, Berardi-Pinamonti-Laurienté: tridente 'in vendita'
- 09:03 SN - Il gol di Pulisic era regolare. Ma nessuno fa vedere che l'azione che porta al corner è irregolare
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: viola di rabbia, distrutto lo spogliatoio del Mapei Stadium
- 20:40 Sassuolo: statistiche e performance, quali giocatori stanno impressionando
- 20:12 Giudice Sportivo: Thorstvedt salta Sassuolo-Torino. Gli squalificati della 16ª giornata
- 19:39 Capello: "Il gol annullato a Pulisic contro il Sassuolo è qualcosa che succede solo in Italia"
- 18:37 Top 11 Serie A Femminile 9ª giornata: presenti due giocatrici del Sassuolo
- 17:39 Carnevali: "Fossi in una big punterei su Berardi". Il Sassuolo lo cede a gennaio? A che prezzo?
- 17:01 Alvino non ci sta: "Rigore clamoroso negato al Sassuolo contro il Milan"
- 16:10 Open VAR Milan-Sassuolo: "Regolare gol di Pulisic, no rigore Pavlovic-Cheddira"
- 15:11 Biasin: "Allegri ha ragione a dire che è un buon punto: il Sassuolo poteva battere il Milan"
- 14:39 Cannavaro: "Il Sassuolo di Grosso sta lavorando bene, si vede la mano dell’allenatore"
- 14:05 Cesari moviola Milan-Sassuolo: "Giusto annullare il gol a Pulisic, no rigore su Cheddira"
- 13:36 Calciomercato Sassuolo, il Frosinone sfida la Sampdoria per Pierini
- 12:00 I giovani talenti neroverdi che stanno impressionando in Serie A
- 11:50 Sassuolo Torino biglietti: prezzi, settore ospiti e info prevendita Vivaticket
- 10:52 La Fiorentina ha distrutto lo spogliatoio del Mapei: il Sassuolo chiede i danni
- 10:38 Pinamonti, per la prima volta 2 assist in A. E l'assist mancava da troppo tempo
- 10:08 La voce dei tifosi: "Pazzo Sassuolo, ma quanto vali?"
- 09:46 Ismael Koné al Sassuolo: come nasce l'affare con l'OM, quanto è costato e quanto vale il riscatto
- 09:20 Sabatini: "Ingiustificabile errore di arbitro e VAR in Milan-Sassuolo"
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: i sogni di Carnevali, Emanuele Terranova torna in neroverde
- 20:49 Due a due, Bartesaghi, il cruciverba di San Siro e un super Sassuolo. Crezzini, mancano due rigori!
- 20:43 SHOTTINI NEROVERDI - Il giorno dopo. Il commento su Milan-Sassuolo
- 20:27 Sassuolo Bologna Primavera dove vederla in tv e streaming Sportitalia e orario
- 19:11 Franco Ordine: "Milan-Sassuolo 2-2. Ma a panchine invertite..."
- 18:55 Sassuolo Bologna Primavera biglietti: prezzi, info e come acquistarli
- 18:34 Marchegiani: "Candé si lascia cadere. Pavlovic-Cheddira però è da rigore"
- 18:11 Thorstvedt diffidato e ammonito, sarà squalificato: out in Sassuolo-Torino
- 16:43 Calciomercato Sassuolo, Carnevali: "Vi dico cosa faremo a gennaio. Koné ha già delle richieste"
- 16:31 VIDEO - Genoa-Sassuolo Femminile 0-1: ennesima magia di Lana Clelland
- 16:17 VIDEO - Sassuolo Napoli Primavera 1-1: Gjyla non basta, ancora pari per i neroverdini
- 16:04 Sassuolo Genoa Under 18 0-1 FINALE: marcatori e tabellino
- 15:56 Sassuolo Parma Under 17 0-0 FINALE: il tabellino
- 15:46 Roma Sassuolo Primavera Femminile 3-3: marcatrici e tabellino
- 14:12 UFFICIALE - Emanuele Terranova torna al Sassuolo: il suo ruolo
- 13:45 Carnevali: "Sassuolo, sogno l'Europa in futuro. Mercato? Se le big chiamano noi rispondiamo"
- 13:17 Calvarese e la moviola: "Pavlovic-Cheddira farebbe rabbrividire la Premier"
- 13:10 Marelli su Milan-Sassuolo: "Gol di Pulisic regolare, Pavlovic-Cheddira da rigore"
- 12:58 Milan-Sassuolo 2-2, pagelle quotidiani: Pinamonti gladiatore, Laurienté ciclonico. Muric...
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: pari (con rimpianti) a San Siro contro il Milan
- 18:50 Bigica: "Siamo troppo frenetici. Subìto un gol dal Napoli abbastanza fortuito"
- 18:13 Spugna: "Risultato vitale. Vittoria con tanto sacrificio e tanto cuore"
- 16:15 Grosso: "Usciamo da San Siro con qualche rimpianto. Pinamonti è fortissimo"
- 16:00 Genoa Sassuolo Femminile 0-1: Lana Clelland regala 3 punti vitali a Spugna
- 15:46 Laurienté: "Potevo fare anche 2 gol, sono contento. Abbiamo una squadra di qualità"
- 15:40 Koné: "Sono felice di aver fatto parte della storia con la rete al Milan"
- 15:37 SN - Pinamonti: "Non so qual è la mia dimensione. Sogno sempre la nazionale"
- 14:43 SN - Allegri conferenza stampa post Milan Sassuolo: "Abbiamo rischiato di perderla"
- 14:41 SN - Grosso conferenza stampa post Milan Sassuolo: "Usciamo dal campo con qualche rimpianto"
- 14:34 Milan Sassuolo tabellino 2-2: marcatori, risultato, statistiche 14-12-25



