Le prime nove giornate di Serie A 2025/26 hanno lasciato il segno, non soltanto per le prestazioni sul campo, ma anche per una serie di record in negativo, evidenziano alcune tendenze preoccupanti. Con il pareggio senza reti tra Pisa e Lazio di ieri sera, si è infatti verificato un evento storicamente senza precedenti nell’era dei tre punti: per la prima volta, nei primi nove turni, c'è stato almeno uno 0-0 nei primi nove turni. 

Il record di partite “a reti bianche” è stato stabilito nella settima giornata, che si è distinta per essere la più povera di gol: quattro incontri senza segnature, ovvero Pisa-Verona, Lecce-Sassuolo, Genoa-Parma e Atalanta-Lazio. Questa giornata rimarrà nella storia come quella con il minor numero di reti segnate, appena 11 complessivamente.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Sassuolo, una media (quasi) da Europa. E quel segnale senza Berardi

UFFICIALE - Calciomercato Sassuolo: rinnovo fino al 2031 per Tarik Muharemovic

Hallo-win! Per fortuna che Grosso non ascolta i tifosi (e i giornalisti)

Le statistiche negative non si limitano a questo: le prime nove giornate si sono inoltre contraddistinte come le più prolifiche in termini di squadre ancora a secco di vittorie. Sono ben quattro, infatti, le compagini ancora a zero: Genoa, Fiorentina, Hellas Verona e Pisa, tutte in lotta per sbloccarsi in una stagione che si preannuncia complicata.

A preoccupare maggiormente è anche il rendimento degli attaccanti, molti dei quali sembrano aver contratto una vera e propria allergia al gol. Basta osservare la classifica marcatori: al vertice troviamo Calhanoglu dell’Inter e Orsolini del Bologna, entrambi con quattro reti, e che di professione non sono propriamente centravanti. La lista dei cannonieri più prolifici è comunque composta da giocatori con ruoli diversi: Pulisic, Nico Paz, Zambo Anguissa e De Bruyne, che svolgono rispettivamente le funzioni di centrocampisti e esterni, sono tutti in cima alla graduatoria. L’unica nota positiva in questa classifica poco confortante è rappresentata da Bonazzoli della Cremonese, con quattro reti all’attivo.

Tutti gli AGGIORNAMENTI sul Sassuolo Calcio in TEMPO REALE!
Aggiungi SassuoloNews.net tra i tuoi canali WhatsApp: clicca qui

Sezione: News / Data: Ven 31 ottobre 2025 alle 17:05
Autore: Sarah G. Comotto
vedi letture
Print