Se prima di Palermo-Sassuolo Fabio Grosso aveva delle certezze in più e forse qualche dubbio in meno sulla formazione da mettere in campo contro la squadra di Alessio Dionisi, volendo puntare sulla continuità e su una squadra che aveva fatto bene nelle ultime uscite con l'ingresso nell'undici titolare di Cristian Volpato e il passaggio al 4-2-3-1, avvenuto non solo per la forma smagliante del talento italo-australiano ma anche per l'infortunio di Luca Mazzitelli che ha costretto il tecnico a rivedere e a modificare i suoi piani, in vista di Modena-Sassuolo e dopo la sconfitta per 5-3 qualche dubbio in più su quale sia il vestito migliore da far indossare al suo Sassuolo forse Fabio Grosso ce l'ha.
Dopo la debacle in terra sicula con il 4-2-3-1 che non ha dato ampie garanzie e con il Sassuolo che è andato in sofferenza non solo per la fisicità ma anche per il 3-4-2-1 di Dionisi con tanta densità in mezzo e con Segre e Brunori tra le linee e la forza di Blin e Gomes in mediana, ecco che le riflessioni in vista di Modena-Sassuolo aumentano. Nella ripresa del match del Barbera il tecnico neroverde ha cambiato, passando immediatamente al 4-3-3, andando a rimpolpare la mediana con Luca Lipani al posto di Volpato (mossa più logica anche sotto di 3 gol per provare a riequilibrare la squadra) e inserendo Pierini al posto di Mulattieri, giocando con il falso nove (cosa che poi è durata meno di 20 minuti perché in campo sul punteggio di 4-0 è entrato Luca Moro).
SCELTI DA SASSUOLONEWS:
Sassuolo, riserve a chi? I gol dalla panchina un marchio di fabbrica neroverde
Horatiu Moldovan tra i migliori portieri al mondo: meglio di Svilar e De Gea per il CIES
Magnanelli: "Questo Sassuolo è più forte del mio. Che delusione quel derby col Modena del 2013"
Con il Modena non bisognerà sbagliare scelte. I Canarini proveranno ad aggredire il match e ad azzannare la preda, sulle ali dell'entusiasmo dopo aver ottenuto due scalpi importanti come quelli di Catanzaro e Pisa, e spinti dal pubblico del Braglia, con la voglia di riscatto dopo la sconfitta per 2-0 dell'andata, con la voglia di provare a conquistare un posto ai playoff e di chiudere al meglio la stagione, anche per prevalere e fare uno scherzetto alla formazione neroverde che è in lotta per un posto in Serie A, provando così a travestirsi da guastafeste rimandando la festa promozione come avvenne 12 anni fa.
I dubbi sicuramente nella testa di Fabio Grosso non mancheranno: rinforzare la mediana con un centrocampista in più, visto anche il rientro a pieno regime di Luca Mazzitelli, o confermare il 4-2-3-1 puntando sull'estro e la vivacità di Cristian Volpato già dall'inizio. Il dilemma neroverde della vigilia è questo. Poi non mancheranno anche i dubbi legati alla formazione da mandare in campo dove non si escludono dei cambi in ogni reparto con Tarik Muharemovic che scalpita per tornare titolare al posto di Matteo Lovato, Luca Mazzitelli e Pedro Obiang (o Luca Lipani) che potrebbero prendere il posto di Cristian Volpato e/o Andrea Ghion e con Luca Moro che insidia Samuele Mulattieri. Più difficile vedere Nicholas Pierini o il rientrante Laurs Skjellerup in campo dall'inizio.
Possibile che, tenendo a mente queste considerazioni, Grosso preferisca optare per la versione più prudente del suo Sassuolo, scendendo in campo sin dall'inizio con il 4-3-3 con un centrocampo di qualità formato dall'inamovibile Daniel Boloca, da Andrea Ghion suo fido scudiero, e dal rientrante Luca Mazzitelli a completare il terzetto, con il tridente offensivo composto da Domenico Berardi e Armand Laurienté sulle corsie esterne, e da uno tra Samuele Mulattieri e Luca Moro al centro.
Mancano ancora due giorni al derby e le prove al Mapei Football Center si susseguono. I dubbi probabilmente resteranno fino all'ultimo. Il ko di Palermo non ha scalfito le certezze (anche se per la prima volta in stagione il Sassuolo ha incassato 5 gol) ma conta molto l'atteggiamento, conta di più il modo che il modulo, per dirla alla Fabio Grosso.
Certo, poi contano anche le altre cose e contano le idee tattiche, i giocatori in funzione dell'atteggiamento e conta anche il posizionamento perché a volte un centrocampista in meno o in più o un attaccante in più o in meno possono fare tutta la differenza del mondo. E questo Fabio Grosso lo sa bene, per questo pondererà al massimo le sue scelte per scegliere il vestito migliore per il Sassuolo che dovrà rimettere l'elmetto e sporcarsi il suo abito per conquistare i 3 punti al Braglia e poi, si spera, la Serie A.
Altre notizie - News
Altre notizie
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: a Cagliari senza Berardi e Romagna, torna Muharemovic
- 19:58 Calciomercato Sassuolo LIVE oggi: occhi su Kuba Nawrocki, retroscena Lipani
- 19:54 Corvino: "Sassuolo e Cremonese proprietà straricche. Il Lecce se la gioca col morto"
- 19:20 Nyarko Sassuolo: chi è il portiere convocato in Serie A contro la Roma
- 18:46 Villa: "Col Sassuolo ci sarà un Cagliari all'attacco che andrà alla ricerca dei 3 punti"
- 18:32 Criniti: "Cagliari, col Sassuolo mi aspetto una reazione. A Verona un'involuzione"
- 17:11 Sassuolo Cagliari quote, scommesse Serie A, pronostico 1X2 e precedenti
- 16:31 Cagliari Sassuolo convocati: 6 assenti per Grosso, Pisacane ritrova Mina ma perde Deiola
- 16:19 Romagna infortunio, c'è lesione di medio grado. Il comunicato e i tempi di recupero
- 15:35 Sassuolo-Roma, nella curva ospiti al Mapei Stadium c'era pure Valerio Mastandrea
- 15:18 VIDEO - Reggiana Modena scontri in tangenziale e striscione rubato
- 15:13 Sassuolo, ora è l'attacco a latitare: 209 minuti senza gol, a Cagliari per sbloccarsi
- 15:02 Il cuore grande dei Sic Ex Murice Gemmæ: il gesto per la popolazione comasca dopo il maltempo
- 11:55 SN - Grosso conferenza stampa pre Cagliari Sassuolo: "Berardi out, Muharemovic torna"
- 11:22 Berardi e il recupero per Cagliari-Sassuolo: gli aggiornamenti sul rientro
- 11:16 Verso Cagliari Sassuolo: Mina e Deiola verso il forfait. Le ultime
- 11:03 Sassuolo Genoa biglietti ospiti: prezzi, info e prevendita Vivaticket
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: turnover vista Cagliari, l'infermeria si riempie
- 20:14 Sassuolo, -2 al Cagliari: 7 da valutare. Domani parla Grosso
- 19:03 Orari Serie A, si valuta anticipo alle 20 per le partite serali
- 18:22 De Canio 'salva' Sassuolo e Fiorentina: "Laggiù lotteranno Cagliari, Pisa e Genoa"
- 18:04 Sassuolo Fiorentina Femminile biglietti: prezzi, data, orario e info prevendita
- 17:36 Calciomercato Sassuolo: Lipani-Genoa e i bonus versati dai neroverdi
- 16:15 Cagliari Sassuolo dove vederla DAZN o Sky: info canale tv, streaming e orario
- 15:24 Infortuni Sassuolo: da Muharemovic a Romagna, da Boloca a Berardi, infermeria piena
- 15:11 Di Gennaro: "Sassuolo ha qualità e buone idee. Dybala è stato devastante"
- 13:12 Dramma a Fenegrò: il portiere dell'Inter Josep Martinez ha investito e ucciso un anziano in carrozzina
- 12:57 Qui Cagliari: Mina da valutare per il Sassuolo. Pisacane perde un centrocampista
- 12:31 Abbonati Days speciale al Mapei Stadium per Sassuolo-Genoa per i tifosi neroverdi
- 12:24 Skjellerup infortunio: lesione di medio grado e altro lungo stop
- 12:19 La voce dei tifosi: "Con la Roma il Sassuolo più bello. Ingiusto accanirsi con Pinamonti"
- 12:06 Cagliari Sassuolo probabili formazioni: dubbi Muharemovic-Berardi, Pinamonti out?
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: Berardi sta bene, giovedì un altro scontro diretto a Cagliari
- 20:25 SHOTTINI NEROVERDI - Il giorno dopo. L'analisi su Sassuolo-Roma
- 19:15 Il Guggenheim Intrapresæ al Mapei Football Center: i dettagli
- 19:01 Vieira esonero: si gioca tutto con Cremonese e Sassuolo? Intanto Sucu lo difende
- 17:23 Criscitiello tuona: "Abolite Lissone tanto il VAR decide meno di un assistente"
- 17:11 Calvarese su Sassuolo-Roma: "Hermoso rischia il rosso ma Manganiello promosso"
- 16:55 Sassuolo subito in campo: c'è il Cagliari, Muharemovic, Berardi e Romagna da valutare
- 15:36 Cagliari Sassuolo biglietti: info prezzi, settore ospiti e prevendita TicketOne
- 15:15 Serie A: la Juve esonera Igor Tudor, primo esonero del 2025/26 in Serie A
- 14:55 Giudice Sportivo: multa al Sassuolo per i tifosi, Doig entra in diffida
- 14:04 VIDEO - Mancini provoca Pinamonti: il gesto del difensore in Sassuolo-Roma
- 12:43 Sassuolo Virtus Entella Under 17 1-3 FINALE: risultato, marcatori e tabellino
- 12:26 Sassuolo Frosinone Under 18 2-3 FINALE: risultato, marcatori e tabellino
- 12:12 Cagliari Sassuolo arbitro Pairetto, VAR Camplone. Precedenti e statistiche
- 11:38 Perché il Sassuolo ha 'meritato' di perdere con la Roma. Mimmo, get well soon!
- 10:57 Come sta Berardi dopo lo scontro in Sassuolo-Roma: il report medico
- 09:25 SHOTTINI NEROVERDI - Il commento post Sassuolo-Roma a caldo
- 09:01 Sassuolo-Roma 0-1, pagelle quotidiani: Muric non convince tutti, Pinamonti-Berardi bocciati
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: ko con la Roma, spavento per Berardi dopo lo scontro con Cristante
- 19:36 Berardi in ospedale dopo l'infortunio: il messaggio di Mimmo
- 18:19 Grosso: "Meritavamo qualcosa di diverso. Bravi a restare in partita fino alla fine"
- 18:14 SN - Idzes: "Con un po' di fortuna potevamo fare un gol. Muric è molto forte"
- 17:05 SN - Grosso conferenza stampa post Sassuolo Roma: "Soddisfatto della prova. Berardi in ospedale"
- 17:01 SN - Gasperini conferenza stampa post Sassuolo Roma: "Soddisfatti ma coi piedi per terra"
- 16:58 Sassuolo Roma tabellino 0-1: marcatori, risultato, statistiche 26-10-25
- 16:52 Sassuolo Roma pagelle. Voti: Muric e Matic sempre presenti, male Pinamonti
- 16:30 Sassuolo Roma 0-1 FINALE: Dybala interrompe la striscia di 3 risultati utili per i neroverdi
- 16:18 Berardi infortunio: Mimmo ko in Sassuolo-Roma, in ospedale per accertamenti
- 15:41 Romagna infortunio: problema durante Sassuolo-Roma, primi aggiornamenti
- 14:58 Sassuolo Roma highlights: gol di Dybala - VIDEO
- 14:55 Sassuolo Roma moviola e VAR: gli episodi della partita
- 14:52 Matic: "A Roma ho lasciato tanti amici. Vedremo cosa succederà oggi in campo"
- 14:51 Carnevali: "Arrabbiato per l'assenza di Muharemovic. Vicini al rinnovo di Thorstvedt"
- 11:30 SassuoloNews cerca nuovi inserzionisti. La tua pubblicità sul sito: contattaci!
- 11:20 Nasce "Shottini neroverdi", nuova rubrica dedicata al Sassuolo Calcio sui social
- 10:37 Sassuolo-Roma, sfida di cinismo: neroverdi al top, Gasp recrimina
- 10:15 Il Sassuolo Calcio scende in campo insieme a tutta la Serie A con Save the Children
- 09:46 Sassuolo Roma dove vederla oggi DAZN o Sky: info canale tv, streaming e orario


