Chiamatelo The King! Domenico Berardi elogiato anche in Inghilterra. Tornato sulla cresta dell'onda con il ritorno in Serie A del Sassuolo, il numero 10 neroverdi è stato definito "L'ultima bandiera", the "final flag". Sull'edizione online del The Guardian infatti è stato dedicato un lungo articolo alla doppietta di Berardi contro l'Atalanta ma in generale alla straordinaria carriera dell'attaccante classe '94 che ha raggiunto quota 126 gol in Serie A (e non è un centravanti).

Ha aperto le marcature con un rigore nel primo tempo, dopo che Andrea Pinamonti è stato atterrato dal portiere dell'Atalanta, Marco Carnesecchi. Berardi ha poi servito Pinamonti l'assist er il secondo gol del Sassuolo subito dopo l'intervallo, avanzando sulla fascia destra prima di tagliare verso l'interno, seminando entrambi gli avversari che cercavano di marcarlo, con tanto di tunnel su Samardzic e servendo il pallone al compagno di squadra per il gol.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Berardi come Higuain e a -1 da Shevchenko. Ed è il re dei lunch match in Serie A

Condò: "Berardi, Sassuolo non ti fa crescere. Quello che ci siamo persi mette tristezza"

Bergamo bassa, Sassuolo alta. A pranzo cafoncelli alla Berardi. Condò, ma cosa dici?

Il gol finale è arrivato al termine di una bella azione di squadra, con il Sassuolo che ha costruito il gioco in ripartenza. Berardi ha partecipato alla manovra, smarcandosi per dare un'opzione a Ismaël Koné. Il suo passaggio di ritorno è stato impreciso, ma Koné e Kristian Thorstvedt hanno risolto la situazione. Berardi si è lanciato in mezzo al campo, ha ricevuto la palla dal norvegese e l'ha spedita alle spalle di Carnesecchi.

"È stato il 126° gol in Serie A della sua carriera, uno in più di Gonzalo Higuaín e solo uno in meno di Andriy Shevchenko. Niente male per un giocatore che gioca principalmente come ala e che ha anche 86 assist all'attivo. Solo due giocatori in attività, Ciro Immobile e Paulo Dybala, precedono Berardi nella classifica dei migliori marcatori di tutti i tempi del campionato. È l'unico membro di quel trio a non aver mai giocato in Champions League.

Berardi rimane una rarità nel mondo del calcio, un giocatore fedele a una sola squadra. È entrato nel settore giovanile del Sassuolo da giovane e non l'ha mai lasciata. Dopo aver firmato un prolungamento del contratto in estate fino al 2029, è stato celebrato dalla stampa italiana come “l'ultima bandiera”. Nel gergo calcistico, un ultimo esempio di una forma di lealtà che non ha più posto nel gioco moderno", scrive il tabloid britannico.

"Una storia affascinante, ma incompleta - scrive ancora il The Guardian - Forse la sua storia sarebbe stata diversa senza la lesione al tendine d'Achille che ha subito lo scorso marzo, meno di una settimana dopo il rientro da un infortunio al ginocchio. In un'altra linea temporale, un Berardi in buona salute avrebbe potuto insistere che era ora di andare quando il Sassuolo è retrocesso in Serie B. Ma forse no. Quando il Sassuolo è retrocesso, Berardi era a poche settimane dal compimento dei 30 anni. Era passato un decennio da quando aveva fatto il suo ingresso sulla scena con 16 gol nella sua prima stagione in Serie A".

Poi si passa in rassegna la storia del calabrese: "La sua grande occasione è arrivata per caso. Durante una visita al fratello maggiore Francesco, che studiava a Modena, Berardi ha partecipato a una partita di calcetto con i ragazzi più grandi. Ha dominato la partita in modo così netto che qualcuno lo ha notato. Pasquale Di Lillo ha chiamato il suo amico Luciano Carlino, all'epoca allenatore della squadra giovanile del Sassuolo. È stato organizzato un provino. Il resto, come si suol dire, è storia. E presente, e anche futuro. Forse Berardi avrà ancora la possibilità di giocare in Champions League, ma la decisione di firmare un contratto così lungo in estate suggerisce che non è più la sua priorità assoluta. Recentemente ha parlato del Sassuolo come di una famiglia. “Questa è casa mia”, ha detto dopo aver firmato il contratto. “Sono orgoglioso di essere la bandiera, perché non esistono più”. Berardi - BE-RAR-DI! - continua, come ha sempre fatto, a distinguersi, e a fare notizia anche fuori dai confini italici.

Tutti gli AGGIORNAMENTI sul Sassuolo Calcio in TEMPO REALE!
Aggiungi SassuoloNews.net tra i tuoi canali WhatsApp: clicca qui

Sezione: News / Data: Lun 10 novembre 2025 alle 16:24
Autore: Sarah G. Comotto
vedi letture
Print