Torna il campionato di calcio di Serie A e il Sassuolo Calcio è atteso da un match importantissimo, contro la Cremonese, allo stadio Zini di Cremona, sfida in programma domenica alle ore 12.30. Mister Alessio Dionisi, terrà nuovamente una 'vera' conferenza stampa nella sala stampa del Mapei Football Center di vigilia e non parlerà più ai canali ufficiali del club neroverde ma, grazie alle minori restrizioni in materia di lotta al Covid, risponderà alle domande dei giornalisti presenti, compreso il nostro inviato.
SCELTI DA SASSUOLONEWS:
SN - Carnevali: "Calciomercato Sassuolo e infortunio Berardi: dico tutto" VIDEO
Cremonese Sassuolo probabili formazioni: out Berardi, ok Defrel e Laurientè
Infortunio Berardi, Mimmo sul ritorno: "Spero di rientrare presto"
Segui SassuoloNews.net su Facebook, Twitter, Instagram e sul nuovo canale Telegram per restare sempre aggiornato sulle ultime news dal mondo del Sassuolo Calcio.
I neroverdi cercano conferme e sperano di migliorare l'undicesimo posto e i 50 punti conquistati nella passata stagione. Potete seguire le dichiarazioni su questa pagina, aggiornandola con il tasto F5 o con il pulsante AGGIORNA del vostro pc, smartphone o tablet. Diretta video streaming sulla nostra pagina Facebook. Start previsto ore 15.30. Stay tuned!
Arrivate da un buon momento, ora c'è la Cremonese che non ha fatto punti. Sembra tutto facile ma immagino non lo sia... "Sembra invece che noi dobbiamo fermarci domani e che la Cremonese debba iniziare domani e invece non è così. Siamo in crescita come prestazione e atteggiamento, poi c'è sempre l'avversario che determina anche la prestazione ma non l'atteggiamento. Stiamo migliorando su questo ma dobbiamo confermarci. Sappiamo quanti giri a vuoto abbiamo fatto in passato e mi auguro di incidere in maniera positiva".
Conta di più l'atteggiamento rispetto al lavoro tattico in queste sfide? "È una gara difficile, poi normale che in una settimana compressa dove si è giocato di più si lavora di meno e bisogna di essere organizzati ed equilibrati perché affronteremo una squadra che ha messo in difficoltà le squadre che ha affrontato ma non dobbiamo sbagliare l'atteggiamento, può diventare il nostro tallone d'Achille e speriamo di migliorare come stiamo facendo".
Con Antiste e Laurientè ti ritieni soddisfatto del mercato? "Credo che l'allenatore si debba adeguare al contesto e credo di averlo sempre fatto. Sono contento che non sia uscito nessuno in questi ultimi giorni. Sono arrivati ragazzi con caratteristiche ed esperienze diverse. Antiste l'anno scorso ha giocato poco, viene da un infortunio, quest'anno non ha giocato, speriamo che possa crescere durante l'anno per poter dimostrare le sue qualità, Laurientè è già pronto, ha giocato 90 minuti con il Lorient nell'ultima gara, è un 24enne, allenato, è arrivato per rinforzare la squadra, bisogna dare più tempo a uno e meno all'altro".
Come sta Berardi? "Non credo ci siano bollettini medici, vi dico che sicuramente non ci sarà domenica, speriamo che debba saltare poche partite, questa è la speranza".
Quali sono i pericoli? "La Cremonese è una squadra viva, siamo alla quinta giornata. Giocano la seconda partita in casa, con il pubblico di casa che dopo tanto tempo in Serie A, sono ingredienti che da soli bastano per dire che la partita sarà difficile. La Cremonese ha giocatori bravi, è organizzata. Esprimono un calcio diverso dal nostro, si affrontano due idee di calcio diverse, siamo solo all'inizio, in un orario particolare (è una constatazione), chi vorrà di più prenderà di più dalla partita".
Dal punto di vista fisico come state? "Dobbiamo fare la conta, qualcuno potrà essere più stanco, quasi quasi era da pensare alla stanchezza tra Spezia e Milan, in questa ci sono più giorni di recupero. Valuteremo tra oggi e domani e prima della partita, mi sembra che la condizione generale sia buona".
Laurientè è già pronto per lo Zini? "Abbastanza pronto, bisogna dargli il giusto tempo, potrebbe essere subito della partita sapendo che ha poca conoscenza dei compagni".
Anche Pinamonti arrivò due-tre giorni prima ed entrò in campo nella ripresa... "Può darsi anche questo. Siamo a meno di due giorni dalla partita, mi riservo di fare ancora altre valutazioni".
Le assenze offensive stanno facendo considerare la possibilità di un cambio di modulo? "Può darsi. Io non sono uno che cambia tanto per cambiare. Cerco di mettere i giocatori nelle condizioni migliori, avendo un po' di defezioni soprattutto in attacco alcune valutazioni le stiamo facendo".
Dopo il Milan ha detto che la partita difficile era quella con la Cremonese, è ancora di questa idea? "Con il Milan abbiamo fatto bene, quando faccio la conferenza post-partita per me diventa più importante quella successiva e conosco l'avversario, lo rispetto molto, ma il Sassuolo deve preoccuparsi di se stesso. Dobbiamo rispettare la Cremonese, se non entriamo in campo con la determinazione giusta la partita sarà molto difficile, vuoi anche per le defezioni ma questa è l'ultima delle motivazioni, dobbiamo essere motivati per fare di più sempre. Quest'anno siamo all'inizio e dobbiamo avere la voglia di fare la stessa prestazione con Spezia e Milan, non sarà facile".
C'è qualcosa che non vorrebbe rivedere con la Cremonese di quelle viste con il Milan? "Vorrei vedere sempre dei miglioramenti, tutto serve per fare esperienza. Dobbiamo dimostrare di essere migliorati, senza pensare all'avversario, perché a volte la partita è condizionata da episodi, da chi va in vantaggio, mi aspetto anche di più sinceramente. Non mi piace parlare del passato, non contano più le gare passate".
L’anno scorso il Sassuolo dopo 4 giornate aveva 4 punti, aveva segnato 4 gol e ne aveva subiti 5. Quest’anno ne ha 5, ha segnato 3 gol e ne ha subiti 5. Soddisfatto? Oltre al punto in più, dove c’è stata, se c’è stata, una crescita? "Non mi piace fare confronti con l'anno prima, come non mi piacevano quelli dell'anno scorso. Siamo una squadra diversa, punto. Non abbiamo affrontato le stesse squadre e dobbiamo guardare un po' più in là. Io sono soddisfatto. Avrei firmato? No, perché siamo usciti dalla Coppa Italia e non avrei firmato per questo. Vorrei confermare quello che penso dopo la partita di domenica e spero che la squadra lo riesca a mettere nella partita perché dobbiamo confermare l'opinione che abbiamo di noi nella gara successiva. Con lo Spezia abbiamo fatto una buona gara e abbiamo pareggiato, poi ci sono gli avversari, gli episodi".
Ora senza Berardi la squadra tutta è chiamata a dare qualcosa in più. In particolare, si aspetta di più da Defrel? Perché è un giocatore che si impegna sempre e dà l’anima ma alla fine mi sembra uno che riesce a fare 30 ma mai 31… "Quando manca un giocatore è un'opportunità per tutti. Ci siamo tutti, un allenatore può fare delle scelte e può fare cambi, sistema, ci siamo tutti e non manca nessuno. Ovvio che se potessi fare ulteriori scelte sarei più contento, vediamo se sarà un'opportunità per crescere o per crearsi un alibi, per me non esistono alibi, chi se li crea è un perdente e noi dobbiamo migliorare".
Carnevali ha detto: “Dionisi è un punto fermo, non c'è alcun tipo di dubbio, siamo non contenti ma di più del lavoro che sta facendo". "Non voglio aggiungere nulla, voglio pensare alla Cremonese, è più importante quello che farà la squadra domani".
15.56 - Termina la conferenza stampa.
Autore: Redazione SN / Twitter: @sassuolonews
Altre notizie - News
Altre notizie
- 13:26 Sassuolo Catanzaro, il dato sui biglietti venduti nel settore ospiti
- 13:12 Festa del tifo neroverde allo stadio Ricci di Sassuolo 16-17 maggio: il programma
- 12:43 Sassuolo, quando ci sarà la festa in piazza per la promozione in Serie A
- 12:18 Il Sassuolo Femminile ha incontrato l'Istituto per i Ciechi di Reggio Emilia
- 10:20 Calciomercato Sassuolo, Toljan e il contratto in scadenza. Grosso non si sbilancia
- 09:45 Sassuolo-Catanzaro, oggi la consegna della Coppa Nexus. Il programma della premiazione
- 09:34 Sassuolo Catanzaro dove vederla in tv DAZN, Amazon, Sky o Now e streaming gratis
- 09:25 Sassuolo Catanzaro probabili formazioni: Volpato e Mulattieri sperano, Toljan out
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: Carnevali tra presente e futuro, domani festa col Catanzaro
- 20:40 Calciomercato Sassuolo LIVE oggi: piace Leonardo Scienza, Carnevali e il futuro in A
- 20:25 Grosso e la corsa promozione come al Mondiale 2006: "Non penso di essere ancora in grado"
- 20:11 Sassuolo Catanzaro convocati: 4 assenti per Grosso, Caserta ne perde due
- 19:59 Calciomercato Sassuolo: Juve e Milan volevano Frattesi, che offerte. Poi è arrivata l'Inter
- 19:55 Sassuolo Lecce Primavera dove vederla in tv e streaming, data, orario
- 19:09 Catanzaro, Caserta: "Sassuolo superiore in tutto a tutti ma ci proveremo"
- 15:33 Calciomercato Sassuolo, Carnevali: "Berardi resta? Vediamo. Ripartiamo da Grosso. Palumbo..."
- 15:26 Carnevali: "Obiettivo salvezza in A. Allarghiamo il Mapei Center". Poi messaggio ai tifosi della Reggiana
- 15:19 Sassuolo Catanzaro quote scommesse Serie B, pronostico 1X2 gol over
- 15:11 Toljan ko: operazione alla spalla, salta le ultime due della B per infortunio
- 12:59 Sassuolo Catanzaro: partita e premiazione gratis su DAZN
- 11:49 SN - Grosso conferenza stampa pre Sassuolo Catanzaro: "All'inizio qualcuno ci ha screditato. Toljan ko"
- 11:24 SN - Muharemovic: "Sassuolo, annata perfetta. Spero di aver gasato. Felice del riscatto, qui sto bene"
- 11:19 Iachini: "Vidi Raspadori giocare da esterno, lo portai subito in prima squadra a Sassuolo"
- 11:04 Italia Under 17 Femminile, oggi la Francia. Francesca Randazzo: "Al Sassuolo per imparare"
- 10:54 Qui Catanzaro: Caserta senza due titolari a centrocampo, ipotesi cambio modulo col Sassuolo
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: la grande festa col Catanzaro, esclusiva con Muharemovic
- 20:29 Nek lancia l'appello: "Vi aspetto al Mapei Stadium per Sassuolo-Catanzaro, tutti a cantare Neroverdi"
- 20:13 Sassuolo, -2 al Catanzaro. Tre gli assenti: il punto. Domani parla Grosso
- 19:52 Mapei Stadium e Generazione S al Festival di Internazionale Kids 2025
- 16:30 SN - Tarik Muharemovic: "Volpato un fratello. Meglio un salvataggio sulla linea che un gol al 90'"
- 14:03 Coppa Nexus: il trofeo Serie B realizzato in materiale Ergal da Luca Saladino. La storia
- 13:29 Pinamonti-Genoa verso il no al riscatto. Il ritorno a Sassuolo però non è un'opzione
- 12:57 Sassuolo Catanzaro, i tifosi organizzano la coreografia: le info
- 12:06 Sassuolo Catanzaro arbitro Perenzoni, Serra al VAR. Precedenti e statistiche
- 11:45 L'Inter vola in finale di Champions grazie gli ex Sassuolo Acerbi e Frattesi
- 11:27 L'Italia verso la fine del divieto di pubblicità sulle scommesse sul calcio: cosa significa per l'iGaming
- 11:16 Rigori e punizioni decisive per il Sassuolo nella stagione in corso
- 11:03 Juve Stabia, Lovisa: "Sassuolo fuori categoria, club con risorse importanti"
- 10:30 SN - Muharemovic Juve: "Dispiaciuto per il mancato esordio. Ho studiato Chiellini. Allegri..."
- 10:05 Laurienté devastante: è l'MVP della 37esima giornata di Serie B
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: in arrivo il trofeo per i vincitori, Laurienté MVP di aprile
- 20:00 Sassuolo Primavera, test amichevole al MFC con la Rappresentativa Under 19 Dilettanti
- 19:42 Sassuolo Sampdoria Femminile biglietti poule salvezza: prezzi, data, orario e info prevendita
- 19:25 Sassuolo, ripresa con vista Catanzaro: da valutare Mazzitelli dopo il ko
- 18:30 Catanzaro o Frosinone: quando verrà consegnata la Coppa al Sassuolo per il 1° posto in B
- 18:06 Caputo: "Io e Berardi in Kings League come ai tempi del Sassuolo: uno spettacolo"
- 17:55 SN - Martina Brustia: "Calcio femminile non supportato dai media, i social hanno aiutato"
- 17:14 Calciomercato Sassuolo: è sfida a Bologna e Como per Leo Scienza
- 17:06 Armand Laurienté del Sassuolo MVP del mese di aprile della Serie B: il francese fa il bis
- 16:52 Convegno Generazione S al Carani: le parole di Carnevali, Romagna, Brustia, Serena Mazzini e tutti gli altri
- 16:31 Quanto guadagnano i giocatori di basket A2
- 13:30 SN - Sindaco Mesini: "Sassuolo, stagione straordinaria. Sta creando grande legame con la città"
- 13:18 SN - Romagna: "I voti mi condizionavano all'inizio. Mi prendete al Fantacalcio? Problemi vostri"
- 11:27 SN - Carnevali al convegno Generazione S: "La comunicazione è in evoluzione ed è importante"
- 10:24 Serie A Women: nuovo logo e nuovo format per il campionato di calcio femminile
- 09:54 Catanzaro, Brighenti: "Sono stato allenato da Grosso, il Sassuolo non regalerà nulla"
- 09:28 Inzaghi: "Sassuolo primo con merito ma spero che non batta i miei record col Benevento"
- 09:01 Trofeo Dossena: premi per Giovanni Carnevali e Fabio Grosso del Sassuolo
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: la Serie B si tinge di neroverde a suon di record
- 20:55 La fumata al conclave della Serie B è neroverde! Cremonese-Sassuolo e Serotonina di Houellebecq
- 20:30 Francesca Randazzo, Caterina Venturelli e Giulia Guerzoni dal Sassuolo all'Europeo Femminile U17
- 20:25 Gina Chmielinski del Sassuolo Femminile miglior centrocampista della Serie A 2024/25
- 20:20 Giudice Sportivo: 20 squalificati, uno salta Sassuolo-Catanzaro. Ammenda alla Reggiana
- 19:18 Sassuolo Lecce Primavera biglietti: prezzi, info e come acquistarli
- 18:29 Pisa, Inzaghi dopo la promozione: "Non partivamo favoriti e questo ci ha avvantaggiato"
- 18:18 Caputo: "Ciccio, ti vuoi divertire? Così De Zerbi mi convinse a firmare per il Sassuolo"
- 16:39 Calciomercato Sassuolo, dalla Spagna: deciso il futuro di Moldovan con l'Atletico
- 16:09 Parma Sassuolo Under 18 2-3 risultato FINALE: tris di Negri. Il tabellino
- 16:02 Festa della mamma: il Sassuolo al fianco dell'associazione Il Melograno
- 13:40 Sassuolo Catanzaro biglietti: prezzi, prevendita Vivaticket e info settore ospiti