Torna finalmente il campionato di Serie A! Il Sassuolo scende in campo domenica 4 settembre, alle 12.30, per affrontare la Cremonese allo Stadio Zini di Cremona. Buon precampionato per la formazione neroverde, rimasta imbattuta: 4 vittorie e un pareggio in Francia contro il Reims poi doppia sconfitta nei primi due match ufficiali della stagione con ko in Coppa Italia contro il Modena per 3-2 e secco 3-0 in campionato, all'esordio in Serie A, in casa della Juventus. La prima vittoria è arrivata alla terza occasione, con il match interno vinto per 1-0 contro il Lecce. Poi un pari in casa dello Spezia per 2-2 e lo 0-0 interno contro il Milan. La Cremonese invece ha ancora 0 punti in classifica avendo perso contro Fiorentina, Inter, Torino e Roma. Dunque arriva una gara importante per entrambe le compagini e piena di insidie non solo per i neroverdi ma anche per la squadra grigiorossa. Grandi novità in campo per entrambe le società, con i lombardi che hanno cambiato in panchina dopo la promozione, puntando su Massimiliano Alvini, reduce da un buon lavoro in B e in C, un tecnico che ha fatto la gavetta e che ha fatto crescere tantissime squadre, e con i neroverdi che a loro volta hanno confermato mister Alessio Dionisi, al suo secondo anno in neroverde dopo i 50 punti e l'undicesimo posto della passata stagione. Una partita dunque importante e dai mille significati. Il club neroverde sogna l'Europa al suo decimo anno consecutivo in Serie A e non ha cambiato molto nel corso del calciomercato Sassuolo estivo: via Scamacca, Chiriches, Raspadori e Djuricic, sono arrivati Martin Erlic, Kristian Thorstvedt, Agustin Alvarez e Andrea Pinamonti ma anche Antiste e Laurientè. Nel dettaglio le probabili formazioni e i dubbi di formazione di Alessio Dionisi e Massimiliano Alvini per Cremonese-Sassuolo, match della quinta giornata di Serie A, 2022/2023. Fischio d'inizio alle 12.30.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Sassuolo Fantacalcio 22/23: scommesse, consigli acquisti asta e sorprese

Infortunio Muldur, operato per una frattura al malleolo: rientro e recupero

Sassuolo formazione tipo 2022/2023 Fantacalcio: l'undici titolare di Dionisi

Quest'anno il Sassuolo ripartirà da un nuovo modulo di base: il 4-3-3. Alessio Dionisi non resterà fermo sempre e soltanto su un solo schema, potrebbe anche variare passando al 4-2-3-1 (il modulo di riferimento dell'anno scorso) oppure al 4-3-2-1 o 4-3-1-2. Contro i grigiorossi dunque il Sassuolo dovrebbe scendere in campo con il 4-3-3 di base. In porta, come sempre, Andrea Consigli, portiere titolare e confermatissimo tra i pali. In difesa non ci sono dubbi sull'assenza di Mert Muldur che si è infortunato proprio all'esordio contro la Juve, dunque al suo posto dovrebbe esserci Jeremy Toljan (in alternativa potrebbe esserci Ruan Tressoldi) mentre a sinistra il ballottaggio tra Giorgos Kyriakopoulos e Rogerio dovrebbe essere vinto dal laterale greco (ma Kyria potrebbe giocare titolare nel tridente offensivo, con Roger titolare in difesa). Al centro della difesa, sicuro di una maglia da titolare Gian Marco Ferrari, dubbi sul suo partner con Kaan Ayhan che potrebbe far rifiatare Martin Erlic visti gli impegni ravvicinati, ma attenzione anche a Ruan Tressoldi, più staccato Riccardo Marchizza mentre non sarà convocato Filippo Romagna. In mezzo al campo, conferme per il faro Maxime Lopez, ci sarà spazio per Matheus Henrique (in ballottaggio con il norvegese Kristian Thorstvedt) con Davide Frattesi mezz'ala destra ma attenzione anche alle sorprese. Zero chance per una maglia da titolare per Pedro Obiang che lavora per ritrovare la migliore condizione e potrebbe trovare spazio a gara in corso. In avanti niente da fare per gli infortunati Domenico Berardi e Junior Traore, dovrebbe tornare a disposizione Emil Ceide. Da valutare le condizioni dei nuovi arrivati: Janis Antiste è ko per un problema al ginocchio in via di guarigione, Armand Laurientè potrebbe giocare dall'inizio visto l'infortunio occorso a Gregoire Defrel. Dunque i neroverdi potrebbero scendere in campo con un tridente formato da Armand Laurientè, Andrea Pinamonti e Giorgos Kyriakopoulos, con Agustin Alvarez e Ceide pronti poi a subentrare nella ripresa. Ma attenzione alle sorprese e a un possibile cambio modulo.

A difendere la porta ci sarà sempre Radu, supportato da Aiwu, Bianchetti e Vasquez (da valutare le condizioni di Chiriches e Lochoshvili). A sinistra rientra Valeri, mentre a destra il favorito resta Ghiglione. Davanti alla coppia di centrocampisti Ascacibar-Pickel si rivedrà Zanimacchia, pronto a rifornire di palloni la coppia Dessers-Okereke (a gara in corso potrebbe arrivare l'esordio di Afena-Gyan).

LEGGI ANCHE: SN - De Zerbi: "Sassuolo, va bene così. La verità sui 3 anni in neroverde”

CREMONESE SASSUOLO PROBABILI FORMAZIONI: ULTIMISSIME E AGGIORNAMENTI

CREMONESE PROBABILE FORMAZIONE (3-5-2): Radu; Aiwu, Bianchetti, Vasquez; Ghiglione, Pickel, Zanimacchia, Ascacibar, Valeri; Okereke, Dessers. Allenatore: Massimiliano Alvini.

SASSUOLO PROBABILE FORMAZIONE (4-3-3): Consigli; Toljan, Erlic, Ferrari, Rogerio; Frattesi, Maxime Lopez, Matheus Henrique; Laurientè, Pinamonti, Kyriakopoulos. Allenatore: Alessio Dionisi

Sezione: News / Data: Sab 03 settembre 2022 alle 12:45
Autore: Redazione SN / Twitter: @sassuolonews
vedi letture
Print