Walid Cheddira si presenta. L'attaccante del Sassuolo ha parlato ai canali ufficiali del club neroverde raccontando il suo arrivo in neroverde e non solo. Ecco le sue parole trascritte per voi da SassuoloNews.net: "L'idea di venire a Sassuolo nasce perché alla fine del mercato avevo diverse possibilità tra cui scegliere e ho scelto appunto Sassuolo perché è una società molto importante e in Italia veramente secondo me una tra le migliori dove posso dare il massimo del mio contributo per aiutare la squadra a trovare l'obiettivo finale".
Grosso?
"Mister Grosso appena arrivato comunque mi ha subito dato il benvenuto, mi ha fatto subito sentire a casa e questa è una cosa molto importante, mi ha trasmesso grande fiducia. In campo è un allenatore molto preparato e i suoi allenamenti mi piacciono tanto perché combina la parte tattica, fisica e tecnica in tutti gli allenamenti e questa mi piace molto.
SCELTI DA SASSUOLONEWS:
Sassuolo, prima l'Udinese e poi il Verona: arrivano le sfide da non sbagliare
Turati, Boloca, Volpato e co: quante occasioni sprecate in Como-Sassuolo
Cheddira-Pinamonti, si scalda il duello dei bomber per il Sassuolo
Obiettivi del Sassuolo quest'anno?
"Il Sassuolo dovrà affrontare un campionato molto difficile perché sappiamo tutti la difficoltà della Serie A, però mettendo il massimo impegno e lottando partita per partita il nostro obiettivo è quello di mantenere la categoria per poi ripartire e riportare questo club dove merita".
Che rapporto hai con la tua famiglia?
"Noi siamo una famiglia molto unita, molto legati tra di noi, ci seguiamo spesso, ci vediamo spesso. Mio padre appunto quando era più piccolo e anche nella sua adolescenza giocava a calcio in Marocco e comunque ogni tanto quando vede le mie partite mi dà sempre dei consigli appunto per migliorare e per fare sempre meglio. Essendo comunque una famiglia di sportivi, sia io e quindi anche mio fratello che gioca a calcio, quando eravamo più piccoli ci mettevamo in casa e facevamo i tiri con la palla di spugna. Purtroppo una volta è andata a finire, non mi ricordo dove, si è rotto qualcosa e mia mamma comunque ha fatto un po' di urla. La scuola è stata non il piano B ma il piano A, perché mio padre insieme a mia madre ci hanno sempre educato sullo studio, sull'andare bene a scuola e appunto veniva prima la scuola e poi tutto il resto, quindi ci hanno fatto finire tutti gli studi, sia a me che mio fratello, mia sorella è addirittura laureata con master e tutto, quindi non era un piano B, era un piano A. La nostra famiglia comunque è una famiglia di cultura marocchina, siamo cresciuti con i valori della tradizione marocchina in casa, poi ovviamente fuori, essendo nati in Italia, siamo comunque, diciamo, molto abituati alla cultura italiana e quindi c'è questo mix in casa la tradizione marocchina e fuori quella italiana che fa una bella miscela tra la nostra famiglia".
Come hai scoperto l'amore per il calcio?
"Ho scoperto quest'amore per il calcio giocando veramente ovunque che sia stato nel parco sotto casa o mi ricordo giocavo spesso in piazza a Loreto con tutti gli altri ragazzini diciamo il calcio di strada ecco e ricordo ho dei bellissimi ricordi perché mi divertivo veramente tanto e le giornate passavano
veramente molto bene".
Hai fatto la gavetta...
"Nella mia carriera sono partito appunto dalla promozione con il Loreto e ho giocato in tutte le categorie fino alla Serie A, passando anche per il campionato estero, quello spagnolo molto importante che è la Liga e diciamo che sono riuscito a fare gol in tutte queste categorie. Sono molto contento di questo perché comunque è il frutto di un grande lavoro, un sacrificio sin da quando ero piccolo. Queste sono le soddisfazioni che poi rimangono all'interno di te stesso".
Il primo gol lo hai segnato proprio contro i neroverdi...
"A proposito di ricordi, non me ne vogliano i tifosi del Sassuolo, che è la mia squadra attuale. Il mio primo gol in Serie A l'ho fatto contro il Sassuolo e quello è anche stato un bellissimo ricordo per la mia carriera. A Bari sì, sono molto contento perché ho segnato molti gol, diversi gol e sono molto contento anche per aver fatto gioire tutte quelle persone che secondo me è la cosa più importante".
La Nazionale?
"La mia esperienza in nazionale comincia quando ero a Bari e mi convoca il mister CT Regragui per un raduno contro il Cile. Vengo convocato per la prima volta, comunque era per me un sogno, una cosa molto bella già essere convocati in nazionale e ampliare il mio bagaglio di esperienza anche con la nazionale. Ero veramente molto felice non vedevo l'ora. Quindi vado a fare questo raduno, va tutto benissimo, gioco, tutto quanto, sono molto contento. Sapevo che poi, dopo questo ultimo raduno, veniva appunto consegnata la lista dei convocati per il Mondiale che si giocava a dicembre quell'anno. Quindi, dopo un mese, esce la lista e la lista veniva chiamata nome per nome, quindi dai portieri fino agli attaccanti. Quindi io mi ricordo che ero sul divano di casa a seguire la diretta nome per nome. Diciamo che erano rimasti gli ultimi tre nomi, passati gli attaccanti, quindi io avevo quasi perso le speranze. Invece poi ricordo che al penultimo nome il mister fa il nome mio e sono scoppiato in un salto di gioia. Veramente non ci credevo, è un'emozione unica".
Che esperienza è stata quella del Mondiale?
"Ci troviamo contro la Spagna, una delle nazionali più forti è candidata alla vittoria. Facciamo una partita stupenda e lì ho avuto la fortuna di fare il mio esordio ai Mondiali e di dare una mano alla squadra. Riusciamo a portare avanti la partita fino ai rigori dove riusciamo a vincere, quindi altra emozione fantastica, riuscire ad arrivare ai quarti di finale di un Mondiale. Abbiamo scritto la storia di una squadra africana e abbiamo reso felici veramente milioni di marocchini. Però non finisce qua perché poi ai quarti finale riusciamo a battere il Portogallo Lì veramente sembrava un sogno, siamo alle semifinali di un Mondiale tra le prime quattro nazioni del mondo, è stata veramente un'emozione unica".
La nazionale rimane un tuo obiettivo?
"La nazionale è assolutamente sempre un obiettivo ed è per me sempre una cosa a cui tengo particolarmente perché le persone sia della federazione che mi stanno molto a cuore che i tifosi marocchini li amo davvero e quindi non vedo l'ora appunto di poterci far parte di nuovo".
Da dove viene il soprannome Walino?
"Il soprannome Walino mi viene dato quando giocavo a Bari appunto perché Walino mi hanno raccontato che è il nomignolo di Pasqualino, Pasquale e siccome io mi chiamo Walid quindi l'hanno diciamo paragonato e mi ci chiamavano ed è rimasto storia perché in giro per strada gente che non mi conosceva mi chiamava così e scoppiava a ridere, era bello".
Altre notizie - News
Altre notizie
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: Cheddira si presenta e lancia la sfida a Pinamonti
- 20:00 Verona Sassuolo Primavera dove vederla in tv e streaming Sportitalia e orario
- 19:40 Calciomercato Sassuolo LIVE oggi: Cheddira vuole restare, Mulattieri e l'obbligo con il Depor
- 19:33 Giovanili Sassuolo: programma partite 27-28 settembre, una in diretta
- 19:25 Sassuolo, -2 all'Udinese: i dubbi di formazione. Domani parla Grosso
- 19:14 Cheddira: "Sassuolo tra le società più importanti d'Italia. Vi spiego il mio soprannome Walino"
- 15:36 Udinese, Runjaic: "Sassuolo ha qualità, potremmo anche cambiare modulo"
- 14:58 Verso Sassuolo Udinese: infortunio per Buksa, costretto all'operazione
- 14:48 Udinese, Zaniolo: "Con il Sassuolo sarà già una finale"
- 14:44 Udinese, Atta: "Vogliamo vincere. Siamo pronti per la sfida col Sassuolo"
- 13:58 Cheddira-Pinamonti, si scalda il duello dei bomber per il Sassuolo
- 12:47 Sassuolo, prima l'Udinese e poi il Verona: arrivano le sfide da non sbagliare
- 12:32 Sassuolo Udinese dove vederla DAZN o Sky: info canale tv, streaming e orario
- 12:22 Udinese terza maglia presentata alla Fashion Week. L'esordio col Sassuolo
- 12:07 Sassuolo Udinese probabili formazioni: tornano Muric, Idzes, Pinamonti e Laurienté
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: reset dopo la Coppa, con l'Udinese per non sbagliare
- 20:27 Panini lancia la nuova collezione Calciatori Adrenalyn XLTM 2025-2026
- 19:40 Sassuolo, subito in campo dopo la sconfitta con il Como: domenica a pranzo c'è l'Udinese
- 19:18 Sassuolo Udinese biglietti: prezzi, info settore ospiti e prevendita Vivaticket
- 19:08 Jay Idzes del Sassuolo convocato dall'Indonesia: gli impegni di ottobre
- 18:51 Adani: "Vi spiego come è nata pranzo al sacco. De Zerbi si taglierebbe lo stipendio per avermi"
- 18:30 Turati, Boloca, Volpato e co: quante occasioni sprecate in Como-Sassuolo
- 17:00 Sassuolo Calcio, il nuovo sito ufficiale con attenzione alla sostenibilità
- 16:41 Criscitiello: "Aboliamo la Coppa Italia o cambiamo format: così non ha senso"
- 16:05 Festa a sorpresa per Igor Protti: compleanno numero 58 con gli ex compagni del Bari, c'è Bigica
- 15:32 Collovati: "Lotta salvezza Serie A: Sassuolo e Verona hanno qualcosa in più"
- 15:26 Qui Udinese, un titolare a rischio per la sfida col Sassuolo
- 14:00 Udinese, Zaniolo in gol ora punta il Sassuolo. Un pericolo in più per Grosso
- 13:44 Se si lasciano a casa 6 titolari il messaggio è uno solo. Poi si può discutere di tutto il resto
- 13:30 Venire a Sassuolo per una partita in trasferta: cosa fare prima del match
- 13:17 Como-Sassuolo 3-0, pagelle quotidiani: Pieragnolo arranca, Volpato ci prova
- 12:54 Sassuolo Udinese arbitro Perenzoni, Gariglio al VAR. Precedenti e statistiche
- 23:53 Sassuolo Calcio news oggi: serata da dimenticare, neroverdi fuori dalla Coppa Italia
- 23:52 Grosso: "Rifarei la stessa formazione col Como, erano scelte ponderate"
- 23:44 SN - Iannoni: "Il risultato parla chiaro, il Como ha meritato. Il 1° gol ci ha tagliato le gambe"
- 23:05 SN - Fabregas conferenza stampa post Como Sassuolo: "I ragazzi mi hanno accontentato"
- 23:02 SN - Grosso conferenza stampa post Como Sassuolo: "Loro hanno meritato la qualificazione"
- 22:57 Como Sassuolo tabellino Coppa Italia 3-0: marcatori e risultato 24-9-25
- 22:54 Como Sassuolo pagelle Coppa Italia. Voti: Pieragnolo naufraga, male Iannoni e tutti gli altri
- 21:00 Como Sassuolo Coppa Italia 3-0 FINALE: debacle al Sinigaglia, neroverdi eliminati
- 20:58 Como Sassuolo highlights Coppa Italia: gol di Jesus Rodriguez e Douvikas - VIDEO
- 20:55 Como Sassuolo moviola e VAR Coppa Italia: gli episodi della partita
- 20:55 Carnevali: "Non sottovalutiamo la gara con il Como. 'Aspettiamo' i nuovi"
- 19:55 I tifosi del Sassuolo rinunciano alla trasferta di Como: fondi destinati agli alluvionati
- 17:43 Comer Industries sponsor del Sassuolo, i tifosi della Reggiana: "Vergogna di Reggio"
- 13:35 Como Sassuolo quote, scommesse Coppa Italia, pronostico 1X2 e precedenti
- 13:23 Como, i tifosi non saranno in curva contro il Sassuolo: il motivo
- 13:06 Agente Cheddira: "Punta al riscatto e alla salvezza col Sassuolo. Poi la nazionale"
- 12:43 Convocati Bosnia ed Erzegovina: 4 'italiani' presenti, c'è Muharemovic del Sassuolo
- 10:00 Como Sassuolo regolamento Coppa Italia: cosa succede in caso di pareggio ai 16esimi
- 09:33 Como Sassuolo convocati: Fabregas ritrova Ramon per la Coppa Italia
- 09:00 Inter Sassuolo ascolti tv: grandi numeri su DAZN per il match di San Siro
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: neroverdi al CERSAIE, domani a Como per la Coppa
- 20:15 Sassuolo al CERSAIE 2025 di Bologna: visita allo stand Mapei tra autografi e sorrisi
- 20:00 Como, Fabregas: "Il Sassuolo ha un contropiede importante. Dobbiamo cominciare con energia"
- 19:47 Como Sassuolo: anche i neroverdi devolveranno l'incasso alla comunità locale
- 19:00 Verona, Sogliano: "Ho visto Inter-Sassuolo: i neroverdi hanno una squadra molto importante"
- 18:14 Sassuolo Femminile, test Mapei al MFC con la Juventus nel mirino
- 17:45 Calciomercato Sassuolo, Mulattieri e le cifre per il riscatto del Deportivo La Coruna
- 17:01 Muric, che parate. Ma il nastro adesivo sul guanto fa impazzire tutti: il motivo
- 16:43 Carnevali: “Con l’Inter ci stava il pareggio, c’era anche un mezzo rigore. Il Napoli non mi ha impressionato”
- 15:10 Sassuolo, allenamento mattutino. Domani il Como in Coppa: Grosso pensa al turnover
- 14:52 Parma Sassuolo Femminile: fissate data e orario della 2ª giornata di Serie A Women
- 14:12 Berardi sale a 84 assist in A, Biasin lo elogia: "Giocatore straordinario"
- 13:45 De Zerbi batte il PSG con il suo Marsiglia ma viene espulso: "Senza palle" urla all'arbitro
- 13:37 Grosso: "Ci sarà turnover con il Como ma vogliamo passare il turno. Servirà una prova di squadra"
- 11:05 Jeffrey Baffoh del Sassuolo ancora convocato dall'Italia U17: i dettagli
- 10:24 Dionisi Sampdoria: l'ex Sassuolo tra i candidati in caso di esonero Donati
- 10:01 Acerbi: “Squinzi mi disse: ‘Ok tutti, tranne alla Lazio’”. Ma alla fine firmò
- 09:45 Como Sassuolo dove vederla Rai o Mediaset: canale tv e info streaming Coppa Italia