È la Carrarese la 20esima squadra del campionato di Serie B! Storica impresa della formazione guidata da Antonio Calabro, ex allenatore di Casarano e Virtus Francavilla fra le altre, che ha conquistato la promozione nella serie cadetta a 76 anni dall'ultima volta battendo in finale playoff il Vicenza di Jacopo Pellegrini. Dopo lo 0-0 del Menti all'andata, è arrivato l'1-0 al ritorno con il gol decisivo siglato da Finotto dopo soli 5 minuti. Definito così il quadro delle 20 partecipanti alla B 2024/2025 della quale farà parte anche il Sassuolo dopo la retrocessione dell'ultima stagione.

Al nord, il Veneto ha perso il Venezia, la Toscana avrà dunque una nuova entrata con la Carrarese, riportando un derby toscano mancante da diversi anni. La Lombardia ha perso ben 3 squadre ma vedrà l'arrivo del Mantova, passando così da 5 a 3 squadre con la permanenza della Cremonese che ha perso il playoff contro il Venezia. Il Trentino Alto Adige rimarrà in B con il SudTirol, ci sarà all'appello anche la Liguria con Spezia e Sampdoria, mentre mancano ancora alla chiamata la Valle d'Aosta e il Friuli Venezia Giulia.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Come giocano le squadre di Fabio Grosso: a Sassuolo torna il 4-3-3

SN - Grosso Sassuolo staff: Raffaele Longo vice, Carretta match analyst

Serie B, rivoluzione panchine e ds: anche il Sassuolo non ne è esente

L'Emilia Romagna aumenterà il numero di squadre grazie alla promozione del Cesena e sarà la regione regina con tanti derby all'orizzonte grazie alla presenza di Sassuolo, Modena e Reggiana, mentre il Lazio fa il suo ritorno con il Frosinone. Le Marche e l'Umbria non saranno rappresentate, con l'Abruzzo, il Molise e la Basilicata fuori dalla Serie B da diversi anni.

Il Sud si propone come protagonista, con la Puglia che mantiene la propria presenza grazie al Bari. Le squadre calabresi e siciliane rimangono confermate, mentre la Campania fa il suo ritorno con due squadre in Serie B. Tante trasferte al Sud, ben 6, nella prossima stagione con gite a Catanzaro, Cosenza, Salerno, Castellammare di Stabia e, la più lontana, Palermo.

RETROCESSE DALLA SERIE A

Sassuolo

Frosinone

Salernitana

LE PROMOSSE DALLA SERIE C

Cesena

Juve Stabia

Mantova

Carrarese

LE SQUADRE CONFERMATE

Bari

Brescia

Catanzaro

Cittadella

Cosenza

Modena

Palermo

Pisa

Reggiana

Sampdoria

Spezia

Sudtirol

Cremonese

Sezione: News / Data: Dom 09 giugno 2024 alle 20:16
Autore: Manuel Rizzo
vedi letture
Print