Il settore giovanile del Sassuolo ha chiuso l'annata calcistica 2021/2022 con il secondo Torneo di Viareggio in bacheca, con la Primavera che ha flirtato con i playoff ed è stata molto sfortunata, e, fra le altre, con l'Under 16 di Baiocchi che ha da poco comunicato l'addio ai neroverdi, arrivata nelle fasi finali del torneo. È importantissima, naturalmente, la crescita dei giovani ma vincere, anche se per il Sassuolo non è l'unica cosa che conta come da motto Bonipertiano e juventino, è molto molto importante. E lo sa bene il responsabile del settore giovanile Francesco Palmieri con il quale abbiamo fatto una piacevole chiacchierata, senza filtri, perché il direttore è un uomo con le palle, senza fronzoli e di tanti fatti (e non lo scriviamo per opera di lecchinaggio, chi ci conosce bene lo sa, siamo tutt'altro che accomodanti, la lingua la utilizziamo per pungere e non per leccare: diciamo la verità bella o brutta che sia). Basti andare a vedere, oltre alla crescita dell'intero settore giovanile neroverde in questi anni, in un territorio non semplice visto il bacino d'utenza e la vicina concorrenza, i vari Martin Erlic (cavallo di ritorno a Sassuolo), Nicholas Pierini, Marius Marin, lo stesso Brian Oddei, Andrei Marginean, Dany Mota Carvalho, Aristidi Kolaj e la lista dei talenti 'coccolati' da Palmieri sarebbe davvero lunga, praticamente infinita (e guardando i talenti presenti nel settore giovanile il bello deve ancora venire). Negli anni è stato corteggiato da diverse società, poteva fare il salto tra i grandi più volte, ma ha scelto di sposare la causa neroverde. Con il direttore abbiamo fatto il punto sulla stagione che si è appena conclusa ma abbiamo parlato anche del futuro.
SCELTI DA SASSUOLONEWS:
Cascione Pistoiese, il mister conferma: "Tutto fatto: siamo ai dettagli"
Campionato Primavera 1 2022/2023 e playoff: date, quando inizia e finisce
D'Andrea: "Grazie Sassuolo, grandissima stagione con rimpianto playoff: ci rifaremo"
Direttore, partiamo dalla fine della scorsa stagione. Domanda classica: facciamo un bilancio complessivo sull’annata del settore giovanile del Sassuolo.
"È stata come tutti gli anni un'annata di crescita, tutto sommato possiamo essere contenti perché la cosa più importante è vedere che i ragazzi crescano, quanti di loro possano fare un percorso formativo per affacciarsi nel calcio che conta. Si dice sempre che i risultati a livello giovanile non interessano ma i risultati credo dicano molto sul valore dei gruppi. In questi anni siamo cresciuti ma per competere a grandissimi livelli ci vuole ancora tanto, però ci siamo tolti delle soddisfazioni importanti, la vittoria del Viareggio non è di poco conto. Noi siamo in un paese piccolo che sta facendo grandi cose, con alle spalle una grande proprietà come Mapei".
Ci sarà una rivoluzione sulle panchine del settore giovanile? Cascione va alla Pistoiese, Baiocchi ha annunciato l’addio, anche Pensalfini dovrebbe andare via...
"Noi in questi anni abbiamo fatto crescere anche degli allenatori. Cascione è stato un anno ma aveva le idee ben chiare, è stato correttissimo sin dall'inizio, la vittoria del Torneo di Viareggio è nella storia del club. Baiocchi credo che sia stato quello che ha fatto il risultato migliore, Pensalfini vuole un'esperienza tra i grandi. Giustamente si fanno delle scelte e si cerca poi di guardare avanti, credo sia normale e che questo accada un po' dappertutto. A me i vitalizi non piacciono, lo scontato non piace, è giusto che chi ha delle opportunità le colga".
Quando un allenatore che ha scelto lei per guidare i giovani va ad allenare tra i grandi prevale il rammarico per l’addio o la soddisfazione sia per la carriera del tecnico che per l’intuizione avuta?
"Prevale la soddisfazione in questi casi. In questi lunghi anni da responsabile del settore giovanile ne ho visti tanti fare un certo tipo di percorso, è una soddisfazione ma non mia, della società. Io ringrazio sempre tutti quelli che hanno lavorato con noi, chi ha fatto bene o meno bene è tutto relativo, io ho avuto la fortuna di avere degli allenatori che si sono comportati benissimo e hanno contribuito alla crescita dei ragazzi".
Lei come lo sceglie un allenatore? Quali aspetti guarda in particolare per la scelta?
"Io chiedo loro che abbiano la voglia e la consapevolezza di venire a lavorare in un contesto dove la crescita dei ragazzi è la cosa più importante. La prima cosa che chiedo è quella di essere collaborativi nel far crescere dei ragazzi. Io chiedo di metterci attenzione e passione per tutto questo. Ci stiamo togliendo grandi soddisfazioni in questi anni, poi i giovani hanno dei tempi diversi, c'è chi ha bisogno di un percorso di un certo tipo e chi di un altro".
A proposito di intuizioni: Luca D’Andrea. Non le chiedo un giudizio ma essendo stato un gran colpo di mercato, le volevo chiedere se è vero che su di lui c’era l’Inter e anche altre grande squadre e come ha fatto a portarlo in neroverde.
"È un giocatore nostro, è stata una scelta fatta l'anno scorso a gennaio. Lo conoscevamo e abbiamo puntato su di lui, come abbiamo preso Paz, Flamingo, Samele. È un 2004 che ha qualità e bisogna dargli il tempo di crescere, ha già iniziato a crescere. Girava voce che fosse un po' birichino? Sono le classiche voci, dipende da come li gestisci i ragazzi. È un talento, viene come me da una città del Meridione, le sue origini sono belle e importanti, con noi ha avuto un comportamento spettacolare ed esemplare, non ha sbagliato una virgola".
L’anno prossimo nella prima squadra tornerà Martin Erlic, un giocatore che ha scoperto lei. Quanto le fa piacere questo ritorno?
"Non l'ho scoperto, io l'ho preso da ragazzino, non è il merito di chi lo scopre, i giocatori vanno presi e aiutati. Sono contento del suo ritorno, sono contento di Raspadori che è cresciuto con noi e gioca ad altissimi livelli, come ce ne sono tanti altri. È la normalità che Erlic possa tornare in una squadra come il Sassuolo. Ora gioca anche in Nazionale croata. E, parlo in generale, ogni tanto bisogna crederci un po' di più nei ragazzi, bisogna dargli continuità".
Infine le riporto le parole del presidente Ghirelli, della Lega di C sulle seconde squadre: “I club di A non hanno giovani italiani per costituirle”. È davvero così? Il Sassuolo avrà mai una seconda squadra?
"I giovani italiani ci sono ma purtroppo sono sottovalutati, ci si crede sempre poco nei giovani italiani, amiamo troppo l'erba del vicino: questa è la mia lettura. Il mercato è aperto, è stata una scelta condivisa da tutti. Mancini in Nazionale ha puntato su giovani talenti che giocano in Serie B, bisogna dare delle opportunità a questi ragazzi. Io spero vivamente che il Sassuolo possa fare una seconda squadra, è una cosa su cui ragionarci però è un discorso da affrontare nelle giuste sedi".
Si ringrazia il Direttore Francesco Palmieri per la disponibilità e la cortesia dimostrata in occasione di questa intervista
Autore: Antonio Parrotto / Twitter: @AntonioParr8
Altre notizie - Esclusive
Altre notizie
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: infermeria piena. E Coulibaly va in Coppa d'Africa
- 20:14 Genoa Sassuolo Femminile biglietti: prezzi, data, orario e info prevendita
- 19:44 Calciomercato Sassuolo LIVE oggi: Laurienté vuole partire, la Lazio su Pinamonti
- 19:40 Torneo di Sviluppo UEFA dal 15 al 20 dicembre: l'Italia convoca Saverio Mesecorto del Sassuolo
- 18:58 Sassuolo Femminile, ambizioni...salvezza. Ed è la quarta volta in 4 anni che si stecca la partenza
- 18:43 Milan Sassuolo preview: i neroverdi faticano con le big, i rossoneri con le neopromosse
- 18:11 Serie A, l'idea della Lega per aiutare la Nazionale in vista dei playoff
- 16:56 Sassuolo, attento al cecchino Pulisic. Ma il segreto di Allegri è Pavlovic
- 16:34 Sassuolo, Woyo Coulibaly convocato dal Mali per la Coppa d'Africa: quali partite salterà
- 16:10 Milan Sassuolo probabili formazioni: dubbio Pinamonti, Laurienté e Doig a rischio
- 14:40 Lo scopritore di Gabriel Kulla: "Sassuolo ha il suo Carlos Tevez. Lo voleva anche l'Inter"
- 14:25 Baroni esonero: il tecnico del Torino si gioca tutto con Cremonese, Sassuolo e Cagliari
- 14:14 SN - Pierini Sampdoria: come stanno le cose. Le ultime sul futuro dell'esterno del Sassuolo
- 14:00 Infortuni Sassuolo: da Berardi a Pinamonti passando per Boloca, le ultime sui rientri
- 13:42 Qui Milan: Jashari si rivedrà presto dopo l'infortunio, forse già col Sassuolo
- 13:30 Napoli Sassuolo biglietti: prezzi, settore ospiti e info prevendita Vivaticket
- 13:22 Al Mapei Stadium la Festa di Natale del Settore Giovanile maschile del Sassuolo
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: Volpato e Muharemovic le nuove stelle neroverdi
- 19:43 Sassuolo, in vendita il calendario del progetto "Un gol a 4 zampe"
- 19:09 Calciomercato Sassuolo: il Nottingham Forest su Doig, assalto per gennaio
- 18:37 Sassuolo, doppio allenamento con vista Milan. Sono 9 gli indisponibili
- 18:19 Ex Sassuolo: Boga via dal Nizza dopo l'aggressione. Può tornare in Serie A
- 16:40 Ismael Koné, che partita: con la Fiorentina due soli passaggi sbagliati!
- 16:10 Tarik Muharemovic, la scommessa vinta di Palmieri. E ora vale già 25 milioni
- 15:48 News Serie A: rivoluzione Torino a pochi giorni dal Sassuolo, è ufficiale
- 14:03 Sassuolo Milan Primavera Femminile 2-1: vittoria in rimonta e 2° posto. Il tabellino
- 13:40 Under pressure: Volpato non ha paura e vuole prendersi il Sassuolo
- 13:14 Calciomercato Sassuolo, Laurienté vuole fare il salto a gennaio. Fissato il prezzo
- 13:08 5 minuti neroverdi: su Spotify la 2ª puntata del podcast sul CLA, il costo del lavoro allargato che minaccia il mercato
- 13:02 Garlando e il Como: tra presunzione e lezioni da Sassuolo e Cremonese, la provincia che funziona
- 12:48 Calciomercato Sassuolo, la Lazio può vendere Castellanos e puntare su Pinamonti
- 12:40 Milan Sassuolo arbitro Crezzini, Prontera al VAR. Precedenti e statistiche
- 12:32 Infortunio Leao: l'esito degli esami e cosa filtra sul rientro per Milan-Sassuolo
- 12:19 Al Mapei Stadium la Festa di Natale dedicata al Settore Giovanile Femminile Sassuolo
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: Grosso vola ed evita la stangata, Boloca può operarsi
- 20:16 Sassuolo, primo allenamento verso il Milan. Ancora tanti gli indisponibili
- 19:30 Sassuolo, in vendita il panettone solidale: come funziona
- 18:51 Giudice Sportivo: la decisione su Fabio Grosso dopo l'espulsione in Sassuolo-Fiorentina
- 18:43 Sassuolo Napoli Primavera biglietti: prezzi, info e come acquistarli
- 17:38 Milan Como a Perth: si va verso il no al match in Australia. E adesso?
- 16:44 Calciomercato Sassuolo: occhi su Alejo Sarco del Bayer, il nuovo bomber argentino
- 16:00 Modello Sassuolo: struttura snella, organizzazione e costi in ordine. E ora anche gli algoritmi
- 14:46 Qui Milan: Leao verso il forfait, Allegri può recuperare due titolari per il Sassuolo
- 14:32 Milan Sassuolo biglietti: prezzi, settore ospiti e prevendita Vivaticket
- 13:59 SN - Boloca infortunio, la terapia conservativa non dà i risultati sperati: ipotesi operazione
- 13:30 Sassuolo, la partenza di Grosso merita il podio neroverde in Serie A
- 11:38 Bologna Sassuolo Under 17 6-0 FINALE: marcatori e tabellino
- 11:26 Napoli Sassuolo Under 18 4-2 FINALE: marcatori e tabellino
- 10:45 VIDEO - Sassuolo Lazio Femminile highlights 1-2: Doms non basta, Piemonte stende Spugna
- 10:15 Sassuolo Femminile, Clelland premiata per le 100 presenze con le neroverdi
- 09:36 Leao infortunio: Rafa ko contro il Torino e a forte rischio per Milan-Sassuolo
- 09:05 Sassuolo ottavo con la Cremonese a -3 dalla Juve. La Fiorentina resta ultima
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: Volpato on fire, le big studiano Muharemovic
- 20:24 SHOTTINI NEROVERDI - Il giorno dopo. Il commento su Sassuolo-Fiorentina
- 18:30 La sentenza dopo il 3-1: il Sassuolo ha un progetto, la Fiorentina no
- 17:59 Grosso espulso in Sassuolo-Fiorentina, sarà squalifica: quante giornate rischia l'allenatore
- 17:29 Pinamonti infortunio: problema alla caviglia, le parole di Grosso e gli aggiornamenti
- 17:08 SN - Spugna: "Abbiamo una giocatrice in ospedale e non è stato preso nessun provvedimento"
- 14:32 Sassuolo Lazio Femminile pagelle. Voti: Doms non basta, Durand sbaglia
- 13:48 Il Sassuolo non è più Domenico Berardi-dipendente?
- 13:11 Remo Morini: "Il Sassuolo non aveva tifosi, per lo spareggio in C2 chiamai quelli del Modena"
- 12:34 Calciomercato Sassuolo, osservatori del Milan hanno visionato due big neroverdi
- 10:46 VIDEO - Monza Sassuolo Primavera highlights 1-1: Ballabio-gol, poi l'autorete di Bagnaschi
- 10:30 Sassuolo Lazio Femminile 1-2 FINALE: neroverdi ancora ko e in crisi di risultati
- 10:15 Bucciantini: "Fiorentina, col Sassuolo la sconfitta peggiore"
- 09:34 La voce dei tifosi: "Sassuolo, così si dormono sonni tranquilli. Per il futuro si vedrà"
- 09:01 Di Francesco: "Sassuolo la più formata tra le neopromosse, la Cremonese sta sorprendendo"


