Fa più male la botta di Empoli o quella di Bologna? Vi dico la verità, non ho ancora sciolto le riserve: da una parte una prestazione senz'anima con la squadra che forse sperava di portare a casa uno 0-0 per inerzia, dall'altra parte una prestazione senz'anima con la squadra che, pur avendo sbagliato atteggiamento proprio come al Castellani, ha avuto un paio di lampi, ma sono stati solo un paio di lampi in mezzo al buio che non sono bastati a illuminare di neroverde il cielo sopra il Dall'Ara. Perché poi la prima grande occasione è capitata sui piedi di Traorè ma vista come è andata a finire appare anche inutile 'recriminare'. Il Bologna si è saputo riprendere immediatamente dopo il 6-1 subito a San Siro contro l'Inter, il Sassuolo si è cullato sull'1-1 interno con la Roma. Vi racconto un retroscena della serata al Dall'Ara. In tribuna stampa ho incontrato un paio di colleghi bolognesi. A fine primo tempo erano increduli: "Ma è questo il Sassuolo?". Al netto delle assenze (ieri mancava Maxime Lopez squalificato, Berardi e Traorè non possono essere ancora in condizione ed è come se non ci siano stati in questa prima parte di stagione), il Sassuolo ha cambiato modo di giocare ma ha perso la sua essenza, quella legata al suo marchio di fabbrica: il gioco spettacolare e offensivo. Dispiace dirlo ma devo raccontare quello che penso (come sempre) e quello che ho visto. Magari qualcuno mi toglierà definitivamente il saluto ma il bilancio di queste prime 15 giornate, e non solo per i 3 punti in meno rispetto all'anno scorso, è negativo. E credo che nemmeno lo stesso Dionisi possa essere felice dell'involuzione neroverde nella seconda parte di questo inizio di stagione.
Dionisi ha avviato un nuovo percorso, questo è il suo Sassuolo. Non che quello dell'anno scorso non lo fosse ma, lo abbiamo rimarcato più volte, lo scorso anno entrò in punta di piedi, ripartendo in maniera intelligente da una solida base, senza buttare via il lavoro fatto dalla precedente gestione. Non sono mancati gli alti quest'anno ma ci sono stati tanti bassi. La squadra nella seconda parte di stagione sembra quasi aver interrotto il suo processo di crescita, sembra di essere tornati a un anno fa, quando criticavamo il Sassuolo non solo per i troppi gol subiti ma soprattutto per l'atteggiamento contro le piccole. Lo scorso anno se ricordate criticavamo Dionisi e la squadra per i troppi gol subiti e per l'atteggiamento con le squadre di simile classifica. Ora abbiamo esaltato i 5 clean sheets ma nelle ultime 7-8 partite la squadra ha vinto una sola partita, contro l'Hellas Verona ultimo in classifica che perde da 9 giornate consecutive (quella con il Sassuolo era la sesta). In trasferta la media è da retrocessione (5 punti soltanto), forse perché alla squadra manca quella spregiudicatezza che a volte le consentiva di andare oltre. La grande fortuna è che nel frattempo dietro viaggiano a un ritmo lentissimo. È vero che da gennaio inizierà un nuovo campionato ma nel frattempo si sono giocate 15 partite! Troppo poco, troppo poco, troppo poco. C'è da stare contenti? Secondo il sottoscritto, no! Poi, ovviamente, non bisogna fare drammi ma devono iniziare a suonare i campanelli d'allarme perché nel 2023 - forse la sosta per i neroverdi arriva nel momento giusto - bisognerà iniziare a capire cosa vorrà fare da grande il Sassuolo. L'Europa è meglio non nominarla ma di questo passo anche la zona sinistra della classifica potrebbe diventare una chimera. Bisognerà cambiare marcia per non bivaccare e per non finire nelle parti basse della classifica.
P.S.
Il titolo di questo editoriale, a scanso di equivoci, è solo una citazione. L'originale recita: "Ho fatto una svastica in centro a Bologna ma era solo per litigare". Si tratta di una frase di "Gaetano" di Calcutta.
Autore: Antonio Parrotto / Twitter: @AntonioParr8
Altre notizie - Editoriali
Altre notizie
- 21:03 Sassuolo Calcio news oggi: 3 punti a Udine, salvezza più vicina
- 17:24 Muharemovic squalificato: diffidato, salterà Sassuolo-Verona
- 15:53 SN - Koné: "L'importante è come reagisci agli errori. Ecco cosa ho detto a Garcia. Su De Zerbi esonerato..."
- 15:40 Pinamonti: "Mi pesava non segnare da tanto, mi mancava il gol. Grosso è contento di me"
- 15:32 Berardi: "Importante vincere dopo il ko con l'Inter. Abbiamo iniziato col freno a mano tirato"
- 15:19 Grosso: "Non ci aspettavamo una classifica così bella. Non dobbiamo staccare la spina"
- 14:56 SN - Grosso conferenza stampa post Udinese Sassuolo: "Bel 2° tempo, nel 1° giri bassi"
- 14:55 SN - Runjaic conferenza stampa post Udinese Sassuolo: "Persa una gara che non dovevamo perdere"
- 14:28 Udinese Sassuolo tabellino 1-2: marcatori e risultato 15-02-26
- 14:25 Udinese Sassuolo pagelle. Voti: Garcia ribalta la gara, Pinamonti si sblocca
- 12:30 Udinese Sassuolo 1-2 FINALE: Laurienté-Pinamonti, vittoria in rimonta a Udine
- 12:28 Udinese Sassuolo highlights: gol di Solet, Laurienté e Pinamonti - VIDEO
- 12:25 Udinese Sassuolo moviola e VAR: gol annullato a Bertola
- 12:23 Doig: "Per rispondere alla brutta partita con l'Inter dobbiamo vincere con l'Udinese"
- 12:20 Grosso: "Con l'Udinese conta l'approccio. Fiducia in Lipani al posto di Matic"
- 11:55 Diffidati Sassuolo: occhio al giallo, in quattro a rischio squalifica per il Verona
- 10:22 VIDEO - Como Sassuolo Femminile highlights 2-0: gol di Chidiac e Nischler
- 10:04 Cristian Costabile del Sassuolo convocato dall'Italia Under 18: i dettagli
- 09:20 Udinese Sassuolo dove vederla oggi DAZN o Sky: info canale tv, streaming e orario
- 08:16 Udinese Sassuolo probabili formazioni: Berardi c'è, Nzola-Garcia sfidano Pinamonti-Doig
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: out Boloca e Matic, i dubbi di Grosso per l'Udinese
- 20:00 Gabriel Guri Sassuolo chi è il portiere ex PSG che studia da nuovo Muric
- 19:32 Calciomercato Sassuolo LIVE oggi: l'Inter su Ismael Koné, neroverdi su Diouf
- 19:19 SN - Udinese-Sassuolo, analisi tattica: fisicità contro verticalità, la sfida Grosso-Runjaic
- 18:47 Giovanni Rossi dopo De Zerbi: l'ex ds del Sassuolo dice addio al Marsiglia
- 18:33 Colantuono dopo Como-Sassuolo: "La sensazione è quella di un'ingiustizia totale"
- 18:18 Sassuolo Atalanta Primavera dove vederla in tv e streaming, Sportitalia e orario
- 17:58 Calciomercato Sassuolo, Ceccarini: "Riflettori dell'Inter puntati su Ismael Koné"
- 16:46 Ranocchia: "Muharemovic sta facendo grandi cose a Sassuolo, è da Inter"
- 16:10 Udinese Sassuolo quote scommesse Serie A, pronostico 1X2 gol over
- 15:46 Boloca, dietrofront: l'infortunio non è ancora risolto, salta l'Udinese e non solo
- 15:14 Udinese, Runjaic: "Il Sassuolo ci somiglia. Ci ricordiamo bene la gara d'andata"
- 15:10 Como Sassuolo Femminile 2-0 FINALE: Chidiac e Nischler condannano Colantuono
- 12:26 SN - Grosso conferenza stampa pre Udinese Sassuolo: "Potremmo anche cambiare modulo"
- 12:00 SN Sassuolo Story - Domenico Berardi: il giocatore più importante nella storia del Sassuolo
- 11:12 Sassuolo Verona biglietti: info prezzi, settore ospiti e prevendita Vivaticket
- 10:58 Calciomercato Sassuolo, ancora affari con l'Inter: chiesto Diouf per l'estate
- 10:03 Sassuolo, la crisi nera di Pinamonti: 25 conclusioni senza gol da novembre. Con l'Udinese per la svolta
- 09:39 Padovan: "Il fuorigioco non fischiato a Thuram in Sassuolo-Inter: il VAR peggiora il calcio"
- 09:03 Masucci: "Non sono uno da favola ma Sassuolo è stato un percorso bello"
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: torna Boloca, con l'Udinese caccia alla tranquillità
- 20:00 Sassuolo, -2 all'Udinese: tre out. I nuovi scalpitano. Domani parla Grosso
- 19:33 Giovanili Sassuolo: programma partite 14-15 febbraio, una in diretta
- 19:05 Boloca infortunio, finalmente il rientro di Daniel. Con l'Udinese possibile (anche) il ritorno in campo
- 18:39 Pisilli Sassuolo: retroscena tra Roma, Genoa, Parma, Cagliari e neroverdi
- 18:20 Sassuolo Primavera in semifinale di Coppa Italia. Con Bigica sognando il Triplete
- 17:55 Juve, Locatelli: "Bello ritrovare Boga. A Sassuolo eravamo più giovani e immaturi"
- 17:46 Como Women, è rivoluzione: nuovo allenatore e nuovo acquisto prima del Sassuolo
- 17:12 Bergomi: "L'Inter col Sassuolo poteva subire gol subito ma era un pericolo calcolato"
- 16:58 Colantuono prima di Como-Sassuolo: "La salvezza si raggiunge con partite attente e gagliarde"
- 16:48 Boga: "Il gol più bello in Juve-Sassuolo. A Nizza avevo paura, non mangiavo"
- 14:22 Serie A Women, orari e date della 16ª giornata: quando si gioca Sassuolo-Inter
- 14:03 Domizzi consiglia l'Udinese: "Battere il Sassuolo per rilanciare le proprie ambizioni"
- 13:37 Calciomercato Sassuolo, osservatori dell'Inter estasiati da Ismael Koné
- 12:43 Stato di forma Serie A: il Sassuolo risale e guadagna punti su 8 squadre
- 12:33 Viareggio Cup 2026: sorteggiato il girone del Sassuolo, squadre e avversari
- 12:05 Sassuolo, con l'Udinese per la corsa alla salvezza e alla stabilità in classifica
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: Matic da rimpiazzare, i dubbi di Grosso per l'Udinese
- 20:02 Como Sassuolo Femminile dove vederla in tv, orario, quando si gioca Serie A Women
- 19:23 Sassuolo Femminile, nuovo infortunio per Poje Mihelic: operata per la frattura del piede sinistro
- 18:46 Sassuolo Atalanta Primavera biglietti: prezzi, info e come acquistarli
- 18:30 Como Sassuolo Femminile biglietti: prezzi, data, orario e info prevendita
- 18:25 Tesser: "Udinese attenta: questo Sassuolo va preso con le pinze"
- 17:00 Sassuolo Fantacalcio: come cambia la formazione di Grosso dopo il calciomercato di gennaio
- 16:23 Saldo mercato 2021-26: Sassuolo top nel player trading, Milan, Juve e Como spendaccioni
- 15:46 Udinese Sassuolo biglietti: prezzi, info settore ospiti e prevendita TicketOne
- 15:00 5 minuti neroverdi: su Spotify la 3ª puntata del podcast. "Come cambia il Sassuolo dopo il calciomercato"
- 14:00 SassuoloNews.net presenta il nuovo logo: un restyling contemporaneo per un futuro sempre più neroverde
- 13:45 Coppa Italia Primavera: l'avversaria del Sassuolo e quando si giocano le semifinali
- 13:22 Qui Udinese: la mossa a sorpresa di Runjaic per sfidare il Sassuolo


