Kosta Runjaic, allenatore dell'Udinese, è intervenuto in conferenza stampa alla vigilia della partita di Serie A in casa contro il Sassuolo. Ecco le sue parole riprese da TMW: "Ci ricordiamo molto bene la gara dell'andata, l'abbiamo approcciata male, subendo due reti in modo troppo semplice. Poi abbiamo reagito, trovando buone occasioni per pareggiarla, subendo però un terzo gol evitabile. Era la seconda sconfitta consecutiva dopo quella contro il Milan. Affrontiamo una squadra che è nella nostra stessa zona della classifica, penso che il Sassuolo abbia una struttura chiara, un interessante modello di gioco. Hanno ragazzi di buona qualità, ci assomigliano e anche per questo siamo vicini in classifica. Vogliamo fare il massimo per ottenere i tre punti ma bisogna passare dalle parole ai fatti, dobbiamo approcciare la gara nel modo giusto. A Lecce questo ci è mancato, non è stata una partita semplice, come non lo è nessuna in Serie A. Lo abbiamo visto ieri, per il Milan è stato difficile ottenere i tre punti con il Pisa. Dobbiamo mettere più intensità e giocare meglio con la palla tra i piedi. Passando a Bayo, il modo in cui un attaccante viene servito è fondamentale, è stato servito male e non ha potuto fare molto, non è stato messo nelle giuste condizioni. Dalle sconfitte possiamo imparare. Abbiamo guardato più volte la gara contro il Lecce e abbiamo avuto diverse situazioni in cui potevamo giocare in maniera più veloce in transizione, prendendo le scelte sbagliate. Domani giochiamo in casa, contro un avversario che sa essere pericoloso in fase offensiva, serviranno energia e le decisioni giuste. Dovremo giocare con rabbia e decisione, sono ottimista, non rivelo nulla sull'attaccante, mancano ancora delle ore alla partita. Zaniolo è un essere umano, si è infortunato, sta tornando e ha bisogno di tempo per recuperare al meglio. Ha avuto una settimana ulteriore per migliorare, si è allenato in maniera intensa e quindi la sua condizione è sicuramente migliore rispetto a quella di Lecce. Non mi aspetto miracoli da lui, voglio che ritrovi la forma giusta, che rimanga lucido, può fare la differenza per la nostra squadra. Siamo contenti che possa aiutarci in campo".
Un'alternativa davanti è Buksa, che però non gioca da 8 gare, quanta condizione ha? "Se conosceste meglio Buksa sapreste che è uno di quei giocatori che sa andare oltre i propri limiti, lavora molto per la squadra. Non punta sugli sprint come Davis, ma sa tenere su la palla, è pericoloso di testa, ha un bel piede, probabilmente bisogna considerare diversi elementi, non ha avuto così tante possibilità di giocare titolare, è arrivato un po' tardi, si è dovuto adattare a un'altra metodologia di lavoro, ha avuto l'infortunio al naso. Lì ci ha dimostrato il suo carattere, appena operato è tornato subito in campo anche se non al meglio. Per gli attaccanti è importante come vengono serviti ma anche quanti minuti hanno, Davis e Zaniolo hanno fatto molto bene insieme, non abbiamo dovuto cambiare molto. Buksa si è infortunato al polpaccio, ora c'è e spero possa piano piano migliorare fino al termine della stagione, abbiamo bisogno di tutti e sono contento che Buksa sia a disposizione, non si è allenato ancora molto, perciò chiaramente non era nelle condizioni migliori per fare tanti minuti in più, ma adesso si sta allenando al meglio".
In difesa si continuano a commettere degli errori individuali e non di reparto. Penso a Solet, continua a commettere errori che lo limitano e che vengono pagati dalla squadra, quello di Lecce è un errore pesante: "Vedo Oumar ogni giorno, ogni giocatore è diverso, a lui piace portare palla. E' vero forse in quella situazione ha sottovalutato la posizione in cui era dando la chance al Lecce. Non ne valeva la pena prendersi quel rischio e ha commesso un errore, c'è da considerare però anche il tocco di Karlstrom. Vedo comunque più elementi positivi che negativi in Solet, penso stia stabilizzando il livello delle sue prestazioni. Vedo attenzione e voglia in campo, contribuisce molto alla fase offensiva, fa tanti passaggi in avanti, è un difensore centrale di qualità, che ha buone caratteristiche anche in fase offensiva. Sa di dover migliorare e ridurre gli errori commessi, ci stiamo lavorando con lui, quotidianamente, sappiamo che è un giocatore importante nella nostra rosa. Insieme a Karlstrom è colui che ha giocato di più, il che la dice lunga sulla fiducia che riponiamo in lui. Non c'è una reale alternativa a Solet, sta facendo una buona stagione, può sempre migliorare, questo è vero, ma domani mi aspetto da lui la gara di sempre".
SCELTI DA SASSUOLONEWS:
Masucci: "Non sono una da favola ma Sassuolo è stato un percorso bello"
SN - Grosso conferenza stampa pre Udinese Sassuolo: "Potremmo anche cambiare modulo"
Si possono accettare i duelli uno contro uno contro un tridente come quello del Sassuolo? "Sappiamo bene come gioca il Sassuolo, la stimo molto come squadra, hanno una struttura chiara, hanno ali brave nell'uno contro uno, forti in transizione. Normalmente giocano con una punta e due ali, sanno mettere in difficoltà l'avversario costruendo palla al piede, ma anche in transizione. Sappiamo cosa ci aspetta, noi però dobbiamo giocare meglio con il possesso palla, ci serve una buona costruzione di gioco, è il nostro obiettivo fin da quando sono arrivato. Il Lecce ha avuto più possesso palla di noi, che conta il giusto, l'importante è come vogliamo giocare e noi ci siamo nascosti non prendendoci le giuste responsabilità. Bisogna guardare alla qualità dei passaggi e del possesso palla. Sicuramente anche il Sassuolo avrà le sue occasioni, noi ci siamo preparati".
Kamara come sta? Piotrowski? "Se tutto andrà bene ricomincerà ad allenarsi in gruppo settimana prossima, ora si sta allenando individualmente. Non so dire al 100% che tornerà prossima settimana la speranza però è che ci sia contro il Bologna. Piotrowski è pronto, si è allenato in settimana, lo abbiamo tutelato a Lecce non portandolo con noi. Sono contento che sia tornato a disposizione".
Si parla sempre di più di VAR, all'estero lo si sta utilizzando in maniera diversa. Che opinione si è fatto? "Sicuramente seguo anche altri campionati, ma principalmente mi concentro sulla Serie A. So che il VAR è un tema importante, se ne parlava molto anche in Germania. Soprattutto nell'ultima giornata di campionato si è parlato di VAR, è naturale che faccia scontento qualcuno e che se ne parli molto. Per quanto mi riguarda non vorrei entrare troppo nelle polemiche perché non posso farci niente. Cerco di lavorare su quello che posso cambiare. Bisogna continuare a parlare del VAR per trovare delle soluzioni, ascoltando i problemi e cercando di trovare la soluzione migliore per tutti, non è semplice, non ho formule magiche. A volte si è contenti di una decisione altre volte no, il lavoro dell'arbitro sul campo non è semplice, il compito del VAR è aiutare l'arbitro. Non conosco le statistiche, penso che parlare della tematica sia importante, perché vuol dire che alcuni sono scontenti, per quanto mi riguarda spero si riesca a trovare una soluzione adatta a tutti, anche se nel calcio è praticamente impossibile perché ci sono sempre situazioni che rendono scontenti. E' uno strumento che deve aiutare l'arbitro, che è il primo a prendere una decisione sul campo. L'arbitro potrebbe fare una conferenza stampa a fine partita, perché no? Gli arbitri fanno parte dell'evento. Ci sono tante idee di cui si può parlare. Ma non è un qualcosa su cui mi concentro".
L'ultimo rigore lo ha calciato Solet, ora torna Zaniolo. Chi sarà l'eventuale tiratore? Ritrova la Ferrieri Caputi che ha diretto la sua prima gara in Serie A: "Ne abbiamo già parlato, il tiratore di eventuali rigori è chiaro e deciso. Vedremo se capiterà in partita. Se la partita si dovrà decidere su un rigore speriamo che sia a nostro favore. E' l'arbitro che ha diretto la mia gara di debutto e speriamo di giocare meglio perché è stato sì un pareggio a Bologna ma dove non siamo riusciti a giocare bene".
Altre notizie - News
Altre notizie
- 16:46 Ranocchia: "Muharemovic sta facendo grandi cose a Sassuolo, è da Inter"
- 16:10 Udinese Sassuolo quote scommesse Serie A, pronostico 1X2 gol over
- 15:46 Boloca, dietrofront: l'infortunio non è ancora risolto, salta l'Udinese e non solo
- 15:14 Udinese, Runjaic: "Il Sassuolo ci somiglia. Ci ricordiamo bene la gara d'andata"
- 15:10 Como Sassuolo Femminile 2-0 FINALE: Chidiac e Nischler condannano Colantuono
- 12:26 SN - Grosso conferenza stampa pre Udinese Sassuolo: "Potremmo anche cambiare modulo"
- 12:00 SN Sassuolo Story - Domenico Berardi: il giocatore più importante nella storia del Sassuolo
- 11:12 Sassuolo Verona biglietti: info prezzi, settore ospiti e prevendita Vivaticket
- 10:58 Calciomercato Sassuolo, ancora affari con l'Inter: chiesto Diouf per l'estate
- 10:03 Sassuolo, la crisi nera di Pinamonti: 25 conclusioni senza gol da novembre. Con l'Udinese per la svolta
- 09:39 Padovan: "Il fuorigioco non fischiato a Thuram in Sassuolo-Inter: il VAR peggiora il calcio"
- 09:03 Masucci: "Non sono uno da favola ma Sassuolo è stato un percorso bello"
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: torna Boloca, con l'Udinese caccia alla tranquillità
- 20:30 Calciomercato Sassuolo LIVE oggi: l'Inter su Ismael Koné, retroscena Pisilli
- 20:00 Sassuolo, -2 all'Udinese: tre out. I nuovi scalpitano. Domani parla Grosso
- 19:33 Giovanili Sassuolo: programma partite 14-15 febbraio, una in diretta
- 19:05 Boloca infortunio, finalmente il rientro di Daniel. Con l'Udinese possibile (anche) il ritorno in campo
- 18:39 Pisilli Sassuolo: retroscena tra Roma, Genoa, Parma, Cagliari e neroverdi
- 18:20 Sassuolo Primavera in semifinale di Coppa Italia. Con Bigica sognando il Triplete
- 18:00 Udinese Sassuolo probabili formazioni: Berardi c'è, Nzola-Garcia sfidano Pinamonti-Doig
- 17:55 Juve, Locatelli: "Bello ritrovare Boga. A Sassuolo eravamo più giovani e immaturi"
- 17:46 Como Women, è rivoluzione: nuovo allenatore e nuovo acquisto prima del Sassuolo
- 17:12 Bergomi: "L'Inter col Sassuolo poteva subire gol subito ma era un pericolo calcolato"
- 16:58 Colantuono prima di Como-Sassuolo: "La salvezza si raggiunge con partite attente e gagliarde"
- 16:48 Boga: "Il gol più bello in Juve-Sassuolo. A Nizza avevo paura, non mangiavo"
- 14:22 Serie A Women, orari e date della 16ª giornata: quando si gioca Sassuolo-Inter
- 14:03 Domizzi consiglia l'Udinese: "Battere il Sassuolo per rilanciare le proprie ambizioni"
- 13:37 Calciomercato Sassuolo, osservatori dell'Inter estasiati da Ismael Koné
- 12:43 Stato di forma Serie A: il Sassuolo risale e guadagna punti su 8 squadre
- 12:33 Viareggio Cup 2026: sorteggiato il girone del Sassuolo, squadre e avversari
- 12:20 Udinese Sassuolo dove vederla DAZN o Sky: info canale tv, streaming e orario
- 12:05 Sassuolo, con l'Udinese per la corsa alla salvezza e alla stabilità in classifica
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: Matic da rimpiazzare, i dubbi di Grosso per l'Udinese
- 20:02 Como Sassuolo Femminile dove vederla in tv, orario, quando si gioca Serie A Women
- 19:23 Sassuolo Femminile, nuovo infortunio per Poje Mihelic: operata per la frattura del piede sinistro
- 18:46 Sassuolo Atalanta Primavera biglietti: prezzi, info e come acquistarli
- 18:30 Como Sassuolo Femminile biglietti: prezzi, data, orario e info prevendita
- 18:25 Tesser: "Udinese attenta: questo Sassuolo va preso con le pinze"
- 17:00 Sassuolo Fantacalcio: come cambia la formazione di Grosso dopo il calciomercato di gennaio
- 16:23 Saldo mercato 2021-26: Sassuolo top nel player trading, Milan, Juve e Como spendaccioni
- 15:46 Udinese Sassuolo biglietti: prezzi, info settore ospiti e prevendita TicketOne
- 15:00 5 minuti neroverdi: su Spotify la 3ª puntata del podcast. "Come cambia il Sassuolo dopo il calciomercato"
- 14:00 SassuoloNews.net presenta il nuovo logo: un restyling contemporaneo per un futuro sempre più neroverde
- 13:45 Coppa Italia Primavera: l'avversaria del Sassuolo e quando si giocano le semifinali
- 13:22 Qui Udinese: la mossa a sorpresa di Runjaic per sfidare il Sassuolo
- 13:09 Udinese-Sassuolo: chi sostituirà lo squalificato Matic, le opzioni di Grosso
- 12:48 VIDEO - Sassuolo Fiorentina Coppa Italia Primavera highlights 1-0: Guri para, Negri segna
- 12:35 Serie A, anticipi e posticipi 27ª giornata: quando si gioca Sassuolo-Atalanta
- 12:21 Udinese Sassuolo arbitro Ferrieri Caputi, VAR Maggioni. Precedenti e statistiche
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: storica Primavera, è in semifinale di Coppa Italia
- 20:38 SN - Valentin Feuillette (FootMercato): "Vi presento Bakola e Garcia. Koné rimpianto relativo dell'OM"
- 20:13 VIDEO - RefCam Chiffi in Sassuolo-Inter 0-5. Siparietto con Doig e Bastoni
- 19:45 Odenthal: "A Bari anche grazie a Longo. Qui una tifoseria bellissima che merita di più"
- 19:30 Pierini Sampdoria, le cifre tra prestito e riscatto per il Sassuolo
- 19:08 Massimo Mauro: "Sassuolo-Inter è l'esempio del fallimento del VAR"
- 18:19 Bigica: "Felice per la prima semifinale di Coppa del Sassuolo. 2° tempo di coraggio"
- 18:09 Reggiana, Yeferson Paz subito stagione finita per infortunio: "Tristezza e frustrazione"
- 17:31 Muric, è crisi passeggera? Il portiere del Sassuolo tra alti e bassi in un futuro da scrivere
- 15:53 Sassuolo Fiorentina Primavera pagelle Coppa Italia. Voti: Guri para tutto, Negri decisivo
- 15:22 Il Sassuolo ha ospitato la seconda tappa della Philadelphia Junior Cup
- 13:36 Calciomercato Sassuolo, non solo Muharemovic: l'Inter punta un altro titolare
- 13:14 UFFICIALE - Finita tra Roberto De Zerbi e l'Olympique Marsiglia: è separazione consensuale
- 13:07 Istantaneo, Sicuro, Regolamentato: Il Ruolo dell’Open Banking nel Mercato del Gioco Online in Italia
- 12:30 Sassuolo Fiorentina Primavera 1-0 FINALE: STORICA SEMIFINALE DI COPPA ITALIA PER BIGICA!
- 10:20 Walter Sabatini: "All’Inter è girata bene contro il Sassuolo"
- 09:43 Zazzaroni: "Quando ho visto il gol annullato al Sassuolo con l'Inter ho spento la tv"
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: la carica dei tifosi dopo l'Inter, Matic squalificato 2 turni
- 20:33 Sassuolo, ripresa con vista Udinese. Boloca è tornato, Turati da valutare
- 20:22 Luca Reggiani ha esordito in Bundesliga: festa per l'ex Sassuolo col Borussia Dortmund
- 19:20 Qui Udinese: infortunio Davis ma Zaniolo è pronto al rientro dall'inizio


