Nel calcio italiano esistono rapporti che vanno oltre le fredde transazioni di mercato: sono legami fatti di fiducia, rispetto reciproco e operazioni che spesso si rivelano vincenti per entrambe le parti. Inter e Sassuolo rappresentano uno di questi casi emblematici. Da anni le due realtà operano in sintonia, con affari sul mercato spesso e volentieri andati a buon fine: Matteo Politano, esploso a Sassuolo prima di tornare nerazzurro e poi volare a Napoli; Davide Frattesi, lanciato dai neroverdi e diventato pilastro dell’Inter attuale. Operazioni che hanno rafforzato il feeling tra le dirigenze, con Beppe Marotta e Giovanni Carnevali che si parlano con franchezza e lungimiranza.

Ora, nel febbraio 2026, quel canale privilegiato potrebbe regalare un nuovo capitolo. Da un lato, l’Inter segue con attenzione Tarik Muharemovic, il centrale bosniaco classe 2003 approdato a Sassuolo dal vivaio Juventus e diventato punto fermo della retroguardia neroverde. Il 22enne, valutato tra i 25 e i 30 milioni, è finito nel taccuino nerazzurro per la rivoluzione difensiva estiva: con possibili partenze di Acerbi e De Vrij, Marotta cerca profili giovani, fisici e con margini di crescita. Nonostante una prestazione opaca nel recente 5-0 subito proprio dall’Inter (dove Muharemovic non ha convinto del tutto), l’interesse resta vivo e le buone relazioni tra i club potrebbero facilitare un’operazione già in estate, magari scavalcando la concorrenza di Juventus (che detiene una percentuale sulla futura plusvalenza).

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Calciomercato Sassuolo, non c'era da fare tanto ma tanto è stato fatto. Peccato per una cosa

SN - Carnevali: "Volevamo rinforzarci e non indebolirci. Bakola, l'OM, Coulibaly, calciomercato: dico tutto"

Calciomercato Sassuolo, osservatori dell'Inter estasiati da Ismael Koné

Dall’altro lato, il Sassuolo sembra aver puntato gli occhi su un elemento dell’Inter: Andy Diouf, il centrocampista francese classe 2003 arrivato da Lens nell’estate 2025 per circa 25 milioni (20 fissi più bonus). Il ragazzo, con esperienze in Ligue 1 e nell’Under 21 francese, non ha ancora trovato la continuità sperata a Milano: poche presenze da titolare, minutaggi limitati e un ruolo ancora da definire sotto la guida di Cristian Chivu. Diouf ha qualità ma per crescere ha bisogno di partite vere, di giocare con continuità.

Ecco allora l’idea riporta da L'Interista: un prestito secco in neroverde per la prossima stagione. Nessun conguaglio economico sul tavolo, solo la formula del prestito senza obbligo né diritto di riscatto. Il Sassuolo, che ha dimostrato di saper valorizzare talenti in mediana (da Frattesi a Thorstvedt, fino all’attuale Koné), potrebbe rappresentare l’ambiente ideale per lanciare definitivamente il francese. Per l’Inter, invece, sarebbe un modo intelligente di monitorare da vicino lo sviluppo di un investimento importante, in vista di un centrocampo che nel 2026/27 subirà una rivoluzione: addii probabili, arrivi e la necessità di avere alternative pronte.

Al momento si tratta di indiscrezioni, piste che potrebbero anche slegarsi o non concretizzarsi. Ma il contesto è favorevole: stima reciproca, storia di scambi riusciti e interessi che si intrecciano. Muharemovic verso Milano per rinforzare la difesa nerazzurra più il forte interesse per Ismael Koné; Diouf verso Sassuolo per trovare minuti e convinzione. Vedremo cosa succederà.

Tutti gli AGGIORNAMENTI sul Sassuolo Calcio in TEMPO REALE!
Aggiungi SassuoloNews.net tra i tuoi canali WhatsApp: clicca qui

Sezione: Calciomercato Sassuolo / Data: Sab 14 febbraio 2026 alle 10:58
Autore: Manuel Rizzo
vedi letture
Print