Sassuolo Primavera in semifinale di Coppa Italia: un traguardo storico per i neroverdi di Bigica! Per la prima volta nella sua storia, il Sassuolo Primavera raggiunge le semifinali della Coppa Italia di categoria. Dopo aver eliminato Lecce e Fiorentina, i ragazzi di Emiliano Bigica affronteranno l’Atalanta l’8 aprile prossimo e proveranno a strappare il pass per la finalissima. L’allenatore neroverde, già artefice di Scudetto e Supercoppa, ora sogna il triplete.

È un momento magico per il settore giovanile neroverde. Nel mezzo di una stagione fin qui complicata in campionato, la Primavera del Sassuolo ha trovato nella Coppa Italia il palcoscenico ideale per dimostrare il proprio valore. Mercoledì pomeriggio, allo stadio Enzo Ricci, un gol di Negri al 71’ ha regalato la vittoria per 1-0 contro la Fiorentina, capolista del torneo Primavera 1, e ha spalancato le porte di una semifinale che per il club emiliano rappresenta un’autentica novità.

Agli ottavi i neroverdi avevano già liquidato il Lecce con un perentorio 3-0. Ai quarti, contro una Viola aggressiva e reduce da un’ottima annata, la squadra di Bigica ha saputo soffrire e colpire al momento giusto. Nel primo tempo Guri ha ipnotizzato Braschi dal dischetto, salvando un rigore che avrebbe potuto cambiare tutto. Nella ripresa, con l’ingresso di Kulla e Barry, il Sassuolo ha trovato la scintilla: sponda di testa del primo, assist al bacio del secondo e Negri, solo davanti a Fei, ha fatto centro. Poi, difesa eroica fino al triplice fischio.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Viareggio Cup 2026: sorteggiato il girone del Sassuolo, squadre e avversari

Bigica: "Felice per la prima semifinale di Coppa del Sassuolo. 2° tempo di coraggio"

Lo Stadio Ricci di Sassuolo come il Mapei Stadium con un nuovo campo al 100% in naturale

"Sono molto felice perché è la prima volta che qui a Sassuolo raggiungiamo una semifinale di Coppa Italia", ha commentato a caldo Emiliano Bigica. "Spero che questa vittoria, sofferta e ottenuta da squadra, dia ancora più consapevolezza ai miei ragazzi. Nel finale abbiamo stretto i denti e difeso con determinazione fino all’ultimo minuto: per questo sono molto contento del traguardo raggiunto". Parole che pesano, perché Bigica non è un allenatore qualsiasi. Da tre stagioni consecutive porta la Primavera neroverde alle finali playoff del campionato. Nel 2024 ha centrato lo storico Scudetto, battendo la Roma nella finalissima. Poi la Supercoppa proprio con la Fiorentina. E adesso questo. Il tecnico dei nerovedini, al timone dal 2020, ha trasformato un vivaio solido magistralmente condotto in questo decennio da Francesco Palmieri (ora ds della prima squadra) in una macchina da guerra, capace di competere ad altissimi livelli nonostante un organico che punta quasi esclusivamente sui talenti costruiti in casa.

Ora, l'8 aprile, la trasferta più tosta: l’Atalanta, che ha eliminato il Verona ai rigori. Una Dea in grande forma, reduce da un cammino altrettanto autorevole. Ma per Bigica non esiste ostacolo insormontabile. "Con questa concentrazione possiamo fare meglio anche in campionato", ha aggiunto il mister che proprio lunedì affronterà l'Atalanta in una sorta di antipasto della semifinale.

Il messaggio è chiaro: la Coppa non è un’appendice, è un obiettivo vero. A Sassuolo si respira un’aria diversa. Il triplete? Bigica non lo dice apertamente, ma nei suoi occhi c’è la luce di chi sa che tutto è possibile e nutre ambizioni speciali: Scudetto, Supercoppa e, perché no, anche la Coppa Italia. La squadra del Sassuolo Primavera è pronta a scrivere un nuovo capitolo della propria storia. E stavolta, la penna è nelle mani di un gruppo che ha già dimostrato di non avere paura di sognare in grande. Sempre con un unico, grande, condottiero al comando: Emiliano Bigica.

Tutti gli AGGIORNAMENTI sul Sassuolo Calcio in TEMPO REALE!
Aggiungi SassuoloNews.net tra i tuoi canali WhatsApp: clicca qui

Sezione: Sassuolo Primavera / Data: Ven 13 febbraio 2026 alle 18:20
Autore: Antonio Parrotto / Twitter: @AntonioParr8
vedi letture
Print