Il Sassuolo affronterà domenica al Mapei Stadium l'Udinese in un match da sempre complicato per i neroverdi. Grazie ai dati Opta, andiamo a capire le ultime mosse dei due allenatori, Fabio Grosso e Kosta Runjaic. La formazione neroverde vanta una media di un gol a partita, nonostante sia la penultima squadra per palloni giocati in area avversaria (media di 11.5). I neroverdi rappresentano la 16° squadra per duelli vinti (media di 29), dove solo Murahemovic e Matić spiccano rispettivamente con 7 e 6 duelli vinti.

Le posizioni medie dei neroverdi nell'ultimo match contro l'Inter raccontano come la squadra di Fabio Grosso intende proporre il proprio gioco.
Konè, Matic e Vranckx si alternano in costruzione e creano, stringendosi, un'importante densità centrale in fase di interdizione. A creare superiorità numerica a centrocampo, si abbassa in possesso la punta Pinamonti, permettendo agli esterni Berardi e Laurienè di riempire lo spazio svuotato dal numero 99. Nello sviluppo del gioco, Coulibaly accompagna Berardi occupando l'ampiezza, in modo da portargli via un avversario in marcatura. Il capitano del Sassuolo occupa l'half space di destra, rientrando al centro per calciare con il mancino.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Sassuolo, prima l'Udinese e poi il Verona: arrivano le sfide da non sbagliare

Turati, Boloca, Volpato e co: quante occasioni sprecate in Como-Sassuolo

Cheddira-Pinamonti, si scalda il duello dei bomber per il Sassuolo

| friulani invece si pongono a metà classifica sia per gol realizzati (4 reti e 9° miglior attacco) che per gol subiti (5 reti concesse e 12° miglior difesa). L'Udinese è fin qui la squadra che ha commesso più falli con una media di 9.8 falli a partita, complice un 3° posto per palle perse con una media di 51.5 (dato per altro simile al Sassuolo, 3° nel ranking). Da segnalare i numeri dei friulani in trasferta: gli unici ad ottenere almeno due vittorie fuori casa assieme a Roma, Napoli e Milan.

La centralità del centrocampista francese classe 2003 Arthur Atta nell'Udinese si manifesta ulteriormente nei dati: tra i friulani risulta 1° per tiri (11), 1° per tiri in porta (7), 1° per passaggi chiave (4, a pari merito con K. Davis), 1° per dribbling riusciti (30). Nell'ultima partita tra le mura amiche contro il Milan, l'Udinese ha per lo più tirato dalla distanza senza trovare la via del gol. Atta è stato l'unico ad inquadrare lo specchio della porta (3 ), assieme a Miller (1).

Tutti gli AGGIORNAMENTI sul Sassuolo Calcio in TEMPO REALE!
Aggiungi SassuoloNews.net tra i tuoi canali WhatsApp: clicca qui

Sezione: News / Data: Sab 27 settembre 2025 alle 14:21
Autore: Sarah G. Comotto
vedi letture
Print