Paolo Di Canio, in una intervista con il Il Messaggero, parla così dell'inizio di campionato, che ha visto l'arrivo in Italia di De Bruyne e Modric: "Sono arrivati alla fine della loro carriera, come quando sbarcarono in Serie A Ronaldo e Ribery. Ora sono tornati anche Dzeko e Matic. Così non si va da nessuna parte: i giovani non hanno spazio. Guardate il Chelsea: età media 20 anni, uno spettacolo da Premier".

In Italia c’è il Como. "Sì, ma sono tutti stranieri. I nostri ragazzi pagano la voglia di risultati che condiziona anche gli istruttori dei bambini: li inquadrano tra i birilli invece di liberare il loro talento. Il nostro calcio va a rotoli".

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Caressa: "Il Sassuolo in teoria non dovrebbe essere a questo livello ma è un esempio"

Boloca infortunio: la decisione sull'operazione dopo l'ultimo consulto medico

Volpato: "Voglio diventare uno dei migliori d'Europa". Poi il retroscena su Grosso

Paolo Di Canio ha espresso parole molto critiche sul calcio attuale e ha fatto un paragone con il passato: "Alla Juve si respirava un’identità fortissima. Quando arrivai io c’erano Boniperti, Trapattoni, erano delle istituzioni: trasmettevano rigore, rispetto, disciplina. Anche i piccoli comportamenti contavano, mi davano del lei. Una volta rientrai a casa alle 22:15 dopo una cena e fui convocato in sede: ‘È troppo tardi’. Questo ti formava, te lo portavi in campo. Oggi il calcio è cambiato, in Italia in generale. Si è persa la cultura delle regole. Alla Juve questa disciplina è sopravvissuta per anni grazie ai giocatori, ai leader, poi anche quelli sono andati via. I calciatori di oggi sono professionisti seri, ma non hanno quella durezza nel trasmettere la missione. Adesso ti spingono ad andare a fare delle sfilate il venerdì quando magari il sabato devi giocare. Poi sono andati via quei grandi calciatori e qualcosa si è perso, sono arrivati dei grandissimi professionisti"

Tutti gli AGGIORNAMENTI sul Sassuolo Calcio in TEMPO REALE!
Aggiungi SassuoloNews.net tra i tuoi canali WhatsApp: clicca qui

Sezione: News / Data: Ven 19 dicembre 2025 alle 09:02
Autore: Manuel Rizzo
vedi letture
Print