Ci siamo: finalmente il Sassuolo Calcio torna in campo. La formazione neroverde infatti scenderà in campo questo pomeriggio a Reggio Emilia presso il Mapei Stadium per affrontare il Torino, nel match valido per la 16ª giornata di Serie A 2025/2026. Una squadra che è cambiata tanto quella neroverde, con il calciomercato Sassuolo estivo che si è chiuso e ha regalato dieci acquisti: sono arrivati il portiere Aro Muric, i difensori centrali Jay Idzes, Fali Candé e Sebastian Walukiewicz, il terzino Woyo Coulibaly, i centrocampisti Ismael Koné, Aster Vranckx e Nemanja Matic, l'esterno d'attacco Alieu Fadera e l'attaccante Walid Cheddira. Il Sassuolo con Fabio Grosso in panchina, tecnico che proverà a riconfermare quanto di buono fatto nella passata stagione con il ritorno immediato in Serie A dopo un solo anno di B, proverà a proseguire la stagione con il piede giusto e a ritrovare la vittoria dopo il pareggio con il Milan nell'ultimo turno. I neroverdi infatti erano retrocessi dalla Serie A alla Serie B ma dopo un solo anno di Purgatorio hanno riconquistato la massima serie e si candidano a recitare un ruolo importante nel massimo campionato di calcio. Umiltà e sacrificio però sono due parole chiave del nuovo corso. Un passo alla volta per i neroverdi che oggi scenderanno in campo per sfidare i granata in Serie A, da sempre un avversario ostico, e che ha raccolto una sola vittoria negli ultimi 7 turni di campionato. E per i tifosi sassolesi un grande regalo. SassuoloNews.net, dopo esser stato l'unico portale di informazione ad avervi aggiornato in diretta su tutte le amichevoli neroverdi, vi aggiornerà dal vivo anche sulla gara di oggi in Serie A del club del distretto ceramico: sarà possibile seguire l'intera sfida su questa pagina, aggiornandola costantemente. Al termine del match le dichiarazioni, le pagelle e le sensazioni dei protagonisti. Qui gli aggiornamenti in diretta e la cronaca live del match Sassuolo-Torino con il nostro inviato presente allo stadio. Fischio d'inizio alle ore 15.00.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Classifica Forbes miliardari italiani 2025: gli Squinzi e Giorgetta tra i più ricchi della A

5 minuti neroverdi: su Spotify la 2ª puntata del podcast sul "CLA" che minaccia il mercato

È uscito Sesso di Colpa: il primo libro di Antonio Parrotto

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA

CRONACA

76' - AMMONIZIONE! Giallo a Idzes per la strattonata su Adams.

76' - OCCASIONE TORINO! Che Adams lavora un gran pallone resistendo alla carica di Idzes, palla dentro per Simeone che calcia da posizione defilata impegnando Muric.

74' - OCCASIONE SASSUOLO! Gran palla di Laurienté da sinistra per l'inserimento a fari spenti di Lipani che colpisce di testa ma manda alto da ottima posizione.

72' - AMMONIZIONE! Fiallo a Ilic per un colpo in ritardo su Volpato.

70' - Sbaglia anche Matic che si fa rubare palla a centrocampo da Simeone, poi i granata non ne approfittano.

65' - GOL DEL TORINO! CALCIO DI RIGORE PER IL TORINO! Doig sbaglia il tempo dell'intervento e commette fallo su Simeone: Calzavara non ha dubbi e assegna un rigore al Toro. Dal dischetto va Vlasic che spiazza Muric: Torino avanti.

63' - SOSTITUZIONE! Doppio cambio per Grosso: ultima azione per Vranckx e Cheddira, in campo Lipani e Moro.

62' - Vranckx per Cheddira che si sposta il pallone sul destro e calcia dal limite ma alza troppo la mira. Buona occasione sprecata dal numero 9.

61' - Asllani prova il sinistro dai 25 metri: palla che sfila a circa un metro dalla porta di Muric che sembrava comunque esserci.

58' - SOSTITUZIONE! Doppio cambio nel Torino: Gineitis e Zapata fanno spazio a Ilic e Simeone.

55' - OCCASIONE SASSUOLO! Volpato se ne va sulla destra e crossa dal fondo. Palla respinta dalla retroguardia, arriva Walukiewicz di gran carriera che calcia forte col destro alzando di poco la palla sopra la traversa.

53' - Adams spinge via Muharemovic e dal fondo serve Lazaro che poi sbaglia a porta vuota col mancino. Gioco fermo però: l'arbitro torna sui suoi passi e assegna fallo per l'irregolarità di Adams su Muharemovic.

50' - Il Sassuolo sta provando a cercare di più Volpato in questo avvvio di ripresa. Il 7 si mette in evidenza rientrando sul mancino e calciando stavolta rasoterra: opalla bloccata senza patemi da Paleari.

46' - OCCASIONE SASSUOLO! Fa girare palla da sinistra a destra il Sassuolo. Volpato controlla e lascia partire il suo classico mancino a giro dalla lunetta dell'area di rigore: palla che esce ma non di molto.

46' - INIZIO SECONDO TEMPO!

45'+3 - FINE PRIMO TEMPO!

45'+2 - Errore di Pedersen a metà campo, Koné parte e serve Laurienté che va al cross col mancino: palla ribattuta da Tameze, rimpallo che sfavorisce il francese. Palla in rimessa dal fondo.

45' - Tre minuti di recupero.

43' - Rischia tanto Matic con un intervento a gamba tesa a centrocampo su Gineitis. Anche il serbo è ammonito, l'arbitro assegna punizione ai granata ma senza estrarre cartellini.

40' - Controllo sbagliato di Walukiewicz che poi desiste dall'intervento in scivolata su Ismajli tirando indietro la gamba. Il difensore del Toro ci prova buttandosi a terra ma l'arbitro non abbocca.

37' - AMMONIZIONE! Duro scontro di gioco nella metà campo neroverde tra Walukiewicz e Gineitis. Giallo al difensore neroverde.

33' - AMMONIZIONE! Giallo a Matic per un'entrata in ritardo su Vlasic a metà campo.

32' - Stavolta l'errore è del Toro con Asllani che regala palla a Laurienté. Transizione neroverde con Koné che serve Cheddira che a sua volta prova ad appoggiare a Laurienté ma il marocchino non risce a servire il suo giocatore.

30' - OCCASIONE TORINO! Dormita di Doig che si addormenta al limite dell'area e si fa scippare palla da Pedersen. L'ex neroverde crossa sul secondo palo per l'accorrente Zapata che alza troppo la mira, graziando il Sassuolo.

28' - Attacca il Sassuolo con Matic che da destra lascia partire un mancino forte sul secondo palo per Doig: colpo di testa dello scozzese e palla alta.

26' - Oltre 4 minuti per arrivare alla decisione.

22' - CALCIO DI RIGORE! Errore di Matic che perde palla sulla trequarti, riparte il Toro con Vlasic che calcia dal limite: Muric non trattiene e respinge male, Adams si avventa sul pallone insieme a Doig e l'arbitro assegna calcio di rigore ai granata ammonendo lo scozzese. L'arbitro viene richiamato dal VAR per rivedere l'episodio al monitor: l'arbitro torna sui suoi passi e assegna punizione al Sassuolo per un precedente fallo di Tameze su Matic. Revocato anche il cartellino giallo a Doig.

16' - Pedersen cross dalla trequarti destra, Matic devia col braccio e l'arbitro assegna una punizione ai granata. Battuta di Asllani in area: fa buona guardia la difesa del Sassuolo.

11' - Fa girare il pallone il Torino, alla ricerca di spazi: Gineitis crossa per Vlasic, sponda che favorisce il tiro sporco di Adams direttamente sul fondo.

9' - Cross di Asllani verso il centro, respinge di testa Muharemovic anticipando anche l'uscita con i pugni di Muric.

6' - Lancio di Muharemovic pennellato per Laurienté. Gran controllo del francese che poi serve Cheddira al centro dell'area. Il centravanti colpisce la traversa a porta vuota ma viene 'salvato' perché l'azione è annullata a causa della partenza in leggero fuorigioco di Laurienté che sembra partire leggermente avanti a Pedersen sul lancio di Tarik.

4' - Incomprensione a centrocampo tra Volpato e Walukiewicz, Gineitis prova il jolly da centrocampo: tiro che però finisce lontano dalla porta difesa da Muric.

1' - È INIZIATA LA PARTITA!

Squadre in campo, oggi con due amici speciali. I due capitani hanno due cani che fanno parte del progett un gol a 4 zampe, in collaborazione con il canile e gattile punto e virgola. Sono due animali che è possibile adottare.

Segui SassuoloNews.net su Facebook, XInstagram, TelegramYoutube e sul nuovo canale Whatsapp per restare sempre aggiornato sulle ultime news dal mondo del Sassuolo Calcio.

SASSUOLO TORINO TABELLINO E FORMAZIONI UFFICIALI

MARCATORI:

SASSUOLO FORMAZIONE UFFICIALE (4-3-3): Muric; Walukiewicz, Idzes, Muharemovic, Doig; Vranckx (63' Lipani), Matic, Koné; Volpato, Cheddira (63' Moro), Laurienté. In panchina: Satalino, Turati, Zacchi, Candé, Fadera, Odenthal, Iannoni, Pierini. Allenatore: Fabio Grosso

TORINO FORMAZIONE UFFICIALE (3-5-2): Paleari; Ismajli, Tameze, Maripan; Pedersen, Gineitis (58' Ilic), Asllani; Vlasic, Lazaro; Adams, Zapata (58' Simeone). In panchina: Popa, Israel, Ilkhan, Aboukhlal, Anjorin, Sazonov, Dembelé, Casadei, Nkounkou, Ngonge, Biraghi, Njie. Allenatore: Marco Baroni

ARBITRO: Andrea Calzavara della sezione di Varese

NOTE: AMMONITI: Matic, Walukiewicz, Idzes (S); Ilic (T)

Sezione: News / Data: Dom 21 dicembre 2025 alle 15:10
Autore: Antonio Parrotto / Twitter: @AntonioParr8
vedi letture
Print