Sassuolo Calcio e Pisa in campo al Mapei Stadium di Reggio Emilia per il match della 12ª giornata di Serie A, stagione 2025/2026. La gara è diretta dall'arbitro Davide Di Marco della sezione di Ciampino, un arbitro giovane nel panorama calcistico italiano. Il direttore di gara è coadiuvato dagli assistenti Andrea Zingarelli di Siena e Giuseppe Di Giacinto di Teramo. Il IV ufficiale è Ermanno Feliciani, l’addetto al VAR è Matteo Gariglio e AVAR Gianluca Aureliano.

Di Marco non ha mai diretto il Sassuolo in gare ufficiali, quello di lunedì sarà dunque il primo incrocio tra i neroverdi e l'arbitro di Ciampino. Curiosamente, Di Marco ha diretto una sola volta il Sassuolo Primavera, nel 2019/20, proprio contro il Pisa Primavera: quella volta vinse il club neroverde per 2-0 con i gol di Pellegrini e Steau. Per lui un solo precedente con il Pisa che risale al 17 agosto quando ha diretto il match di Coppa Italia di Cesena vinto dai nerazzurri ai calci di rigore

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

AIA: "Giro di vite sui simulatori dalla prossima giornata". Torna la prova tv?

Anche al Mapei Stadium arriva l’announcement per il VAR: cos'è e come funziona

Scandalo arbitri: inchiesta sull'elezione di Zappi. Nel mirino Orsato: rischio commissariamento

Di Marco, appartenente alla Sezione Aia di Ciampino ha iniziato la sua carriera da arbitro professionista nel 2015/2016, quando gli furono affidate le prime partite di Serie D. Il momento più duro, però, è arrivato quando il fisico ha presentato il conto. Un infortunio che lo ha tenuto lontano dai campi per diversi mesi, proprio mentre il suo nome cominciava ad affacciarsi tra i fischietti della massima Serie. Restare a guardare gli altri arbitrare, giorno dopo giorno, senza certezze e senza sapere se e quando avrebbe recuperato, è stato, come ha raccontato ai giovani colleghi, “Una delle prove più dolorose e formative della mia vita”, ma anche in questo caso, non si è arreso. Quattro anni a temprarsi per poi essere promosso nel 2019/2020 nella Can C. Nel suo palmares personale può vantare il premio Luigi Agnolin, riservato all’arbitro effettivo Can C meglio classificato nella graduatoria di merito per la stagione 2022-23. L'anno seguente la promozione nella CAN di A e B. Di seguito gli episodi da moviola di Sassuolo-Pisa.

3' - GOL DEL PISA! CALCIO DI RIGORE! Subito un episodio dubbio in area di rigore con un contatto tra Candé e Touré dopo appena 5 secondi di gara: il giocatore del Pisa ha tagliato in area neroverde e poi è andato giù. E l'arbitro viene richiamato al VAR. E l'arbitro assegna calcio di rigore al Pisa per un contatto in area tra Candé e Touré. Il giocatore del Pisa ha anticipato il giocatore neroverde che lo ha colpito con i tacchetti. Dal dischetto va Nzola: Muric intuisce tuffandosi alla sua sinistra ma l'attaccante angolano ha battuto molto bene, alzando la sfera, e porta così in vantaggio il Pisa.

33' - Candé in profondità per Fadera che va giù dopo una strattonata di Calabresi, ritenuta troppo leggera però da De Marco. Ricordiamo che Calabresi è ammonito ma un doppio giallo nell'occasione sarebbe stato troppo severo.

LA DIRETTA DI SASSUOLO-PISA

Tutti gli AGGIORNAMENTI sul Sassuolo Calcio in TEMPO REALE!
Aggiungi SassuoloNews.net tra i tuoi canali WhatsApp: clicca qui

Sezione: News / Data: Lun 24 novembre 2025 alle 20:40
Autore: Manuel Rizzo
vedi letture
Print