Ci siamo: finalmente il Sassuolo Calcio torna in campo. La formazione neroverde infatti scenderà in campo questa sera a Reggio Emilia presso il Mapei Stadium per affrontare il Pisa, nel match valido per la 12ª giornata di Serie A 2025/2026. Una squadra che è cambiata tanto quella neroverde, con il calciomercato Sassuolo estivo che si è chiuso e ha regalato dieci acquisti: sono arrivati il portiere Aro Muric, i difensori centrali Jay Idzes, Fali Candé e Sebastian Walukiewicz, il terzino Woyo Coulibaly, i centrocampisti Ismael Koné, Aster Vranckx e Nemanja Matic, l'esterno d'attacco Alieu Fadera e l'attaccante Walid Cheddira. Il Sassuolo con Fabio Grosso in panchina, tecnico che proverà a riconfermare quanto di buono fatto nella passata stagione con il ritorno immediato in Serie A dopo un solo anno di B, proverà a proseguire la stagione con il piede giusto e a confermarsi dopo la vittoria in casa dell'Atalanta prima della sosta. I neroverdi infatti erano retrocessi dalla Serie A alla Serie B ma dopo un solo anno di Purgatorio hanno riconquistato la massima serie e si candidano a recitare un ruolo importante nel massimo campionato di calcio. Umiltà e sacrificio però sono due parole chiave del nuovo corso. Un passo alla volta per i neroverdi che oggi scenderanno in campo per sfidare i nerazzurri in Serie A, da sempre un avversario ostico, e che ha raccolto 7 punti nelle ultime 5 partite. E per i tifosi sassolesi un grande regalo. SassuoloNews.net, dopo esser stato l'unico portale di informazione ad avervi aggiornato in diretta su tutte le amichevoli neroverdi, vi aggiornerà dal vivo anche sulla gara di oggi in Serie A del club del distretto ceramico: sarà possibile seguire l'intera sfida su questa pagina, aggiornandola costantemente. Al termine del match le dichiarazioni, le pagelle e le sensazioni dei protagonisti. Qui gli aggiornamenti in diretta e la cronaca live del match Sassuolo-Pisa con il nostro inviato presente allo stadio. Fischio d'inizio alle ore 20.45.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Mapei espande i confini: è il nuovo sponsor del Getafe. Sono 5 i club oltre al Sassuolo

Sassuolo-Pisa, neopromosse che sorprendono. E solo il Sunderland fa meglio dei neroverdi

È uscito Sesso di Colpa: il primo libro di Antonio Parrotto

CRONACA

90'+6 - TRIPLICE FISCHIO FINALE!

90'+5 - GOOOOOOOOOOOOL DEL SASSUOLO! THORSTVEDT!!! Gran cross di Volpato da sinistra e zampata vincente di Thorstvedt da pochi passi per il 2-2.

90'+3 - Tiro da oltre 20 metri di Doig: debole e centrale, blocca in due tempi Semper.

90'+1 - OCCASIONE SASSUOLO! Gran palla di Thorstvedt per Pinamonti che calcia forte con il mancino ma alza troppo la mira e non trova la porta da ottima posizione.

90' - Cinque minuti di recupero.

88' - Coulibaly da destra in area per Berardi che tocca in qualche modo e prolunga ma il pericolo sfuma.

87' - SOSTITUZIONE! Volpato al posto di Matic nel Sassuolo.

86' - Altro errore in area di Pinamonti. Appoggio di Berardi e destro debole del centravanti che prova a piazzare il pallone ma non dà potenza e non riesce nemmeno ad angolare.

83' - OCCASIONE SASSUOLO! Lancio sul secondo palo a cercare Berardi che colpisce di testa impegnando Semper.

82' - SOSTITUZIONE! Cambio nel Pisa con Vural al posto di Aebischer.

81' - GOL DEL PISA! Contropiede vincente della formazione di Gilardino. Coulibaly sbaglia l'appoggio, Moreo recupera e rilancia per Meister che parte da sinistra, punta l'area, salta Muharemovic e beffa Muric con un tiro di destro deviato dallo stesso Muharemovic.

77' - Cross di Leris per la testa di Moreo che prolunga dentro, ma è bravo Muric a leggere la traiettoria e a bloccare.

76' - Ripartenza di Moreo che cerca Piccinini in mezzo, il centrocampista non controlla e viene rimontato.

71' - SOSTITUZONE! Nel Pisa c'è Hojholt per Angori. Nel Sassuolo spazio per Doig e Lipani per Candé e Koné.

70' - Ancora Coulibaly, tra i più vivaci in questa ripresa. Sinistro a giro dal limite: tiro debole bloccato senza patemi da Semper.

68' - OCCASIONE SASSUOLO! Koné servito in posizione centrale fa finta di allargare ma poi va al tiro con il piatto destro da fermo: palla che esce non di molto alla sinistra di Semper.

66' - OCCASIONE PISA! Sponda di Moreo per Meister che si inserisce e calcia con il destro ma Muric in uscita gli dice di no con un'ottima uscita.

63' - OCCASIONE SASSUOLO! Laurienté si guadagna un clacio di punizione da oltre 20 metri. Battuta dello stesso francese alla sua maniera: palla che si abbassa ma non quel tanto che basta per finire in porta.

62' - AMMONIZIONE! Giallo a Gilardino per proteste.

62' - Coulibaly ci prova da posizione defilata: destro forte e teso che si spegne sull'esterno della rete.

61' - Subito Laurienté che si accende. Lancio in profondità per il francese che a differenza di Fadera non sbaglia l'aggancio ma controlla e appoggia delicatamente a Thorstvedt che arriva a rimorchio e calcia col mancino ma Albiol mura la conclusione.

60' - SOSTITUZIONE! Nel Sassuolo è il momento di Laurienté: fuori Fadera.

57' - SOSTITUZIONE! Cambio nel Pisa: fuori Tramoni e Nzola dentro Meister e Moreo. Cambia la coppia d'attacco e aggiunge più fisicità Gilardino.

56' - Grande azione personale di Coulibaly che punta l'area, salta netto Leris e poi viene steso dal numero 7. Grandi proteste da parte di Grosso in panchina ma l'arbitro Di Marco di Ciampino ha fatto chiari gesti di proseguire. Intervento che sembra sul pallone da parte del 7 nerazzurro.

55' - "Via la pioggia da Reggio Emilia" cantano in maniera goliardica i tifosi neroverdi.

52' - OCCASIONE SASSUOLO! Berardi si gira su se stesso e innesca Thorstvedt che ha campo e se lo prende. Palla per Koné che di prima appoggia sul secondo palo per Pinamonti che calcia di mezzo esterno di prima ma quasi liscia il pallone e Semper si salva a pochi passi dalla linea.

49' - Spunto di Berardi sulla destra. Cross forte dal fondo ma nessun compagno riesce a intervenire.

46' - INIZIO SECONDO TEMPO! Un cambio per parte, fuori gli ammoniti. Nel sassuolo c'è Coulibaly per Walukiewicz, nel Pisa c'è Albiol per Calabresi. Piove in maniera più intensa al Mapei Stadium.

45ì+2 - FINE PRIMO TEMPO!

45'+2 - Ci prova Candé da fuori area con il mancino dopo una ribattuta della difesa pisana ma il tiro del giocatore nerverde non inquadra lo specchio.

45' - Due minuti di recupero.

43' - Altra incomprensione, stavolta tra Idzes e Muric. Il 21 chiama l'uscita del portiere sul pressing di Tramoni, il portiere non esce e poi Idzes se la cava con un paio di dribbling rischiosi ma alla fine è costretto a regalare una rimessa laterale.

40' - Che pasticcio della difesa neroverde! Incomprensione tra Muric e Matic su un rinvio dal fondo, per poco non ne approfitta il Pisa con Aebischer, poi il tocco del centrocampista è lungo e Muric riesce a cancellare il pericolo.

38' - Nzola si smarca sulla sinistra e prova a servire Tramoni al centro dell'area, bravissimo Muharemovic a leggere la traiettoria del passaggio e ad anticipare il classe 2000 del Pisa.

36' - AMMONIZIONE! Giallo a Walukiewicz, fallo su Angori che lo aveva saltato in velocità dopo uno scambio.

33' - Candé in profondità per Fadera che va giù dopo una strattonata di Calabresi, ritenuta troppo leggera però da Di Marco. Ricordiamo che Calabresi è ammonito ma un doppio giallo nell'occasione sarebbe stato troppo severo.

32' - OCCASIONE SASSUOLO! Berardi recupera palla sulla trequarti e serve Thorstvedt. Cross sul secondo palo per Fadera che tutto solo colpisce malamente, spedendo il pallone a lato. Poteva e doveva fare molto meglio qui l'ex Como, tenendo conto anche della presenza di Pinamonti al suo fianco.

31' - Calcio d'angolo per i neroverdi guadagnato da Fadera dopo un buon lavoro in pressing su Caracciolo. Calcio d'angolo dello stesso gambiano: palla in area per Thorstvedt che svvetta su Touré ma non riesce a indirizzare nello specchio.

27' - Berardi da destra serve Pinamonti con una palla rasoterra al centro dell'area ma il numero 99, spintonato da Caracciolo, non riesce a calciare e liscia la sfera.

26' - Thorstvedt e Berardi provano a dialogare come a Bergamo. Palla in profondità di Kristian per Mimmo ma a difesa pisana schierata dopo un errore in disimpegno di Angori. Tunnel di Mimmo a Caracciolo ma Canestrelli gli sbarra la strada.

24' - AMMONIZIONE! Giallo per Calabresi: intervento in ritardo su Fadera a metà campo.

22' - OCCASIONE PISA! Ancora Pisa pericoloso con uno sviluppo dell'azione sulla sinistra. Leris dialoga con Angori che crossa al centro. Matic non riesce ad allontanare il pericolo e prolunga di fatto per Tramoni che calcia di prima con il destro al volo dall'interno dell'area alzando però la mira.

19' - OCCASIONE PISA! Angori sulla sinistra serve Leris che si sovrappone con i tempi giusti. Appoggio a rimorchio per Tramoni che tutto solo colpisce malamente senza inquadrare lo specchio e graziando i neroverdi.

17' - Errore di Idzes, leggero nel disimpegno. Tramoni vince il rimpallo e poi cerca l'appoggio per Nzola ma Muharemovic riesce a rimediare.

15' - Potenziale occasione da gol per il Pisa sugli sviluppi di un calcio di punizione dalla trequarti. Cross di Angori, colpo di testa tentato di Piccinini che diventa un assist sul secondo palo per Nzola che viene anticipato da un provvidenziale intervento di Koné che allunga il gambone e toglie la palla dalla disponibilità dell'attaccante che era pronto a colpire da ottima posizione.

12' - Stavolta va già in area di rigore Fadera, dopo un contatto con Canestrelli che lo sovrasta di testa ma l'arbitro lascia giocare. Corretta la decisione del direttore di gara, sotto gli occhi di Rocchi, presente oggi in tribuna.

10' - Inizio di partita scoppiettante al Mapei Stadium. Due gol nel giro di 6 minuti. Ora fase di studio.

6' - GOOOOOOOOOL DEL SASSUOLO! Prova a scuotersi il Sassuolo con Thorstvedt che serve Pinamonti in verticale e poi il Pina guadagna corner. E dal calcio d'angolo arriva il pari. Schema per Walukiewicz che crossa sul secondo palo per la torre di Pinamonti, Koné anticipato ma la palla arriva Matic che si coordina col mancino e di prima intenzione infila il pallone all'angolino per l'1-1. da valutare la posizione di Koné: buona. Gol confermato.

3' - GOL DEL PISA! CALCIO DI RIGORE! E l'arbitro assegna calcio di rigore al Pisa per un contatto in area tra Candé e Touré. Il giocatore del Pisa ha anticipato il giocatore neroverde che lo ha colpito con i tacchetti. Dal dischetto va Nzola: Muric intuisce tuffandosi alla sua sinistra ma l'attaccante angolano ha battuto molto bene, alzando la sfera, e porta così in vantaggio il Pisa.

1' - Subito un episodio dubbio in area di rigore con un contatto tra Candé e Touré dopo 5 secondi di gara: il giocatore del Pisa ha tagliato in area neroverde e poi è andato giù. E l'arbitro viene richiamato al VAR.

1' - È INIZIATA LA PARTITA!

Squadre in campo, sta per iniziare la sfida.

Segui SassuoloNews.net su Facebook, XInstagram, TelegramYoutube e sul nuovo canale Whatsapp per restare sempre aggiornato sulle ultime news dal mondo del Sassuolo Calcio.

SASSUOLO PISA TABELLINO E FORMAZIONI UFFICIALI

MARCATORI: 3' rig. Nzola, 82' Meister (P); 6' Matic, 90'+5 Thorstvedt (S)

SASSUOLO FORMAZIONE UFFICIALE (4-3-3): Muric; Walukiewicz (46' Coulibaly), Idzes, Muharemovic, Candé (71' Doig); Koné (71' Lipani), Matic (86' Volpato), Thorstvedt; Berardi, Pinamonti, Fadera (60' Laurienté). In panchina: Satalino, Zacchi, Cheddira, Moro, Iannoni, Pierini. Allenatore: Fabio Grosso

PISA FORMAZIONE UFFICIALE (3-5-2): Semper; Calabresi (46' Albiol), Caracciolo, Canestrelli; Touré, Piccinini, Aebischer (82' Vural), Leris, Angori (71' Hojholt); Tramoni (57' Moreo, Nzola (57' Meister). In panchina: Nicolas, Scuffet, Buffon, Coppola, Denoon, Maucci, Bonfanti, Lorran. Allenatore: Alberto Gilardino

ARBITRO: Davide Di Marco della sezione di Ciampino

NOTE: AMMONITI: Calabresi, Gilardino (allenatore) al 62' per proteste (P); Walukiewicz (S)

Sezione: News / Data: Lun 24 novembre 2025 alle 20:45
Autore: Antonio Parrotto / Twitter: @AntonioParr8
vedi letture
Print