Ci siamo: finalmente il Sassuolo Calcio torna in campo. La formazione neroverde infatti scenderà in campo questo pomeriggio a Reggio Emilia presso il Mapei Stadium per affrontare la Lazio, nel match valido per la 3ª giornata di Serie A 2025/2026. Una squadra che è cambiata tanto quella neroverde, con il calciomercato Sassuolo estivo che si è chiuso e ha regalato dieci acquisti: sono arrivati il portiere Aro Muric, i difensori centrali Jay Idzes, Fali Candé e Sebastian Walukiewicz, il terzino Woyo Coulibaly, i centrocampisti Ismael Koné, Aster Vranckx e Nemanja Matic, l'esterno d'attacco Alieu Fadera e l'attaccante Walid Cheddira. Il Sassuolo con Fabio Grosso in panchina, tecnico che proverà a riconfermare quanto di buono fatto nella passata stagione con il ritorno immediato in Serie A dopo un solo anno di B, proverà a cominciare la stagione con il piede giusto, dopo aver ottenuto la qualificazione ai 16esimi di Coppa Italia battendo il Catanzaro a Ferragosto ma dopo due sconfitte su due in campionato contro Napoli e Cremonese. I neroverdi infatti erano retrocessi dalla Serie A alla Serie B ma dopo un solo anno di Purgatorio hanno riconquistato la massima serie e si candidano a recitare un ruolo importante nel massimo campionato di calcio. Umiltà e sacrificio però sono due parole chiave del nuovo corso. Un passo alla volta per i neroverdi che oggi scenderanno in campo per sfidare i biancocelesti in Serie A. E per i tifosi sassolesi un grande regalo. SassuoloNews.net, dopo esser stato l'unico portale di informazione ad avervi aggiornato in diretta su tutte le amichevoli neroverdi, vi aggiornerà dal vivo anche sulla gara di oggi in Serie A del club del distretto ceramico: sarà possibile seguire l'intera sfida su questa pagina, aggiornandola costantemente. Al termine del match le dichiarazioni, le pagelle e le sensazioni dei protagonisti. Qui gli aggiornamenti in diretta e la cronaca live del match Sassuolo-Lazio con il nostro inviato presente allo stadio. Fischio d'inizio alle ore 18.00.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Mapei espande i confini: è il nuovo sponsor del Getafe. Sono 5 i club oltre al Sassuolo

Quote retrocessione Serie A: rischiano Sassuolo, Pisa, Cremonese e Verona

Grosso-Sarri, il 4-3-3, l'amore per il tridente rigorosamente in tuta e con la sigaretta in bocca

CRONACA

90'+6 - TRIPLICE FISCHIO FINALE!

90'+5 - OCCASIONE LAZIO! Calcio di punizione di Tavares, Muric non riesce a respingere, palla che si impenna e Thorstvedt da pochi passi alza salvando la porta. Sul nuovo corner altro grande intervento di Koné che si immola con ilcorpo respingendo il pallone.

90'+5 - AMMONIZIONE! Giallo a volpato, fallo blocco su Tavares e strattonata.

90'+2 - Prova lo spunto personale Cheddira che rientra bene sul destro ma poi il tiro termina addirittura in fallo laterale.

90'+1 - Calcio di punizione dalla trequarti di Tavares: Idzes anticipa Muric e Dia e mette in angolo. Sul corner di Tavares colpo di testa di Gila, perso dalla difesa neroverde, ma palla che sorvola la traversa.

90' - Conqie minuti di recupero.

90' - AMMONIZIONE! Giallo a Matic.

83' - Riprende il gioco, ce la fa Idzes.

82' - Gioco fermo, a terra Idzes: crampi per lui. Grosso ha appena esaurito i cambi.

81' - SOSTITUZIONE! Cambia anche Grosso: c'è l'esordio per Cheddira al posto di Pinamonti. Fuori anche Berardi: si rivede dopo 8 mesi Kristian Thorstvedt.

80' - SOSTITUZIONE! Anche Sarri aumenta le armi offensive: in campo Isaksen per Guendouzi.

77' - Si infiammano gli animi, corpo a corpo tra Coulibaly e Zaccagni a gioco fermo. Richiamati entrambi.

77' - AMMONIZIONE! Giallo a Pinamonti: intervento in ritardo su Tavares.

76' - OCCASIONE LAZIO! Ancora la Lazio. Palla in profondità per Dia che a tu per tu con il portiere calcia addosso al portiere neroverde.

75' - Prova a reagire la Lazio con Zaccagni che si invola verso la porta e calcia a giro ma Idzes salva col corpo. Sul prosieguo sinistro da fuori di Cataldi bloccato da Muric.

70' - GOOOOOOOOOOOOOOL DEL SASSUOLO! Calcio d'angolo di Volpato, colpo di testa di Muharemovic e tocco vincente sotto porta di Fadera che porta avanti i neroverdi.

68' - Spinge la Lazio sulla destra con Pedro. Cross ribattuto da Muharemovic: chiede un fallo di mani lo spagnolo, lascia correre l'arbitro. Braccia attaccate al corpo e palla che sembra respinta con il petto.

66' - Rischiano il pasticcio Doig e Coulibaly dopo un calcio d'angolo laziale ma il terzino ex Parma dimostra grande freddezza.

63' - SOSTITUZIONE! Doppio cambio anche per Grosso che passa al 4-2-3-1: Volpato prende il posto di Vranckx, Fadera quello di Laurienté.

62' - OCCASIONE LAZIO! Miracolo di Muric! Cosa ha preso Muric! Cross da destra di Guendouzi per Zaccagni che stacca di testa anticipando Coulibaly ma il portiere neroverde con un intervento prodigioso toglie il pallone dalla porta.

60' - SOSTITUZIONE! Doppio cambio per Sarri: Dia e Pedro in campo al posto di Castellanos e Cancellieri.

58' - AMMONIZIONE - Giallo a Doig per aver fermato irregolarmente la ripartenza di Cancellieri.

58' - Vranckx per Coulibaly che pesca Pinamonti al centro dell'area: tentativo di tiro al volo del Pina che però liscia il pallone.

55' - Palla allargata per Laurienté che punta il centro e calcia con il destro dai 25 metri: palla larga sulla sinistra di Provedel.

51' - Matic inventa per Doig. Scucchiaiata per lo scozzese che prova a servire Pinamonti in piena area ma Gila ne capisce le intenzioni e si oppone.

47' - Ci prova Cataldi che va alla conclusione da fuori area: palla a lato.

46' - INIZIO SECONDO TEMPO! Due cambi, uno per parte: Coulibaly per Walukiewicz tra i neroverdi, Belahyane per Dele-Bashiru nella Lazio.

45'+4 - FINE PRIMO TEMPO!

45'+4 - Scontro aereo tra Matic e Cancellieri. L'arbitro decreta la fine del primo tempo.

45'+4 - AMMONIZIONE! Entrata in ritardo di Muharemovic sul Taty: giallo per il numero 80 neroverde.

45'+3 - Ci prova Dele-Bashiru in azione solitaria, salta Matic che poi lo stende al limite ma l'arbitro dà il vantaggio e il destro di Tavares termina alto.

45' - Quattro minuti di recupero.

44' - Cross di Berardi, liscio di Romagnoli che poi rischia di sorprendere anche Gila ma Pinamonti non ci arriva.

42' - AMMONIZIONE! Giallo a Marusic per un'entrata in ritardo su Laurienté.

41' - Non ce la fa Rovella, che non era al meglio. Al suo posto Danilo Cataldi.

39' - Ora il gioco è fermo per un problema fisico a Rovella.

39' - Numero di Koné a metà campo che resiste a Rovella, poi Pinamonti per Laurienté che penetra in area e viene spinto con il corpo da Marusic. Va a terra il francese ma l'arbitro non interviene.

37' - Spinge Doig sulla sinistra. Gran cross per Pinamonti che di testa non riesce a indirizzare verso la porta. Palla che diventa buona per Berardi che cincischia un po' troppo ma poi riesce a concludere con il mancino trovando però sulla sua strada Pinamonti che viene colpito dal pallone, e aiutando involontariamente la difesa ospite.

31' - Muharemovic lancia per Laurienté che corre sulla sinistra e tenta il servizio al centro per Pinamonti che non ci arriva. Poi Koné commette fallo e fa terminare l'azione.

30' - Alla mezz'ora di gara, si è innervosita l'atmosfera in campo: punteggio, al momento, sullo 0-0.

28' - AMMONIZIONE! Giallo per Rovella per proteste.

27' - OCCASIONE SASSUOLO! Palla in profondità per Pinamonti che dal centro destra penetra in area, rientra sul mancino e calcia sul primo palo trovando la risposta di piede di Pinamonti.

24' - AMMONIZIONE! Entrata di Vranckx a metà campo su Rovella e rosso diretto per il centrocampista neroverde. Sassuolo in 10. Non ha avuto dubbi l'arbitro che però viene richiamato al VAR e l'arbitro torna suoi passi: solo giallo per l'ex Milan. Corretta la decisione di Tremolata: entrata dura ma con il piede basso, giusto il giallo.

19' - Il Sassuolo sviluppa bene dopo lo scampato pericolo e Laurienté punta l'area. La conclusione del francese dall'interno dell'area è però murata da Marusic.

19' - Che brivido per i neroverdi! Retropassaggio di Muharemovic per Muric che ha un attimo di esitazione, poi riesce a leggere la traiettoria del passaggio e a intervenire con i piedi, prima che il passone superi la linea.

17' - Cross di Marusic dalla destra deviato da Doig, bravo Muric a spostarsi alla sua sinistra e a non farsi ingannare dalla traiettoria: il portiere blocca e fa ripartire l'azione.

14' - Buona azione dei neroverdi con i difensori. Poi lancio di Walukiewicz per il movimento di Pinamonti che controlla bene ma il suo tentativo verso la porta viene smorzato da Romagnoli e Provedel controlla senza problemi.

11' - Sventagliata di Berardi per Laurienté che trova Doig in area. Lo scozzese appoggia con un tempo di ritardo il pallone all'indietro per Koné e il pericolo sfuma.

10' - Apertura di Muharemovic per Berardi che viene anticipato da Tavares, bravo poi Provedel, in due tempi, a evitare il corner.

7' - Pallino del gioco in mano alla Lazio in questo avvio di gara. Lancio in profondità a cercare Castellanos che guadagna un angolo. Corner di Tavares respinto con i pugni da Muric. Poi ancora Tavares effettua un cross lungo sul secondo palo per El Taty che da posizione defilata non inquadra lo specchio.

5' - Grande apertura di prima di Castellanos sulla destra per Cancellieri, poi l'ex Verona non si intende con un compagno e la difesa del Sassuolo allontana il pericolo.

1' - È INIZIATA LA PARTITA!

Squadre in campo, sta per iniziare la sfida.

Segui SassuoloNews.net su Facebook, XInstagram, TelegramYoutube e sul nuovo canale Whatsapp per restare sempre aggiornato sulle ultime news dal mondo del Sassuolo Calcio.

SASSUOLO LAZIO TABELLINO E FORMAZIONI UFFICIALI

MARCATORI: 70' Fadera (S)

SASSUOLO FORMAZIONE UFFICIALE (4-3-3): Muric; Walukiewicz (46' Coulibaly), Idzes, Muharemovic, Doig; Vranckx (63' Volpato); Matic, Koné; Berardi (81' Thorstvedt), Pinamonti (81' Cheddira), Laurienté (63' Fadera). In panchina: Satalino, Turati, Candé, Boloca, Pieragnolo, Romagna, Moro, Lipani, Iannoni, Pierini. Allenatore: Fabio Grosso

LAZIO FORMAZIONE UFFICIALE (4-3-3): Provedel; Marusic, Gila, Romagnoli, Tavares; Guendouzi (80' Isaksen), Rovella (41' Cataldi), Dele-Bashiru (46' Belahyane); Cancellieri (60' Pedro), Castellanos (60' Dia), Zaccagni. In panchina: Mandas, Furlanetto, Pellegrini, Noslin, Hysaj, Provstgaard. Allenatore: Maurizio Sarri

ARBITRO: Paride Tremolada della sezione di Monza

NOTE: AMMONITI: Vranckx, Muharemovic, Doig, Pinamonti, Matic, Volpato (S); Rovella, Marusic (L)

Sezione: News / Data: Dom 14 settembre 2025 alle 18:00
Autore: Antonio Parrotto
vedi letture
Print