Andrea Pinamonti ha segnato solo 3 gol da quando ha firmato con il Sassuolo. Un bottino al di sotto delle aspettative per il centravanti classe 1999, colpo del mercato estivo del club neroverde. Arrivato dall'Inter per 20 milioni di euro per rimpiazzare Gianluca Scamacca (anche se ufficialmente è arrivato in neroverde dopo l'addio di Giacomo Raspadori), l'ex Empoli era reduce da un'ottima stagione. Alla prima, vera, annata da titolare aveva risposto con 13 reti. Così la chiamata del Sassuolo che lo ha soffiato all'Atalanta. Un'annata non semplice sin qui per il centravanti. Difeso strenuamente dall'allenatore, Pina si è infortunato proprio nel momento di ripresa della squadra.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Sassuolo: Dionisi, Piovani, Bigica e il magico weekend delle sostituzioni

Sassuolo, Consigli e i clean sheet: siamo a 7, si punta il record di De Zerbi

Thorstvedt, the Revenant: il Sassuolo spera di aver trovato il suo Di Caprio

Ora la squadra ha nuove consapevolezze, nuove idee e anche nuove gerarchie. Dionisi ha 'fatto fuori' Ferrari, per alcune settimane ha rinunciato a Maxime Lopez, e giocoforza ha dovuto fare a meno di Pinamonti, rimpiazzato prima da Alvarez e poi da Defrel (5 gol in 3). Greg non è l'ultimo arrivato, è uno che dà l'anima. Inutile girarci attorno, non è il giocatore di 4-5 anni fa (ha avuto anche tanti infortuni che gli hanno impedito di trovare continuità) ma è un giocatore importante. E così Dionisi lo ha confermato al centro dell'attacco anche nelle ultime settimane, nonostante l'avvenuto rientro di Andrea Pinamonti dall'infortunio.

Ovviamente il classe '99 non può essere ancora al 100%. Per ora tre spezzoni di gara per lui che freme per riprendersi la maglia da titolare e freme anche per comporre quel tridente d'attacco con Domenico Berardi e Armand Laurienté che forse è il rimpianto più grande della stagione neroverde, perché Dionisi lo ha potuto schierare davvero troppe poche volte. E corre veloce Pina, con la ferma volontà di ritornare a essere centrale. Ma Dionisi sa benissimo che non può fare a meno di lui e che avrà bisogno di lui nel finale di stagione. E poi c'è una brutta statistica da cancellare: Pinamonti non ha segnato nelle ultime cinque partite disputate in Serie A - il suo ultimo gol risale alla sfida contro la Roma del 9 novembre scorso - l’attaccante potrebbe restare a secco di reti per sei gare di fila nella competizione per la prima volta dall’aprile 2022 (serie di sette nella circostanza). Con la Cremonese l'occasione buona per tornare a sorridere. E a segnare.

Sezione: News / Data: Mar 28 febbraio 2023 alle 17:19
Autore: Redazione SN / Twitter: @sassuolonews
vedi letture
Print