Da Thor a The Revenant il passo non è breve. Ma sempre di trasposizione cinematografica parliamo! Kristian Thorstvedt ha trovato il gol vittoria nell'ultimo match giocato in casa del Lecce. Un colpo di testa, con la deviazione decisiva di Hjulmand, da 3 punti per i neroverdi che hanno così portato a casa un successo fondamentale. Dopo tante difficoltà in trasferta, nel 2023 il Sassuolo sembra aver cambiato marcia: sempre in gol nelle ultime 5 partite giocate lontano dal Mapei Stadium ma soprattutto i punti, ovvero 8, solo una sconfitta in quel di Firenze (arrivata al 90' su un rigore discutibile) e poi due pareggi a Monza e a Udine con l'Udinese e le vittorie di San Siro contro il Milan e del Via del Mare contro il Lecce.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Sassuolo: Dionisi, Piovani, Bigica e il magico weekend delle sostituzioni

Sassuolo, Consigli e i clean sheet: siamo a 7, si punta il record di De Zerbi

Scamacca-Raspadori la coppia gol che lontano da Sassuolo fa fatica

Ecco, nell'ultima gara a essere decisivo è stato proprio Kristian Thorstvedt, il redivivo neroverde. Il centrocampista norvegese, acquistato grazie alla clausola rescissoria da 10 milioni di euro (la stessa cifra pagata dal Napoli per Kvaratskhelia), era un po' sparito dai radar ultimamente. Ci si aspettava un Thorstvedt titolare all'inizio della stagione ma sin qui il classe '99 non è mai riuscito a convincere al 100%. Dopo alcune buone prestazioni iniziali, il centrocampista ex Genk ha passato un periodo negativo ma il gol segnato a Lecce e la buona prestazione in un ruolo inedito, ovvero mezz'ala destra (lui è un mancino) potrebbero concedergli una nuova chance.

"È l'esempio che il lavoro paga. Merita tantissimo, purtroppo a volte devo fare delle scelte: credo che da mezzala destra possa dare anche maggiori soddisfazioni. È forte, in allenamento è da 10": le parole del tecnico neroverde sul centrocampista norvegese. Nelle prime 16 gare della stagione (le prime 15 sono state giocate prima della sosta Mondiale) sempre in campo, con minutaggio minimo da 22 minuti. Dall'inizio del 2023 invece qualcosa è cambiato: 3 gare in panchina (Fiorentina, Monza e Udinese, tre trasferte) senza mai entrare e, ad eccezione della gara con la Samp, minutaggio mai superiore ai 21 minuti. Poi con il Lecce la nuova occasione, con l'ingresso in campo a mezz'ora dalla fine e il gol dopo 5 minuti.

Le aspettative sul classe '99 sono alte e sin qui, bisogna ammetterlo, non sono state ripagate. Il gigante norvegese ha aggiunto centimetri e fisicità ma ha dato poco sotto altri aspetti. Ovviamente, e questo discorso vale per tutti, va dato a Thor il giusto tempo per adattarsi a un nuovo calcio e a un nuovo stile di vita. La pazienza a Sassuolo c'è. Non è infinita. Ora sta al centrocampista svoltare. Il gol di Lecce che è servito a creare il pasticciotThorsvedt con golosa crema norvegese può essere l'inizio di una nuova storia.

Sezione: News / Data: Mar 28 febbraio 2023 alle 09:40
Autore: Redazione SN / Twitter: @sassuolonews
vedi letture
Print