Nasce una nuova rubrica settimanale: le note positive e le note negative. Vi racconteremo dopo ogni partita del Sassuolo Calcio quelle che per noi sono state le note liete ma anche gli aspetti negativi e da migliorare. Il commento sulla sconfitta della formazione di mister Dionisi contro il Napoli, dodicesima giornata di Serie A, stagione 2022/2023.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Come spiegare questo 4-0 a Napoli a chi non ha visto la partita

Laurientè espulso e squalificato: Armand salterà Empoli-Sassuolo

Dionisi: "Dispiace finire in 10, non è da tutti creare tanto col Napoli. Ko che brucia"

LE NOTE POSITIVE

LE IDEE - Il Sassuolo ha perso per 4-0 a Napoli ed è difficile trovare delle note positive dopo un risultato del genere. Forse lo è per chi non ha visto la partita perché se pensiamo alle 6 nitide occasioni da gol avute dai neroverdi allora ci accorgiamo che la vittoria del Napoli è stata ampiamente meritata, che gli azzurri sono a tratti ingiocabili ma che la squadra di mister Dionisi, con tutti i suoi difetti, ha impensierito tantissimo la capolista. A fine gara Spalletti ha detto: "Concesso troppo al Sassuolo, non ho visto la puntualità di sempre". Ovvio, non basta, ma il Sassuolo ha costruito i pericoli passando attraverso il gioco e le idee dell'allenatore, anche al cospetto di una delle squadre, attualmente, più forti in Europa.

LE NOTE NEGATIVE

APPROCCIO SBAGLIATO - Abbiamo elogiato a più riprese l'approccio del Sassuolo alle partite. Sabato contro il Napoli la squadra invece la squadra ha proseguito sulla scia (negativa) vista già con l'Hellas. Un altro gol arrivato nei primi minuti di gioco e ancora una volta causato da una disattenzione difensiva. Squadra che si è fatta trovare impreparata su un lancio in profondità e sicuramente su questi errori bisognerà lavorare per crescere ancora.

SQUADRA INDIFESA SENZA PALLA - Abbiamo anche elogiato in questa stagione, più volte, la fase difensiva neroverde. Il ritrovato gusto della squadra nel difendere compatta. Ecco, contro il Napoli si sono visti degli errori singoli e di squadra, si è vista una squadra distratta e poco unita nella difesa della porta. Si sapeva che ci sarebbe stato da soffrire, bisognava avere un altro atteggiamento senza palla.

SCARSO CINISMO - Perché il Sassuolo ha perso per 4-0 a Napoli? Perché loro erano più forti, indubbiamente, ma anche perché loro, con i loro campioni, hanno saputo sfruttare le occasioni avute, a differenza dei neroverdi che può recriminare sulle occasioni da gol avute e fallite. Non è da tutti mandare in porta tre giocatori in tre distinti momenti contro questo Napoli. Pinamonti, Thorstvedt e Frattesi sicuramente potevano fare molto di più. Poi magari un gol, arrivato nel momento giusto (Pina e Thor hanno avuto chance nel primo tempo sull'1-0 e sul 2-0) avrebbe potuto cambiare le sorti della gara: sarebbe potuta finire 6-1 come l'anno scorso, ma anche in maniera diversa. Però la palla non è entrata e bisogna migliorare nella freddezza sotto porta, specie in partite come quella del Maradona.

L'ESPULSIONE DI LAURIENTÈ - Ingenuo, davvero troppo ingenuo l'esterno francese nei due cartellini gialli. Ok, il primo era inesistente ma Armand, un giocatore esperto e non certo un giovane alle prime armi, doveva tirare indietro la gamba perché si era al minuto 84 di una sfida con il risultato fissato sul 4-0. Giusto volerci mettere impegno ma quella è frustrazione, pagata poi a caro prezzo perché la gara con il Napoli era ormai andata (e hai comunque rischiato di far prendere una goleada alla tua squadra) ma soprattutto hai complicato le cose all'allenatore in vista della prossima e importantissima sfida contro l'Empoli.

Sezione: News / Data: Lun 31 ottobre 2022 alle 12:36
Autore: Redazione SN / Twitter: @sassuolonews
vedi letture
Print